Salve Dottore, le scrivo perchè soffro di ansia, non verso una specifica situazione, ma così, in gen

80 risposte
Salve Dottore, le scrivo perchè soffro di ansia, non verso una specifica situazione, ma così, in generale, anche se sto a casa sul divano. Conseguentemente iniziano a sudarmi le ascelle, con evidenti disagi quando mi trovo in mezzo le persone.
Cosa mi porta ad avere questa situazione?
La ringrazio molto
Dott.ssa Ilaria Stocco
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Buongiorno, occorre avere più informazioni rispetto a questa ansia di cui parla. I segnali fisici che riporta sono una reazione all'ansia. Spesso i pensieri negativi automatici e disfunzionali che la persona sperimenta sono in grado di farci sentire ansia in svariati contesti di vita a volte e in diverse situazioni. Sarebbe opportuno fare una diagnosi precisa e iniziare un percorso psicoterapeutico che la aiuti a comprendere come gestire l'ansia e le sue origini.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno. L'aumentata sudorazione è un correlato fisiologico piuttosto comune dell'ansia. Essa può essere connessa a situazioni organiche concomitanti oppure un segnale dell'aumentato arousal ansioso. Questa seconda ipotesi sembra essere quella più probabile nel Suo caso. È piuttosto comune e normale che Lei non riesca a percepire una correlazione tra le sensazioni d'ansia e alle specifiche situazioni in cui Lei si trova di volta in volta situata. Tuttavia, questa è proprio una delle ragioni che impediscono la corretta riconfigurazione di tale esperienza E concorrono a mantenere le sensazioni ansiose. Tramite un percorso psicoterapeutico potrà avere accesso a una maggiore comprensione di quelle aperture di mondo nelle quali esperisce ansia E sarà quindi in grado di metterle a tema correttamente. Allo stesso modo sarà in grado da un lato di ridurre, dall'altro di mettere a tema L'ansia sociale che deriva In parte dall'imbarazzo dell'iper sudorazione, in parte probabilmente dalla stessa ansia che la causa. Per poter comprendere i motivi di tutto ciò è però necessario declinare il sintomo nella Sua peculiare e unica storia di vita perché esso assume senso solo alla luce di chi Lei è, di chi è stata e di quali sono i Suoi orizzonti e progetti. Sarà necessario aprire i contesti nei quali Lei esperisce la sintomatologia Attraverso il focus sulle esperienze quotidiane per restituire un senso a un evento che Lei percepisce come completamente slegato da qualsiasi accadimento.Contatti uno psicoterapeuta nella Sua zona e concordi l'inizio di un percorso finalizzato alla risoluzione dell'ipersudorazione e dell'ansia sociale che ne deriva.Serviranno impegno e motivazione ma ne trarrà beneficio. In bocca al lupo! Cordialità.DMP
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buongiorno. La reazione fisiologica della sudorazione è probabilmente il correlato più evidente. Sarebbe importante capire quali siano i pensieri e le emozioni che lo accompagnano. Concordo che sia il caso di contattare un terapeuta in zona
Dott.ssa Paola Uriati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Buongiorno, purtroppo non mi è possibile darle una risposta esaustiva, visto la mancanza di informazioni.
Tuttavia, cerchi di prestare attenzione quando si sente più ansioso, contesto, pensieri, emozioni...
Le suggerisco, visto il disagio che le genera , di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. L'obiettivo è quello di migliorare la consapevolezza di sé, cercando di dare un senso all'ansia, in termini di significati. In questo modo ha l'opportunità di rileggere i sintomi in una chiave diversa. Un punto di vista in cui la sua esperienza assume un contorno più definito e soprattutto più comprensibile.
Buona giornata.
Paola Uriati
Dott. Simone Tealdi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno,
per risolvere le problematiche ansiose sono necessarie alcune strategie che si apprendono in psicoterapia.
Non si preoccupi, è altamente risolutiva sull'ansia.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Elisa Galantini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, l'ansia per quanto "fastidiosa" con i suoi sintomi fisici è spesso un campanello d'allarme che la nostra psiche può utilizzare per mandarci un segnale rispetto a qualcosa che si sta smuovendo nel nostro mondo interno e che ci mette a disagio. Potrebbe cercare di esplorare con maggiore attenzione quali sono le cause che le generano questa sensazione, affinchè gli stati ansiosi possano fare un passo indietro e riprendere una serena quotidianità.
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, penso che dietro ai suoi sintomi ci siano sicuramente dei motivi, quindi se percepisce che le porta molta sofferenza sarebbe bene che lei indaghi a livello psicologico per poter capire la causa. Quindi dovrebbe eseguire un lavoro psicologico su di se e tramite l'aiuto di un bravo professionista con una psicoterapia profonda vedrà che capirà la causa, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, certamente la sua sintomatologia è legata a motivazioni che non riesce a comprendere.
Per questo le consiglio d'iniziare un percorso psicoterapeutico, così da comprendere la causa della sua ansia e tornare a stare meglio.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Dott.ssa Irene Capello
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Asti
Buonasera,
l’aumento della sudorazione è un normale correlato fisiologico dell’ansia. Infatti quando siamo in uno stato di ansia il nostro livello di arousal (di vigilanza) si eleva e di conseguenza nel corpo avvengono una serie di cambiamenti, per esempio: aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, aumento della tensione muscolare, tremori in una o più parti del corpo, aumento della sudorazione, ecc. Comprendo l’imbarazzo nel mostrare agli altri questo sintomo somatico, ma posso dirle che è naturale che avvenga per come sono fatti il nostro sistema nervoso e il nostro corpo.
Purtroppo non ci sono informazioni sufficienti per ipotizzare da cosa sia causata l’ansia che prova. È molto frequente che le persone non riescano a collegare quali pensieri e quali situazioni generino l’ansia, che abbiano l’impressione che l’ansia sia imprevedibile e arrivi all’improvviso.
Le posso consigliare di iniziare un percorso di psicoterapia, con la guida di un professionista riuscirà a comprende che cosa scatena la sua ansia e come gestirla.
Rimango a sua disposizione,
Dott.ssa Irene Capello.
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
La sindrome ansiosa è sostenuta da pensieri disfunzionali di cui lei non ha consapevolezza. Un percorso psicoterapeutico mirato ad apprendere strategie per fronteggiare lo stato ansioso e indagare i pensieri automatici che lo sostengono è opportuno e consigliato. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Dr. Emanuele Incoronato
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere anche un percorso trapeutico al fine di individuare le cause originarie della sua patologia. Cordiali saluti
Dott.ssa Marta Fuscà
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve,
Da quello che lei chiede, non mi è possibile darle una spiegazione o una risposta esaustiva, in quanto le informazioni sono molte poche. Ciò che invece mi sento di dirle è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che la possa indirizzarla verso il percorso terapeutico più adatto a lei in questo momento. Un cordiale saluto. MF
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buongiorno! Occorrerebbe sapere molto di più sulla sua situazione generale di vita, di emozioni.... Non c'è una risposta univoca così come non ci sono due persone identiche al mondo. Posso però dirle che in caso di ansia le attivazioni fisiologiche possono essere simile, come il fatto che inizia a sudare. Se ritiene che non sia solo un momento passeggero, così come mi pare di intuire, le suggerirei di rivolgersi ad uno specialista psicologo psicoterapeuta e valutare l'inizio di un percorso. Rimango a sua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott. Omar Vitali
Psicologo, Terapeuta, Professional counselor
Dalmine
Forse teme il giudizio e questa situazione la porta ad avere tachicardia, sudorazione e atri sintomi. Provi ad approcciarsi ad un collega psicologo, si potrebbe comprendere il significato dei suoi sintomi. Può rivolgersi al centro di psicosociale della sua zona, spesso si chiamano centri di igiene mentale, oppure cercare in consultorio uno psicologo che la possa aiutare.
Dott. Omar
Dott.ssa Alessia Rita Candiloro
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Professional counselor
Napoli
Buongiorno, quello che chiede è di difficile risposta. Ciò che lei descrive come ansia potrebbe essere un vissuto attivato da effettivi eventi pregressi o emozioni rimosse e non metabolizzate che stanno trovando sfogo in questo modo. In ogni caso le consiglio un consulto psicologico per venire a capo i tale sintomatologia.
Dott.ssa Silia Lafortezza
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Assago
Buonasera, dalla descrizione che fornisce, potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia generalizzata, che ha proprio la caratteristica di non essere legato ad una specifica situazione che genera ansia, ma si sperimenta uno stato di inquietudine e agitazione apparentemente senza motivo. Ovviamente il motivo c'è, ma spesso si tratta di qualcosa di "nascosto" o di remoto, per cui è necessario fare un lavoro di ricerca e approfondimento per poterlo comprendere ed affrontare.
Le consiglio di contattare uno psicologo che, attraverso un percorso, possa aiutarla a conoscersi meglio e a mettere a fuoco le ragioni del suo malessere, individuando le strategie migliori per affrontarlo.
Spero di averla aiutata.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco)
Dott.ssa Ilaria Vono
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Venaria Reale
Gentile Utente,
non avendo un quadro preciso della sua situazione di vita è difficile fornirle una risposta accurata.
Tuttavia mi sento di rimandarle che l'ansia è un'emozione che attiva in noi uno stato di vigilanza, che può manifestarsi anche attraverso sintomi fisici quali ad esempio la sudorazione eccessiva, come da lei descritto.
Talvolta si manifesta in situazioni non meglio definite, dando appunto la sensazione di essere "generalizzata" a diversi momenti e circostanze.
Laddove non vi siano cause di natura organica potrebbe essere utile contattare un professionista della sua zona. Potrà definire con lui la sua domanda di aiuto, al fine di intraprendere insieme un percorso che possa farla star meglio.
Le auguro buona continuzione. Dott.ssa Ilaria Vono
Dott. Andrea De Simone
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Salerno
Buongiorno, per capire meglio la sua situazione potrebbe richiedere una consulenza psicologica.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Dott.ssa Lorella Bruni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Certo la consulenza la orienterà su una terapia adeguata. L'ansia non è a caso, occorre guardare al significato del suo stato ansioso, da quando si ingenera a come evolve, magari attraverso un apportccio di tipo cognitivo compotamentale, che ioncentri sulla sua esperienza. Resto a disposizione LB
Dott.ssa Serena Facchin
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Montemerlo
Buongiorno.
Con così pochi elementi è davvero impossibile darle una risposta precisa. Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona e cominciare un percorso terapeutico per meglio gestire i sintomi e questa situazione di agitazione generale che descrive.
Buona fortuna!
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio esperito. Purtroppo la sintomatologia ansiosa è una delle più fastidiosa perchè può portare anche a queste difficoltà fisiche. Bisognerebbe a mio avviso intraprendere un percorso di supporto psicologico per indagare cause e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
In bocca al lupo, dott. FDL
Dr. Manuel Marco Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, il primo passo è capire da cosa dipende questa situazione. Sarebbe doveroso indagare più a fondo, insieme ad uno specialista, per trovarne l'origine.
MMM
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Buongiorno. L'aumento di sudorazione è considerabile un correlato fisiologico comune nei fenomeni ansiosi. Le sue difficoltà a correlare le sue sensazioni di ansia e le situazioni specifiche in cui si trova possono proprio configurarsi come una delle ragioni che impediscono la corretta assimilazione di tale esperienza, mantenendo vive così le sensazioni ansiose. Tramite un percorso psicoterapeutico potrà avere accesso a una maggiore comprensione di quelle aperture di mondo nelle quali esperisce ansia E sarà quindi in grado di metterle a tema correttamente. Le consiglio di contattare uno specialista psicoterapeuta nella sua zona, potendo così concrordare l'inizio di un percorso.
cordiali saluti
AV
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Psicologo, Psicologo clinico
Alessandria
Buonasera, le cause riconducibili ai suoi stati d'ansia non sono deducibili a priori ma occorre un percorso psicologico per poterle individuare.
Si affidi ad un professionista appena può e vedrà che potrebbero essere utili anche pochi incontri per individuare il nodo.
Dott.ssa Melania Filograna
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lequile
Salve, immagino che non sia piacevole sentirsi così. L'ansia è uno stato emozionale negativo e quando diventa eccessiva, porta la persona a sperimentare del disagio intenso. L'ansia è un'emozione e come tale non può essere eliminata, ma si può imparare a gestirla e trasformarla magari in paura. Quando ci sentiamo in ansia, vuol dire che qualcosa sta passando nella nostra mente, quindi è importante chiedersi : Cosa mi sta passando per la mente?. Il contenuto dei pensieri che chiamo "killer" non fanno altro che aumentare la percezione dell'ansia e di conseguenza le sensazioni fisiche ad essa associate ( ad esempio sudorazione eccessiva).
La bella notizia è che si può imparare a gestire le situazioni che ci fanno sentire in ansia lavorando su tre aspetti: emozioni, pensieri e comportamenti.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, rimango a disposizione per dubbi e domande.
Buona serata
Dott.sa Melania Filograna
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, quale sia la causa non è possibile saperlo dalle poche informazioni che ci ha dato. Sicuramente un aumento della sudorazione è un correlato fisiologico che può essere presente nell'ansia.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dr. Alessio Lambiase
Psicologo, Psicologo clinico
Terni
Gentile utente,
le situazioni che riporta sono molto probabilmente riconducibili all'ansia ma ha lasciato poche informazioni per poter essere sicuri. Le consiglierei prima di tutto di parlarne con il suo medico di base per escludere problemi organici e successivamente di intraprendere un percorso psicologico per capire da dove nasca questa problematica. Resto a disposizione e, se vuole, la aspetto. Buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Arese
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono alcuni elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione ma andrebbero maggiormente approfonditi. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Dott.ssa Giulia Scalesse
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Arzano
Buongiorno, bisognerebbe avere più informazioni sulla sua storia per poterle rispondere. Le consiglio, se se la sente, di intraprendere un percorso e iniziare a lavorare su di sé
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Ilenia Scaglia
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Alfianello
Buongiorno. Lei descrive molto bene quella che è un'attivazione fisiologica, una manifestazione reattiva di cui, ora, non è possibile determinarne la causa. E' comprensibile il fatto che questo comporti una serie di situazioni correlate, che vive con disagio, soprattutto in situazioni di socialità. Bisognerebbe approfondire le cause e, da lì, determinare un lavoro. Questo può farlo incontrando un* psicoterapeuta e attraverso un buon percorso condiviso. Auguro ogni bene.
Dott.ssa Silvia Spelta
Psicologo, Psicologo clinico
Muggiò
Buongiorno, dalla sua breve descrizione non è possibile rispondere in maniera mirata ed esaustiva alla sua domanda. Si potrebbe ipotizzare però che possa soffrire di ansia generalizzata, caratterizzata da sintomi ansiosi sia psichici, che fisici (la sudorazione potrebbe rientrare in questa categoria) che non sono legati ad una causa specifica ma appunto "generalizzati". Le consiglio quindi di intraprendere un percorso psicologico nel quale possa capire quale sia l'origine della sua problematica. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Dott.ssa Raffaella Marotta
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Orta di Atella
Salve, dare una risposta esaustiva non è possibile. L'aumento di sudorazione potrebbe essere attivato dallo stato di ansia ma sarebbe utile approfondire per escludere altri fattori e se ha la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia . Saluti
Dott.ssa Sara Sperandio
Psicologo
Mezzano
Buongiorno, immagino che vivere questa situazione possa risultare sgradevole. Lo stato emotivo negativo che stai sperimentando, se diventa eccessivo, può causare disagio e limitare le opportunità personali.

I sintomi fisici come la sudorazione sono reazioni comuni a questo stato. I pensieri negativi automatici e disfunzionali spesso contribuiscono a generare tensione in molteplici contesti e situazioni della vita quotidiana. Potrebbe essere difficile individuare una chiara correlazione tra le sensazioni, i pensieri e le circostanze specifiche senza un percorso personale.

Molte domande sono necessarie per capire appieno come poterti aiutare. Ti consiglio di intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere; ne vale la pena. Inoltre, impara a respirare, mantieni un atteggiamento positivo e credi in te quando sei tra la gente!

Ti auguro il meglio!

Dott.ssa Sperandio
Dott.ssa Beatrice Macchi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Busto Arsizio
Buongiorno, sarebbe interessante approfondire la sintomatologia attraverso un percorso di supporto psicologico. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo
Dott.ssa Arianna Maria Coglio
Psicologo, Psicologo clinico
Busto Arsizio
Buongiorno, le informazioni sono troppo poche per darle un concreto aiuto. Le consiglio di prenotare una visita per sviscerare meglio la situazione. Cordialmente
Dott.ssa Aurora Quaranta
Psicologo, Psicologo clinico
Vimodrone

Mi dispiace sentire che stia attraversando questo disagio. L'ansia può manifestarsi in molte forme diverse e può essere scatenata da una varietà di fattori. Se si verifica anche quando sei rilassato a casa, potrebbe essere utile esplorare cosa potrebbe essere alla base di questa ansia generale.

Ci sono diverse possibili cause di ansia cronica, tra cui:

Stress quotidiano: Le pressioni della vita quotidiana, come il lavoro, le relazioni interpersonali, le responsabilità familiari, possono accumularsi e causare ansia.

Traumi passati: Eventi traumatici o esperienze negative del passato possono lasciare un'impronta duratura sulla tua salute mentale e scatenare ansia anche senza una causa immediata.

Disfunzioni neurochimiche: Sbalzi chimici nel cervello, come squilibri di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, possono contribuire all'ansia cronica.

Genetica: L'ansia può anche avere una componente genetica, con una predisposizione familiare che rende alcune persone più suscettibili di altre.

Disturbi d'ansia: Disturbi come il disturbo d'ansia generalizzata (GAD), il disturbo di panico o il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) possono essere alla base dell'ansia cronica.

Stile di vita: Abitudini di vita poco salutari, come una dieta squilibrata, mancanza di esercizio fisico, scarsa qualità del sonno o eccesso di stimolanti come caffeina e alcol, possono contribuire all'ansia.

Per gestire l'ansia in modo efficace, potresti voler considerare alcune strategie come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), la meditazione, lo yoga, l'esercizio fisico regolare e la riduzione dello stress attraverso tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la visualizzazione guidata.

Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per ottenere una valutazione accurata della tua situazione e ricevere un piano di trattamento personalizzato. Non esitare a cercare aiuto se senti che l'ansia sta interferendo con la tua qualità di vita.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Diego Emmanuel Cordoba
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
L'ansia è una risposta emotiva che può essere scatenata da vari fattori tra cui stress, pensieri negativi o traumi passati. Nel contesto psicologico sistemico relazionale, potremmo considerare l'ansia come il risultato di dinamiche relazionali o sistemiche disfunzionali che ti portano a sentirsi insicuro/a o vulnerabile anche in situazioni apparentemente normali come stare sul divano a casa.
Potrebbe essere utile esplorare le tue relazioni significative passate e presenti, per capire se ci sono dinamiche familiari o sociali che possono essere alla base del tuo disagio. Inoltre, potrebbe essere importante lavorare sulla tua autostima e sulle tue abilità sociali per affrontare il disagio che provi quando sei in mezzo alle persone.
Ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo specializzato in terapie relazionali o sistemico-familiari per approfondire la tua situazione e individuare le cause specifiche del tuo problema di ansia. Ricorda che l'aiuto di uno specialista può essere fondamentale per affrontare e superare queste difficoltà. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione. Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Grosseto
Gentile utente, grazie per la condivisione, immagino non sia facile sentirsi così. Effettivamente i sintomi fisici che lei riporta sono quelli tipici dell'ansia, tuttavia credo sarebbe importante avere ulteriori elementi per poter fare una diagnosi più completa. Ogni persona è un mondo a sè e perciò ognuno di noi vive le situazioni in una maniera diversa, con tutto un corollario emotivo e di pensieri differenti. Le consiglierei di intraprendere un percorso per identificare la natura del suo disagio e, successivamente, migliorare la sua qualità di vita. Resto a disposizione, cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Daniele Morandin
Psicologo, Psicologo clinico
Monfalcone
Buongiorno, L’ansia è un campanello d’allarme che ci avvisa che ‘qualcosa’ ci preoccupa o intimorisce, facendo convogliare gran parte delle nostre energie su questo. Seppure sia estremamente spiacevole da provare, non necessariamente è una risposta affettiva negativa, in quanto ci informa e mobilita all’azione e alla protezione o al combattimento. Le proporrei di intraprendere un percorso psicologico al fine di comprendere quali siano i pensieri e le situazioni che teme le generino ansia, al fine di avere una maggiore consapevolezza e trovare attivamente delle soluzioni al suo disagio. Un caro saluto, Dott. Daniele Morandin.
Dott. Antonello Deriu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Gentile utente, con queste poche righe è molto difficile poter inquadrare che tipo di ansia può avere. Per questo motivo le suggerisco di consultare un professionista così che possa aiutare a capire meglio e progettare un intervento personalizzato. Rimango a disposizione. Saluti, DOTT. Antonello Deriu
Dott.ssa Monica Mugnai
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Montevarchi
Gentile Utente,
la sudorazione è un connotato fisiologico connesso all'ansia. Questa emozione può presentarsi sia in situazioni temute, sia in condizioni apparentemente neutre. La spiegazione è che ogni emozione dipende da come percepiamo il contesto intorno a noi, ossia quali pensieri abbiamo a riguardo.
Le consiglio di iniziare un percorso psicologico per comprendere le radici dell'ansia che riporta e trovare strategie utili per fronteggiarla.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, Dottoressa Monica Mugnai
Dott.ssa Alice Fazzina
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quartu Sant'Elena
Buongiorno, è difficile inquadrare di che ansia si tratti, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere anche un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause originarie della sua patologia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, prima di dire che sia solo ansia vada dal suo medico e faccia gli accertamenti psicodiagnostici del caso.
Ad esito negativo il suggerimento è di cercare uno psicoterapeuta che la possa seguire, saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Ester Piras
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Ghilarza
Buongiorno, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia. Cordiali saluti, dott.ssa Piras
Dott.ssa Desirèe Pesce
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Pavia
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza. I sintomi fisici che descrive, come la sudorazione e l'agitazione (aumento della frequenza cardiaca), sono tutte reazioni neurofisiologiche legate al pattern ansioso. Non abbiamo a nostra disposizione molti elementi per determinare quali possano essere gli eventi che le scatenano queste reazioni fisiologiche ed emotive, per cui darle una risposta definita è complicato. In linea di massima però, il disturbo da ansia generalizzata riguarda la presenza di ansia e ruminazione tutti i giorni e in tutte le situazioni quotidiane, senza che se ne evidenzi una in particolare. Attraverso un percorso psicoterapeutico potrebbero emergere quali sono le situazioni scatenanti della sua ansia e quali i fattori che la mantengono - anche se si trova sul divano di casa in una condizione neutra - cioè quali possono essere anche i pensieri che la ingaggiano, se non ci sono eventi specifici che la infastidiscono. In questo modo sarà più semplice per lei ottenere gli strumenti per gestire l'ansia ed essere maggiormente consapevole di cosa innesca il suo stato emotivo.
Se avesse bisogno di ulteriori spiegazioni, sono a sua disposizione. Dott.ssa Desirèe Pesce.


Dott.ssa Veronica Sarno
Psicologo, Psicologo clinico
Luino
Buonasera, è necessario approfondire la situazione, per ottenere una risposta, potrebbe affrontare la questione dettagliatamente con uno psicologo.
Distinti Saluti
Dott.ssa Sarno
Dott.ssa Giulia Napoli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Baronissi
L’ansia può manifestarsi in modi diversi e, come descrive, a volte non è legata a situazioni specifiche, ma può essere una risposta automatica del corpo a pensieri o emozioni che non sempre riconosciamo consapevolmente.
Il sudore è una reazione naturale del corpo all’ansia, parte di un meccanismo di "allarme" che attiva il sistema nervoso autonomo. Anche se sgradevole, è importante ricordare che si tratta di una risposta fisica normale e non pericolosa.

Per comprendere meglio cosa potrebbe innescare questa ansia "generalizzata", potrebbe essere utile esplorare insieme le sue emozioni, i pensieri ricorrenti e i fattori che potrebbero contribuire a questa sensazione costante. Tecniche di rilassamento o mindfulness, così come un percorso psicologico, possono aiutarla a gestire questi sintomi e a ridurre il disagio che ne deriva.
Sono qui per supportarla se desidera approfondire.
Dott.ssa Laura Mandelli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Lecco
Gentile Persona,
anche se l'ansia è un vissuto difficile da reggere proprio per la sensazione di paura, di vulnerabilità che porta con sé, non è da considerarsi il problema (da risolvere), bensì la risposta che abbiamo trovato, nel corso della nostra vita, per reggere delle situazioni che abbiamo percepito come incerte o pericolose. Se, crescendo, abbiamo sperimentato questo, è comprensibile che l'ansia sia diventata la nostra stampella, era una risposta sana ad un contesto sollecitante...il punto è poi poterci lavorare per riuscire ad essere più solidi e consapevoli in modo tale da reggere meglio le varia circostanze della vita. La psicoterapia è lo spazio dove lavorare su di sè per capire il significato e la funziona che l'ansia ha per noi... Un caro augurio, Dott.ssa Laura Mandelli
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Salve,
L'ansia generalizzata, come quella che descrive, può manifestarsi anche in assenza di un motivo specifico, emergendo come una sensazione pervasiva di tensione o preoccupazione. Questo tipo di ansia può essere legato a molteplici fattori, tra cui:
Aspetti psicologici : Pensieri ricorrenti o preoccupazioni inconsce che creano uno stato di allarme costante.
Condizionamenti fisiologici : Un'iperattivazione del sistema nervoso autonomo, che regola le risposte automatiche del corpo come la sudorazione.
Fattori ambientali o di stile di vita : stress accumulato, mancanza di riposo o abitudini poco salutari.
Predisposizioni personali : Una tendenza caratteriale o genetica verso stati ansiosi.
La sudorazione eccessiva di cui si parla è una risposta del corpo a questa attivazione ansiosa e può diventare un elemento che amplifica il disagio sociale, creando un circolo vizioso.
Comprendere la causa precisa richiede un'analisi approfondita delle sue esperienze personali e del contesto in cui vive. Per questo, sarebbe utile e consigliato rivolgersi a uno specialista che possa supportarla nel riconoscere e gestire i meccanismi alla base della sua ansia, aiutandola a vivere con maggiore serenità.

Dottoressa Silvia
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia
Gentile utente, immagino quanto possa essere faticoso e limitante vivere con l'ansia. La sudorazione è una delle reazioni fisiologiche più comuni quando il nostro corpo si sente minacciato. Sarebbe importante iniziare un percorso psicologico per approfondire e indagare le emozioni e i pensieri all’origine di questa forte ansia.
Resto a disposizione.
Un caro saluto Dott.ssa Valentina De Chiara
Dott.ssa Daniela Fiorenzi
Psicoterapeuta, Psicologo, Neuropsicologo
L'Aquila
Salve, la risposta ansiosa comporta un'attivazione corporea come se si dovesse reagire ad un pericolo. I cambiamenti che si producono a livello fisiologico comportano anche l'aumento della sudorazione. Il disagio che avverte dopo è la conseguenza di questa reazione. Come può vedere questo crea un circolo di vissuti negativi che possono essere indagati e risolti attraverso una psicoterapia.
Dr. Michele Martino
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Monteroni di Lecce
Buonasera, difficile dare indicazioni con informazioni poco specifiche; le consiglio visita da specialista della salute mentale per indagare e avere maggiori informazioni.
Dott.ssa Federica Giudice
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
È importante sapere che l'ansia generalizzata è una condizione reale e diffusa, e non sempre è legata a una situazione specifica. A volte, il sistema nervoso sembra essere "iperattivo" e può scatenare reazioni fisiche come la sudorazione anche in assenza di un pericolo immediato.
Ci possono essere diverse ragioni alla base di questa ansia generalizzata. Potrebbe trattarsi di una combinazione di fattori biologici (come una predisposizione genetica), psicologici (schemi di pensiero negativi o esperienze passate) e ambientali (come stress cronico).
Per capire meglio la tua situazione specifica e cosa potrebbe contribuire alla tua ansia, potresti dirmi: da quanto tempo stai sperimentando questa ansia generalizzata e la sudorazione eccessiva? C'è stato un periodo particolare della tua vita in cui hai notato l'insorgere di questi sintomi?
Come descriveresti i tuoi pensieri quando ti senti ansiosa anche senza una ragione apparente? Ci sono temi ricorrenti nelle tue preoccupazioni?
Ci sono state delle strategie che hai provato finora per gestire l'ansia o la sudorazione? Se sì, quali?
Comprendere meglio questi aspetti può aiutarci a capire le radici della tua ansia. In generale, un percorso di supporto psicologico può essere molto utile. Attraverso diverse tecniche potresti imparare a riconoscere e gestire i tuoi pensieri ansiosi, sviluppare strategie di rilassamento e ridurre la tua reattività fisica allo stress.
Non esitare a richiedermi un colloquio per esplorare più a fondo la tua situazione e trovare insieme le strategie più adatte a te per ritrovare un maggiore benessere
Dott.ssa Anna Bruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
San Benedetto del Tronto
Salve,

quello che descrive sembra essere una forma di ansia generalizzata, che può manifestarsi anche in momenti di tranquillità come quando è a casa sul divano, senza una causa esterna immediata. Questo tipo di ansia può essere accompagnato da sintomi fisici come la sudorazione eccessiva, soprattutto in situazioni sociali, dove il disagio si amplifica.

L’ansia generalizzata può essere scatenata da diversi fattori, tra cui lo stress accumulato nel tempo, pensieri preoccupanti o una predisposizione a reagire in modo più intenso a situazioni che possono non sembrare minacciose ma che vengono percepite come tali dal nostro corpo e mente.

Per affrontare questa situazione, un percorso terapeutico, come la psicoterapia cognitivo-comportamentale, potrebbe aiutarla a esplorare i pensieri che alimentano l'ansia e a imparare tecniche per gestirla in modo più efficace. Se desidera parlarne, sono a disposizione per un supporto mirato.
Dr. Jacopo Modoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno,
quello che descrive è tipico di una forma di ansia generalizzata, in cui il corpo resta in uno stato di allerta anche in assenza di un pericolo reale o specifico. Spesso è l’effetto di pensieri automatici, anche molto rapidi o sottili, che attivano il sistema nervoso e generano sintomi fisici come il sudore e la tensione.

Nell’approccio cognitivo-comportamentale si lavora su due livelli: da una parte si identificano i meccanismi mentali che alimentano l’ansia “di fondo”, dall’altra si interviene sul corpo attraverso tecniche di rilassamento e regolazione dell’attivazione. Questo permette di rompere il circolo ansia → sintomo → imbarazzo → più ansia, che spesso mantiene il problema.

È una condizione molto comune e ben trattabile, e può migliorare sensibilmente con un percorso mirato.

Un caro saluto,
dott. Jacopo Modoni
Dott. Simone Rampin
Psicologo, Psicoterapeuta
Albignasego
Buonasera, in base a quanto descritto sembrerebbe trattarsi di un disturbo di ansia generalizzato e quindi non correlato ad un qualcosa di specifico. Tale sintomatologia potrebbe risultare maggiormente invalidante rispetto ad un ansia o fobia specifica conosciuta. Comprendo il disagio e la sofferenza generalizzata anche ai contesti relazionali, tuttavia consiglio un percorso psicologico per comprendere l'origine dell'ansia al fine di ottenere una remissione dei sintomi.
Buongiorno, quello che mi riporta potrebbe essere legato all'ansia e al tema del giudizio che a volte sentiamo quando stiamo con gli altri. Quello che possiamo fare insieme è imparare a gestire e monitorare questa attivazione emotiva e trovare delle strategie concrete e funzionali, in modo da vivere più serenamente le proprie giornate. Dott.ssa Alessandra Corti
Dott.ssa Nunzia Fioretti
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Sant'Antimo
L'ansia è un disturbo che tendenzialmente rappresenta un segnale che nasconde tanti stati mentali sconosciuti dalla nostra coscienza. Il compito di uno psicoterapeuta è riportare alla coscienza quali sono questi stati emotivi che possono generare ansia e creare manifestazioni somatiche come quelle che avverte lei. Le consiglio un percorso di psicoterapia che possa aiutarla in tal senso.
Dott.ssa Alessia Biggio
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera,
per poterle fornire una risposta accurata sarebbe utile avere più informazioni, poiché i sintomi che lei descrive non hanno la stessa origini in tutti i casi. Prenoti un colloquio di valutazione con una psicoterapeuta. Vedrà che insieme approfondirete la situazione, trovando risposte alle sue domande oltre che a strumenti utili per la gestione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Alessia Biggio
Dott.ssa Sara Di Nicola
Psicologo, Psicologo clinico
Capena
Buongiorno, senza conoscerla è impossibile sapere cosa la porta ad avere questi stati di ansia. Sicuramente ci sono elementi, fatti, persone e situazioni che l'hanno portata e la portano a sentirsi così. Si ricordi che l'ansia è un segnale che ci arriva per dirci che qualcosa non va, provi ad accoglierla e non respingerla. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo che possa supportarla nell'affrontare questo disagio, che è molto spiacevole ma si può risolvere con un aiuto esperto!! Spesso sono molto utili anche esercizi di rilassamento. In bocca al lupo
Dott.ssa Carmela Fulco
Psicologo clinico, Psicologo
Capua
Senza una visita è difficile dire qual è la causa di questa situazione. Sicuramente la sudorazione eccessiva è influenzata anche dall'ansia e dallo stress, per questo sarebbe utile un percorso che la aiuti a gestire meglio le sue emozioni. Inoltre, capisco che trovarsi tra le persone ed essere molto sudati può farle sentire disagio quindi immagino che questo abbia un effetto anche sulla sua vita sociale.
Le consiglio di partire con un consulto medico in modo da capire anche attraverso delle analisi se il funzionamento ormonale e altri fattori che possono influire sulla sudorazione sono nella norma e poi effettuare una consulenza psicologica per approfondire le cause dell'ansia e prendersi cura delle sue emozioni.
un saluto
dott.ssa Carmela Fulco
Dott.ssa Maristella Iorio
Psicologo, Psicologo clinico
Salerno
Buonasera, per rispondere alla sua domanda avrei bisogno di avere maggiori informazioni, le consiglio però di rivolgersi a un professionista che potrebbe aiutarla a capire maggiormente le cause della sua ansia, spero di esserle stata utile. Resto a sua disposizione.
Salve, ciò che condivide, potrebbe assomigliare ad un quadro d'ansia generalizzata con conseguente attivazione fisiologica, dovuta ad essa.
Se vuole ed ha bisogno di approfondire, le suggerirei di farlo insieme ad un professionista che possa aiutarla a gestire ed a migliorare il suo stato.
Un caro saluto!
Dott.ssa Giulia Gibelli
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buonasera,
non conoscendo la sua storia, non posso dirle cosa la porta a avere l'ansia in molti momenti. Occorrerebbe un percorso di supporto psicologico o psicoterapia (valutabile con una consulenza) per capire meglio il tutto. In generale però le posso dire che quando proviamo ansia indistintamente significa che tutte le altre emozioni non trovano modo di essere espresse... spero di esserle stata d'aiuto. Un caro saluto
Dott. Marco Di Trapani
Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
Gentile utente, comprendo il disagio che può comportare tale sintomatologia nei diversi contesti che riporta nel suo racconto. Non è semplice discernere le motivazioni di questa situazione da poche righe. Per questo motivo la invito a intraprendere un percorso con un professionista che possa aiutarla a trovare motivazioni e fare dei riposizionamenti di vita.

Dott. Marco Di Trapani
Dr. Massimiliano Siddi
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Roma
Salve,
quando ci si trova in uno stato di ansia o stress prolungato, è importante non sottovalutare ciò che il corpo e la mente stanno cercando di comunicare. Spesso queste manifestazioni sono segnali di un disagio più profondo che merita attenzione.
Sono il dottor Massimiliano Siddi e ricevo in zona Mostacciano a Roma. Un percorso psicoterapeutico può offrire uno spazio protetto in cui esplorare questi vissuti e trovare strategie efficaci per affrontarli.
Resto a disposizione per approfondire il suo caso, qualora lo desiderasse.
Buongiorno, la ringrazio per la domanda.
Comprendo la sua difficoltà anche a fronte dell'evidente disagio fisico che la condizione le possa causare.
Nonostante questo rimane difficile darle una spiegazione esaustiva rispetto a che cosa le porta ad avere questa situazione. Di fatto possono essere molteplici i fattori da dover prendere in considerazione.
Nel suo caso un percorso psicologico potrebbe aiutarla a dare significato ai propri pensieri e a comprendere quali siano le situazioni che possano causare ansia.
Grazie
Dott.ssa MONIA MICHELINI
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Nonantola
Salve gentile paziente,
è evidente che soffre di ansia generalizzata.
Dalle sue poche righe non è possibile individuare cosa la porta a vivere questa ansia; sarebbe opportuno approfondire quali pensieri le passano per la mente, quali sono i suoi timori, cosa non la fa stare bene.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monia Michelini
Dott.ssa Laura Montanari
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buon pomeriggio,
da ciò che scrive sembra che lei stia vivendo una forma di ansia generalizzata, condizione in cui le persone sperimentano uno stato di preoccupazione o allerta costante, anche in assenza di un pericolo o di un motivo specifico. Questo tipo di ansia può manifestarsi anche in momenti di apparente tranquillità, come ad esempio quando si trova sul divano a casa, e può essere accompagnata da sintomi fisici come la sudorazione.
Immagini di vedere l’iperattivazione fisiologica (ad esempio eccessiva sudorazione, battito cardiaco accelerato, fatica a respirare ecc) come una risposta del corpo ad uno stato di presunta minaccia, anche se non è chiaro a livello conscio. Le cause di questo vissuto possono essere diverse e complesse: fattori personali, biologici, eventi di vita stressanti, abitudini cognitive o schemi appresi nel tempo. Spesso non si tratta di qualcosa di “sbagliato” che Lei sta facendo, ma piuttosto del modo in cui la sua mente e il suo corpo hanno imparato a reagire a determinati stimoli, forse una modalità che ad oggi risulta essere automatica e complessa da identificare e gestire in autonomia.
Pur sapendo di non poter essere esaustiva in queste righe, spero comunque di averle fornito delle informazioni utili ad orientarsi per il percorso migliore per lei.
Un caro saluto,
Dottssa LM
Gentile utente, capisco il suo disagio soprattutto quando si verificano stati ansiosi in contesti sociali. Sarebbe molto utile riconoscere, con l'aiuto di un professionista, i motivi scatenanti e se tali sintomi siano legati ad un periodo particolare che lei sta attraversando. Le auguro di trovare le risposte e di riuscire a trovare giovamento.
Caro utente, per dire che soffre di ansia generalizzata occorre sapere altri dettagli. Rimango a sua disposizione per una consulenza psicologica.
Dott. Luca Mazzoleni
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Buongiorno,
la ringrazione per aver condiviso la sua situazione. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico così da poter indagare meglio la sua questione.
Le auguro il meglio.
Luca Mazzoleni
Dott.ssa Giulia Raiano
Psicologo, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, grazie per aver condiviso il suo vissuto. L’ansia “generale”, cioè quella che compare anche quando non c’è una causa apparente, è più comune di quanto si pensi e può essere davvero scomoda, soprattutto quando si manifesta anche con sintomi fisici come la sudorazione. Quello che descrivi somiglia a una forma di ansia generalizzata: significa che il tuo sistema nervoso rimane in uno stato di “allerta” anche quando non c’è un pericolo concreto. Può accadere per diversi motivi, spesso combinati come stress prolungato, abitudini di vita, fattori personali o caratteriali...etc Il sudore, il battito accelerato, la sensazione di calore o di disagio sociale sono manifestazioni fisiche dell’attivazione ansiosa, non segni di debolezza o di mancanza di controllo. Il tuo corpo sta semplicemente “facendo il suo lavoro”, ma in un momento in cui non ce n’è bisogno. Parlare con un professionista sicuramente la via più efficace per imparare a gestire l’ansia di fondo. Ti può aiutare a identificare e modificare i pensieri e le abitudini che alimentano l’ansia, e insegnare tecniche di rilassamento corporeo e mentale. Inoltre sarebbe bene approfondire anche se ci sono eventuali cause organiche, anche consultando eventualmente il medico di base. Se vorrai approfondire resto a disposizione.
Buona giornata.
Dott.ssa Giulia Raiano
Dott.ssa Chiara Avelli
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi dispiace che stia vivendo questo stato di ansia così frequente e difficile da gestire. Dal suo messaggio emerge che l’ansia si attiva anche in momenti di apparente tranquillità, come quando è sul divano, e questo può essere molto faticoso da sopportare. Anche quando sembra che l’ansia arrivi “così, dal nulla”, spesso ci sono pensieri, preoccupazioni o immagini che passano rapidamente per la mente e che fanno scattare questa sensazione. Riesce a notare se, poco prima di sentirsi in ansia, compaiono pensieri particolari? Preoccupazioni ricorrenti? Il sudore alle ascelle è una reazione fisiologica normale quando il corpo percepisce uno stato di allerta: il sistema nervoso si attiva automaticamente e possono comparire sudorazione, tensione, aumento del battito. È una risposta coerente con ciò che sente internamente. Più che concentrarsi sulla sudorazione in sé, potrebbe essere utile capire cosa attiva l’ansia alla base, cosa la mette in tensione, quali situazioni o pensieri la fanno sentire in allarme. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a esplorare l’origine di questo stato d’ansia, a riconoscere meglio i segnali che lo anticipano e a imparare modalità più efficaci per gestirlo, riducendo nel tempo anche i sintomi fisici che oggi le creano disagio. Un caro saluto, Dott.ssa Chiara Avelli
Dott.ssa Susanna Brandolini
Psicologo, Psicologo clinico
Treviso
Buongiorno,

la ringrazio per aver condiviso qualcosa che immagino non sia semplice da mettere in parole. L’ansia “senza un motivo apparente”, quella che arriva anche quando si è apparentemente al sicuro sul divano, è spesso una delle esperienze più disorientanti: sembra non avere un appiglio logico, e proprio per questo crea ancora più preoccupazione.
Quando l’ansia compare in momenti tranquilli, spesso non è il presente a generarla, ma un livello di attivazione interna che da tempo è un po’ più alto del necessario. Può succedere quando per un periodo prolungato si vive sotto stress, quando ci si sente molto esigenti verso se stessi, quando si attraversano cambiamenti o quando alcune emozioni non trovano spazio per essere riconosciute. Il corpo rimane “in allerta” anche se la mente vorrebbe riposare, e i sintomi fisici – come la sudorazione improvvisa – diventano segnali di questa attivazione.
Capita poi che il sintomo fisico, come il sudore nelle situazioni sociali, inizi a generare ulteriore ansia: si teme che gli altri lo notino, si comincia ad anticipare il disagio, e così il corpo entra in un circolo che si autoalimenta. E' semplicemente il modo in cui il sistema nervoso tenta di gestire un carico emotivo che forse non è stato ascoltato per tempo.
Il passo importante è proprio iniziare a darle un senso, come sta facendo ora. Un percorso psicologico può aiutarla a comprendere da dove arriva questa attivazione, cosa sta cercando di comunicarle e come imparare a regolare l’ansia prima che si trasformi in sintomo fisico. Spesso, quando il corpo viene coinvolto, significa che c’è un bisogno emotivo che merita attenzione.

Un saluto,
Dott.ssa Susanna Brandolini
Salve,
l’ansia può manifestarsi anche senza una causa specifica e mantenere il corpo in uno stato di attivazione costante, anche nei momenti di riposo. La sudorazione è una risposta fisiologica frequente e può aumentare quando si è in mezzo alle persone, soprattutto se c’è attenzione o preoccupazione per il sintomo.

Se questa situazione è ricorrente o crea disagio nella vita quotidiana, parlarne con un professionista può aiutarla a comprenderne le cause e a ridurre l’attivazione ansiosa.
Buongiorno, capisco il disagio: l’ansia può presentarsi anche senza un “motivo” evidente e attivare sintomi fisici come la sudorazione. In un percorso psicologico è possibile capire cosa la mantiene e lavorare su strategie pratiche per gestire sia l’ansia che i sintomi.
Salve, grazie per aver raccontato un suo vissuto attuale. L' ansia generalizzata o iperattivazione ansiosa, ed è importante chiarire subito una cosa: non serve una situazione specifica perché l’ansia si manifesti. Quando l’ansia diventa “di base”, il corpo resta in uno stato di allerta anche mentre si è apparentemente tranquilli, come sul divano di casa.
L’ansia non è solo un pensiero, ma soprattutto un meccanismo del sistema nervoso. In pratica:
Il suo sistema nervoso autonomo (in particolare quello simpatico) è come se fosse sempre acceso
Il corpo interpreta anche la normalità come qualcosa da “controllare”
Di conseguenza compaiono sintomi fisici automatici.
La sudorazione è uno dei segnali più tipici dell’ansia, perché:
è controllata direttamente dal sistema nervoso
non dipende dalla volontà
aumenta quando il corpo pensa di dover “reagire”. Iniziare sin da subito un percorso di supporto psicologico ( online o in presenza) può aiutarla ad affrontare al meglio lo stato ansioso, in modo più lucido e consapevole. Resto a disposizione.
Buongiorno,
quello che descrive sembra un’ansia generalizzata, cioè una tensione e preoccupazione che non è legata a un evento specifico, ma che può comparire anche in momenti di apparente tranquillità, come quando si è a casa. I sintomi fisici — sudorazione, disagio nelle situazioni sociali — sono risposte del corpo all’iperattivazione del sistema nervoso: l’organismo si prepara come se dovesse affrontare un pericolo, anche quando non c’è una minaccia reale.

Le cause possono essere multifattoriali: predisposizione genetica, esperienze di vita, stress prolungato, abitudini di pensiero ansiose. Non significa che ci sia qualcosa di “sbagliato” in lei: è un fenomeno frequente e trattabile.

Con il giusto supporto, l’ansia generalizzata può essere gestita in modo efficace, migliorando la qualità della vita e la fiducia nelle proprie capacità.

Dottoressa Isabeau Bentivoglio

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 435 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.