Dr.
Gilberto Cappa
Psicologo,
Psicoterapeuta
Psicologo clinico
Altro
Verona 4 indirizzi
Esperienze
Nella mia attività mi propongo di portarti un aiuto secondo un approccio che considera la psicoterapia soprattutto un incontro tra persone, ma che sia al tempo stesso diverso e unico.
Ciò significa che troverai accettazione e un'accoglienza che avvertirai già essere una parte importante del percorso verso un maggior benessere. Non troverai inoltre giudizio, ma attenzione ai tuoi bisogni, cortesia e rispetto delle tue caratteristiche uniche e irripetibili, che fanno di te ciò che sei e ciascuno di noi ciò che siamo.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
- Psicoanalisi
- Psicoterapia delle dipendenze patologiche
- Psicoterapia fenomenologico-dinamica
Indirizzi (5)
Via Arno 2, Verona
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Biante Remagni 31, Villafranca di Verona
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vicolo Don E. Fravezzi 2, Monzambano
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Piazza Virgilio, 13/15, Sirmione
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
12 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
PR
Il percorso svolto è stato attento alle mie esigenze e sempre aderente agli obbiettivi concordati all'inizio.
A.O.
Ho prenotato una visita con questo dottore grazie all'indicazione di un'amica che si trova molto bene e infatti confermo l'esperienza positiva. Il dottor Cappa ha saputo immediatamente entrare in contatto col mio stato emotivo capendo le mie difficoltà, mettendomi a mio agio in una condizione empatica e rassicurante. Seguirò sicuramente la terapia che ritiene corretta per me. Consiglio vivamente!
P.R.
Attenzione al paziente e professionalità. Nel percorso affrontato mi sono sentito sempre mio agio, compreso nelle mie difficoltà e non giudicato anche nei momenti in cui la terapia si è fatta più difficile da portare avanti. Momenti peraltro preziosi perché mi hanno permesso di capire ed elaborare quello che stava accadendo nella relazione.
MS
MI SONO RECATO DAL DOTTORE PER DIVERSI PROBLEMI NON PENSAVO CHE LI RISOLVESSE IN POCO TEMPO MA CHE MI AIUTASSE A CAPIRE IL MOTIVO , MA NON ERA IL PROFESSIONISTA ADATTO AL MIO PROBLEMA
Dr. Gilberto Cappa
La ringrazio della sua recensione, perché per le persone è necessario sapere quanto sia fondamentale trovare un professionista adatto a sé, per quanto mi dispiaccia che lei non abbia trovato quello che cercava. Tuttavia non riesco ad associare la sua esperienza a ricordi recenti, avrebbe potuto essere un po' più preciso, anche nel l'identificarsi(?) per essermi d'aiuto. In ogni caso si evince dalla sua testimonianza quanto abbia omesso di sfruttare i colloqui per discutere dei suoi vissuti e aspettative, cosa che peraltro concordo sempre preliminarmente. È peraltro molto probabile che allora mi avesse riportato, al contrario, impressioni positive e del tutto opposte a quelle qui descritte. Le auguro per il futuro di trovare un terapeuta più adatto per il suo caso e che le possa tornare utile io mio feedback.
D.V.
Sto affrontando con lui un percorso molto intenso in cui finalmente riesco a dare un senso a dinamiche prima a me difficili da comprendere. Lo consiglio per la sua umanità, sensibilità ed attenzione.
A.C.
Il Dr. Cappa è una persona molto cordiale, ti mette subito a tuo agio creando uno spazio in cui non ti senti giudicato. Il percorso con lui mi sta davvero aiutando a ritrovare me stesso e capire le mie priorità. Lo consiglio vivamente.
R. D.
Il Dr. Gilberto è una persona estremamente educata e cortese che sa metterti a proprio agio senza farti sentire giudicato.
È molto professionale e si può parlare di qualsiasi cosa.
Emanuele
Un percorso che dura ormai da 2 anni. Il dott Cappa è sempre cortese e puntuale. Disponibile a riorganizzare gli appuntamenti in caso di imprevisti.
A. B.
Professionista molto preparato e molto disponibile anche fuori orario. Sempre disponibile e mai giudicante. Mi ha aiutato ad uscire da un periodo molto buio della mia vita. Lo consiglio
M. Z
Mi sono trovata bene, specialista chiaro nello spiegare il tutto. Mi ha aiutato a sbloccarmi. Disponibile anche fuori orario R2-D2
Risposte ai pazienti
ha risposto a 20 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno Dottori,
Vi scrivo per richiedere vostro parere perché la mia morosa soffre di dipendenza da alcol ora è in cura con un psichiatra/psicoterapeuta che le sta dando una terapia a base di EN, campral, proxetina, quetiapina, olanzapina e solo il talofen al bisogno. In questo periodo ha avuto molte ricadute rubando anche del vino e a volte bevendo anche prodotti per la pulizia di casa anche se pochissime quantità perché scoperta da me.... Il medico consigliava di farla ricoverare nella clinica di Torino ma lei non ne vuole sapere ... Cosa ne pensate? Avete consigli?
