salve, e circa una settimana che soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico.. oggi pomeriggio

36 risposte
salve, e circa una settimana che soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico..
oggi pomeriggio andrò a fare un elettrocardiogramma per essere più sicura, mi domandavo perché tutto questo?
Buongiorno, dal punto di vista psicologico i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico possono insorgere in seguito a situazioni nuove, cambiamenti di vita che percepiamo come pericolosi, difficoltà ad affrontare certe situazioni, ma non solo. Gli stessi sintomi possono quindi avere cause molto differenti, sono a disposizione per una consulenza specialistica nel caso in cui volesse meglio esplorarne le motivazioni in relazione al suo momento di vita e alla sua storia per stare meglio. Cordiali Saluti dott.ssa Elisa Leontini

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, prenda in considerazione di iniziare un percorso per eliminare gli attacchi di panico e l'ansia. Resto a disposizione
Buona sera,
Escludere qualsiasi correlazione strettamente medica mi sembra il primo passo per familiarizzare con la possibilità che quest’ansia, invece, sia il segno di un disagio psicologico. Le auguro di trovare un percorso di psicoterapia che la aiuti a decifrarne il senso e a ristabilire un nuovo e più salutare equilibrio della sua vita.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Olga Guardiani
Salve, lei riesce ad individuare un'inizio più o meno preciso per l'insorgere di questo stato, forse sta succedendo qualcosa di significativo nella sua vita che ha prodotto oppure ha contribuito a produrre questo stato ansioso.
Come indicatole anche dai colleghi sarebbe opportuno approfondire con un terapeuta la sua difficoltà per poterne individuare le cause. Cordiali Saluti
Salve, certamente è importante che si sia attivata per escludere l'origine fisica di questo stato che sente! Una volta esclusi problemi fisici sicuramente potrà approfondire la sua domanda, se lo vorrà, con uno psicologo. Non tutte le persone sono in grado di cercare aiuto non appena avvertono che qualcosa non va ma nel suo caso mi sembra si sia attivata molto presto, vedrà che questo le sarà di aiuto per le sue difficoltà!
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Buon pomeriggio,
Le cause dell’ansia possono essere molteplici: periodi molto stressanti, cambiamenti importanti della propria vita, situazioni nuove. Quello che mi sento di consigliare è di valutare la possibilità di un percorso psicologico al fine di andare ad indagare l’origine dell’ansia e trovare insieme delle strategie per fronteggiarle e ritrovare un maggiore livello di benessere psicologico.

Rimango a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.Buon pomeriggio, a causa dell’ansia e possono essere molteplici: per lui molto stressanti, cambiamenti importanti della propria vita, situazioni nuove. Quello che mi sento di consigliare di valutare la possibilità di un percorso psicologico al fine di andare indagare l’origine dell’ansia insieme delle strategie per fronteggiarle ritrovare un maggiore livello di benessere psicologico.
Buonasera,i motivi legati alla insorgenza delle sue ansie possono essere molteplici e tutti legati alla sua storia personale e alle sue reazioni emotive. È pertanto necessario che acquisisca maggiore consapevolezza delle sue dinamiche personali iniziando un percorso psicologico.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buongiorno,
l'ansia e il panico sono risposte fisiologiche di paura che si scatenano nonostante, in apparenza, non vi sia alcuno simolo spaventante. Possono essere determinate da molteplici situazioni, persino cambiamenti di vita di per sè "positivi" possono scatenarle, per quanto possa sembrare paradossale. Per capirne l'origine un percorso terapeutico può aiutarla.
Un saluto, Dott.ssa Annaclaudia Cavaglià
Salve,
Credo che la decisione di cominciare l’indagine su questi sintomi attraverso delle analisi cliniche sia una buona idea. I motivi che portano ad un problema di ansia sono molteplici e anche legati alla singola storia personale. Per questo è difficile darle una risposta. Ciò che posso consigliarle è una consulenza psicologica.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Perdisci
Salve, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per trovare le risposte che cerca.
Buona serata.
Dott. Fiori
Buonasera. Mi spiace per la situazione che sta vivendo. Ritengo che sia certamente importante da una parte fare le visite mediche necessarie per escludere la presenza di problematiche organiche, e dall'altra rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta per esplorare piú a fondo ciò che sta vivendo per potergli dare un senso più chiaro, valutando la possibilità di iniziare un percorso psicologico attraverso il quale poter migliorare la propria salute ed il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Può ascoltare gratuitamente il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile su Google e Spotify. E' un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia e ai loro famigliari. Troverà informazioni e strumenti di auto aiuto che potrà utilizzare per favorire la distensione psico fisica e attraversare i momenti particolarmente difficili . (Facebook Le Stanze della Paura ) . Buona giornata. Bruno Ramondetti
Gentile Utente, fa bene a fare tutti gli accertamenti medici ed una volta escluse cause mediche sarà importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta per poter indagare le cause e trovare insieme la giusta strada da percorrere.
un caro saluto
Dott.ssa Alessia Battista
Salve prima di arrivare all'analisi delle causa è opportuno stabilire se si tratta di una problematica di tipo organico, psicologico o mista. Pertanto oltre ad un consulto con un medico valuti anche un incontro con uno psicoterapeuta. Solo successivamente si potranno analizzare le eventuali cause e quindi le ragioni di questi suoi comportamenti e la portata del suo disagio. Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,

in genere per i disturbi d'ansia è fondamentale un approccio di tipo integrato. La farmacoterapia, e la psicoterapia devono camminare di pari passo. Entrambe le cose, possono nel tempo migliorare la qualità della vita del paziente. La chiave del cambiamento sta tutta li. Inizi un percorso di psicoterapia, al fine di poter guardare ad un benessere più a lungo termine. Per quanto concerne i farmaci la invito a consultare uno psichiatra, figura che sulla base della sintomatologia descritta potrà somministrarle adeguato piano terapeutico

Cordiali saluti.
Dott Diego Ferrara
Buongiorno, le consiglio un percorso ad orientamento cognitivo.

Buona giornata

MT
Buongiorno, credo che sia sempre bene fare ogni accertamento a livello organico e potrebbe fare inoltre dei colloqui conoscitivi con un terapeuta in modo da capire se quelli che sta sperimentando siano attacchi di panico veri e propri. In modo da conoscere il contesto, la sua fase di vita e poter decifrare l'origine di questi episodi che sperimenta. Un saluto Dott.ssa Alessia Lorenzetto.
Gentile utente, la sua domanda è lacita del perché tutto questo. Una plausibile risposta può essere che la sua mente percepisce un pericolo, ma non riesce a tradurre il segnale in parole in modo che possa essere a lei chiaro. Questo può essere semplice per lei se lo fa con lo psicoterapeuta. Saluti Dott. ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico
I motivi possono essere vari e più di uno. Se soffre di ansia da un mese potrebbe esserci stata qualche novità che ha funzionato come la classica goccia che fa traboccare il vaso. Potrebbe essere utile un percorso psicoterapeutico volto a verificare la tendenza ad accumulare ansia e/o ad imparare meglio come gestire imprevisti e situazioni che sfuggono al suo controllo
Buonasera, mi sembra utile iniziare da un approccio medico per escludere cause organiche ma se dovessero persistere i sintomi si rivolga ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a capire la causa e soprattutto come risolvere.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, l'ansia o l'attacco di panico sono segnali di allarme che vanno letti e compresi con un professionista, da sola è difficile farlo e non è una a questione di forza di volontà. Le consiglio di cercare uno psicoterapeuta per fare alcuni colloqui e inquadrare la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Carissima, le motivazioni possono essere molteplici e andrebbero approfondite insieme ad un professionista. Il consiglio che le do è quello di ascoltare questi segnali e imparare a gestirli con un percorso di psicoterapia. Da quello che scrive i sintomi sembrano essere molto recenti e questo può essere sicuramente di aiuto. Un caro augurio
Buongiorno, attacchi di panico e disturbi d'ansia sono sintomi esplicativi di situazioni e di significati che la persona non può facilmente conoscere, operanti al di sotto della soglia di coscienza e che per questo motivo subisce. Nella sua storia pertanto potrebbero essere ravvisabili le ragioni utili a spiegare e a comprendere la sintomatologia in atto, che spesso e volentieri viene confusa con problematiche di natura cardiaca/organica a causa dell'intenso coinvolgimento neurovegetativo che implica (palpitazioni, affanno respiratorio, sudorazione ecc..). Detto ciò credo faccia bene a togliersi dei dubbi anche facendo esami medici, come l'elettrocardiogramma, ma tenga presente che l'attacco di panico ha una matrice prevalentemente psicologica, motivo per cui una psicoterapia potrebbe essere assai indicata poiché si propone di esplorare le motivazioni profonde del disagio, in altre parole la sua collocazione in relazione alla sua storia personale.
Un cordiale saluto.
Buongiorno, fa bene a svolgere visite di controllo per poter escludere cause organiche. Se sotto questo punto di vista dovesse essere tutto nella norma, le consiglio allora di richiedere una consulenza psicologica proprio per capire da dove proviene il suo stato ansioso. Potrà cosi esplorare i suoi vissuti, le sue emozioni, comprendere da dove proviene il suo disagio e con lo psicologo trovare strategie utili per affrontare la sua vita in modo più funzionale.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente, le consiglio di prendere in considerazione di iniziare un percorso terapeutico per provare a capire le cause relative agli attacchi di panico e l'ansia. Resto a disposizione
AV
Buon pomeriggio, non conoscendo la sua storia è difficile poter dare una risposta. Forse il suo corpo sta rispondendo ad una situazione stressante e la manifestazione sintomatologica è l'unico modo per dare parola a queste difficoltà nascoste. Si accerti, come già sta facendo, di non avere patologie organiche. In seguito potrà valutare la possibilità di rivolgersi ad uno specialista come psicologo e/o psicoterapeuta che possa aiutarla a comprendere meglio la sua storia e quindi il motivo che può aver portato all'insorgere dalla sua sintomatologia.
Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Cenci.
Buongiorno, purtroppo non è possibile rintracciare una causa specifica per i sintomi da lei riportati senza prima aver fatto un colloquio: sicuramente escludere una causa fisica la aiuterà a capire se l'origine di queste difficoltà sia psicologica. In ogni caso le consiglio di iniziare un percorso psicologico con un professionista: solo in questo modo potrà capire davvero l'origine del suo malessere.
Cordialmente, dott.ssa Alessia Foronchi
Salve, perchè non iniziare un percorso psicologico ? ci sono divere cause del motivo per cui insorge l'ansia, andrebbe indagata nelle opportuni sedi. Rimango a disposizione
Saluti
Buongiorno, sono dispiaciuta per la situazione che sta vivendo. Il sistema mente corpo utilizza segnali diversi per esprimere un disagio o un malessere. Quello che lei racconta può essere un punto di partenza per intraprendere un percorso con una psicologa che la aiuterà nella gestione delle sue emozioni e del suo vissuto personale. Cordiali saluti. Dott.ssa Elena Menegon
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentilissima, mi spiace per ciò che sta vivendo e attraversando, immagino sia faticoso. Ritengo tuttavia sia il caso di effettuare una diagnosi che comprenda approfondimenti medici (come quello che sta svolgendo), e anche psicologici, per sondare cosa stia accadendo o cosa eliciti determinate attivazioni. Risalire alle cause sarà eventualmente un passaggio successivo, non è possibile ora dare una risposta corretta, in assenza di elementi sufficienti. Pertanto bene la consultazione medica, ma consulterei anche uno psicoterapeuta, se non l'ha già fatto. Auguro ogni bene
Salve, capisco che sia preoccupante e frustrante affrontare disturbi d'ansia e attacchi di panico.

Gli attacchi di panico e l'ansia possono manifestarsi in diverse persone per motivi diversi. Ci possono essere molteplici fattori che contribuiscono ai disturbi d'ansia, tra cui predisposizione genetica, esperienze passate, livelli di stress, squilibri chimici nel cervello e altre condizioni mediche.

La decisione di sottoporsi a un elettrocardiogramma per escludere eventuali problemi cardiaci è comprensibile, poiché alcuni sintomi dell'ansia, come palpitazioni o sensazioni di oppressione al petto, possono essere simili a quelli di disturbi cardiaci. Un elettrocardiogramma può fornire informazioni sul ritmo cardiaco e sull'attività elettrica del cuore, aiutando così a identificare eventuali anomalie.

Tuttavia, è importante sottolineare che i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico sono spesso di natura psicologica e non indicano necessariamente una condizione cardiaca sottostante. Se i risultati dell'elettrocardiogramma risultano normali, ciò potrebbe rassicurarti sulla tua salute cardiaca. Tuttavia, potrebbe essere utile anche consultare un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, per discutere dei tuoi sintomi d'ansia e dei trattamenti possibili.

La terapia psicologica, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), può essere un'opzione efficace per affrontare l'ansia e gli attacchi di panico. Inoltre, alcune persone possono beneficiare di una combinazione di terapia e, in alcuni casi, di farmaci prescritti da uno specialista.

Ricorda di discutere i tuoi sintomi, preoccupazioni e opzioni di trattamento con un professionista medico o della salute mentale qualificato. Possono fornirti un supporto adeguato e consigliarvi sul percorso migliore da seguire per affrontare i tuoi sintomi d'ansia.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, sicuramente comprendere la presenza o meno di cause mediche è il giusto approccio iniziale, successivamente è senz'altro utile proseguire con una psicoterapia.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, è possibile che stia vivendo un periodo di particolare ansia e tensione o che tali stati d'animo abbiano caratterizzato altri periodi della sua vita. In questi casi è opportuno intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Salve,
trovo impossibile rispondere alla sua domanda, senza nemmeno conoscerla personalmente. Tuttavia, posso comprendere il disagio che sta vivendo e penso sia essenziale capire, eventualmente anche con la facilitazione di un percorso psicologico, quali possono essere i fattori che hanno contribuito a generare e soprattutto mantenere la sua condizione nel tempo. Il tutto al fine di proporre un intervento mirato e personalizzato.

Un caro saluto.
Dott. Daniele Morandin