Dottori buongiorno.Io ero alta 1.74 e pesavo 52-53 kgHo passato un periodo un po’ particolare de

23 risposte
Dottori buongiorno.
Io ero alta 1.74 e pesavo 52-53 kg
Ho passato un periodo un po’ particolare della mia vita, e non mangiavo quasi nulla, e arrivai a pesare 46 kg, dopo di che mi sono ripresa e adesso peso 50 kg x 1.75.
La mia giornata è che di mattina, mangio un frutto, ora di pranzo mangio pollo alla piastra, insalata tutti cibi sani, non sempre mangio carboidrati, di pomeriggio mangio uno yogurt, e la sera mangio merluzzo, un po’ di verdure, piselli queste cose si, non bevo bibite gassate perché non mi piacciono, una volta ogni due settimane mangio una pizza marinara o Margherita.
Qualche domenica mi concedo un gelato a frutta.
Cammino sempre a passo veloce tutti i giorni per un oretta circa se non di più.
Però ho sempre il problema del gonfiore, mi da tantissimo fastidio, per questo vorrei sapere se potrei usare qualche prodotto contro il gonfiore.
E come tonificare un po’ la zona pancia fianchi anche essendo sottopeso e magra.
Però il problema che ogni cosa che mangio mi gonfio di una maniera esagerata mi crea molto disagio.
Sembrerò pazza, ma è così.
Ringrazio per le risposte.

Saluti
Salve, il suo quadro sintomatologico sembra abbastanza chiaro, lei sta in una condizione intestinale che prende in nome di SIBO (small intestinal bacterial overgrowth, sindrome dell'iperproliferazione batterica), che si manifesta con aumento del gas prodotto dell'iperproliferazione batterica intestinale. Questo provoca fastidio e soprattutto al livello intestinale una diminuzione dell'assorbimento dei nutrienti (sopratutto il complesso proteico dell'emoglobina, con fenomeni associati di stanchezza) e una aumento di stati delle tossine intestinali. Un aumento del gas intestinale provoca anche una disidratazione delle feci che si presentano in consistenza dura (feci caprine) che possono provocare diverticoli e emorroidi. Il problema sussiste nel ricercare ed limitare la o le cause. Un alchimista austriaco diceva: "Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto" , quindi il quantitativo è importante, le dico questo perchè l'elenco alimentare risulta corretto qualitativamente, ma quantitativamente? E la masticazione è corretta? La distribuzione dei pasti nella giornata come la fà? Vede, servirebbero altre informazioni, in quanto il quadro è bello grande e variegato. Magari le consiglio di compilare un diario alimentare, in modo tale da valutare lei stessa se c'è qualche alimento o un carico di alimenti che le provocano questi fastidi.
Per la domanda sulla tonificazione, da formatore Snaq del CONI e personal trainer, gli esercizi a corpo libero sono sempre i migliori e i più efficaci, ma se fatti bene nel movimento e nella respirazione. Eviti attività fisiche traumatizzanti come corsa per strada e salti; esercizi con troppo peso di carico come affondi o squat.
Da nutrizionista le consiglio di tostare il pane la sera a cena e di evitare le verdure cotte sostituendole con quelle crude.
Spero di averla aiutata
Un saluto

