Buonasera, ho 29 anni, da un paio di mesi soffro di dolore alle gambe e piedi e ho notato ritensione
Buonasera, ho 29 anni, da un paio di mesi soffro di dolore alle gambe e piedi e ho notato ritensione idrica, non posso indossare pantaloni o scarpe chiuse perché mi creano dolore, gonfiore e lividi. Soffro il dolore anche appena mi alzo la mattina dal letto e vene molto gonfie. Ho fatto un ecodoppler ma non risulta nulla e le analisi del sangue e della tiroide e risulta solo albumina più alta. Ho fatto uso per un paio di mesi precedenti a quest'evento di integratori per capelli a base di lievito e inoltre ho effettuato una dieta "fai da te" per un periodo. Non capisco cosa sia e nemmeno il medico curante ha saputo aiutarmi. Non ho sofferto mai di nulla, non sono sovrappeso e non ho avuto gravidanze. Ogni tanto avverto dei lievi giramenti di testa. Sono davvero demoralizzata e abbattuta. Cosa consigliate?
1 risposta
In primis: la 'ritenzione idrica' non esiste. Il sistema linfatico e la Perspiratio Insensibilis la impediscono automaticamente. Detto ciò, edemi e dolori agli arti inferiori non sono necessariamente dipesi da problemi vascolari, anzi: spesso sono di origine muscolare, ancor più spesso dovuti a una postura e un'andatura scorretta. Esegua in primo luogo un'esame Baropodometrico per valutare la sua postura e la sua camminata, corredato da un consulto con un Collega posturologo. Andrebbe anche accertato che lei non soffra di lipedema (cosa comune alle giovani donne). In seguito, a seconda dei referti, valuterà se e come proseguire le indagini. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