Dalla descrizione che dà della sua compagna, pur senza addentrarmi in particolari per cui non ho informazioni esaustive e adeguate, ho l'impressione generale che il quadro clinico sia più complesso e non riducibile solamente a una situazione di etilismo, poiché oltre alle ricadute sembrano esservi verosimili comportamenti anticonservativi il luogo di una impulsività discontrollata, cosa che potrebbe giustificare un ricovero in struttura. Certamente affrontare la dipendenza sarebbe un primo passo per poi passare a un trattamento psicoterapico strutturato.
Cordialità

salve e buonasera.
ho 24 anni e nella vita sono una studentessa i filosofia.
Scrivo qui perché soffro di disturbi alimentari ( binge eating ) con una situazione familiare abbastanza complicata. I miei genitori litigano sempre ( tutti i giorni ), ed io data la mia sensibilità assorbo tantissimo.
proprio oggi discutevo del fatto che io mi sento oppressa in questa famiglia e vorrei tanto cambiare ed evadere. Andare via di casa ecco..
sto seguendo una psicoterapia in un centro di disturbi alimentari con una grande equipe multidisciplinare. La mia psichiatra\ psicoterapeuta mi dice che io ho bisogno di grande indipendenza e anche di un lavoretto per sviluppare la mia autonomia. Anche la mia psicologa con la quale facccio le terapie mi dice di fare quello che sento io di fare. I miei genitori invece mi pressano tantissimo dicendo che io devo studiare altrimenti non avrò un futuro gradevole. E io sono molto d'accordo perché se non fossi stata d'accordo non starei facendo l'università. Io amo lo studio e vorrei diventare una psicologa\ psicoterapeuta. L'unica cosa è che non frequento l'università. Non sono mai stata\ andata a lezione e non sono continuativa nelle cose. Non vado a lezione perché non ho tanta responsabilità delle cose e solo molto immatura, ma la cosa principale del fatto io non vado a lezione è che mi vedo grassa anzi SONO GRASSA.....
Sono alta 1.65 X 115 kg. Io stavo riflettendo ieri notte e ho pensato che fare il by pass gastrico sarebbe sicuramente una buona idea per perdere peso e per liberarmi dal grasso corporeo. Se io ora dovessi immaginare me da magra mi immagino con tanti bei vestiti, pantalonci, jeans etc....
Devo però anche dire che attualmente io ho un bendaggio gastrico che non ho saputo gestire e controllare a casa della mia scarsa motivazione, ansia e immaturità. All'inizio perdevo peso man mano che lo stringevo e lo monitoravo andando a visita dal mio ex chirurgo. Ma poi una volta stretto mangiavo e rimettevo tutto. Data questa situazione il chirurgo decise di allargarmi nuovamente tutto il bendaggio riprendendo peso. e ora dopo aver cambiato tanti chirurghi sono di nuovo al punto di partenza con il peso. Certo è che io prima dell'intervento bariatrico non ho fatto un percorso psicologico o meglio si, li ho fatti ma sono stati tutti percorsi mai portati a termine, l'intervento è stato fatto nel 2022. Ad oggi posso dire che quando ero 15 kg in meno rispetto ad oggi ero molto soddisfatta e avevo più autostima ma il disturbo alimentare c'era lo stesso e l'intervento ha peggiorato solamente le cose. Oggi sto meglio, mi sento molto migliorata e serena e non sto facendo più abbuffate grazie all'aiuto della nutrizionista e psicoterapeuta ma grazie soprattutto alla ma volontà di voler cambiare e raggiungere i miei obiettivi. Ho preso la patente b, ora mi manca solo l'esame di guida finale, ho dato 2 esami e li ho passati brillantemente ma il peso comunque c'è ed io vorrei tanto fare il by pass...
La mia psicoterapeuta vede questa cosa come un '' DELEGARE AGLI ALTRI LA RESPONSABILITA' DI SALVARMI '' NEL SENSO CHE IO VOGLIO CHE SIANO GLI ALTRI A FARE LE COSE AL POSTO MIO NON ASSUMENDOMI IO LE MIE PIENE RESPONSABILITA'. voi cosa mi consigliate ? io vorrei tanto perdere peso voglio dimagrire ma non so se fare questo intervento oppure no
Visti i buoni risultati ottenuti dal suo percorso sino ad ora e a maggior ragione per una decisione così importante e delicata per sé, ritengo sia utile che porti l'argomento nei colloqui con la sia psicoterapeuta che è senz'altro la persona più indicata per un confronto del genere. Fermo rimanendo che la decisione è in ultima analisi sua.
Un cordiale saluto e auguri

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.