Dott.ssa
Michela Dicosta
Psicologo,
Psicoterapeuta
Psicologo clinico
Altro
Cassago Brianza 2 indirizzi
Esperienze
Esercito la libera professione presso il mio studio a Cassago Brianza e presso lo Studio di psicoterapia PsiConTe con sede a Cantù.
Ho lavorato con adulti, coppie, genitori, adolescenti e preadolescenti; mi sono occupata e tutt'ora proseguo il mio lavoro sui disturbi dell'alimentazione e della nutrizione, a partire da una tesi magistrale sperimentale in cui ho indagato l'eventuale presenza di disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti praticanti danza classica.
I diversi tirocini formativi mi hanno avvicinato all'esperienza vissuta in comunità, dagli adolescenti residenti nella struttura, alle loro dipendenze, le loro personalità e la relazione con i genitori.
L'esperienza della maternità mi ha avvicinata molto all'ambito della perinatalità e a ciò che può esservi connesso come l'infertilità, la procreazione medica assistita, la terapia intensiva neonatale, la gravidanza e il post parto, nonché il ruolo dei papà e i nuovi assetti familiari.
L'orientamento lacaniano consente di mettermi in ascolto dei significanti del soggetto che ho di fronte cercando di fare emergere il suo soggetto supposto sapere, ossia l'inconscio.
Ricevo in studio ogni sera e nel weekend, solo il sabato presso lo studio a Cantù: per maggiori informazioni potete contattarmi tramite il portale, su cellulare o per email, vi risponderò quanto prima possibile.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Psicologia clinica-dinamica
- Psicologia perinatale
- Psicoanalisi
Indirizzi (3)
Via Duca Guido Visconti di Modrone 38, Cassago Brianza
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Asiago 4, Cantù
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
1 recensione
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Giovanni
La dottoressa Dicosta è capace di ascoltare mettendomi a mio agio. Segue attentamente ciò che le riporto e individua con precisione i punti chiave delle questioni. Sento la possibilità di un progresso continuo nel nostro percorso di terapia
Risposte ai pazienti
ha risposto a 47 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, 4 anni fa ho vissuto una relazione tossica di un anno, lui non ha mai dichiarato di volersi impegnare seriamente con me ma, metteva in atto comportamenti che decretavano il contrario: vivevamo insieme tutto il weekend e qualche giorno durante la settimana, abbiamo fatto ferie insieme, conoscevamo gli amici... finchè, io smetto di essere accondiscendente, sentivo di essere solo io a dare al rapporto ... lui da sera a mattina chiude la storia e mi dice queste frasi "tu ora starai male, stai male, con il tempo ti passerà... io ho sempre lasciato, non so cosa significhi, io ho PREMUTO IL GRILLETTO, il mio essere affettuoso con te era il mio modo di fare... ora non ti fiderai più degli uomini, lo so" ...." dai tuoi sono stato solo 30 minuti anche se li ho conosciuti, sono rimasto poco" . Segue orbiting per 3 mesi.
Ad oggi la sto ancora metabolizzando, ho saputo che si frequenta con una ragazza della compagnia che conosce da 10 anni, una persona molto accondiscendente, poco determinata e ambiziosa... e la cosa mi ha fatto rimanere male perché mi sono chiesta "perché una persona deve sminuirmi, farmi sentire non alla sua altezza e poi sembra accontentarsi?" come posso superare questo scoglio?
Buonasera cara,
Per superare lo scoglio, prendendo a paragone quando lo si trova al mare, di solito ci si sale prima sopra e poi si và oltre: provi a contattare un/a psicoterapeuta con cui iniziare a.. salire lo scoglio.
Resto a disposizione qualora decidesse di contattarmi,
Dott.ssa Michela Dicosta

Voglio guarire dal mio DCA. Non ho mai avuto un rapporto sano col cibo, lo utilizzo come riempitivo, come rifugio. Il disturbo ha cambiato forma negli anni, dalla fame nervosa, abbuffate, bulimia, fino a sfiorare l’anoressia, per poi passare alle abbuffate notturne, nuove diete che falliscono…al momento mangio senza alcuna disciplina, probabilmente per sedare frustrazioni più profonde. Ho preso molto peso e non mi sento a mio agio nel mio corpo, questo mi limita nell’autostima, nella socialità.. e in un maremagnum di psicologi e psicoterapeuti, io non so a chi rivolgermi, quale orientamento sarebbe davvero efficace per far sì che non falliscano tutte le diete che inizio. Mi merito di stare bene…
Buonasera,
ha posto tante questioni in realtà, dal guarire dal dca, alla scelta dello psicologo e orientamento psicoterapico migliore fino alla dieta che così facendo non fallisca.
Il primo passo in effetti potrebbe essere contattare un/a psicoterapeuta e, per quanto si tratti di maremagnum, a un certo punto anche la scelta fa parte della psicoterapia e della cura sotto transfert. L'inconscio ci guida in questa direzione.
Rimango disponibile qualora scegliesse di contattarmi,
Buona serata
Dott.ssa Michela Dicosta

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.