Salve, rieccomi e scusatemi ma sono un po' demoralizzata :( oggi non mi sentivo particolarmente ansi

41 risposte
Salve, rieccomi e scusatemi ma sono un po' demoralizzata :( oggi non mi sentivo particolarmente ansiosa ma ho riavvertito questi strani tremolii sempre lato sinistro sotto la schiena come quando balla un occhio è fastidioso ed ho paura possa essere qualcosa di grave perché poi leggo su internet e l'ansia aumenta.. A volte anche in passato mi succede di avvertire un po' queste cose sparse ma ora mi preoccupo perché con internet ho scoperto cose che ignoravo.. Sono molto preoccupata ho paura anche a farmi visitare per scoprire cose brutte non c'è la faccio.. Oramai ho tutte queste fissazioni che mi mettono troppa ansia e inquietudine.
Cosa sarà?
É opportuno che si rivolga ad un medico per escludere cause organiche e poi che si affidi ad uno psicoterapeuta della sua cittá per affrontare questo disturbo che avverto come piuttosto invalidante. Purtroppo noi qui possiamo dare solo delle indicazioni. Accettare di dover affrontare un percorso terapeutico sarebbe giá un importante passo verso una maggiore consapevolezza e gestione delle proprie emozioni. Un grande in bocca al lupo. Cordialmente. N.A. Losignore.

Buongiorno! Secondo me si è già risposta da sola, nell'ultima parte del suo messaggio! Si sente ansiosa ed ha paura che possa avere qualcosa di brutto.
Evidentemente un malessere la spinge ad avere questi pensieri non sereni circa il suo stato di salute.
Non serviranno a rassicurarla altri accertamenti medici , perché magari potrebbero tranquillizzarla nell'immediato ma alla comparsa di qualche sintomo "preoccupante " lei avrebbe di nuovo la stessa paura. Potrebbe servire un colloquio psicologico , per mettere a fuoco qual è il malessere.
Saluti!
Salve, credo sarebbe opportuno rivolgersi ad un terapeuta della sua zona per poter affrontare questo suo momento di malessere e disagio. Solitamente questo tipo di preoccupazioni scaturisce da altre problematiche e,solo risolvendole, potrà sentirsi meglio anche fisicamente e non avvertire più le paure che descrive.
Un gentile saluto, Beatrice
Buongiorno, quanto spesso succede che avverte questo malessere? Ha già provato a confrontarsi con il suo medico di base? Oggi fortunatamente si può lavorare sul sintomo con approcci multidisciplinari, le consiglio di rivolgersi al suo medico e di prendere appuntamento per  una consulenza psicologica per comprendere e poi gestire il suo malessere. Le auguro una buona giornata.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base: i sintomi che indicano sembrano più ascrivibili a somatizzazioni piuttosto che a disturbi organici che è comunque necessario indagare. Si faccia indirizzare dal medico verso uno psicoterapeuta, l’ansia, i pensieri intrusivi devono essere approfonditi e l’unico modo possibile è rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la aiuti a capirne le origine e alla accompagni in un percorso che le consenta di elaborare sintomi e le origini degli stessi. Le sconsiglio l’utilizzo di internet che non fa altro che alimentare il suo stato ansioso e non si può e non si deve sostituire al consulto di un medico. Non è possibile farsi delle ipotesi diagnostiche navigando su internet. Inizi sospendendo questo comportamento e vada quanto prima dal suo medico di base. Cari Saluti. Dr.ssa Delle Fave Alessandra
Mi sembra di capire dal suo "rieccomi" che ha già scritto per avere delle risposte e delle rassicurazioni. Queste sue paure le creano ansia e angoscia che hanno bisogno urgente di rassicurazione, che una volta ottenuta svanisce subito. Se ha già consultato il suo medico e non ci sono patologie in corso, le consiglio di rivolgersi prima possibile a uno psicoterapeuta della sua città e di iniziare subito un percorso. Capisco che non sia una decisione facile da prendere ma può evitarle di correre continuamente da un medico ad un altro, di fare esami e indagini strumentali che portano via tempo e denaro e le impediscono di vivere la sua vita pienamente. Le auguro di risolvere. Cordiali saluti
Le consiglio un confronto con il suo medico di base. A volte semplici carenze di elementi nel sangue può determinare il sintomo che lei lamenta, su cui poi lei effettua uno spostamento dell'ansia e una secondaria somatizzazione, probabilmente.