Gentile signora il problema del gonfiore da lei lamentato e' probabilmente da ascrivere ad una disbiosi intestinale(cioe' uno squilibrio dei batteri presenti nel suo intestino) con prevalenza dei germi produttori di gas,Quindi sarebbe utile che lei si faccia visitare dal suo medico onde escludere,con accurato esame clinico,eventuali altre patologie,e poi iniziare la cura per la disbiosi.Cordiali saluti
Gentilissima ragazza. Il gonfiore non dipende solo da un problema intestinale. In realtà é l'alimentazione non corretta che la porta a trattenere i liquidi. La tanta attività aerobica (un'ora di camminata veloce) e la mancanza della giusta energia, mette a dura prova il suo corpo. Spesso, quando i carboidrati si riducono al minimo e viene aumentata l'attività fisica, si depaupera il muscolo e con esso la capacità di smaltire e metabolizzare velocemente. Dovrebbe farsi controllare da un buon nutrizionista e farsi fare una valutazione della composizione corporea e dei livelli di idratazione. Questa è la valutazione da fare, prima di consigliare drenanti o integratori. Posso dirle, comunque, che un peso di 50 kg, per un'altezza considerevole come la sua, è poco. Anche questo andrebbe valutato. Ci tenga aggiornati. Un caro saluto. Dott.ssa Cristina Mucci - Biologa Nutrizionista
Salve, credo che il quadro che descrive meriti un approfondimento da parte di uno specialista nutrizionista, poiché vanno valutati tutta una serie di esami per escludere intolleranze alimentari, va valutato l'intake calorico sia qualitativamente che quantitativamente, vanno effettuate indagini strumentali.
Si affidi ad uno specialista che le dirimerà tutti i dubbi che affollano la sua mente. Ci faccia sapere. Un caro saluto. dott.ssa Tiziana Imbastaro
Buonasera,
molte volte non è sufficiente mangiare alimenti sani per star bene piuttosto bisognerebbe indagare se ci sono eventuali infiammazioni alimentari, causa di molteplici effetti quali gonfiore addominale, cattiva digestione, dermatiti, emicranie. Una volta riscontrate, ad ogni modo, tali alimenti non vanno esclusi completamente ma inseriti in alcune giornate a settimana, secodno un approccio di dieta a rotazione, in modo da ripristinarne la tolleranza.
Saluti
dottoressa Rossi
Buonasera.. come già anticipato dai colleghi il suo problema potrebbe essere ricollegato a più fattori.. L'alimentazione è sicuramente uno degli aspetti che deve essere rivisto e migliorato perché forse l'apporto calorico non è adeguato, perché le conseguenze di un'alimentazione inadeguata si manifestano anche a livello intestinale con alterazione della flora batterica. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un'indagine più accurata e troverà la soluzione al suo problema. Saluti
Buongiorno, sicuramente il suo quadro sintomatologico necessita di indagini più approfondite. Le consiglio di prestare maggiore attenzione al gonfiore che riferisce, capire se può essere correlato ad alcuni alimenti e soprattutto individuare il momento in cui insorge (subito dopo il pasto, lontano dal pasto). Uno specialista in nutrizione potrà sicuramente aiutarla a capire la causa della sua sintomatologia e le fornirà consigli alimentari adatti alla sua condizione.
Saluti.
Salve, penso che sia necessario valutare in modo preciso il suo intake calorico che sembra molto ridotto: a questo scopo è utile tenere un diario alimentare, che la potrebbe anche aiutare ad individuare i cibi che le creano maggiori problemi di gonfiore. Il periodo particolare di cui lei parla potrebbe essere stato la causa di un'alimentazione trascurata e deficitaria di cui lei ancora porta conseguenze
Salve le consiglio una consulenza nutrizionale per aver un piano dietetico bilanciato.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve, il suo quadro sintomatologico sicuramente merita un maggiore approfondimento. Attraverso un forum non mi sento di darle una risposta su quali possano essere i motivi che portano a tale gonfiore. Necessita sicuramente di una visita da un nutrizionista così da valutare tutti i possibili aspetti che possono indurre in lei tale gonfiore. Sono certa che un nutrizionista sarà in grado di capire e di guidarla ad un percorso risolutivo dopo aver escluso od individuato problematiche patologiche. Sono a sua disposizione per maggiori approfondimenti.
Salve,ritengo che il suo modo di alimentarsi dovrebbe essere rivisto.Prepari un diario alimentare di una settimana,faccia le analisi e si rivolga ad un nutrizionista.Abbiamo armi vincenti per capire il suo fabbisogno energetico,disbiosi ,intolleranze che le consentiranno di risolvere il suo problema.Ora è possibile anche effettuare consulenze on line.Cordialità
Salve, la mancanza di energia e il gonfiore possono essere legati a varie cause, ma sicuramente la disbiosi intestinale gioca un ruolo importante. Le consiglierei di fare una visita presso un professionista, in modo da valutare anche le analisi del sangue, oltre a fare l'esame di bioimpedenza che tiene conto di tutti i parametri, il suo fabbisogno giornaliero, le percentuali di massa magra, massa grassa e un piano personalizzato per migliorare il suo stato di salute.Sono disponibile per eventuali chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Angelapina Di Leo
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera gentile utente, il suo quadro sintomatologico sicuramente merita un maggiori approfondimenti. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza. Cordiali Saluti

Buongiorno, Potrebbe insieme al medico di base valutare un Disbiosi test (un test sulle urine) che mi va ad indicare se c'è uno squilibrio della sua flora batterica e dove è maggiormente, questo test dà la possibilità di far scegliere al nutrizionista o al medico un integratore di probiotici che fa al caso suo. Ovvio è, parlo da nutrizionista, che servirebbe un'anamnesi più approfondita per capire meglio il suo problema e poterlo gestire meglio tramite una sana alimentazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve
si ci sono dei protocolli per il gonfiore addominale che personalmente adotto
mi contatti per fissare un eventuale appuntamento
Saluti
buon giorno , sicuramente necessita di una visita completa, ci sono dei cibi che possano aiutare e integratori.
saluti
Potrebbe trattarsi di uno squilibrio nella composizione della flora intestinale o altro. Andrebbe fatta qualche indagine in più e necessiterei di maggiori informazioni riguardo le sue abitudini alimentari.il gonfiore ha svariate cause, uno specialista potrà aiutarla sicuramente.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €
Salve, quando non è nutrito a sufficienza ed è contemporaneamente stressato da un'attività fisica di cui non riesce a reggere il ritmo, il corpo, nel tentativo di difendersi, accumula liquidi extracellulari. Così come, l'intestino, produce una quantità anomala di gas se la fibra alimentare introdotta quotidianamente è eccessiva e accompagnata da poco altro. Queste sono le maggiori cause di "gonfiore". Poi ce n'è una terza, che sia chiama dismorfofobia. Dalla descrizione della sua alimentazione, emerge un quadro restrittivo sia dal punto di vista della varietà dei cibi (mi pare di capire che c'è una certa monotonia nell'alternanza dei pasti), sia da quello energetico (pochi carboidrati, molta frutta e verdura, cotture "light"). Inoltre, emerge una certa preoccupazione riguardo l'alimentazione e la forma fisica. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che lavora in équipe con uno psicoterapeuta.
Buonasera, dai sintomi che ha descritto credo proprio che siamo difronte ad una situazione di disbiosi intestinale,
Cerco di spiegarglielo in modo semplice..il suo microbiota intestinale risulta popolato da una maggioranza di batteri "cattivi" a sfavore di quelli "buoni".
Cosa bisogna fare in questi casi?
Nel suo caso, dopo una valutazione più attenta ovviamente, io opterei per seguire un programma ad eliminazione temporanea dei cibi che le causano determinati sintomi per poi reinserirli gradualmente attraverso un programma cucito su misura su di lei.
Ogni soggetto ha una microbiota intestinale diverso e perciò necessità di un'alimentazione personalizzata.

Sono disponibile per maggiori informazioni.

Dottoressa Angelica Varone, biologa nutrizionista
Buonasera, dalla situazione descritta nella domanda sembrerebbe essere un quadro anche abbastanza comune di disbiosi, di cui la causa può essere in dubbio se non ha fatto in precedenza analisi di intolleranze specifiche per lattosio e glutine (la condizione di intolleranza può comportare le condizioni da lei descritte anche con l'assunzione saltuaria di dosi anche limitate degli alimenti in questione talvolta anche nascosti); ma può dipendere anche dal suo stile alimentare che dalla descrizione risulta essere non molto vario e quantitativamente ridotto in determinate categorie (come i carboidrati come da lei dichiarato). inoltre la distribuzione dei pasti è decisamente poco equilibrata considerando che la colazione è quasi assente e i pasti principali scarni. A volte si pensa possa essere la soluzione corretta eliminare alimenti o categorie intere ma non lo è se non con problematiche specifiche certificate da analisi precise. dunque per la parte alimentare e di malessere per il gonfiore io le consiglieri di rivolgersi ad un nutrizionista dopo aver fatto le prove di intolleranza se non le ha già fatte. per quanto riguarda la tonicità muscolare purtroppo non esistono creme che possano aiutare in quanto hanno un azione che si ferma a livello epidermico e non in profondità; sarebbe forse più indicato iniziare a fare un attività fisica diversa dal solo cardio, che possa sfruttare il suo peso corporeo o con l'aggiunta di qualche piccolo carico (tipo elastici, bande, e piccoli pessetti) per sollecitare un minimo lo sviluppo della massa muscolare; quest'ultima va a produrre un effetto visivo più tonico e asciutto. le consiglio di affidarsi sempre a professionisti che possano essere nutrizionisti o sportivi. se vuole una consulenza nutrizionale io ricevo in zona corso di Francia e sarei felice di conoscerla ed aiutarla.
Buonasera, il quadro sintomatologico da Lei descritto può essere il risultato di varie situazioni fra cui intolleranze e disbiosi intestinale. Sono necessari ulteriori approfondimenti per poter comprendere come procedere. Sicuramente è necessario prima valutare il suo fabbisogno energetico e provvedere a ripristinare uno stato di salute dell'organismo. Ha pertanto bisogno di rivolgersi ad un nutrizionista. Io ricevo a Viale Cortina D'ampezzo (Roma) zona Trionfale/Montemario e potrei aiutarla con una visita completa :)
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale - 100 €
Carissima utente, non spendere soldi in prodotti che non servono a nulla. Fatti un test di intolleranze alimentari e seguilo per 6 mesi. UN abbraccione. Faccio consulenze on-line:))
Salve. Il concetto di "sano" è molto fuorviante. Gli alimenti che tende a prediligere perché ritiene "sani", la portano anche ad evitarne degli altri che, in realtà, potrebbero essere adatti a soddisfare adeguatamente le richieste energetiche e nutritive del suo corpo. In più, mangiare poco sia in termini di quantità che varietà, può determinare un'alterazione della flora batterica intestinale, che si manifesta con il gonfiore.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che posso aiutarla a capire come bilanciare adeguatamente i pasti, rispettando i suoi fabbisogni e ad ovviare ai suoi sintomi.
Resto a disposizione, saluti.