Buonasera a tutti,ho 43 anni. Nel 1994 ho intrapreso un percorso di psicoterapia, terminato nel 2001

33 risposte
Buonasera a tutti,ho 43 anni. Nel 1994 ho intrapreso un percorso di psicoterapia, terminato nel 2001. Con esiti,considerando le basi di partenza, più che accettabili. Tuttavia negli ultimi cinque anni anni la situazione è nuovamente peggiorata...sono ritornato quasi al punto partenza. Al lavoro comincio a fare fatica a mantenere la concentrazione; nel tempo libero è un disastro. Mangio male,dormo male, la rabbia e l'inquietudine galoppano, ho tendenze autodistruttive. Passo un sacco di tempo al computer, e a parte i colleghi di lavoro non vedo nessuno. In precedenza ho tentato di fare nuove conoscenze con vacanze,cene,corsi,incontri...tutto un buco nell'acqua. Quando ero in compagnia,che bramavo, paradossalmente non vedevo l'ora che finisse la serata/vacanza/corso/incontro...mi sono sempre sentito inadeguato e terribilmente a disagio.
Mi sto domandando,da qualche mese,se potrebbe essermi utile riprendere un percorso psicoterapico oppure se sarebbe tempo perso perché ormai a quest'età sono irrecuperabile. Sono molto combattuto, non ho ancora trovato la risposta. Grazie a tutti.
Salve, da quello che esprime ha ottenuto buoni risultati dalla psicoterapia svolta , durevoli nel tempo. Mi verrebbe da chiederle cosa possa essere accaduto in termini di eventi interni/esterni che l'hanno riportata ,da 5 anni ,come dice lei, ad una situazione di ricaduta in uno condizione che appare ansioso-depressiva.
Le consiglio vivamente di ricontattare il collega con il quale svolse il precedente percorso di psicoterapia se disponibile ,altrimenti ricerchi nella sua città un collega che possa aiutarla.
Concludo dicendole che ritenere che a 43 anni la sua condizione sia irrecuperabile è una " credenza " depressiva irrazionale da contrastare appunto riprendendo un lavoro su di sé che la porti a comprendere cosa sia accaduto in sé stesso e a riprendere uno stile di vita più sereno e fiducioso. Cordiali saluti ed auguri.

Nel percorso di vita possono capitare delle ricadute. Questo non vuol dire che il lavoro fatto nella precedente psicoterapia sia andato in fumo, anzi. Confido sul fatto che riprendendo nuovamente un percorso di psicoterapia, possibilmente con la stessa terapeuta che l'ha seguita precedentemente, potrà riuscire a riprendersi in tempi più brevi rispetto al passato. Intraprenda nuovamente un percorso con fiducia
Ma a 43 anni è super-recuperabile!! Ciò che cambia è solo la nostra motivazione a volerci mettere in gioco. Dopo tante cadute è assolutamente normale credere di non farcela, ha avuto tante esperienze negative e ha imparato che "tanto andrà male". È un meccanismo psicologico molto basico chiamato condizionamento. Tutto qui. Lei è assolutamente in grado di migliorare la sua vita, se questo è quello che vuole. Le suggerisco di lavorare con un terapeuta che utilizza la Schema Therapy, una psicoterapia integrata e di "nuova" generazione che lavora sui nostri schemi di base e sui nostri bisogni emotivi non soddisfatti (motivo per il quale presumibilmente, gli effetti positivi della precedente terapia sono spariti)
Buonasera, sicuramente riprendere un percorso psicoterapico non può che giovarle! Secondo me potrebbe essere adatta per lei una psicoterapia EMDR in modo da poter affrontare anche altri aspetti della sua vita passata che potrebbero essere collegati a questa sua condizione attuale. Cordialità
Salve, sembra che negli ultimi 5 anni siano accaduti degli eventi nella sua vita che hanno generato in lei molto stress e, di conseguenza, l'incapacità di riuscire a gestire il tutto. Sono tornate così le vecchie modalità di agire, ma il tempo va avanti non indietro. Sembra che abbia dimenticato tutti gli esiti positivi del suo percorso psicoterapeutico precedente, ma non è così. Quello che ha imparato fa parte di lei, deve solo recuperare le energie.
Riprendere la psicoterapia può sicuramente supportarla a recuperare il tutto e riprendere in mano la sua vita.

Un saluto
Salve. Innanzitutto le domando se sia accaduto qualcosa che lei riesca a far coincidere col “peggioramento”, potrebbe esserci stato un evento che ha causato questa ricaduta. In secondo luogo il mio consiglio é quello di intraprendere una terapia, magari con un terapeuta EMDR che possa andare a lavorare su ricordi primitivi che le generano il disagio riattivando si è portandola a rispondere a stimoli apparentemente neutri, con un’attivazione eccessiva. In bocca al lupo
Salve, penso che in questi ultimi anni, sia successo sicuramente un evento che l'ha stressato e traumatizzato, che lei non ci scrive nella sua domanda, e forse le ha creato uno stato depressivo abbastanza accentuato. Inoltre questo stato si nota anche dal modo come si descrive, come del tempo perso rincominciare una terapia psicologica perchè ormai alla sua età è irrecuperabile. Lei alla sua età è giovane e tutto si può recuperare basta avere la voglia ed avere una buona motivazione. Sicuramente come il primo ciclo di psicoterapia che l'ha fatta stare meglio, perchè non potrebbe succedere ancora? Come le hanno scritto le precedenti colleghe, dovrebbe trovare una psicoterapeuta che pratica la terapia EMDR sono convinta che la potrebbe aiutare, lavorando su i traumi che in questi anni si sono riacutizzati, tramite questa terapia si elaborano i traumi tramite stimolazioni oculari, tale terapia mi ha dato dei buoni successi con i miei pazienti, le auguro di iniziare il suo percorso e la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera. E' possibile che i suoi 43 anni abbiano un peso e un significato personale che noi non possiamo assolutamente giudicare! Quando lei parla delle relazioni interpersonali sembra affiorare un'insoddisfazione e un vuoto che sembrerebbe avere un'origine talmente lontana, il cui solco è tuttora vivido (una sorta di cicatrice visibile). Concordo con chi suggeriva la ripresa, ma rispetto a quale modello, in realtà, non mi verrebbe da suggerirgliene uno preciso. Si affidi, come fece la prima volta, alla sua personale capacità di scelta
Buonasera,
Come espresso già sopra dai colleghi è assolutamente un'ottima idea intraprendere un percorso psicoterapico e l'età non è un fattore che incide, quanto la motivazione a stare bene e ritrovare benessere quella si.
Per quanto riguarda il precedente percorso, che sembra aver dato buoni esiti, forse un evento o una situazione stressante hanno riacutizzato dei temi che le appartengono ma che non per questo sono indicatori di un regresso.
Per cui provi a riprendere un percorso di psicoterapia, per ricentrarsi e ritrovare l'equilibrio che in questo periodo ha vacillato.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elisabetta Giuli
Salve, rifacendo i conti...dal 2001 al 2014...fase positiva...poi intorno ai 38a. Un nuovo peggioramento. Cosa la porta a chiudersi? Cosa succede poco prima dei suoi 38a.? Riprenda in mano la sua vita con l aiuto del suo vecchio terapeuta, o se necessario, si rivolga a un nuovo collega... L esperienza positiva di allora dovrebbe aiutarla nella motivazione di oggi.
cordialmente
La domanda che si sta facendo è molto importante, significa consapevolezza di quello che le sta accadendo. Non è mai troppo tardi per una psicoterapia, è una importante opportunità per conoscersi ed affrontare quel disagio esistenziale che ciclicamente ricompare. Disagio ed opportunità i due poli che la vita ci mette inevitabilmente davanti. Cordialmente
Buongiorno. La clinica mi ha dimostrato che non esiste età per le psicoterapie. Certamente intraprenderle in giovane età permette di evitare la cronicizzazione di alcuni sintomi e tratti di personalita ma è assolutamente possibile riprendere la terapia a tutte le età per lavorare sull hic et nun.
A nessuna età si deve accettare di essere infelici!
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 50 €
Il percorso di vita è infinito e in divenire costante, a 43 anni come a 20 come a 60...Dato che l'esperienza psicoterapeutica precedente le aveva giovato, perché non riprendere? E' lei che nel percorso psicoterapeutico monitorerà gli eventuali risultati strada facendo, come unico giudice dell'efficacia della terapia. In bocca al lupo!
Buongiorno a lei,
l'età anagrafica spesso non coincide con quella psicologica: lei ha 43 anni, un giovane adulto nella società odierna in cui la speranza di vita si è notevolmente allungata. Eppure si chiede se non sia troppo tardi per risollevarsi da una nuova caduta. Rifletta sul fattore età (il passaggio dei 40 anni non lascia indenne nessuno, si fanno "i conti" con ciò che si è ottenuto) e ricontatti assolutamente la sua precedente terapeuta: vedrà che ne trarrà giovamento ora come in passato. Un caro saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buon giorno mi preme rincuorarla dicendo che la psicoterapia non è mai tempo perso e si può lavorare su di sè a qualunque età poiché non possiamo mai affermare di conoscerci pienamente al 100%. Tante sono le aree oscure nell'uomo che necessitano di essere svelate e comprese. Da come ha descritto la sua situazione ritengo che possa essere opportuno riprendere il suo percorso con l'auspicio di raggiungere un maggiore livello di benessere personale. Cordialmente Gian Piero Grandi
