
Esperienze
Sono la Dott.ssa Emanuela Varriale, nasco come neuropsicomotricista nel 2010 e nel corso degli anni completo gli studi formandomi come psicologa. Attualmente sono in formazione presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Dal 2014 mi occupo di riabilitazione soprattuto dell'età evolutiva e da qualche anno anche dell'età adulta in termini di singolo paziente, gruppi e coppie.
Ho effettuato riabilitazione neuropsicomotoria in acqua ed ho rivestito il ruolo di relatrice in diverse occasioni di confronto scientifico.
Perché scegliere me?
il mio approccio si basa sulla presa in carico mirata al sostegno al supporto della persona e del motivo che spinge quella persona a recarsi presso il mio studio.
Sono una professionista molto attenta alla privacy e quando è possibile e la situazione lo richiede cerco di lavorare in equipe con altri specialisti sempre per poter offrire maggiore qualità al paziente che sceglie la mia professionalità.
Mi rendo molto disponibile per i miei pazienti che possono sempre contare su di me, nei limiti del possibile, nell'arco della giornata
Aree di specializzazione principali
Sono esperta di disturbi del neurosviluppo, nel 2017 conseguo un Master di I livello a Roma rispetto all'argomento.
In particolare mi occupo di disturbo dello spettro autistico e DSA. Sono in equipe per la certificazione DSA per cui sarebbe possibile effettuare in studio le valutazioni.
Sono stata formatrice del personale sanitario in Vietnam nel 2019 ed ho tenuto seminari rispetto all'ADHD, ai disturbi del sonno e vizi orali.
Ho conseguito un Master di II livello in psicodiagnostica clinica e forense nel 2021 dopo la laurea magistrale in psicologia clinica e da quel momento mi interesso maggiormente alla valutazione testologica. Sono regolarmente iscritta all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Campania
test maggiormente somministrati :
- Wisc IV ( valutazione intellettiva a partire dai 6 anni)
- Vineland II (valutazione del comportamento adattivo)
- Griffiths III (valutazione del livello di sviluppo del bambino 0-6 anni)
- Parent stress index (valutazione dello stress genitoriale)
- ADOS 2 e ADI-R
- Child Behavior Checklist/ 4-18 e CBCL 6-18
- Test relativi ad ansia e depressione
- Test proiettivi
Il mio studio e il mio staff
sono disponibili diversi strumenti psicodiagnostici e all'occorrenza c'è la possibilità di fare riferimento ad altri specialisti soprattutto se si tratta di una presa in carico multidisciplinare. Nello specifico pediatra, logopedista, fisioterapista e neuropsichiatra infantile.
Altre prestazioni
mi interesso soprattuto di parent training e sostegno alla genitorialità rispetto a tutte le dinamiche ostili in ambiente patologico e non.
Mi occupo di psicologia pre e peri natale, di psicologia del comportamento alimentare, terapia comportamentale, valutazione e riabilitazione in età evolutiva, sostegno psicologico, formazione e organizzazione di seminari tematici.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologo clinico
- Psicologia forense
- Psicomotricità dell'eta evolutiva
- Psicologia nutrizionale
- Psicodiagnostica
Indirizzi (5)
Via Francesco Curia 5, Napoli
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Leoni, San Giuseppe Vesuviano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Frigenti 40, San Valentino Torio
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Zabatta 35, Ottaviano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Galleria



40 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
In risalto
Maria
La dottoressa Varriale è molto professionale attenta ,scrupolosa, trasmette molta sicurezza e ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione la consiglio vivamente per avere un supporto affidabile dai piccoli disagi alle problematiche più serie
A.A
Mi sono affidato alla dott.ssa Varriale per un disturbo d’ansia. Mi ha guidato sapientemente e con pazienza es oggi riesco a gestire meglio le situazioni che mi causavano problemi.
A.V.
Ho avuto modo di conoscere la dottoressa e sono rimasto estremamente soddisfatto, per la sua empatia e per la sua capacità di capire i problemi. Abbiamo svolto un percorso che mi ha aiutato molto, ha centrato subito il problema. Ho trovato una dottoressa preparata e professionale la consiglio.
Tutte le recensioni
Paolo Alfieri
La dottoressa Varriale si caratterizza per la sua professionalità e dedizione al lavoro, nel quale si immerge totalmente.
Mi sono sentito accolto totalmente e la consiglio senza ombra di dubbio
Francesca
Ho fatto la prima visita con la dottoressa per mia figlia molto attenta nei dettagli e gentile
Carmine Ivano vastola
Gentilissima e molto precisa , fa la differenza il suo modo di prendersi cura del paziente,
G.C
La dottoressa e’ molto professionale , attenta ad ogni dettaglio, precisa e molto competente .. mio figlio grazie a lei ha avuto dei miglioramenti pazzeschi.
A. M. G.
La Dott.ssa Varriale si è mostrata sin da subito estremamente attenta e disponibile. Mi ha accolto con grande professionalità, ascoltando attentamente le mie preoccupazioni e offrendo un supporto concreto. La sua empatia e competenza mi hanno fatto sentire subito a mio agio. La consiglio vivamente!
R.c
Dottoressa preparatissima ,amorevole ho avuto un esperienza positiva
Natascia Annunziata
Bravissima e competente. La consiglio vivamente
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve , sono una ragazza di 22 anni e da pochi mesi assumo la pillola anticoncezionale.
Da qualche tempo, sto affrontando un periodo di crescente ansia riguardo alla possibilità di una gravidanza indesiderata. Nonostante assuma regolarmente la pillola anticoncezionale e pratichi il coito interrotto, questa preoccupazione mi porta a effettuare frequenti test di gravidanza e a concentrarmi su sensazioni fisiche che temo possano essere influenzate dallo stress. Ad esempio la nausea che avverto soprattutto la sera.
Ho fatto anche delle visite ginecologiche e la ginecologa ha confermato che l’endometrio è sottile, come previsto dall’uso della pillola, e ho avuto regolarmente il ciclo mestruale. Nonostante queste rassicurazioni, continuo a provare ansia e a cercare conferme. Secondo voi dovrei iniziare un percorso ?
Salve, comprendo la sua situazione e vorrei portarla ad una riflessione. L'ansia è un "meccanismo" fisiologico che ci protegge da eventi o situazioni di cui conosciamo poche variabili. In tal caso lo stato ansioso è giustificato e non porterà ad avere ripercussioni sul suo benessere psicofisico (per intenderci è il caso di una gravidanza indesiderata in una ragazza di 22 anni che ha una vita sessuale attiva e che utilizza poche precauzioni...l'ansia è fisiologica!) . In caso contrario, se lei avverte la necessità oggettivamente ingiustificata di compiere azioni come fare test di gravidanza oppure se questi pensieri le invalidano il vivere quotidiano le suggerisco di chiedere aiuto ad uno specialista così da mettersi nelle condizioni da un lato di comprendere il motivo per cui tutto ciò accade e dall'altro di darsi a possibilità di cambiare e sentirsi meglio imparando a riconoscere e gestire l'ansia.
nella speranza di esserle stata di aiuto
cordialmente
Dott.sa Emanuela Varriale

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.