Buongiorno. Sto soffrendo molto, sono gelosa della vita del mio ragazzo. Mi infastidisco anche se s

38 risposte
Buongiorno.
Sto soffrendo molto, sono gelosa della vita del mio ragazzo. Mi infastidisco anche se sta con gli amici, se ha dei successi personali, se fa qualcosa che lo rende felice e non comprende me. Mi fa stare molto male questa cosa e so che è terribilmente sbagliata ma non so come venirne fuori.
Vorrei essere felice per lui davvero, ma non ci riesco.
Gentile utente, mi dispiace molto per la sua sofferenza. Sarebbe importante approfondire ciò che scrive, da cosa deriva il suo stato di malessere e quali sono i fattori che lo mantengono. La indirizzerei sicuramente verso un consulto psicologico per poter fronteggiare meglio questa situazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera

Buongiorno, sicuramente la sua sofferenza e ciò che prova nei confronti del suo ragazzo sono dovuti ad un malessere interno che in questo momento non riesce a comprendere. L'incapacità di concepire la vita e le esperienze dell'altro senza la sua presenza possono essere sintomo di un disagio che l'ha accompagnata per molto tempo e che ora viene fuori sotto forma di gelosia. Sicuramente il primo passo può essere prendere la decisione di chiedere un consulto psicologico e, insieme a un professionista, indagare nella sua storia di vita ed emotiva cosa le causa questi sentimenti. E' una scelta importante quella di affidarsi a uno psicologo e certe volte le persone sono restie a farlo, ma potrebbe notevolmente migliorare la qualità delle sue relazioni. Resto disponibile se avesse ulteriori domande. Saluti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, quello che descrive deve essere molto fastidioso oltre che doloroso, mi dispiace.
Sarebbe utile approfondire meglio le sue sensazioni e le origini di questi vissuti attraverso l'aiuto di un professionista.
Cari saluti
Dr.ssa Valentina Fazzi
Buongiorno,
la gelosia è un problema che pare strano, segue una certa teoria, una volta che la si è capita, si può cambiare strada.
Se è interessata a conoscerla e a sapere come si fa per uscirne mi contatti.
Un saluto cordiale
dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno ,
da quello che scrive qui in modo sintetico , le capita di essere gelosa di quello che fa il suo ragazzo senza di lei.
Forse vorrebbe prendere parte a qualcosa di più, insieme al suo partner , e vorrebbe essere inclusa in tante attività da condividere insieme.
Ne parli liberamente con il suo ragazzo , e potrà sempre chiedere un supporto per esplorare meglio le sue emozioni , che non devono essere soffocate.
Buongiorno, capisco come ciò che prova possa renderle difficile questa frequentazione. Credo che sarebbe opportuno se iniziasse un percorso, per poter risalire all'origine di questa gelosia che lei sente così pervasiva. Le consiglio quindi di valutare l'inizio di un percorso psicologico che la aiuti a comprendere meglio questo vissuti per poterlo, di conseguenza, affrontarlo al meglio. Resto a disposizione, dott.ssa Alessia Foronchi
Gentile utente, in queste situazioni più che analizzare la sua storia con il suo partner, è necessario esplorare in primis il suo vissuto e le motivazioni che la portano a sentirsi così. A volte è frutto di insicurezze, di paure, le quali meritano il giusto spazio di approfondimento. Resto a disposizione, dott.ssa Costanza Zanini

Buongiorno, capisco che la sua gelosia le stia causando molta sofferenza e ha già riconosciuto che questa emozione è sbagliata. Vorrei aiutarla a comprendere meglio le ragioni alla base della sua gelosia e a trovare modi per gestirla in modo più efficace. Le darò supporto a identificare i modelli di pensiero e di comportamento che contribuiscono alla tua gelosia e a sviluppare strategie per cambiare questi schemi. Costruiremo la sua autostima e la fiducia in se stessa, in modo da ridurre la sua dipendenza dalla vita del tuo ragazzo e sviluppare una maggiore indipendenza emotiva. Il terapeuta può anche aiutarla a sviluppare abilità di comunicazione efficaci per migliorare la sua relazione con il tuo partner. Essendo specializzata nel trattamento di problemi di ansia, depressione e relazionali, tra cui la gelosia. Le vorrei offrire un ambiente sicuro e privato in cui esplorare i suoi sentimenti di gelosia e lavorare insieme per sviluppare strategie efficaci per superare questa emozione distruttiva. Ho esperienza nell'aiutare i miei pazienti a identificare le cause della loro gelosia e ad affrontarle in modo efficace. Sono consapevole che la gelosia può essere una emozione molto dolorosa e che può influire negativamente sulla sua vita e sulle sue relazioni. Il mio obiettivo principale è quello di fornirle uno spazio sicuro in cui esprimere i suoi sentimenti, lavorando insieme per trovare soluzioni pratiche e durature. Sarò molto attenta alle sue esigenze e lavoreremo per creare un ambiente di supporto e di fiducia in cui possiamo insieme raggiungere gli obiettivi prefissati. Spero di avere presto l'opportunità di aiutarla
Cordiali saluti, Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno, grazie innanzitutto per la sua condivisione, non è mai facile parlare della propria sofferenza. Potrebbe essere per lei importante capire il significato che questa gelosia che descrive ha per lei, da dove nasce e quali sono i fattori che la sostengono. Capire se è gelosia o piuttosto invidia, esplorarne le differenze e i significati specifici che queste due emozioni hanno per lei, tornare magari a guardare a sé senza il confronto con l'altro. In questo un supporto con un professionista potrebbe esserle sicuramente di giovamento, anche per prendere in considerazione un punto di vista diverso da quello che oggi, mi sembra, la comprime. Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Chiara Cemmi
Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche che sta vivendo nei confronti della relazione con il suo fidanzato. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti le sue paure e preoccupazioni.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno,
mi spiace per il difficile momento che sta attraversando e la ringrazio per la condivisione.
Nella sua descrizione emerge la consapevolezza di quanto le sta accadendo e anche la volontà di "venirne fuori", pur non sapendo come fare.
Ritengo che questa posizione sia un buon punto di partenza per valutare di farsi accompagnare da un professionista ad approfondire il disagio che prova ,cercando di portare alla luce le motivazioni più profonde che lo creano e lo alimentano. Da questo percorso potrebbe uscirne maggiormente rinforzata e con maggiore propensione a vivere la quotidianità con più serenità e libertà.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Barbara Pizzale
Buongiorno, sarebbe importante per lei stessa e non solo per la sua coppia consultare uno psicologo/psicoterapeuta per permetterle di capire le cause delle frustrazioni vissute e le possibili vie verso una maggiore gratificazione. Cordiali saluti Dott.ssa Estelle Clavier
Buongiorno,
Sarebbe importante per lei concedersi uno spazio in cui da libero sfogo alla gelosia, comprendendo non tanto da dove deriva ma cosa le può insegnare.
Cordialmente
Buongiorno,
la faccenda è davvero fastidiosa, è comunque un buon passo rendersi conto che non va bene. Se non lo hai già fatto ti consiglio di andare da un/a psicologo/a per parlare di questi tratti di personalità che inficiano la sua vita di coppia (e probabilmente anche altre relazioni).
Potrebbero esserci tratti narcisistici da regolare (non si intende un disturbo di personalità ma dei tratti che emergono in determinati contesti) oppure una sensazione di non riconoscimento da parte del partner. Anche migliorare la comunicazione potrebbe aiutare.
Fammi sapere se hai bisogno,
Edoardo Giordano Psicologo
Gentile utente, dalle sue parole si percepisce molto bene la fatica che sta facendo in questo momento di vita e quanto sia doloroso per lei. Questo suo bisogno di essere amata e inclusa in tutto ciò che fa il suo fidanzato è molto importante, è necessario comprendere dove l'ha imparato e come gestirlo. Si conceda un suo spazio e legittimi i suoi bisogni.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Federica Moro
Buongiorno, la sua situazione mi fa riflettere molto su quanto sia importante per lei questa persona. Rifletta però sul significato della sua gelosia: Cosa le succede quando il suo ragazzo è con altri? Cos'è che la fa sentire così insicura ed invisibile, ed in quali altre situazioni della sua vita ha sperimentato questa sensazione?
Le consiglio, qualora ne sentisse il bisogno, di approfondire questi aspetti con un professionista
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno sarebbe utile capire se questo le succede per la prima volta o già è successo in passato. Inoltre questo evidentemente attiva in lei delle vulnerabilità su cui sarebbe utile approfondire con un professionista.
Caro utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto e la tua storia, dalle tue parole si percepisce che stai attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, darti un'indicazione non è facile in quanto non conosco approfonditamente la situazione.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Salve , mi sento di accogliere questa sua sofferenza rappresentata da questo schema che sta ripetendo e che le crea un forte disagio .
A volte i successi personali, le gioie delle persone che amiamo risuonano in noi come dei boomerang che si allontanano e poi ritornano .
Potrebbe, esserle d'aiuto un percorso che contribuisca a rafforzare l'autostima e consapevolizzarsi sul fatto che abbiamo le risorse per migliorare la nostra vita personale e riuscire a gioire e sentirsi felici dei nostri traguardi ma anche di chi è vicino a noi.
Consiglierei e proporrei delle sedute di psicoterapia ipnotica volte a un lavoro di questo tipo.
Sono disponibile a incontrarla per iniziare un percorso lavorando su questa linea.
A presto .
Un abbraccio e una buonissima giornata.
Gentilissima accolgo e comprendo la sua sofferenza; a livello razionale conosce il giusto comportamento da attivare ma interferenze ancora incomprensibili non le permettono di agire sentimenti funzionali e orientati al benessere. Sono pronta ad ascoltarla e ad aiutarla.
Gentile utente, accolgo con piacere la sua condivisione. Le consiglio sicuramente un consulto psicologico per poter approfondire e comprendere al meglio i vissuti psicologici da lei riferiti. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un cordiale saluto, Dott. Omar Isa
Buongiorno, già il fatto che si accorge che quello che prova non è salutare (né per lei né per il suo ragazzo) e che chiede un aiuto è un buon punto di partenza.
La gelosia è un'emozione difficilmente gestibile e ci vuole tanta pazienza, tanto allenamento e tanto lavoro su di sè. Per fare tutto questo è necessario un coach, un maestro, una persona che possa seguirla e rimetterla sulla retta via quando perde la strada. Lei è pronta a farsi guidare?
Buongiorno, mi dispiace molto per la difficoltà che esprime rispetto al non sentirsi al sicuro all'interno della relazione. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a individuare le cause della sua preoccupazione e a trovare le risorse per vivere serenamente la vita di coppia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Gentile utente, buongiorno! Mi dispiace molto per la sofferenza che sta provando in questo periodo. Per "venirne fuori" sarebbe opportuno approfondire diversi aspetti della forte gelosia che prova all'interno della relazione. Le consiglio di prendersi uno spazio intimo e privato in cui poter identificare le cause di tutto ciò. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Un saluto, Dott.ssa Martina Marcelletti
Gentile utente, molto spesso queste gelosie hanno radici profonde. Dovrebbe chiedersi se ha sempre sofferto di gelosia morbosa o se è dovuta al tipo di rapporto che ha con il suo ragazzo. In entrambi i casi le consiglio un percorso psicologico perchè si va a lavorare proprio sull'origine di questi vissuti che toccano inevitabilemente la propria autostima e il valore che da a se stessa. Il fatto che lei si dia delle colpe per non riuscire ad essere felice per lui la fa entrare in un circolo vizioso che le crea ulteriore frustrazione e senso di colpa. Rimango a disposizione, un caro saluto, Dott.ssa Roberta Evangelista
Gentile ragazza, il modo migliore per riuscire ad essere felici per gli altri (dei loro successi, della loro serenità, delle loro amicizie) è riuscire ad avere una vita nostra: quando esprimiamo fino in fondo la nostra creatività, quando utilizziamo appieno i nostri talenti, quando ci costruiamo una vita felice indipendentemente da chi abbiamo accanto, automaticamente riusciremo ad essere felici per gli altri.
Essere felici per gli altri non è un obiettivo in sé, è la conseguenza di un nostro stato interiore di benessere: ed esso riguarda soltanto noi, dobbiamo crearcelo da soli.
Un primo passo è chiedersi: "A me cosa piace?" . "C'è qualcosa che vorrei tanto fare e non sto facendo?" . "Cosa mi viene facile?". Queste domande, spesso hanno il potere di aprire porte dentro di noi dove prima vedevamo soltanto muri. Se vuole, sarò lieta di accompagnarla verso la scoperta di se stessa e la realizzazione della sua originalità :-)
Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 50 €
Buonasera, spesso proiettiamo (trasferiamo) sugli altri cose che in realtà appartengono a noi e al nostro mondo interno, perchè più facile esternarle piuttosto che sentirle come nostre. Mi domando cosa c'è dentro il suo mondo interno che fatica a sentire suo e che invece potrebbe proiettarlo sull'altro, in questo caso il suo compagno. Il percorso che si potrebbe fare insieme può servire a scoprire e riappriopriarsi di vissuti, emozioni e stati d'animo che ci appartengono, per provare a dargli voce in altro modo e distoglierli dall'indirizzarli sul suo compagno. Se ha bisogno sono qui. Un saluto, Francesca
Buongiorno e grazie per la condivisione. Sicuramente c'è una doppia sofferenza nel sentire gelosia per il successo della persona amata e nel sentire questo atteggiamento come "sbagliato", ma quest'ultimo punto potrebbe rappresentare un buona base di partenza per comprendere carenze, mancanze o altro che caratterizzano l'approccio alla relazione.
"Felice per lui" può voler dire tante cose e racchiude troppe sfumature per poterle svelare qui. Rimango a disposizione.
Buongiorno, la invito ad avviare un percorso per prendere consapevolezza delle sue convinzione erronee, per familiarizzare con il suo senso di amabilità, per comprendere il livello attuale della sua autostima ... non si giudichi e si dia il tempo per capire cosa c'è dietro a questi pensieri, così dolorosi per lei ... che nulla hanno, a mio parere e per quanto intuisco, a che vedere con la qualità della sua relazione. Sarà un viaggio di conoscenza di sè e di cambiamento, che le consentirà di allontanarsi dal suo partner senza per questo temerne la perdita, riscoprendo piaceri ed interessi coerenti con il suo sentire e che renderanno le strade - la sua e quella del suo partner - 2 percorsi paralleli e non sovrapposti. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente.
Salve, apprendo che sta affrontando un momento molto difficile per lei e per la coppia.
Spesso, la gelosia è il risultato di un bisogno emotivo non soddisfatto. Potrebbe essere utile esplorare le sue aspettative nella relazione e capire se c'è qualche bisogno che lei sente di non ricevere. Potrebbe essere anche utile capire se questo sentimento è legato a esperienze passate o a una bassa autostima.
Parlare apertamente con il suo ragazzo riguardo ai suoi sentimenti di gelosia potrebbe essere un primo passo importante per lavorare sulla questione insieme. Chiedere il suo supporto e la sua comprensione potrebbe aiutare ad alleviare la tensione e la frustrazione che prova. Tuttavia, è importante farlo in modo rispettoso e non accusatorio, evitando di far sentire il suo ragazzo in colpa o inadeguato.
La gelosia spesso nasce dalla mancanza di fiducia nella relazione. Potrebbe essere utile lavorare sulla fiducia in se stessa e nella relazione, riconoscendo i successi e le cose positive della relazione e cercando di focalizzarsi su di esse. Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sulla comunicazione nella relazione, in modo da costruire la fiducia reciproca.
Quando si è gelosi, può essere facile cadere nella trappola di confrontarsi con il proprio partner o di cercare di controllare la sua vita. Tuttavia, questo tipo di comportamento può danneggiare la relazione e peggiorare la situazione. Invece, potrebbe essere utile concentrarsi su se stessa e sui propri sentimenti, cercando di comprendere le cause della gelosia e lavorando sulla propria autostima e sicurezza.
Se la gelosia sta influenzando negativamente la sua vita e la sua relazione, potrebbe essere utile chiedere un aiuto professionale. Uno psicologo può aiutare a identificare le cause della gelosia e a lavorare su strategie efficaci per gestirla. Inoltre, può aiutare a migliorare la comunicazione nella relazione e a costruire la fiducia reciproca.
Le lascio la mia disponibilità e le auguro di poter presto ritrovare la serenità che cerca. Un caro saluto, dott.ssa Sara Dassiè
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 37 €
Gentilissima, è proprio importante che si focalizzi su di se, bilanciando in questo modo la sua attenzione sul suo punto di vista, i suoi bisogni, interessi ed evoluzioni personali. Così potrà ristabilire il potere relazionale anche dalla sua parte in ottica di interdipendenza dove entrambi i membri della relazione sono ugualmente importanti.
Resto disponibile per approfondire l'argomento. Le mando un saluto.
Dottoressa Ilaria Golino
Buonasera prima di tutto non si spaventi, questa sua incapacità di accettare i successi del suo ragazzo e la sua vita senza di lei affonda probabilmente le sue radici nella sua storia personale. Un percorso con un professionista può aiutarla a fare chiarezza e a liberarla da questa spiacevole sensazione. Resto disponibile per approfondire l'argomento. Un caro saluto.
Dott.ssa Amelia Mazzitelli.
Gentile utente, con un percorso di psicoterapia può senz'altro affrontare la situazione che ci espone.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno,
Credo sia un buon punto di partenza il fatto che lei riconosca la necessità di esplorare e problematizzare questo sentimento di gelosia nei confronti del partner. Per prima cosa approfondirei meglio quali aspetti della vita del suo ragazzo, e soprattutto quali successi, catturano così tanto la sua attenzione: in questo modo si potrebbe iniziare un percorso psicologico tenendo conto che questa gelosia fa parte di ciò che ora le serve a stare dentro questa relazione. In un'ottica sistemico-relazionale, si può lavorare per costruire assieme degli strumenti più funzionali che permettano di andare oltre questa sofferenza.
Resto a disposizione in caso di necessità,
Dott. Lorenzo Atti
Buongiorno, comprendo il forte disagio che sta provando. Lei prova dei sentimenti di gelosia verso il suo ragazzo, e allo stesso tempo ciò le provoca dispiacere, perchè consapevole che non siano dei "buoni sentimenti". Tuttavia questo stato d'animo le sta comunicando qualcosa di importante, un messaggio da decifrare. Avere bisogno di essere sempre inclusa nella vita del suo ragazzo per potersi sentire riconosciuta e valorizzata, in un certo senso invita a domandarsi quanto valore e completezza lei si attribuisca come persona autonoma e separata dal suo partner. Certamente argomenti che meritano un approfondimento specifico, le consiglio di parlarne con un professionista psicologo. Saluti,
Gentile utente, ogni comportamento è effetto di una o più cause.Da quel poco che ha scritto mi sembra di capire che attulamente si stia confrontando con credenze che non le sono di sostegno,negative anzichè positive. Probabilmente si starà anche domandando come fare per cambiarle... il primo passo lo ha già compiuto, è l'assunzione di coscienza: sapere quel che vuole (adesso è cosciente di voler essere diversa).Il secondo passo è l'azione, che consiste nell'apprendere a controllare le proprie rappresentazoni interne, le proprie credenze, imparare a dominare i pensieri. Per fare ciò potrebbe esserle di aiuto intraprendere un percorso di psicoterapia.
La saluto cordialmente.
Buona sera, capisco che la gelosia che sta provando possa causare molto dolore e renderla infelice. È un sentimento difficile da gestire. Sicuramente il primo passo è stato quello di riconoscere e accettare la presenza di questi sentimenti di gelosia. Non si giudichi duramente per averli provati, sono normali, ma è importante imparare a gestirli in modo sano cercando di capire quali sono le radici in cui affondano questi sentimenti così pervasivi. Potrebbe derivare da insicurezze personali, paure di perdere una persona importante, esperienze passate o conflitti interni non risolti. Il desiderio di controllo sulla vita del partner potrebbe derivare da un tentativo inconscio di stabilire una sicurezza e una stabilità emotiva che magari lei sente di non avere in questo momento. Un'analisi più approfondita potrebbe essere utile per esplorare i motivi che stanno alla base di questa sua sofferenza di che arriva forte attraverso le sue parole e per sviluppare strategie che l’aiutino ad affrontare i conflitti interni in modo più costruttivo e sostenibile nel tempo. La ringrazio per la sua condivisione. Dott.ssa Dalila Maddi