Esperienze

Lavoro predominante con adulti, giovani adulti ed adolescenti e ricevo in inglese e in italiano, online e in presenza a Milano (Metro Tre Torri & Wagner).
Ho studiato alla Federico II di Napoli, prima di trasferirmi a Londra, che e' stata la mia casa per oltre 8 anni e dove ho studiato per diventare Psicoterapeuta.
Ho lavorato per molti anni in reparti psichiatrici d'urgenza e in studi privati/ pubblici come psicoterapeuta, lavorando con pazienti provenienti da culture, background, etnie, lingue e religioni diverse. Posso dire che questa esperienza lavorativa a Londra e' stata molto arricchente, professionalmente ed umanamente. Tra i vari insegnamenti tratti, posso dire che ho imparato ad essere creativa per avvincinarmi all'altro e per entrare in relazione con l'altro e considerare i suoi bisogni, ad essere flessibile, che nella relazione terapeutica si traduce mettendo la persona al primo posto, prima della problematica e prima dell'essere un paziente: aldilà delle varie tecniche e protocolli cognitivo comportamentali, cio' che conta e' in primis la relazione che costruiamo nella stanza terapeutica.
Altro elemento importante della terapia: la curiosita' di conoscere l'altro, la sua storia, di sapere cosa lo ha spinto a trovare il coraggio di intraprendere questo percorso e quali sono i suoi bisogni, senza mai sentirsi giudicato.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia breve strategica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
Indirizzi (3)
Via Elba 10, Milano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Piazza Sei Febbraio 4, Milano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
17 recensioni
Punteggio generale
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
Ordina recensioni per
T
Ho trovato Gabriella fantastica, preparata e proattiva nel risolvere i problemi che avevo. Il suo approccio alla risoluzione dei problemi è una ventata di freschezza e già dalla prima sessione ho capito che avrebbe potuto portare un grande cambiamento nella mia vita.
Anna B
Volevo ringraziare la Dottoressa Carpentieri per avermi aiutato a gestire gli alti e bassi del mio carattere. Ascolto ed empatia sono decisamente i suoi punti forti. Riuscire a scavare nel passato per risolvere problemi attuali. La ringrazio con tutto il cuore.
Chris
Gabi is a great listener and has given me great advice so far in my time with her. Even after a couple of sessions, it felt like a weight had been lifted off my shoulders and I felt much better day to day. She’s very good at providing a different perspective on things, which helps me out of focusing solely on the negative elements of what’s going on in my life.
VR
Empatica, gentile, professionale e concreta.
Subito ha individuato il problema aiutando a risolverlo.
Enzo
Gabriella ha dimostrato una grandissima Empatia e Professionalità .
S.D.M
Dottoressa di grande spessore e sensibilità. Feeling immediato grazie alla sua empatia.
T. A.
Gabi is an outstanding psychotherapist. I came to her with a vague sense of unease without fully understanding what was wrong. Through her guidance, I learned to recognise and process my emotions, notice damaging behavioural patterns, and make real progress with my social anxiety. Her empathy and compassion were invaluable in helping me move through these mental hurdles, and the CBT techniques she taught me will be lifelong tools. I’m incredibly grateful for her support and highly recommend her to anyone seeking meaningful change.
CP
Gabriella è una professionista a tutti gli effetti e con lei sto avendo un ottimo riscontro. Sempre precisa, puntuale e soprattutto attenta ad ogni particolare. Mi sta aiutando in maniera costruttiva, rispettando i miei tempi e le mie modalità. Molto empatica e sempre presente. Non potevo affidarmi a specialista migliore.
L.G.
I feel incredibly lucky to have found Gabriella, she is a very skilled psychologist. She manages to balance being very kind, supportive and empathetic, whilst also guiding you into self-discovery and finding strategies and solutions that work for you. She draws upon different psychotherapy models, as well as analogies and metaphors to make treatments personable and relatable. She is very accessible for communication online, in person, via email and WhatsApp. Her English is excellent. I highly recommend her!
Roberta
Gabriella mi ha aiutato ad essere consapevole di alcuni comportamenti e alcuni pensieri che mi stavano limitando e mi ha permesso di vedere le cose da altri punti di vista mai valutati prima.
La sua empatia e il suo saper accogliermi in modo professionale mi hanno aiutato ad aprirmi sempre di più e a fidarmi di lei.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ciao sono una ragazza di 22 anni. Soffro di insonnia da un po di mesi...avevo risolto la situazione ma purtroppo è ricomparsa.
La notte mi addormento tardi, verso le 2 e 30 per l'esattezza e mi risveglio alle 8, se non prima.
Inoltre durante quest'arco di tempo mi risveglio. Non so come fare, il medico mi aveva consigliato delle gocce che prendo tutt'ora ma che comunque sembrano non sortire più alcun effetto. Ammetto che prima di addormentarmi ho una certa ansia data dalla paura stessa di non riuscire ad addormentarmi e puntualmente si verifica, non so come fare mi sembra un loop infernale dal quale mi sembra di non uscire. Sapete come aiutarmi?
Ciao, sembra che tu descrivi un circolo vizioso di addormentarti tardi e svegliarti durante la notte, alimentato dall'ansia di andare a dormire per paura di avere difficolta' ad addormentarti - che si verifica essendo in uno stato ansiogeno in cui il corpo non riesce a rilassarsi - giusto?
credo che andrebbe esplorato piu' a fondo questo circolo per capire cosa lo tiene in piedi.
l'insonnia potrebbe essere la punta dell'iceberg e dunque bisognerebbe capire cosa tiene a galla questo iceberg. consiglierei di consultare uno psicoterapeuta e capire se e' poi il caso di intraprendere un percorso.

Salve a tutti, mi è venuto un dubbio da circa qualche mese, sto svolgendo la TCC da circa un'anno e mezzo, ma mi sento molto limitato in questa terapia, che cosa posso fare?
Ciao!
questa e' una cosa che puo' capitare e a volte ci sono tanti motivi, e.g. cambiano i nostri bisogni rispetto al tipo di terapia che cerchiamo, oppure sentiamo che cerchiamo risposte che quel tipo di approccio non e' in grado di fornirci, etc.
Suggerirei di avere un dialogo con il tu* terapeut* e capire assieme come proseguire.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.