Salve dottoressa, mio nipote si comporta stranamente fin da quando era piccolo adesso ha 5 anni e co

34 risposte
Salve dottoressa, mio nipote si comporta stranamente fin da quando era piccolo adesso ha 5 anni e continua ad essere “strano” è iperattivo, da risposte senza senso alle domande che gli poniamo e ripete sempre le cose che ricorda e che gli piacciono, si tappa le orecchie quando qualcuno urla e reagisce molto male quando qualcuno lo sgrida... non guarda cartoni animati, riposa raramente ha perfino occhiaie. Sono sintomi di autismo? Quale visita specialistica dobbiamo affrontare? I genitori fanno finta di nulla! Assurdo ma il bambino va veramente visto e aiutato grazie attendo risposte
Salve signora da quanto racconta il bimbo potrebbe avere delle difficoltà. E' chiaro che va tenuto conto di molti fattori, quali ad es. l'inserimento scolastico, l'eventuale arrivo di fratelli, situazioni familiari complesse e molte altre cose.
Mi sembra piuttosto affrettato parlare di autismo.
Una visita da un neuropsichiatra infantile o da uno psicologo che si occupa di età infantile potrà chiarire tutti i vostri dubbi.

Buonasera,
Sicuramente suo nipote sta vivendo una difficoltà psico-comportamentale e rivolgersi ad uno psicologo infantile potrebbe essere un aiuto per meglio comprendere la situazione.
Prima di fare diagnosi affrettate è bene anxhe conoscere il contesto e l’ambiente in cui il bimbo vive.
Lei come nonna è stata attenta a cogliere dei segnali.. per i genitori può essere un processo più difficile perché, a volte, ciò può scontrarsi con “il bimbo idealizzato”.
Parli coi genitori di suo nipote e gli faccia capire che le sue preoccupazioni sono per il bene del bambino e per una sua migliore crescita.
Buonasera, ho letto attentamente la sua lettera, lei è una nonna molto attenta e premurosa, ha notato dei sintomi nel bimbo,che i genitori ancora non ne hanno ancora preso coscienza. Lei potrebbe cercare di fargli capire quanto è importante chiedere dei pareri ad uno psichiatra infantile o ad uno psicoterapeuta che si occupa di problematiche infantili , soprattutto per capire se tali sintomi siano dovuti a degli avvenimenti accaduti nell'ambito famigliare, che turbano il piccolo o di altro genere. E' importante eseguire una diagnosi in tempi brevi per potervi tranquillizzare o intervenire in maniera adeguata, spero che tutto vada per il meglio, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Gentile Signora,
la diagnosi di Autismo viene generalmente fatta attraverso una combinazione di Test Clinici, osservazione diretta del bambino e colloqui approfonditi coi genitori ed è pertanto molto complessa.
Come parente stretta Lei può sicuramente porre l'accento sul benessere del bambino rispettando anche l'ansia che comprensibilmente può assalire un genitore all'idea che il proprio bambino abbia una patologia invalidante.
Altra importante risorsa sono gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia che frequentano e osservano il bambino ogni giorno e possono fungere da intermediari coi genitori rispetto a varie tipologie di disagio che possono riscontrare nel bambino.
A prescindere dal disturbo e dalla diagnosi è importante che vi affidiate a professionisti esperti: Neuropsichiatra Infantile e/o Psicoterapeuta dell'età evolutiva nel privato oppure in Asl con l'impegnativa del Pediatra per "prima visita Neuropsicologica".
Cordiali saluti, dott.ssa Baldi
Buongiorno. I colleghi le hanno dato tutte le informazioni utili. Probabilmente altro interlocutore utile, che peraltro ha una funzione abacheca di filtro, è il Pediatra di Libera Scelta. È lui, infatti, che sulla base di quanto riferiscono I GENITORI può dare tutte le informazioni e indicazioni, oltre che fare la prescrizione della visita Npi. Come nonna attenta lei può quindi, parlando con i genitori di suo nipote, far riferimento a questa figura sanitaria intermedia e non "etichettante"
Buongiorno, la sua preoccupazione è legittima. Sarebbe utile rivolgersi al servizio di neuropsichiatria infantile della sua città per richiedere una valutazione così da poter eventualmente intervenire in maniera da supportare il bambino e il suo nucleo familiare. Capita talvolta che i genitori "facciano finta di nulla" poiché è molto doloroso accettare le difficoltà di un figlio.. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Buongiorno signora, suo nipote manifesta con il suo modo di esprimersi un disagio, richiedendo così un aiuto. Rivolgetevi al servizio di neuropsichiatria di zona che occupandosi del bambino e della famiglia può riuscire a dar voce alle preoccupazioni o richieste del bambino stesso ed aiutare anche i genitori nella comprensione di ciò che il figlio sta cercando loro comunicare .
Cordiali saluti
Buongiorno a lei, credo che le osservazioni che descrive di suo nipote e la sua preoccupazioni meritino di essere approfondite. In primo luogo la invito a condividere con i genitori le sue descrizioni, comunicare in modo sereno e costruttivo che possono approfondire per mettere il bimbo nelle condizioni di crescita migliori, aiutarli a cogliere che ne possono parlare con il medico pediatra di base chiedendo un approfondimento. Le ipotesi possono essere diverse e vale la pena, aiutare i genitori a cogliere che confrontarsi con uno specialista può essere utile a tutti per trovare modi buoni di prendersi cura di questi comportamenti del piccolo per affrontare la situazione e garantirgli una crescita serena e protetta. Sarà poi il medico di base a orientare eventuali approfondimenti al servizio di neuropsichiatria per sostenere il minore e/o ad un consultorio per sostenere i genitori. Buoni passi a lei e alla sua famiglia, un saluto Francesca Licheri
Cara signora, è lodevole l'interesse e l'attenzione che pone nei confronti del suo nipotino ed è comprensibile la sua preoccupazione di fronte ai comportamenti inusuali del bambino. Come già i colleghi hanno suggerito sarebbe utile rivolgersi a figure specializzate come il neuropsichiatra infantile o lo psicologo dell' età evolutiva. Va di certo sottolineato che un'attenta analisi del contesto in cui vive il bambino e del momento che sta vivendo è fondamentale ed in questo il suo supporto ai genitori è molto prezioso. Le consiglio di non demordere dal suo progetto di coinvolgerli.
Cordialmente
Dott.ssa Alessandra Biondi
Buongiorno ! I comportamenti di suo nipote che lei descrive, sono certamente degni di attenzione . È improprio definirli come "sintomi di autismo" come li definisce lei, vanno analizzate una serie di componenti e manifestazioni per potere tracciare una diagnosi . Innanzitutto chiederei consiglio al pediatra di suo nipote e magari iniziare con una visita da un neuropsichiatra infantile che potrebbe darvi una mano per capire qual è il malessere e cosa poter fare per curarlo.
Gentile Signora, i comportamenti descritti potrebbero far pensare ad un disagio del piccolo, ma bisognerebbe raccogliere altre informazioni prima di pensare ad una diagnosi. Anche se apparentemente i genitori 'fanno finta di nulla' , Le consiglio di esporre i suoi dubbi e le sue osservazioni in merito ai comportamenti del piccolo e spronarli a parlarne intanto con il pediatra di base che saprà come indirizzare la famiglia per ulteriori indagini.Non tema di esporsi con loro, se davvero il bambino ha difficoltà, va aiutato, La ringrazieranno per la premura e l attenzione.
Cordialmente.
Salve è importante intervenire il prima possibile in quanto i sintomi che descrive fanno ipotizzare un disagio del bambino, ma necessitano di una accurata anamnesi ed osservazione del bambino, oltre ad un colloquio con i genitori. Le consiglio di motivare i genitori a richiedere una visita ad un neuropsichiatra infantile o ad uno psicologo infantile. Cordiali Saluti
Salve, quello che le hanno suggerito i colleghi è molto sensato. iI genitori dovrebbero chiedere l'impegnativa al pediatra per una visita Neuropsichiatrica, lì ci sarà un'equipe formata da medici psicologi e logopedisti in grado di prendere in carico la situazione, in modo da dare avvio ad una valutazione diagnostica e di sostenere i genitori nel percorso stesso. Cordiali saluti
Gentile Signora,
consiglierei ai genitori di rivolgersi al Pediatra di Base per una prima consultazione, di ascoltare il parere delle insegnanti della scuola dell'infanzia e, nel caso, consultare uno psicologo dell'età evolutiva. E' prematuro parlare di autismo. I comportamenti da Lei descritti potrebbero essere collegati ad una moltitudine di fattori, in primis intra-familiari.
Saluti
Gentile Signora, per poter formulare una diagnosi complessa come quella da Lei temuta è necessario un percorso multidisciplinare, a step, che si giochi su più fronti e contesti e chiami in causa più risorse (scuola, famiglia, pediatra, neuropsichiatra, psicologo, ecc..). Sono i genitori a doversi rivolgere in primis al pediatra, che qualora lo riterrà opportuno, formulerà impegnativa per visita neuropsichiatrica, e che possono confrontarsi con il personale scolastico per comprendere se queste difficoltà si declinano in altri contesti oltre a quello familiare e domestico. Lei può sensibilizzare i genitori a questo ma non può sostituirsi a loro; sia per loro risorsa e sostegno, accompagnandoli a prendere in considerazione la possibilità di un approfondimento. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Gentilissima, in presenza delle manifestazioni comportamentali da lei descritte sarebbe opportuno rivolgersi ai servizi di Neuropsichiatria Infantile del proprio territorio. Per i genitori può essere molto doloroso accettare le difficoltà dei propri figli e questo può portarli in un primo momento a sottostimarne l'entità. Tuttavia se queste difficoltà sono importanti necessariamente prima o poi dovranno confrontarsi con esse. Talvolta è la scuola che invita i genitori a effettuare degli approfondimenti diagnostici.
Salve, la descrizione che riporta lascia pensare ad una molteplicità di possibili quadri clinici che, ovviamente, andrebbero approfonditi attraverso percorsi specifici.
I genitori, invece, presentano una modalità reattiva basata essenzialmente sulla negazione e rifiuto rispetto all'osservazione del disagio del figlio. Questa modalità reattiva non è da condannare perché assolutamente comprensibile dal momento che il disagio di un figlio viene sperimentato come un disagio personale... e nel nostro intimo sappiamo quanto siamo propensi a "nascondere" certe difficoltà che ci riguardano.
Appare quindi utile arrivare a suo nipote anche passando prima per la mamma ed il papà, attraverso un approccio non accusatorio ma comprensivo e complementare!
Ciò permetterà di avviare un percorso di diagnosi e cura dove la prima figura chiamata ad intervenire sarà il neuropsichiatra infantile che, a sua volta, richiederà l'intervento di altre figure professionali. Cordialità
Buongiorno signora, lei è una nonna molto attenta. Sicuramente è una situazione nella quale sarebbe auspicabile muoversi per approfondire. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta familiare e di convincere sua figlio o suo figlio a fare questo passo. Il terapeuta saprà sicuramente dirvi se è poi necessario rivolgersi al Servizio di Neuropsichiatria Infantile oppure no. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Carissima,
Uno specialista a cui potreste certamente rivolgervi per una valutazione di questo tipo è il neuropsichiatra infantile. Potete rivolgervi a quello della Asl del territorio o farvi consigliare dal vostro pediatra di fiducia.
Un caro in bocca al lupo
Sì ha sempre paura quando si nota qualcosa che non va in un piccolo; spesso i bambini che sono fragili non riescono a sopportare la pressione di ciò che accade all'esterno di loro. C'è la possibilità che questa fragilità possa fare ritirare il bambino in delle cose ripetitive per autoconsolarsi, la cosa più efficace è chiedere un consulto ad uno psicologo infantile ed uno ad un neuropsichiatra infantile presso la propria ASL di riferimento, grazie al medico di base e vedere a seguito delle visite come procedere per sciogliere ciò che si sta verificando
Salve, le consiglio di esporre i propri timori con le figure genitoriali, eventualmente rivolgendosi alla ASL. Sicuramente le sapranno indicare la strada giusta da percorrere.
MMM
Gentile Signora, i comportamenti del bambino da lei descritti sono sicuramente degni di nota ma non sono sufficienti a porre diagnosi. La diagnosi di autismo è una diagnosi complessa che richiede un'attenta osservazione del bambino, l'uso di test e la conoscenza del contesto di vita del bambino. Lei è stata bravissima a cogliere questi segnali di disagio. Ora potrebbe aiutare i genitori del bambino che, per il momento, sembrano muoversi su un registro di negazione, a "vedere" le difficoltà del figlio e chiedere la consulenza di un Neuropsichiatra infantile o di uno Psicoterapeuta dell'età evolutiva.
Cordialmente
Dominga Verrone
Gentile Signora, la diagnosi di autismo arriva in seguito a un processo diagnostico complesso, di conseguenza non mi sentirei di rispondere di si alla sua domanda. I comportamenti che descrive potrebbero essere legati a varie condizioni, non solo necessariamente legate al neurosviluppo, ma va indagata anche la situazione familiare, il contesto e fare una approfondita anamnesi. Spero si possa rivolgere a uno psicologo esperto in unione a una consulenza di un neuropsichiatra. In bocca al lupo!
Buongiorno signora. La diagnosi di autismo richiede la somministrazione di alcuni test psicologici, e l'osservazione del bambino, da parte di uno psicologo/neuropsichiatria infantile.
Per i genitori, notare comportamenti anomali, preoccupanti di un figlio, significa scontrarsi con la realtà spesso difficile e dolorosa, che quindi si tende ad evitare. Lei, come nonna attenta e preoccupata, può aprire i loro occhi, far vedere loro ciò che fanno fatica a vedere
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Salve Signora, la situazione in cui vi trovate è molto comune, i genitori spesso fanno resistenza rispetto i disagi dei propri figli. Parlare di autismo mi sembra avvenato, anche perché sono necessari test psicodiagnostici per valutarne la presenza.
Consiglio sicuramente un consulto con un neuropsichiatra infantile oppure uno psicologo dell'infanzia.
Salve signora, poiché è preoccupata dal tipo di risposte di suo nipote, dal fatto che probabilmente ha difficoltà linguistiche, sembra non riuscire a rilassarsi e tantomeno a dormire, potrebbe prima di tutto esprimere le sue osservazioni ai genitori e mostrare la sua preoccupazione a loro. Dopodiché può suggerire di consultare un neuropsichiatra infantile affinché i genitori possano avere un'idea più precisa in merito ad una diagnosi. Spero di esserle stato di aiuto, un saluto.
Salve signora. Purtroppo non è così semplice fare una diagnosi di autismo. I comportamenti esibiti sono degni di nota, ma non per forza devono essere indice di un disturbo dello spettro autistico. La questione andrebbe approfondita con i giusti strumenti e le giuste considerazioni.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile o ad uno psicologo specializzato in età evolutiva.
La saluto
Buona sera, l'età evolutiva è un periodo molto complesso, dove è facile fare diagnosi poco corrette se non si ha un quadro clinico chiaro e dettagliato. L'unica soluzione è rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile, in modo da analizzare ogni dettaglio sulla vita personale e sociale del bambino, ed avere chiaro il percorso da seguire. In bocca al lupo per tutto.
Salve, mi rendo conto che sia preoccupato per il comportamento del suo nipote e che cerchi indicazioni su quale percorso medico o specialistico intraprendere. È importante consultare un medico o uno specialista per una valutazione accurata del comportamento del bambino.

I sintomi che ha descritto, come l'iperattività, le risposte senza senso, la ripetizione di cose che gli piacciono, il coprire le orecchie in risposta ai suoni forti e la reazione negativa alle sgridate, possono essere associati a diverse condizioni, tra cui l'autismo. Tuttavia, solo un professionista medico o uno specialista, come uno psicologo o uno psichiatra infantile, sarà in grado di effettuare una valutazione completa e fornire una diagnosi accurata.

Se i genitori del bambino sembrano non prestare attenzione ai comportamenti che notate, potrebbe essere utile incoraggiarli ad affrontare la situazione e cercare un consulto medico o specializzato. Può essere utile spiegare loro le preoccupazioni che avete notato e sottolineare l'importanza di un'adeguata valutazione e supporto per il benessere del bambino.

Mi rendo conto che questa sia una situazione delicata e stressante per voi. Vi consiglio di cercare un consulto medico o uno specialista per ottenere una valutazione accurata e un supporto adeguato per il bambino.
Salve signora, le consiglio di prenotare una visita o con un neuropsichiatra infantile o uno psicologo esperto nel settore per effettuare delle valutazioni / osservazioni approfondite. I sintomi che lei descrive possono essere ascrivibili a tante condizioni e per poter inquadrare il bambino è assolutamente necessario un consulto esperto per avviare, eventualmente, un percorso terapeutico riabilitativo quanto prima. Resto a disposizione. FM
Salve, capisco e mi fa piacere l'occhio attento che pone su suo nipote ed è chiaro che ha solo l'intento di volerlo aiutare se dovesse realmente avere difficoltà. Le voglio in primis chiarire che il concetto di normalità, stranezza, e simili sono ben lontani dalla realtà, talvolta si hanno delle neurodiversità o atipicità che una volte attestate e comprese rientrano nel "normale" di tutti. Data la descrizione che ha fornito le consiglio una valutazione neuropsicologica per aver un quadro completo e chiaro della situazione; le ricordo però che trattandosi di un minore occorre il consenso di entrambi i genitori. Cordiali saluti dott.ssa Marzia
Certamente la descrizione del comportamento del suo nipotino merita approfondimenti seri e professionali.
Ovviamente nessuna diagnosi si può fare on line e frettolosamente, esistono strumenti psicodiagnostici adeguati oltre all'osservazione clinica chiaramente. Risulta altresì necessario confrontarsi serenamente con i genitori, è sempre difficile accettare le difficoltà di un figlio, i genitori vanno aiutati e supportati nella volontà di indagare certi comportamenti del bambino, anche perché il tempo ha un ruolo importantissimo nell'affrontare certe problematiche. Molti auguri a piccolo e a tutta la famiglia, E.C.
Gentile utente grazie per aver condiviso con noi la sua domanda. Comprendo le difficoltà che suo nipote manifesta ma non possiamo diagnosticare una sindrome dello spettro autistico senza prima aver effettuato una visita con un neuropsichiatra infantile o con uno psicologo.
Può essere utile spiegare ai genitori le sue preoccupazioni e procedere con l'intervento di medici specializzati.
A presto
Dott.ssa Veronica Guidi
Cara utente, sembra da ciò che descrive che il bambino stia vivendo un disagio. E' prematuro parlare di una diagnosi di autismo senza i giusti strumenti di valutazione. Le consiglio di prendere un appuntamento con un neuropsichiatra infantile o con uno psicologo/psicoterapeuta dello sviluppo in modo che possa fare tutte le valutazioni del caso.
Per alcuni genitori può essere difficile accettare che il proprio figlio manifesti un disagio, di qualsiasi tipo, a volte è come se si sentissero gli unici responsabili di una data situazione, ma non è così.
Gli ricordi che quando si tratta di bambini, che non hanno le risorse degli adulti per esprimersi e far comprendere chiaramente cosa hanno e cosa provano, è meglio fare qualche accertamento in più che in meno.
Cordiali Saluti, Dott.ssa Simona Spiezia