Le consiglio di utilizzare come riferimento il suo medico, di non usare internet, dove non tutte le fonti sono verificabili e il terrorismo la fa da padrone .
Una volta valutato il quadro con il suo medico, è consigliabile un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Gentilissima/o utente
Le consiglio di indagare in primis a livello fisiologico e solo dopo l’esclusione di qualunque patologia rivolgersi ad uno psicologo
Buongiorno,io sono convinta che una consultazione con uno psicologo possa risolvere i sui dubbi.A me sembra un chiaro caso d'ipocondria ,la paura di avere un qualche disturbo a livelo organico.Certamente occorre avere da lei altri elementi che solo in colloquio vis a vis si possono ottenere.Cordiali saluti.
Gentile Signora, ricercare su internet una spiegazione rispetto ad una sintomatologia risulta, ormai, cosa molto diffusa...purtroppo tale metodo può generare molta più confusione ed ansia rispetto ad una semplice consultazione di uno specialista..
Ansia e Paura stanno predominando, dunque aldilà dei sintomi che percepisce, Le consiglierei comunque di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per provare ad affrontare in modo diverso le cose e ad esplorare tali emozioni.
cordialmente.
Salve! Le consiglio assolutamente e al più presto di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta della sua città. Questi sintomi non possono che peggiorare se non affrontati correttamente e con una persona competenze. Mi corregga se sbaglio, ma ogni volta che cerca di controllare i sintomi o che cerca rassicurazione (principalmente in internet) questi aumentano invece di diminuire. Cordialmente
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Salve, in concomitanza con valutazione medica, per escludere qualsiasi patologia di origine organica, potrebbe rivolgersi ad un servizio di Psicoterapia. Dalle sua parole emerge chiaramente uno stato profondo di agitazione, preoccupazione, ansia e paura. Il lavoro psicoterapico la aiuterà a comprendere l'origine e la causa dell'ansia, farà diminuire l'intensità della paura e recupererà benessere.
Salve, ormai si sa che internet non è un metodo sicuro, infatti molte volte danne delle informazioni non vere e allarmano inutilmente. Cmq mi sembra che lei sta facendo una conversione di un sintomo, cioè lei elenca una serie di malesseri che stanno coprendo dei sintomi psicologici, sicuramente lei deve prima accertarsi se effettivamente c'è qualcosa di fisiologico, se non c'è lei dovrà iniziare a fare un lavoro serio psicologico e cercando di capire cosa sta coprendo con il suo malessere fisico, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentilissima, l'ansia che esperisce in seguito alla percezione di una attivazione fisiologica nuova è legata alla mancata riconfigurazione identitaria della stessa. Spogliata di un senso contestualizzato, la sensazione viene significata secondo ciò che Lei ha a disposizione in quel momento: una diagnosi di malattia, resa ormai facilmente alla portata tramite Google. Penso che non serva ricordarLe quanto è deleterio (e inutile) cercare la sintomatologia che esperisce su internet e formulare diagnosi improvvisate e improbabili: una parte di Lei lo sa bene, ma l'ansia è tale da portarLa a cercare risposte laddove Le sono più accessibili. La risoluzione del Suo problema passa dalla ricontestualizzazione delle attivazioni fisiologiche ignote/non riconosciute/sopra soglia media, che devono essere inserite nella trama narrativa in modo coerente, identitario, e contesto-dipendente. Contatti un terapeuta: insieme farete un lavoro, seduta per seduta, che avrò lo scopo di riposizionarLa e di modificare i Suoi modi di fare esperienza, perché l'apertura di mondo in cui esperisce le Sue reazioni fisiologiche non sia più quella di una minaccia incombente ma, ad esempio, di una forte emozione, di una preoccupazione per qualche evento futuro, o di un movimento organico nuovo. E' possibile risolvere la situazione, ma Le consiglierei di non procrastinare più del necessario. E lasci perdere Google. In bocca al lupo, cordialmente. DMP
Gentile utente, lasci stare google!
Su internet si trovano tante cose spesso fuorvianti.
Ciò che descrive potrebbe essere un naturale spasmo muscolare, dovuto a stress, cambi nella dieta, nell'allenamento o carenze di magnesio. Se la condizione persiste e le causa preoccupazione si rechi dal medico di base che procederà con le opportune analisi e saprà cosa consigliarle. Saluti.
Buongiorno, sembra si tratti di ipocondria.
Non aspetti altro tempo e si rivolga ad uno psicologo, meglio se cognitivo comportamentale.
Vedrà che si sentirà meglio dopo.
dott Tealdi
Salve,
è il caso che lei esca da questo circolo vizioso in cui l'ansia l'ha fatta entrare e chieda aiuto ad uno psicoterapeuta, in modo da lavorarci.
Saluti.
Salve, dovrebbe evitare di cercare le informazioni su internet, ma eventualmente parlarne con uno specialista. Su internet si trovano a volte informazioni sbagliate, il che comporta un aumento esponenziale dell'ansia. Potrebbe essere qualcosa di molto meno grave. Cerchi la risposta nelle sedi opportune e vedrà che non è nulla di grave.
Buona giornata.
Dott. Fiori
salve,
per la parte organica deve rivolgersi a un medico.
Escluse altre cause mediche può rivolgersi a un professionista per inquadrare questi disturbi forse ascrivibil a un quadro ansioso.
un saluto,
MMM
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio connesso. Un primo passo già l'ha fatto, ossia aprirsi e manifestare le proprie paure, credo che la strada migliore sia proseguire così rivolgendo le sue domande ed affrontando le sue paure tramite un percorso psicologico mirato.
Cordialmente, dott. FDL
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, purtroppo capita spesso che internet non ci aiuta a ricercare delle risposte oggettive. Paradossalmente é come se leggessimo sempre proprio quello che temevamo. C'è una strana connessione psicologica tra la paura e la ricerca del sintomo. Spesso la prima alimenta la seconda ed è come se non potessimo più farne a meno. Ed è qui che parte la ricerca "spasmodica" della malattia, del sintomo che confermi la nostra paura. Perché in fondo di quello abbiamo bisogno quando ci sentiamo più deboli e vulnerabili.
La psiche lancia spesso segnali tramite somatizzazione (apparentemente disturbi fisici).
Provi a consultare il suo medico di base ma nello stesso tempo provi a richiedere un consulto psicologico. Sono certa ne trarrà grande beneficio
Un caro saluto
Dott.ssa Scaglione
Gentile Utente,

sembra che lei stia vivendo delle preoccupazioni intense legate al suo stato di salute. Per depotenziare il circolo dell'ansia e tutelare la sua salute è opportuno andare a fare una visita medica e chiedere il sostegno di uno psicologo. Immagino che questo passo non sia facile per lei vista la paura che sta sperimentando. Spero che le nostre risposte possano darle un po' di coraggio in questa direzione: è importante che lei si prenda cura di sé e trovi la fiducia per affidarsi a dei professionisti.

Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Di Falco
Salve innanzitutto Le consiglio un confronto col suo medico curante per valutare se esistono cause fisiologiche.
Accertato che le suddette non sussistono Le consiglio di iniziare un percorso terapeutico al fine d’imparare strategie per affrontare l’ansia ed aumentare la consapevolezza di se stessa e dei suoi stati emotivi così da poter distinguere il suo reale stato di salute da quelle che Lei definisce ( e mi rifaccio alla sua domanda) “ fissazioni che mi mettono ansia e inquietudine”
Spero che risolva la situazione al piu presto, Cordiali Saluti: Dott. Luca Ferretti
Salve, come dice bene lei più legge su Internet più aumenta l'ansia. Quindi potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista per aiutarla a gestire l'ansia? Inoltre andrebbe esclusa la presenza di cause organiche. Se si tratta di uno stato di apprensione continuo con effetti a livello fisico e comportamentale, le consiglio di iniziare un trattamento psicologico per ristabilire un equilibrio psicofisico. Immagino che non sia piacevole avere paura di quello che potrebbe succedere e immaginarsi gli scenari peggiori. Perché dovrebbe accadere necessariamente qualcosa di terribile? Dove sono le prove di ciò?
La saluto
Salve, come già specificato dai miei colleghi, suggerisco di indagare prima a livello fisiologico (tramite visita specialistica) e, una volta esclusa una diagnosi fisiologica, rivolgersi a un professionista psicologo per darsi la possibilità di chiarire le sue preoccupazioni e dare un senso al suo stato ansioso.
Un cordiale Saluto
Dott.ssa Lisa Ferrara
Buonasera, come consigliato da altri colleghi per prima cosa è necessario escludere la causa organica di questo disturbo. Scoprire si, può fare paura, ma la condizione in cui si trova adesso è forse migliore? Il consulto con uno psicologo potrebbe aiutarla a gestire l'ansia di questa situazione e aiutarla a rivolgersi a un medico per farsi aiutare.
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione.
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buonasera Gentilissima, come consigliato anche da altri colleghi, consiglio di effettuare una visita specialistica per escludere cause organiche, successivamente in caso di esito negativo, le consiglio di prendere contatto con un professionista che le permetta di riflettere, elaborare e superare tutte queste preoccupazioni, che la fanno stare in ansia. Le consiglio inoltre di non cercare su internet ogni piccolo sintomo, in quanto il web non è il luogo indicato per fare una diagnosi.
Resto a disposizione in caso volesse intraprendere un percorso psicologico.
Un caro saluto.
Cordialmente
Dott.ssa Elisa Zonelli
Salve
Sarebbe opportuno approfondire la sua situazione per cercare di capire con più chiarezza.
Ad ogni modo una consultazione psicologica sarebbe consigliabile per arginare questa sua forte ansietà.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Cara utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto, dalle tue parole si percepisce che stai attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla tua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la tua storia e i tuoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che stai vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza psicologica attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Cara Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentilissima,
Innanzitutto, Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, poiché, a volte, anche semplici carenze di elementi nel sangue possono comportare i sintomi che manifesta. Ponendoci poi troppa attenzione, inizierà a monitorare costantemente questi tremolii e potrebbe iniziare a sentirli in maniera amplificata. Inoltre, utilizzando internet, non fa altro che aumentare la sua ansia, in quanto le fonti non sono verificabili. è preferibile rivolgersi al medico di base e successivamente, una volta esclusa una causa fisiologica, intraprendere un percorso psicologico, per trattare gli aspetti di ansia che non fanno altro che intensificare il sintomo.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Bonamici Chiara
Gentilissima utente, accolgo il suo disagio e prima di tutto le consiglierei di escludere qualsiasi problema di natura organica e successivamente iniziare un percorso psicologico che l'aiuti a stabilizzare e gestire questi momenti d'ansia che potrebbero essere generati da stati emotivi legati a suoi vissuti personali.
Qualora sia presente un sintomo potrebbe significare l'insorgenza e il riaffiorare di tali ferite.
Resto a disposizione per un incontro , chiarimenti o domande che vorrà rivolgermi.
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Prima ditutto le consiglio di non guardare internet, perché il suo obiettivo è quello di stare bene non di aumentare le preoccupazioni e l'ansia. Dopodichè, si deve rivolgere ad un medico per fare qualche indagine su questo tremore, e ad uno psicoterapeuta Funzionale corporeo che l'aiuti a ritrovare la calma ed il benessere, e a sostenerla nelle indagini mediche.
Capisco che ti senti preoccupata riguardo a questi strani tremolii che avverti nel lato sinistro sotto la schiena. È comprensibile che leggere informazioni su Internet possa aumentare l'ansia e alimentare le tue preoccupazioni. Tuttavia, è importante ricordare che l'autodiagnosi basata su informazioni online può essere inaccurata e portare a conclusioni errate.

È sempre consigliabile consultare un professionista medico, come un medico di famiglia o uno specialista, per ottenere una valutazione accurata della tua situazione. Un professionista medico sarà in grado di esaminarti e, se necessario, prescrivere ulteriori esami o consigliare ulteriori indagini per determinare la causa dei sintomi che stai sperimentando.

È comprensibile che tu possa essere preoccupata riguardo a possibili diagnosi o esiti negativi, ma ricorda che cercare aiuto medico è un passo importante per ottenere risposte e rassicurazioni. I professionisti medici hanno le competenze necessarie per identificare eventuali problemi di salute e consigliarti sulle misure appropriate da intraprendere.

Per gestire l'ansia e l'inquietudine correlate a queste preoccupazioni, potresti anche voler considerare l'opzione di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta. Essi possono aiutarti ad affrontare l'ansia, a comprendere meglio le tue preoccupazioni e ad imparare strategie di gestione dello stress.

Ricorda che prenderti cura della tua salute fisica e mentale è importante, e che cercare supporto medico è un passo positivo verso il tuo benessere. Cerca di rimanere calma, evita di farti trascinare dalle informazioni negative su Internet e concentrati sulla ricerca di un aiuto professionale che ti dia le risposte e le rassicurazioni che cerchi.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera Signora, se ha dei timori a maggior ragione ne parli col suo medico curante. In secondo luogo (non di importanza, ma come secondo passo) potrebbe sentire un professionista psicoterapeuta se sente che le sue preoccupazioni le causano del disagio forse un po' troppo eccessivo o la limitano nella sua quotidianità.
Un cordiale saluto,
Paolo Mirri
Buonasera! Prova a immaginare cosa ti vuol dire il tuo corpo con questi tremori...spesso può voler dare delle "scosse" , è un po' il linguaggio non verbale che ci dice che qualcosa non va, e non per forza è organico...come quando si dice "mi tremano le gambe non ce la faccio a fare un passo!" Magari è la paura che ci blocca...se dal punto di vista medico gli esami sono state fatti, ed è tutto a posto...non resta che indagare il tuo animo...buon cammino!
Gentile utente, il mio consiglio è di contattare uno psicoterapeuta.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente, mi dispiace per questo momento che sta passando, da queste poche righe, ho percepito tutto il dolore che sta provando. Le consiglio di farsi forza e di andare dal suo medico di fiducia per farsi prescrivere esami strumentali in modo da escludere cause organiche (se non l'ha già fatto) e di contattare uno psicologo per intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Se lo ritene necessario, può contattarmi per approfondire la questione.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, dalle sue parole emerge molta preoccupazione, oltre al fastidio puramente fisico, vi è una componente emotiva importante: la paura per la propria salute. Partiamo dal punto primo: non possiamo stabilire cosa abbia, mancano altri elementi, legati alla sua vita e alla sua esperienza di adesso. Mancano inoltre approfondimenti medici.
Vista la competente fisica le direi che è prioritario un primo un esame medico, per questo la invito a parlare in primis con il suo medico di famiglia. Nel caso in cui però la paura di un confronto medico possa essere predominante da bloccarla, invito lei a fare un ciclo di colloqui psicologici, che le permettano approfondire e affrontare tale paura.
Se ha bisogno non esiti a contattarmi qualora avesse bisogno.
Buon tutto, dott.ssa Micco Paola
Gent. Utente, posso soltanto immaginare la sofferenza che sta provando e mi spiace molto. Non deve essere affatto facile. Le consiglierei di non cercare informazioni su internet né darsi diagnosi di ipocondria o altro. Sarebbe bene, infatti, approfondire il quadro e chiedere riguardo alla sintomatologia al suo medico di base, per poi rivolgersi ad un terapeuta. Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Moroni, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale