Sono la Dottoressa Laura Pancrazi, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo – comportamentale. Svolgo attività privata presso il mio studio sito a Mozzo, in provincia di Bergamo.
L'approccio che utilizzo è orientato allo scopo, ovvero prevede che si stabilisca insieme al paziente quali siano gli obiettivi che si desiderano raggiungere nel corso della terapia. Si tratta di un tipo di psicoterapia di natura collaborativa, nel senso che prevede che paziente e terapeuta collaborino insieme nel raggiungimento degli scopi che ci si è prefissati, partendo dal presupposto che il paziente è il miglior esperto di sé stesso, laddove invece il professionista è un esperto di psicologia e psicoterapia.
E' inoltre un approccio pragmatico, mirato al problem solving, che pertanto prevede che il lavoro che si svolge in seduta abbia un'applicazione e un risvolto concreto anche nella vita quotidiana. Questo può richiedere talvolta che si concordi insieme al paziente un lavoro anche a casa – che può essere di varia natura, a seconda delle necessità ed inclinazioni del paziente: può ad esempio prevedere di fare qualcosa, oppure di leggere un libro, di compilare delle schede, di fare degli esercizi di respirazione, di scrivere un testo…
Per quel che riguarda la mia figura, invece, posso raccontare questo: credo molto nell'unicità e nella bellezza del singolo, credo che ognuno di noi abbia la propria storia, identità, i propri valori, che ci rendono unici; credo inoltre che qualsiasi cosa abbia caratterizzato la nostra vita – le nostre scelte, ad esempio, ma anche i nostri sintomi – siano la soluzione migliore che abbiamo trovato ad un problema in quel determinato momento. Sono profondamente affascinata ed incuriosita dalle persone e dai loro mondi, dalle loro storie. Non credo ci sia qualcuno che soffre di più, qualcuno che soffre di meno, qualcuno che si fa problemi per niente, o che fa problemi di tutto, o che non ha problemi. Credo che ognuno sia il meglio che ha potuto essere fino a questo momento, nel bene e nel male. E che, laddove si sia infelici, o insoddisfatti, o sofferenti, si merita sempre di stare meglio e c'è sempre spazio per la trasformazione. In effetti, il tema della trasformazione è un tema che mi è caro: infatti spesso il percorso terapeutico accompagna la persona in una scelta, un passaggio evolutivo o un cambiamento di vita, e il mio compito nonché privilegio è quello di fornire un supporto che guidi queste scelte in una direzione autentica e consapevole.
Credo molto, inoltre, nell'importanza della formazione continua e del continuo aggiornamento. La delicatezza del nostro lavoro non può fermarsi a "facciamo questo perché penso che sia giusto" o "facciamo questo perché 10 anni fa un tizio mi ha detto che si fa così". E' importante che dietro ci siano ore di studio e letture di libri, aggiornamento sulla ricerca e sullo stato attuale delle cose, di frequentazioni di workshop, corsi, convegni e congressi. Spendo un sacco di tempo in queste attività, perché penso che, tra le altre cose, sia importante garantire al paziente la solidità scientifica ma anche l'attualità di ciò che facciamo.
Per quel che riguarda i miei interessi, inclinazioni e specializzazioni in un senso più clinico, mi occupo di disturbi d'ansia, disturbi di panico, disturbi dell'umore (come ad esempio depressione e bipolarismo), disturbo ossessivo - compulsivo, disturbi di personalità; ho maturato una solida esperienza lavorativa nel contesto del trattamento di adolescenti con disturbi psichiatrici, in vari ambiti ma specialmente nel contesto del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Utilizzo la tecnica EMDR, su cui mi sono adeguatamente formata, che mi consente di lavorare bene anche con vissuti traumatici
Negli ultimi anni, ho maturato sempre più interesse per le difficoltà in ambito relazionale, ovvero la fatica a instaurare relazioni sociali, amicali o sentimentali, le difficoltà nella sfera delle relazioni sentimentali, la fatica a conoscere una persona con cui stare, o a mantenere una relazione stabile, o a mantenere una relazione stabile che sia anche soddisfacente. Mi occupo molto di dipendenza affettiva e terapia di coppia. Più fresca ancora la mia passione per l'ambito perinatale, che mi ha portato ad iscrivermi ad un master in psicologia perinatale dopo aver seguito svariati corsi sul tema ed, afferente a quest'area, mi occupo molto anche di supporto alla genitorialità sia nell'ambito infantile che adolescenziale.