Buongiorno, ho effettuato gli esami per la celiachia e i risultati sono i seguenti: Transglutaminasi

32 risposte
Buongiorno, ho effettuato gli esami per la celiachia e i risultati sono i seguenti: Transglutaminasi Abs IgG 0,50 U/ml e Transglutaminasi Abs IgA 0,20 U/ml. Come posso interpretare questi valori?
Cordiali Saluti
Se i valori sono questi allora l'esame per la celiachia è negativo.

Buonasera, i valori riportati non indicano la presenza di celiachia. Per conferma, le consiglio di farli visionare al suo medico di base o comunque al medico che le ha prescritto gli esami. Saluti
Buonasera,
Solitamente si pone diagnosi di celiachia senza ricorrere alla biopsia duodenale:
- con quadro clinico di malassorbimento e sintomi correlati all’assunzione di glutine;
- in presenza di una positività per anticorpi anti-tTG IgA superiore ad almeno 10 volte il valore soglia, confermata dalla positività per gli EmA IgA;
- dalla presenza del profilo genetico compatibile (HLA-DQ2 e/o DQ8).

Sulla base dei dati da lei comunicati mancherebbero i presupposti per la diagnosi della malattia. Comunque, per fugare qualsiasi dubbio, le consiglio di condividere questi risultati con il medico di medicina generale oppure lo specialista che le ha prescritto l'indagine.

Un cordiale saluto,
Dott. Nicolò Gallo Curcio
NEGATIVI
buona sera sono negativi
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera direi che da questi valori l'esame è negativo. Se presenta ancora disturbi, va valutato un'altro approccio molto più alimentare e di ricerca di cosa realmente le da disturbi digestivi
Buonasera, I risultati da lei riportati sono negativi. Le consiglio di confrontarsi con il medico che le ha prescritto queste analisi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,
confermo che la valutazione per la celiachia è negativa.
Se ha voluto fare queste analisi per un motivo specifico (per esempio un suo disturbo gastro-intestinale) allora le consiglio ugualmente di non tralasciare la situazione per il risultato ottenuto ma di parlarne con il medico e successivamente, cercare di intraprendere un percorso nutrizionale che potrebbe fare per lei. Le patologie / infiammazioni intestinali sono davvero moltissime, non è sempre causa della celiachia.
Spero di esserle stata utile,
Dott-ssa Francesca Prati
Il test sembra negativo anche se vanno messi sempre i valori soglia che possono variare a seconda del laboratorio. Può però risultare negativo anche per ipersensibilità quindi occorre associare anche altri sintomi ed esami per la diagnosi che le farà il suo medico.
Buongiorno, i valori degli esami effettuati risultano negativi, ma le consiglio comunque di farli visionare al suo Medico curante o altro specialista, in caso di persistenza di disturbi correlati all'assunzione di glutine.
Cordiali saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, negativi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera , li mostri a chi li ha prescritti e gli permetta di valutare eventuali approfondimenti. Mi consideri a sua disposizione per qualsiasi chiarimento, saluti
Buonasera,
I risultati sono negativi. Le consiglio comunque di confrontarsi con il medico che le ha prescritto queste analisi. Nel caso persistano ancora disturbi, va valutato una possibiile sensibilità al glutine che non si vede in un aumento degli anticorpi.
Buon pomeriggio, ad un analisi basata solo sui risultati da lei riportati l'esito sembrerebbe essere negativo. Tuttavia le consiglio di confrontarsi con il medico che glieli ha prescritti.
Saluti, Dott.ssa Veronica Giaché
Buongiorno, purché dall'esito delle analisi si riscontri negatività, è fondamentale portare tali risultati al medico che le ha prescritto le analisi ematochimiche oppure al gastroenterologo.
Cordialità
Buongiorno, i valori degli esami che ha riportato sono negativi, quindi non indicano la presenza di celiachia. Le consiglio però vivamente di portare questi risultati dal medico che le ha prescritto le analisi. Cordiali saluti, Marco Trovè
Buongiorno.
I valori da Lei riportati non indicano la presenza di celiachia.
Le consiglio vivamente però di far visionare gli esami fatti al suo medico di base o ad un gastroenterologo.
Cordiali saluti
Benedetta Grisoni
Buonasera, prima di fare questi esami stava mangiando glutine, o lo aveva eliminato dalla sua alimentazione?
Se lo stava mangiando gli esami posso interpretarsi negativi.
Resta da definire se lei ha problematiche intestinali e di che tipo, e se riconducibili ad una intolleranza al glutine non celiaca, che potrebbe dipendere da una condizione genetica.
Resto disponibile per informazioni ulteriori

Cordiali saluti
Sicuramente chieda conferma al medico di base. Questi valori sono però negativi e quindi si può al momento escludere la celiachia (a meno di esami alterati per una dieta aglutinica pre-esame). Si può ipotizzare una intolleranza al glutine non celiaca ma la diagnosi è di responsabilità del medico. Noi nutrizionisti possiamo aiutare nell'organizzazione della dieta.

Resto a disposizione per aiuto e supporto.
Buonasera, gli esami da Lei riportati risultano Negativi; pertanto si consiglia di fare riferimento sempre al medico che le ha fatto la prescrizione. Saluti - Dr.ssa F.C.
Consiglio di farli visionare al suo medico.
Dopo di che può contattare un nutrizionista per migliorare la sua alimentazione e i sintomi.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, i valori da lei riportati indicano una negatività per la celiachia, ma la invito a rivolgersi comunque al suo medico curante o ad un gastroenterologo per farglieli visionare.
Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno
dai valore degli esami lei non è celiaca. Non dice il perchè ha fatto i test, cioè quali sintomi ha che l'hanno spinta a fare gli esami. Le dico questo perchè spesso alcuni soggetti lamentano sintomi simili al morbo celiaco i test sono negativi ma all'atto pratico togliendo il glutine stanno bene, in questi casi si parla sensibilità al glurine e non celiachia vera e propria (Gluten sensivity)
A sua sisposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, dai risultati riportati, il test per la celiachia è negativo. Le consiglio comunque di discuterne con il suo medico curante. Nel caso in cui avesse effettuato il test in seguito a disturbi intestinali o altro, è sicuramente il caso di approfondire ulteriormente.

Cordialmente, Dott.ssa Gaia Daloiso
Buonasera, i valori che lei ha riportato indicano la negatività del test, da questi esami si evince che lei non è celiaca (a meno che non abbia escluso il glutine prima dell'esame e quindi il test potrebbe non essere corretto). Se ha fatto questo test per problemi gastro-intestinali, dovrebbe indagare prima con il medico curante (se ritiene necessario un gastroenterologo) e successivamente farsi elaborare un piano alimentare da un professionista in quanto i problemi gasto-intestinali possono essere davvero differenti con altrettanto diverse cause. Per qualsiasi dubbio o chiarimento resto a disposizione, la saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buongiorno, i valori riportati non indicano presenza di celiachia. Sarebbe interessante capire la motivazione di questi esami. Nel caso abbia sintomi gastrointestinali attribuibili alla malattia celiaca (anche se con test negativo), andrebbero approfonditi con il proprio medico ed eventualmente con un gastroenterologo. Dal punto di vista alimentare potrebbe esserci una sensibilità al glutine non celiaca (gluten-sensitivity). Le consiglio comunque di parlarne con il suo medico di base o comunque con il medico che le ha prescritto gli esami. Cordialmente. Dott. Luca Porfido.
Buongiorno, i valori sembrerebbero negare la presenza di celiachia, tuttavia bisognerebbe approfondire il suo caso, con un'analisi anche degli altri valori e dei suoi sintomi per identificare se vi è un effettivo problema di digestione associato al glutine o ad altro alimento. Le consiglio di condividere gli esami con lo specialista o il medico che le ha prescritto queste analisi. A disposizione. Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Salve, l'esame risulta negativo per la celiachia. Le consiglio di indagare altri possibili problemi legati all'apparato digerente con il suo medico e/o con uno specialista della nutrizione.

Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Buonasera,
gli esami risultano negativi per celiachia.
Si rivolga al suo medico e successivamente ad un nutrizionista se avesse bisogno di approfondire eventuali disturbi gastrointestinali.
A disposizione, Dott.ssa Massani Lisa Biologa Nutrizionista
Salve, i risultati per la celiachia risultano negativi.
Nel caso l'indagine sia stata fatta per sintomatologia come stanchezza, gonfiore ad esempio, relativi a pasti contenenti glutine, questi potrebbero essere dovuti a una sensibilità al glutine non celiaca o semplicemente una situazione di disbiosi intestinale aggravata dalleffwtto infiammatorio (seppure lieve) di alimenti contenenti glutine. Pertanto consiglio di rivolgersi a un Nutrizionista per avere indicazioni relative alla gestione (non eliminazione) del glutine nella propria alimentazione.
Cordialmente
Dott. Di Crescenzo Mattia biologo nutrizionista
Parma, via Emilia est 216/a
Sala Baganza, via provinciale 4
Buonasera, solitamente si pone diagnosi di celiachia senza ricorrere alla biopsia duodenale: - con quadro clinico di malassorbimento e sintomi correlati all’assunzione di glutine; - in presenza di una positività per anticorpi anti-tTG IgA superiore ad almeno 10 volte il valore soglia, confermata dalla positività per gli EmA IgA; - dalla presenza del profilo genetico compatibile (HLA-DQ2 e/o DQ8). Sulla base dei dati da lei comunicati mancherebbero i presupposti per la diagnosi della malattia. Comunque, per fugare qualsiasi dubbio, le consiglio di condividere questi risultati con il medico di medicina generale oppure lo specialista che le ha prescritto l'indagine. Un cordiale saluto
Salve, da questi risultati l’esito sembra negativo ma se ha ancora disturbi chieda al suo medico per ulteriori indagini.