Buongiorno, niente è perso, riprovi a iniziare un percorso di psicoterapia, vedrà che le sarà molto utile.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno, vorrei partire dalla fine, se mi permette.
Attualmente l'idea che esista un'età in cui è troppo tardi per rivolgersi ad un terapeuta e migliorare il proprio stato è qualcosa di superato.
Innanzitutto lei a 43 anni può considerarsi giovane e anche se ha già già alle spalle una lunga terapia questo non significa che sia inutile provare ancora.
Può succedere che in alcuni periodi riemergano delle questioni importanti che non si sono affrontate completamente nella terapia precedente e che determinano la necessità di tornare a consultare un terapeuta.
E' anche possibile che alcuni nodi, diciamo così, non siano stati affrontati con quelli che adesso sono strumenti di frequente utilizzo.
Mi riferisco alla tecnica EMDR che può essere la svolta in casi come il suo, quando magari una terapia precedente non abbia eradicato a fondo gli esiti di traumi profondi.
Le auguro di trovare la forza per rivolgersi ad un terapeuta e riprendere in mano la sua vita.
Iulia Murrocu
Mai buttare la spugna ma rimanere sempre pronti al cambiamento. Questo potrebbe essere un buon modo di affrontare la vita cercando di migliorarsi sempre.
Buona Vita Stefano Zenaboni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Gentile paziente,
credo potrebbe esserle molto utile approfondire i pensieri automatici e le emozioni legati alle sue uscite. Anche i sogni ci potrebbero aiutare a capire come mai si sente in questo modo. Forse è il momento di riprendere con la psicoterapia, per poi continuare il suo cammino con più vigore!
Gentile utente, dalle sue parole si comprende chiaramente l'esistenza di un malessere importante, che ha trovato nella psicoterapia una risposta positiva ed efficace. Le suggerisco pertanto di prendere nuovamente contatto con il professionista che si è occupato di lei in precedenza, per valutare insieme la possibilità di continuare il percorso psicoterapeutico interrotto. Le confermo che la psicoterapia può portare beneficio e supportare il cambiamento personale ad ogni età, seppure con modalità e caratteristiche differenti. Cordiali saluti, Dott.ssa Salustri
Irrecuperabile all'età di 43 anni? GIAMMAI! Sono del parere di fare un'altra psicoterapia seria e questa volta supportata e potenziata da rimedi naturali e personalizzati. Sono disponibile a fornirle ulteriori chiarimenti per telefono e svolgo la mia professione non solo nel mio studio di Roma ma anche on line. Cordiali saluti!
Buongiorno, sembra che il suo dubbio se intraprendere o meno una nuova psicoterapia sia esso stesso parte del senso di sfiducia, impotenza e ineluttabilità che avvolge la sua vita. Mi limito a dirle questo: la psicoterapia - le lo sa meglio di molti - è un’opportunità, e lo è a qualunque età se c’è la volontà di mettersi al lavoro. Coraggio! Un saluto
buonasera caro utente, fortunatamente poche cose nella nostra vita sono irrecuperabili e sicuramente la sua condizione non è tra queste! a dimostrarlo prima di tutto il fatto che lei si stia facendo delle domande, che ha dei considerato di intraprendere un nuovo percorso psicoterapeutico.
tutto questo è un ottimo presupposto, non si scoraggi!
buon percorso!
un caro saluto dr. ssa Oltolini
Gentile utente, credo che nel percorso di vita di ciascuno possano essere numerosi e diversi i momenti in cui si sente il bisogno o il desiderio di uno spazio personale per prendersi cura di sè, del proprio modo di stare nelle relazioni e con se stessi. Trovo inoltre che la capacità ed il coraggio di sentire questo bisogno siano la base di un percorso capace davvero di fare la differenza. Nessuno, credo, potrebbe dire quale sarà l'esito del percorso che sceglierà di intraprendere; certo il tempo speso per sè non è mai tempo buttato. Resto a disposizione per ogni sua necessità.
Dott.ssa Roberta Sala
Buongiorno,
è entrato in un nuovo ciclo della vita, evidentemente sta puntando alle stelle e a risolvere quel che ancora non è risolto per una piena e serena maturità.
Se vuole mi può contattare per affrontare un nuovo percorso volto alla crescita e sviluppo di sè.
Un saluto cordiale
Marzia Sellini
Buonasera, effettivamente dal 2001 sono passati svariati anni e nel frattempo - come sottolinenano anche altre colleghe - lei è entrato in un nuovo periodo della sua fida e questo richiede un nuovo adattamento. Quindi, è assolutamente nomale e leggittimo sentire l'esigenza di fare un altro pezzo di terapia.

Vede, non esistono casi irrecuperabili perchè la chiave è nel modo in cui ognuno di noi guarda al proprio problema e, visto che descrive dei sentimenti di disagio e di sofferenza quando si ritrova in contesti sociali le consiglio di approffondirle meglio in un percorso di psicoterapia.

Questo perchè riuscirebbe a rintracciare il significato di tali vissuti e ciò potrebbe aiutarla gestire le sue emozioni e le sue reazioni.

Si conceda questa possibilità.

Un caro saluto.
Buonasera e grazie per la sua condivisone!
Si è sempre in tempo per migliorare la qualità della propria vita! e del lavoro svolto in passato, vedrà che nulla andrà sprecato. Un caro saluto.
Buongiorno. Il suo percorso terapeutico è finito più di 20 anni fa. Se è stato positivo per lei le suggerisco di riprenderlo, possibilmente nel frattempo è successo qualcosa che ha attivato un vecchio trauma non ancora elaborato. Probabilmente grazie al suo lavoro terapeutico ha sviluppato un certo livello di consapevolezza dei suoi processi psicologi, per cui ora le consiglierei di fare una terapia EMDR che le permetterà di completare l'elaborazione in profondità dei traumi irrisolti. Sono disponibile per informazione su questo tipo di terapia.  Altrimenti guardi la pagina web dell'associazione italiana emdr. Coraggio
Buona sera, assolutamente sì: la ripresa di un percorso psicoterapico, a distanza di circa 20 anni dalla conclusione del primo, l'aiutera' di sicuro a comprendere le cause di questa nuova crisi e dunque a far ulteriormente luce su se stesso. Sarà una nuova occasione di crescita personale. Cordiali saluti
Buongiorno. Non si è mai fuori tempo per intraprendere un percorso di questo tipo! Visto anzi che queste questioni sono per lei così urgenti, mi sembra il caso di mettersi al lavoro al più presto.
Le consiglio una psicoanalisi lacaniana: i tempi non sono brevi e gli esiti non immediatamente psicoterapeutici, ma sicuramente potrebbe aiutarla ad aprire uno spazio di interrogazione circa il sapere su di sè. Ci pensi. Rimango a disposizione.
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Prenota subito una visita online: Psicoanalisi lacaniana - 70 €
Gentile utente, le suggerisco di abbandonare l’idea di “irrecuperabilità”, tenuto conto che è nel pieno della sua maturità e dispone di tutto il tempo per poter realizzare un nuovo, soddisfacente percorso. Ha già beneficiato in passato della psicoterapia, poi la vita è andata avanti e ora sembra essere arrivato il tempo di “revisionare” il suo stato psicofisico. Non vedo nessuna controindicazione ma anzi solo nuove opportunità. Cordiali saluti
Gentilissimo,
si fidi di sè: se sente di poter beneficiare di un percorso terapeutico e ritiene che il precedente percorso gli sia stato utile, credo abbia già la risposta. La vita va avanti e ci mette sempre davanti a nuove sfide, chiedere aiuto e riflettere su quello che è accaduto denota forza e voglia di cambiamento. Si dia questa nuova possibilità! Rimango a disposizione, se volesse intraprendere un percorso terapeutico. Un caro saluto, Dott.ssa Giorgia Aiolfi
Buongiorno, se ha già beneficiato di una terapia e si sta chiedendo se sia il caso di mettersi di nuovo in gioco dovrebbe ricordarsi che non è mai troppo tardi per un cambiamento.
La vita porta a svolte e cambiamenti inaspettati; per alcuni di questi non sempre siamo preparati.
Per suo caso le consiglio un percorso di psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, grazie alla quale potrà acquisire nuove competenze relazionali e imparare a gestire le insicurezze che la bloccano.
Dott.ssa Sara Passavanti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €