Buongiorno. Io ho una intolleranza agli zuccheri fruttosio glucosio per una carenza dell’enzima frut

42 risposte
Buongiorno. Io ho una intolleranza agli zuccheri fruttosio glucosio per una carenza dell’enzima fruttosio fosfato Aldolasi. Vorrei sapere se ci sono enzimi specifici da prendere così come ci sono per gli intolleranti al lattosio. Grazie
Buonasera. Purtroppo non mi risulta che al momento ci siano compresse o altre formulazioni contenenti l'enzima di cui Lei è carente. Per questo tipo di patologia la dieta con esclusione di fruttosio e saccarosio rappresenta l unica terapia.
Cordiali Saluti

Salve. Attualmente non ci sono farmaci adeguati per tale patologia. Ad oggi, l'unica possibile scelta è rappresentata da una adeguata dieta che escluda alimenti contenenti fruttosio ed anche saccarosio. Saluti. Dott.ssa Cristina Mucci
Buonasera, purtroppo ad oggi non esistono in commercio farmaci per il trattamento del deficit di fruttosio fosfato aldolasi. L'unica terapia rimane l'eliminazione dalla dieta di tutti gli alimenti contenenti gli zuccheri responsabili: fruttosio, saccarosio e sorbitolo. Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare, cordiali saluti. Dott.ssa Novella Mariti
Buonasera, no purtroppo non mi risultano soluzioni del genere. Mi dispiace.
Buona sera.
Attualmente non vi sono supplementi utili in commercio, l'unica terapia efficace risulta l'esclusione degli alimenti contenenti fruttosio dalla dieta abituale.
Buongiorno, esistono formulazioni enzimatiche utili a gestire al meglio la parte digestiva che devono essere affiancate a un'alimentazione specifica e mirata per ridurre l'infiammazione corporea e di conseguenza la reattività alimentare che riferisce.
Una dieta di rotazione mirata e non di eliminazione totale sarà fondamentale per mettere il corpo nelle migliori condizioni di tollerare quegli alimenti.
A presto.
Davide Maiocchi
Salve, occorre comprendere la causa scatenante di questa intolleranza, che potrebbe essere un mal funzionamento del sistema fegato - bile.
Si dovrebbero fare alcuni test adeguati e comunque rafforzare la flora batterica intestinale.

Sono disponibile per una consultazione privata
Purtroppo ad oggi non ci sono farmaci per questo tipo di intolleranza. Può solo seguire una dieta adeguata, con esclusione di alimenti contenenti fruttosio e saccarosio.
Buonasera, al momento non esistono formulazioni che possano aiutarla in questa carenza. Per questo tipo di patologia l'esclusione degli alimenti contenenti fruttosio e saccarosio rappresenta l'unica terapia. Cordiali Saluti
Salve,mi dispiace ma l'unico trattamento consiste nella eliminazione dal regime alimentare di tutti i cibi contenenti fruttosio,glucosio e sorbitolo,ponendo attenzione 0 alle fonti nascoste di fruttosi.Cordialità
Buona sera come le hanno scritto i colleghi non ci sono attualmente degli enzimi per questo tipo di intolleranza.
Il mio consiglio è quello di tenere molto bassi gli alimenti che contengono glucosio e fruttosio e puntare su un'alimentazione che porti a riequilibrare la flora intestinale. In generale nelle intolleranze alimentari esiste sempre un valore soglia di tolleranza dell'alimento.Le consiglio di contattare un nutrizionista o un dieologo per farsi elaborare un piano alimentare volto a ridurre la sintomatologia dovuta all'intolleranza e in una seconda fase nel valutare una graduale introduzione per individuare la massima quantità giornaliera tollerata
Buonasera ! No , non esistono in commercio degli enzimi specifici per questo tipo di intolleranza! L'unica soluzione è eliminare dalla sua dieta gli alimenti contenenti tali zuccheri. Saluti
Buonasera gentile utente, al momento non esistono formulazioni che possano aiutarla in questa carenza. Cordiali Saluti
Buongiorno, purtroppo al momento non esiste una cura specifica che possa aiutarla in questa carenza. Pertanto al momento seguire una dieta ad esclusione di fruttosio e saccarosio rappresenta l'unica terapia.
Cordialmente
Buongiorno, purtroppo al momento l'unico trattamento è l'esclusione dalla dieta di fruttosio, saccarosio e sorbitolo. Il suo medico curante potrebbe prescriverle integratori per compensare il deficit vitaminico, in particolare di vitamina C e folati.
Cordiali saluti
Salve, al momento non esistono formulazioni tali da fare l'effetto della lattasi come sicuramente intendeva, speriamo che l'industria farmaceutica e la ricerca possano arrivare anche lì.
non mi risulta
Saluti
Buona sera non esistono formulazioni da lei richieste, ma un piano nutrizionale bilanciato in base alle sue esigenze si può tranquillamente elaborare.
SAluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Al momento in commercio non c'è questa formulazione, magari un regime alimentare specifico può aiutarla
saluti
Buongiorno,
ad oggi non mi risulta nessuna formulazione in commercio. L'unica soluzione è l'eliminazione di alimenti contenenti glucosio e saccarosio.
Si affidi ad un professionista che accolga le sue esigenze con redazione di un piano cucito su di lei.
Rimango a disposizione, anche con un consulto online.
Dott.ssa Sofia Ruzzetta
Buonasera, purtroppo l'unica terapia disponibile per l'intolleranza ereditaria al fruttosio è quella dietetica.
A differenza dell'intolleranza al lattosio, in cui l'enzima che digerisce il lattosio in 2 zuccheri più semplici (glucosio e galattosio) è carente a livello intestinale, nell'intolleranza ereditaria al fruttosio l'enzima è carente a livello del fegato e non può essere somministrato dall'esterno.
In parole più semplici, l'intolleranza al lattosio si traduce in un problema di digestione da parte dell'intestino, mentre quella al fruttosio in un problema di metabolizzazione da parte dell'organismo.
Rimango a disposizione per un'eventuale consulenza online.
Dott.ssa Carmen Di Scala
Buongiorno,

La soluzione è eliminare alimenti contenenti fruttosio e saccarosio.

l'esclusione di questi due elementi garantisce lo stesso la possibilità di seguire un piano alimentare sano ed equilibrato.

un abbraccio
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Saluti dott. Stefano Carrara biologo nutrizionista isoladelbenesserecarrara.it
Salve, concordo con i colleghi ma la invito a fare maggiori approfondimenti sulla tipologia di intolleranza, a volte può risultare intollerante ad uno solo degli zuccheri da lei descritti, l'intolleranza ad entrambi è una patologia molto rara, può esistere una ridotta intolleranza al glucosio, che porta a sintomi pre diabetici ed una intolleranza reale, ereditaria al fruttosio.

In ogni caso un piano alimentare specifico le eviterà futuri danni renali, la consiglio quindi di appoggiarsi ad uno specialista di sua fiducia con documentazione aggiornata alla mano
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno sono perfettamente d’accordo con le risposte date dai colleghi.
Il mio consiglio è seguire una dieta a basso contenuto di saccarosio e fruttosio integrando anche delle vitamine, facendosi aiutare a tal proposito da un nutrizionista che saprà darle le giuste indicazioni.
Cordialmente
Dr.ssa Albricci O
Salve, attualmente non esiste l'enzima in compressa che a lei serve, l'unica soluzione è la dieta terapia con esclusione.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buon pomeriggio, non mi risulta la disponibilità in commercio di tali preparazioni, ad ora.
Certamente una dieta adeguata, previa visita nutrizionale, in cui si valuti la necessità di eliminare determinati alimenti, escludendo il problema, o valutando i limiti massimi di assunzione, sarebbe la strada auspicabile.
Cordialità
Buongiorno.
Non mi risulta che fino ad oggi vi siano in commercio preparazioni contenenti questi enzimi.
La invito a rivolgersi ad un nutrizionista, cosi da poter seguire una dieta personalizzata a ridotto contenuto in fruttosio e saccarosio, integrando se necessario vitamine e minerali.
Cordiali saluti
Buonasera, purtroppo ad oggi non esistono formulazioni specifiche che possano compensare il suo deficit enzimatico. Tuttavia, una dieta mirata a dosare l'introito di fruttosio e saccarosio che il suo organismo riesce a tollerare potrebbe esserle di grande aiuto anche nel prevenire eventuali danni organici.
Cordiali Saluti
Gentile Utente, purtroppo come già detto dai colleghi non esistono formulazioni farmaceutiche che aiutino il Suo problema. La carenza dell'aldolasi è una malattia autosomica recessiva.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per stilare un piano nutrizionale adeguato.
cordiali saluti
Buongiorno. Al momento purtroppo l'unica soluzione è una dieta di esclusione. Il supporto di un professionista è fondamentale per evitare carenze date dal gruppo alimentare escluso. Conoscere è la chiave per star bene. Resto a disposizione. Buona giornata
Buongiorno, l'unica soluzione è seguire una dieta ad esclusione di alimenti contenenti fruttosio, saccarosio e sorbitolo. Quindi attenzione a frutti come mele, pere, pesche, mango, anguria, ai succhi di frutta, alle conserve di frutta, al miele, allo zucchero e ai prodotti che contengono come dolcificanti il sorbitolo, il fruttosio e lo sciroppo di mais. Buona giornata, Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Buongiorno,
ad oggi terapie di questo tipo non sono presenti. L'unica soluzione è seguire una dieta che sia bilanciata e a ridotto contenuto di questi zuccheri. Quindi porre attenzione ai dolcificanti vari dei prodotti confezionati e anche ad alcuni tipi di frutta.
Buongiorno, purtroppo attualmente l'unica terapia per l'intolleranza al fruttosio ereditaria, di cui si stima ne soffra solo un individuo su 20.000, è quella dietetica. Le consiglio una visita nutrizionale in modo da bilanciare la sua alimentazione e trovare il suo valore soglia di tolleranza di fruttosio, glucosio e sorbitolo. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Gentile paziente, come già descritto dai colleghi qui presenti, l'unica terapia effettivamente disponibile per l'intolleranza ereditaria al fruttosio è quella dietetica e solitamente gestita da centri specialistici o, in alternativa, da medici specialisti in collaborazione con professionisti sanitari fra cui il Dietista Clinico - previo possesso di diagnosi accertata e visita medica preventivamente effettuata.
L'intolleranza al lattosio è invece una patologia totalmente differente dalla condizione che le appartiene, in quanto l'enzima che digerisce a livello intestinale il lattosio (che altro non è che un tipo di carboidrato) - scomponendolo in due tipi di carboidrati più semplici (glucosio e galattosio) - è carente. In tal caso, oltre all'effettuazione di una dieta specifica, l'assunzione per bocca dell'enzima (denominato lattasi) prima di un pasto potenzialmente contenente lattosio può ridurre notevolmente i sintomi o addirittura prevenirli totalmente (in relazione alla dose). Invece, nell'intolleranza ereditaria al fruttosio l'enzima risulta carente a livello epatico (del fegato) e non esiste formulazione che può essere assunta. E', dunque, una problematica del metabolismo e non della sola digestione.
Non esiti a contattarmi per ulteriori dubbi e chiarimenti; resto a disposizione per un eventuale consulto in persona oppure online (comoda videochiamata).
Un cordiale saluto
Dott.ssa Manuela Cimorelli, Dietista Clinico e L. Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana
Buonasera , visto il suo problema da lei citato , l'unica soluzione è un protocolo aliemtnare ad esclusione
Cordiali Saluti
Salve. Attualmente non sono presenti sul mercato farmaci per trattare tale problematica. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per elaborare uno schema alimentare adeguato che escluda alimenti che contengono fruttosio e saccarosio.
Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Buonasera, concordo con i colleghi sul fatto che non ci siano farmaci o integratori in commercio per risolvere la problematica. L'unica soluzione è quella di limitare il più possibile gli alimenti contenenti fruttosio e saccarosio. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista che la supporti con un piano alimentare specifico per la sua problematica senza incorrere in carenze nutrizionali. Rimango a disposizione per maggiori informazioni e le auguro una buona serata. Saluti, Dott.ssa Nicole Labaguer
Buongiorno, purtroppo l'unica strada è un regime alimentare di esclusione. Cordiali saluti
Buongiorno,
purtroppo ad ora non ci sono farmaci adeguati per tale patologia. Quello che può fare però è seguire un piano alimentare privo di alimenti che contengano fruttosio e saccarosio.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Cara paziente, purtroppo ad oggi non esistono farmaci per risolvere tale problematica. Al momento la dieta ad esclusione è l'unica strategia da prendere in considerazione, nella speranza che la ricerca prosegua e che possa trovare una soluzione. Mi raccomando si rivolga ad un Nutrizionista per evitare l'insorgenza di carenze nutrizionali e per valutare eventuale integrazione.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione .
Come gia ampiamente detto non esistono enzimi specifici disponibili commercialmente per aiutare con l'intolleranza al fruttosio come quelli disponibili per l'intolleranza al lattosio. Mi sento di fornirle complete opzioni di gestione principali per l'intolleranza al fruttosio includono:
1) Dieta a basso contenuto di fruttosio: Evitare o limitare alimenti ad alto contenuto di fruttosio, come frutta, miele, succhi di frutta, alcuni dolcificanti, cibi processati e bevande zuccherate.
2)Monitoraggio degli alimenti: Leggere attentamente le etichette alimentari per individuare gli ingredienti ad alto contenuto di fruttosio e limitarne il consumo.
3) Consumo moderato di fruttosio: Anche se l'intolleranza al fruttosio varia da persona a persona, molte persone possono tollerare piccole quantità di fruttosio senza sintomi gravi.
4) Supporto dietetico: Lavorare con un dietologo o un nutrizionista esperto nell'intolleranza al fruttosio può essere utile per sviluppare un piano alimentare personalizzato che soddisfi le sue esigenze nutrizionali e minimizzi i sintomi.
5) Supplementazione di vitamine e minerali: In alcuni casi, potrebbe essere necessario integrare la dieta con vitamine e minerali essenziali che potrebbero essere carenti a causa delle restrizioni dietetiche.
cordiali saluti