Salve Dottore, le scrivo perchè soffro di ansia, non verso una specifica situazione, ma così, in gen

37 risposte
Salve Dottore, le scrivo perchè soffro di ansia, non verso una specifica situazione, ma così, in generale, anche se sto a casa sul divano. Conseguentemente iniziano a sudarmi le ascelle, con evidenti disagi quando mi trovo in mezzo le persone.
Cosa mi porta ad avere questa situazione?
La ringrazio molto
Buongiorno, occorre avere più informazioni rispetto a questa ansia di cui parla. I segnali fisici che riporta sono una reazione all'ansia. Spesso i pensieri negativi automatici e disfunzionali che la persona sperimenta sono in grado di farci sentire ansia in svariati contesti di vita a volte e in diverse situazioni. Sarebbe opportuno fare una diagnosi precisa e iniziare un percorso psicoterapeutico che la aiuti a comprendere come gestire l'ansia e le sue origini.

Buongiorno. L'aumentata sudorazione è un correlato fisiologico piuttosto comune dell'ansia. Essa può essere connessa a situazioni organiche concomitanti oppure un segnale dell'aumentato arousal ansioso. Questa seconda ipotesi sembra essere quella più probabile nel Suo caso. È piuttosto comune e normale che Lei non riesca a percepire una correlazione tra le sensazioni d'ansia e alle specifiche situazioni in cui Lei si trova di volta in volta situata. Tuttavia, questa è proprio una delle ragioni che impediscono la corretta riconfigurazione di tale esperienza E concorrono a mantenere le sensazioni ansiose. Tramite un percorso psicoterapeutico potrà avere accesso a una maggiore comprensione di quelle aperture di mondo nelle quali esperisce ansia E sarà quindi in grado di metterle a tema correttamente. Allo stesso modo sarà in grado da un lato di ridurre, dall'altro di mettere a tema L'ansia sociale che deriva In parte dall'imbarazzo dell'iper sudorazione, in parte probabilmente dalla stessa ansia che la causa. Per poter comprendere i motivi di tutto ciò è però necessario declinare il sintomo nella Sua peculiare e unica storia di vita perché esso assume senso solo alla luce di chi Lei è, di chi è stata e di quali sono i Suoi orizzonti e progetti. Sarà necessario aprire i contesti nei quali Lei esperisce la sintomatologia Attraverso il focus sulle esperienze quotidiane per restituire un senso a un evento che Lei percepisce come completamente slegato da qualsiasi accadimento.Contatti uno psicoterapeuta nella Sua zona e concordi l'inizio di un percorso finalizzato alla risoluzione dell'ipersudorazione e dell'ansia sociale che ne deriva.Serviranno impegno e motivazione ma ne trarrà beneficio. In bocca al lupo! Cordialità.DMP
Buongiorno. La reazione fisiologica della sudorazione è probabilmente il correlato più evidente. Sarebbe importante capire quali siano i pensieri e le emozioni che lo accompagnano. Concordo che sia il caso di contattare un terapeuta in zona
Buongiorno, purtroppo non mi è possibile darle una risposta esaustiva, visto la mancanza di informazioni.
Tuttavia, cerchi di prestare attenzione quando si sente più ansioso, contesto, pensieri, emozioni...
Le suggerisco, visto il disagio che le genera , di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. L'obiettivo è quello di migliorare la consapevolezza di sé, cercando di dare un senso all'ansia, in termini di significati. In questo modo ha l'opportunità di rileggere i sintomi in una chiave diversa. Un punto di vista in cui la sua esperienza assume un contorno più definito e soprattutto più comprensibile.
Buona giornata.
Paola Uriati
Buongiorno,
per risolvere le problematiche ansiose sono necessarie alcune strategie che si apprendono in psicoterapia.
Non si preoccupi, è altamente risolutiva sull'ansia.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 80 €
Buonasera, l'ansia per quanto "fastidiosa" con i suoi sintomi fisici è spesso un campanello d'allarme che la nostra psiche può utilizzare per mandarci un segnale rispetto a qualcosa che si sta smuovendo nel nostro mondo interno e che ci mette a disagio. Potrebbe cercare di esplorare con maggiore attenzione quali sono le cause che le generano questa sensazione, affinchè gli stati ansiosi possano fare un passo indietro e riprendere una serena quotidianità.
Salve, penso che dietro ai suoi sintomi ci siano sicuramente dei motivi, quindi se percepisce che le porta molta sofferenza sarebbe bene che lei indaghi a livello psicologico per poter capire la causa. Quindi dovrebbe eseguire un lavoro psicologico su di se e tramite l'aiuto di un bravo professionista con una psicoterapia profonda vedrà che capirà la causa, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera, certamente la sua sintomatologia è legata a motivazioni che non riesce a comprendere.
Per questo le consiglio d'iniziare un percorso psicoterapeutico, così da comprendere la causa della sua ansia e tornare a stare meglio.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buonasera,
l’aumento della sudorazione è un normale correlato fisiologico dell’ansia. Infatti quando siamo in uno stato di ansia il nostro livello di arousal (di vigilanza) si eleva e di conseguenza nel corpo avvengono una serie di cambiamenti, per esempio: aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, aumento della tensione muscolare, tremori in una o più parti del corpo, aumento della sudorazione, ecc. Comprendo l’imbarazzo nel mostrare agli altri questo sintomo somatico, ma posso dirle che è naturale che avvenga per come sono fatti il nostro sistema nervoso e il nostro corpo.
Purtroppo non ci sono informazioni sufficienti per ipotizzare da cosa sia causata l’ansia che prova. È molto frequente che le persone non riescano a collegare quali pensieri e quali situazioni generino l’ansia, che abbiano l’impressione che l’ansia sia imprevedibile e arrivi all’improvviso.
Le posso consigliare di iniziare un percorso di psicoterapia, con la guida di un professionista riuscirà a comprende che cosa scatena la sua ansia e come gestirla.
Rimango a sua disposizione,
Dott.ssa Irene Capello.
La sindrome ansiosa è sostenuta da pensieri disfunzionali di cui lei non ha consapevolezza. Un percorso psicoterapeutico mirato ad apprendere strategie per fronteggiare lo stato ansioso e indagare i pensieri automatici che lo sostengono è opportuno e consigliato. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere anche un percorso trapeutico al fine di individuare le cause originarie della sua patologia. Cordiali saluti
Salve,
Da quello che lei chiede, non mi è possibile darle una spiegazione o una risposta esaustiva, in quanto le informazioni sono molte poche. Ciò che invece mi sento di dirle è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che la possa indirizzarla verso il percorso terapeutico più adatto a lei in questo momento. Un cordiale saluto. MF
Buongiorno! Occorrerebbe sapere molto di più sulla sua situazione generale di vita, di emozioni.... Non c'è una risposta univoca così come non ci sono due persone identiche al mondo. Posso però dirle che in caso di ansia le attivazioni fisiologiche possono essere simile, come il fatto che inizia a sudare. Se ritiene che non sia solo un momento passeggero, così come mi pare di intuire, le suggerirei di rivolgersi ad uno specialista psicologo psicoterapeuta e valutare l'inizio di un percorso. Rimango a sua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti
Dott.ssa Valeria Randisi
Forse teme il giudizio e questa situazione la porta ad avere tachicardia, sudorazione e atri sintomi. Provi ad approcciarsi ad un collega psicologo, si potrebbe comprendere il significato dei suoi sintomi. Può rivolgersi al centro di psicosociale della sua zona, spesso si chiamano centri di igiene mentale, oppure cercare in consultorio uno psicologo che la possa aiutare.
Dott. Omar
Buongiorno, quello che chiede è di difficile risposta. Ciò che lei descrive come ansia potrebbe essere un vissuto attivato da effettivi eventi pregressi o emozioni rimosse e non metabolizzate che stanno trovando sfogo in questo modo. In ogni caso le consiglio un consulto psicologico per venire a capo i tale sintomatologia.
Buonasera, dalla descrizione che fornisce, potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia generalizzata, che ha proprio la caratteristica di non essere legato ad una specifica situazione che genera ansia, ma si sperimenta uno stato di inquietudine e agitazione apparentemente senza motivo. Ovviamente il motivo c'è, ma spesso si tratta di qualcosa di "nascosto" o di remoto, per cui è necessario fare un lavoro di ricerca e approfondimento per poterlo comprendere ed affrontare.
Le consiglio di contattare uno psicologo che, attraverso un percorso, possa aiutarla a conoscersi meglio e a mettere a fuoco le ragioni del suo malessere, individuando le strategie migliori per affrontarlo.
Spero di averla aiutata.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco)
Gentile Utente,
non avendo un quadro preciso della sua situazione di vita è difficile fornirle una risposta accurata.
Tuttavia mi sento di rimandarle che l'ansia è un'emozione che attiva in noi uno stato di vigilanza, che può manifestarsi anche attraverso sintomi fisici quali ad esempio la sudorazione eccessiva, come da lei descritto.
Talvolta si manifesta in situazioni non meglio definite, dando appunto la sensazione di essere "generalizzata" a diversi momenti e circostanze.
Laddove non vi siano cause di natura organica potrebbe essere utile contattare un professionista della sua zona. Potrà definire con lui la sua domanda di aiuto, al fine di intraprendere insieme un percorso che possa farla star meglio.
Le auguro buona continuzione. Dott.ssa Ilaria Vono
Buongiorno, per capire meglio la sua situazione potrebbe richiedere una consulenza psicologica.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Certo la consulenza la orienterà su una terapia adeguata. L'ansia non è a caso, occorre guardare al significato del suo stato ansioso, da quando si ingenera a come evolve, magari attraverso un apportccio di tipo cognitivo compotamentale, che ioncentri sulla sua esperienza. Resto a disposizione LB
Buongiorno.
Con così pochi elementi è davvero impossibile darle una risposta precisa. Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona e cominciare un percorso terapeutico per meglio gestire i sintomi e questa situazione di agitazione generale che descrive.
Buona fortuna!
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio esperito. Purtroppo la sintomatologia ansiosa è una delle più fastidiosa perchè può portare anche a queste difficoltà fisiche. Bisognerebbe a mio avviso intraprendere un percorso di supporto psicologico per indagare cause e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
In bocca al lupo, dott. FDL
Buonasera, il primo passo è capire da cosa dipende questa situazione. Sarebbe doveroso indagare più a fondo, insieme ad uno specialista, per trovarne l'origine.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno. L'aumento di sudorazione è considerabile un correlato fisiologico comune nei fenomeni ansiosi. Le sue difficoltà a correlare le sue sensazioni di ansia e le situazioni specifiche in cui si trova possono proprio configurarsi come una delle ragioni che impediscono la corretta assimilazione di tale esperienza, mantenendo vive così le sensazioni ansiose. Tramite un percorso psicoterapeutico potrà avere accesso a una maggiore comprensione di quelle aperture di mondo nelle quali esperisce ansia E sarà quindi in grado di metterle a tema correttamente. Le consiglio di contattare uno specialista psicoterapeuta nella sua zona, potendo così concrordare l'inizio di un percorso.
cordiali saluti
AV
Buonasera, le cause riconducibili ai suoi stati d'ansia non sono deducibili a priori ma occorre un percorso psicologico per poterle individuare.
Si affidi ad un professionista appena può e vedrà che potrebbero essere utili anche pochi incontri per individuare il nodo.
Salve, immagino che non sia piacevole sentirsi così. L'ansia è uno stato emozionale negativo e quando diventa eccessiva, porta la persona a sperimentare del disagio intenso. L'ansia è un'emozione e come tale non può essere eliminata, ma si può imparare a gestirla e trasformarla magari in paura. Quando ci sentiamo in ansia, vuol dire che qualcosa sta passando nella nostra mente, quindi è importante chiedersi : Cosa mi sta passando per la mente?. Il contenuto dei pensieri che chiamo "killer" non fanno altro che aumentare la percezione dell'ansia e di conseguenza le sensazioni fisiche ad essa associate ( ad esempio sudorazione eccessiva).
La bella notizia è che si può imparare a gestire le situazioni che ci fanno sentire in ansia lavorando su tre aspetti: emozioni, pensieri e comportamenti.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, rimango a disposizione per dubbi e domande.
Buona serata
Dott.sa Melania Filograna
Gentile utente, quale sia la causa non è possibile saperlo dalle poche informazioni che ci ha dato. Sicuramente un aumento della sudorazione è un correlato fisiologico che può essere presente nell'ansia.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente,
le situazioni che riporta sono molto probabilmente riconducibili all'ansia ma ha lasciato poche informazioni per poter essere sicuri. Le consiglierei prima di tutto di parlarne con il suo medico di base per escludere problemi organici e successivamente di intraprendere un percorso psicologico per capire da dove nasca questa problematica. Resto a disposizione e, se vuole, la aspetto. Buona giornata
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono alcuni elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione ma andrebbero maggiormente approfonditi. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, bisognerebbe avere più informazioni sulla sua storia per poterle rispondere. Le consiglio, se se la sente, di intraprendere un percorso e iniziare a lavorare su di sé
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno. Lei descrive molto bene quella che è un'attivazione fisiologica, una manifestazione reattiva di cui, ora, non è possibile determinarne la causa. E' comprensibile il fatto che questo comporti una serie di situazioni correlate, che vive con disagio, soprattutto in situazioni di socialità. Bisognerebbe approfondire le cause e, da lì, determinare un lavoro. Questo può farlo incontrando un* psicoterapeuta e attraverso un buon percorso condiviso. Auguro ogni bene.
Buongiorno, dalla sua breve descrizione non è possibile rispondere in maniera mirata ed esaustiva alla sua domanda. Si potrebbe ipotizzare però che possa soffrire di ansia generalizzata, caratterizzata da sintomi ansiosi sia psichici, che fisici (la sudorazione potrebbe rientrare in questa categoria) che non sono legati ad una causa specifica ma appunto "generalizzati". Le consiglio quindi di intraprendere un percorso psicologico nel quale possa capire quale sia l'origine della sua problematica. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Salve, dare una risposta esaustiva non è possibile. L'aumento di sudorazione potrebbe essere attivato dallo stato di ansia ma sarebbe utile approfondire per escludere altri fattori e se ha la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia . Saluti
Buongiorno, immagino che vivere questa situazione possa risultare sgradevole. Lo stato emotivo negativo che stai sperimentando, se diventa eccessivo, può causare disagio e limitare le opportunità personali.

I sintomi fisici come la sudorazione sono reazioni comuni a questo stato. I pensieri negativi automatici e disfunzionali spesso contribuiscono a generare tensione in molteplici contesti e situazioni della vita quotidiana. Potrebbe essere difficile individuare una chiara correlazione tra le sensazioni, i pensieri e le circostanze specifiche senza un percorso personale.

Molte domande sono necessarie per capire appieno come poterti aiutare. Ti consiglio di intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere; ne vale la pena. Inoltre, impara a respirare, mantieni un atteggiamento positivo e credi in te quando sei tra la gente!

Ti auguro il meglio!

Dott.ssa Sperandio
Buongiorno, sarebbe interessante approfondire la sintomatologia attraverso un percorso di supporto psicologico. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo
Buongiorno, le informazioni sono troppo poche per darle un concreto aiuto. Le consiglio di prenotare una visita per sviscerare meglio la situazione. Cordialmente

Mi dispiace sentire che stia attraversando questo disagio. L'ansia può manifestarsi in molte forme diverse e può essere scatenata da una varietà di fattori. Se si verifica anche quando sei rilassato a casa, potrebbe essere utile esplorare cosa potrebbe essere alla base di questa ansia generale.

Ci sono diverse possibili cause di ansia cronica, tra cui:

Stress quotidiano: Le pressioni della vita quotidiana, come il lavoro, le relazioni interpersonali, le responsabilità familiari, possono accumularsi e causare ansia.

Traumi passati: Eventi traumatici o esperienze negative del passato possono lasciare un'impronta duratura sulla tua salute mentale e scatenare ansia anche senza una causa immediata.

Disfunzioni neurochimiche: Sbalzi chimici nel cervello, come squilibri di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, possono contribuire all'ansia cronica.

Genetica: L'ansia può anche avere una componente genetica, con una predisposizione familiare che rende alcune persone più suscettibili di altre.

Disturbi d'ansia: Disturbi come il disturbo d'ansia generalizzata (GAD), il disturbo di panico o il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) possono essere alla base dell'ansia cronica.

Stile di vita: Abitudini di vita poco salutari, come una dieta squilibrata, mancanza di esercizio fisico, scarsa qualità del sonno o eccesso di stimolanti come caffeina e alcol, possono contribuire all'ansia.

Per gestire l'ansia in modo efficace, potresti voler considerare alcune strategie come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), la meditazione, lo yoga, l'esercizio fisico regolare e la riduzione dello stress attraverso tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la visualizzazione guidata.

Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per ottenere una valutazione accurata della tua situazione e ricevere un piano di trattamento personalizzato. Non esitare a cercare aiuto se senti che l'ansia sta interferendo con la tua qualità di vita.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €