Salve, ho già posto una domanda e avuto risposta. Mi sono rivolta alla mia dottoressa nuovamente, po

20 risposte
Salve, ho già posto una domanda e avuto risposta. Mi sono rivolta alla mia dottoressa nuovamente, poiché continuo ad ingrassare pur facendo attività fisica costantemente (seguita da un personale trainer) e la dieta della mia nutrizionista. La dottoressa, quindi, ha pensato di rimuovere i carboidrati 2 giorni su 7, non riuscendo a capire le cause di questo aumento. Vorrei sapere se questo problema sia normale, cosa consigliate di fare in questa situazione?
Salve, i motivi per cui si tende ad ingrassare sono molteplici e non unicamente riferibili a un percorso nutrizionale con una personale valutazione di un bilanciamento nutrizionale dei macronutrienti. In particolarmente l'alimentazione per uno sportivo necessita di una specificità ulteriore. Credo che la risposta più vicina alla soluzione del problema può riceverla solo dal professionista che la segue, in quanto conoscerà sicuramente gli esiti degli esami clinici che le avrà fatto eseguire, il suo stile di vita e la sua composizione corporea. Un cordiale saluto.

Buonasera, senza una valutazione personale in studio tramite anamnesi clinica e alimentare è impossibile aiutarla. Solo la sua nutrizionista può darle le risposte che cerca, un aumento di peso può dipendere da tanti fattori, tra cui un aumento della massa magra, a ritenzione idrica oppure ad errori (anche inconsapevoli) in fase di dieta, come riarrangiamenti del piano alimentare che deve seguire, sgarri, modifiche e via dicendo. In bocca al lupo
buonasera Signora, mi scuso se sarò ripetitiva ma non so quale è stata la sua domanda precedente e quali sono state le risposte che ha ricevuto. Se non le ha già fatte le consiglio di farsi prescrivere dal suo medico curante le analisi della tiroide e di indagare l'equilibrio glicemico (glicemia; emoglobina glicata; insulina basale) per verificare un eventuale dinfuzione endocrina. Per quanto riguarda l'aumento di peso, come giustamente già detto dai miei colleghi, si ricordi che l'aumento del numero sulla bilancia non per forza é correlato ad un aumento di massa grassa, ma anzi può essere invece collegato ad un aumento di massa magra o di ritenzione idrica! Quello che invece molto probabilmente indica un aumento della massa grassa, collegato ad un aumento di peso, é l'aumento della circonferenza addominale. Sono a disposizione per eventuali altri chiarimenti anche in privato.
Dott.ssa Francesca Base
Buongiorno, l'ideale sarebbe una rivalutazione del suo piano alimentare e di allenamento, oltre che indagare sui valori di cortisolemia ed insulina. mi contatti pure privatamente se necessita di ulteriori delucidazioni.
La dottoressa ha agito bene, per provare a smuovere un pò il suo metabolismo. Sarebbe interessante conoscere la sua età ed eventuale quadro di salute generale. Cordiali saluti
Buonasera, le informazioni che da sono scarse per poterle dare un consiglio.
Quanto ingrassa? che dieta segue? che allenamento fa? la sua nutrizionista è informata del tipo di allenamento che segue? cosa intende per "rimuovere i carboidrati" togliere completamente pane, pasta, riso, latte, cereali a colazione, frutta, legumi e verdure ricche di amidi?
Sinceramente non riesco neanche a capire se la dottoressa che le ha modificato la dieta sia la nutrizionista o un altro medico: nel primo caso, al momento può solo seguire i suoi consigli, nel secondo caso, credo sia opportuno informare la nutrizionista delle modifiche perché potrebbe proporle dei cambiamenti più adatti alle sue necessità: eliminare i carboidrati se si fa attività fisica costante può essere controproducente.
Cordiali saluti.
Buonasera,da quanto leggo mi sembra che non c'è stata una valutazione iniziale della composizione corporea che ora per confronto avrebbe potuto essere di aiuto per capire quale componente è responsabile di tale aumento,la massa magra,la massa grassa o l'acqua.Il solo riferimento alla bilancia è poco indicativo. Gli elementi da Lei forniti non fanno ben comprendere l'entità dell'aumento di peso ,da quanto tempo si sta verificando e che tipo di dieta sta seguendo .In ogni caso vedo che la sua nutrizionista è orientata su una riduzione dei carboidrati,sono d'accordo ,io opterei ,per vedere se c'è una risposta con una dieta chetogenica. La saluto.Mi faccia sapere .
Le chiedo: si "vede" grassa oppure c'è un riscontro dell'aumento della massa grassa, come per esempio un metodo impedenziometrico?

A volte l'attività fisica (specialmente quella non cardio) portano ad un aumento del volume di alcune parti del corpo, a causa di un maggior sviluppo da parte dei muscoli, quindi non è detto che se si vede "grassa" poi effettivamente ci sia stato un aumento della massa adiposa!

Ci tenga aggiornati!
Buonasera, confermo le considerazioni fatte dai colleghi.
L' aumento di peso potrebbe essere correlato ad un aumento di massa muscolare,occorrerebbe una valutazione della composizione corporea ed un eventuale revisione del piano nutrizionale che sta adottando in funzione del tipo di allenamento svolto.
Buonasera, allenandosi costantemente il suo aumento di peso potrebbe dipendere da un aumento della massa muscolare. Occorrebbe valutare la sua composizione corporea ed il piano alimentare che ha seguito fino ad adesso rispetto al sua fabbisogno energetico giornaliero. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti
Salve,ritengo la valutazione impedenziometrica,la rivalutazione dei suoi parametri ematici e ormonali,la aderenza alla terapia nutrizionale siano fondamentali.Torni dallo specialista e saprà se è aumentata la massa magra,se si tratta di ritenzione,etc.Ci tenga informati!
Buongiorno gentile utente, l'aumento di peso potrebbe dipendere da un aumento della massa muscolare. Sarebbe necessario effettuare una valutazione della composizione corporea per elaborare in seguito piano nutrizionale basato sul suo effettivo fabbisogno energetico giornaliero. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
I motivi per cui si ingrassa sono molteplici e raramente riferiti SOLO al bilancio calorico (calorie in ingresso - calorie in uscita). Il quadro deve essere valutato in modo approfondito, includendo anche nuovi esami ematici (con valutazione specifica dell'assetto tiroideo), una storia del peso, una nuova indagine alimentare volta a verificare l'aderenza al piano dietetico (magari a volte si fanno aggiunte piccole ripetute ogni giorno che portano all'aumento di peso). Inoltre, ha riferito di stare seguendo un programma di allenamento con pesi/corpo libero: è verosimile che il suo aumento di peso non sia (almeno non totalmente) dovuto ad aumento di massa grassa, ma anche ad un aumento della massa muscolare!
Di sicuro togliere i carboidrati non è la soluzione ideale, ANZI, è controindicato: non mi trovo d'accordo con la soluzione proposta dalla collega e le consiglio di rivolgersi ad un* altr* professionista, con cui ripercorrere dall'inizio le tappe del percorso e provare a trovare un nuovo equilibrio.
Resto a disposizione nel caso volesse iniziare un percorso di educazione alimentare online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, non si deve allarmare per l aumento di peso facendo sport costantemente. Facendo la composizione corporea potrà verificare il motivo del suo aumento
saluti
Buongiorno
Forse non vi è comunicazione fra il PT ed il Nutrizionista
Dieta ed allenamento devono essere complementarti fra loro
Eliminare i Carboidrati non serve nel lungo periodo
Poi dipende di quanto peso parliamo
saluti
Dott. Albis

Essendo un nutrizionista e persona trainer le posso dire che l'allenamento deve andare di pari passo con la dieta se si cerca una ricomposizione corporea.
Le consiglio di far comunicare di più le due figure professionali e cercare una soluzione consona alle sue aspettative.
Ne parli col nutrizionista che la segue.
Le cause potrebbero essere diverse. Per questo di solito faccio una visita nutrizionale per affrontare la situazione
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
GENTILE PAZIENTE. PER DARLE UNA RISPOSTA ESAUSTIVA, AVREI BISOGNO DI PIU' INFORMAZIONI. BISOGNEREBBE VALUTARE QUALI SONO I VALORI DELLA GLICEMIA A DIGIUNO, DELL'INSULINA, I VALORI DEGLI ORMONI TIROIDEI ED EVENTUALI ANTICORPI ANTITIREOGLUBULINA, LO STATO DELLA TIROIDE E MOLTO ALTRO. IL CONSIGLIO CHE LE POSSO DARE E' DI RIVOLGERSI AD UN ENDOCRINOLOGO, CHE POSSA VALUTARE QUESTI ASPETTI E , SUCCESSIVAMENTE, DI FARSI AIUTARE DALLA SUA NUTRIZIONISTA CHE POTRA' ELABORARE UN PIANO ALIMENTARE PIU' ADEGUATO. A PRESTO E MI TENGA AGGIORNATA. DOTT.SSA CRISTINA MUCCI
Buonasera, sicuramente è necessario che il nutrizionista e il personal trainer abbiano un confronto per capire che soluzione adottare. Inoltre sarebbe utile capire se ha fatto inizialmente una valutazione della analisi corporea per capire a cosa è imputabile l'aumento di peso tramite un confronto di una nuova analisi. In più, sarebbe corretto valutare diversi parametri (ormoni toroidei, glicemia, insulina ecc..). Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. La saluto, Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Cara utente, sicuramente qualcosa on sta quadrando con il suo metabolismo ormonale. Mi faccia avere la dieta del nutrizionista. Mi parli del suo stile di vita e potrei aiutarla. Non cada nelle fauci di predatori che possono solo farle perdere tempo e ....soldi. Faccio consulene on-line. Puo' vedere i miei video sul mio sito. UN abbraccio:)) P.S: l'attività fisica è solo una " ciliegina " sulla torta oltre a poter nascondere le vere cause del suo problema.