Via Flavio Andò, 48, Marina di Pisa 56128
Primo colloquio gratuito
Leggi di più21/11/2025
COSA ASPETTARTI
Ogni persona ha la capacità di risolvere le proprie difficoltà se ben guidata e sostenuta.
Non siamo interamente determinati dal passato, esiste sempre la possibilità di liberarsi dalle paure e dai condizionamenti e fare scelte diverse per un futuro migliore.
Percorreremo insieme la strada che porta alla riscoperta delle tue risorse personali e del tuo inconscio creativo. Accoglierò e incoraggerò le tue parti sofferenti e spaventate perché solo sentendosi profondamente accolte e al sicuro potranno tornare a fiorire.
Il benessere è globale (OMS) comprende corpo, emozioni, pensieri, aspetti sociali e relazionali.
Ne consegue che l’approccio alla cura è necessariamente integrato, costituito dall’intrecciarsi di strumenti diversi ognuno dei quali è utile a risolvere problematiche diverse.
Tutti gli strumenti e le tecniche che uso in terapia li ho prima sperimentati e praticati sulla mia pelle, poi li ho studiati e acquisiti, e infine applicati agli altri, questo ha sviluppato in me una duplice sensibilità che mi consente di stare dentro e fuori dal processo contemporaneamente, e mi aiuta nella comprensione di quello che vive il cliente.
IL MIO PERCORSO
La strada che mi ha portato a mettere al centro della vita le persone ed il loro benessere è lunga e multiforme, come la mia eclettica formazione in psicologia clinica, neuroscienze, arte come strumento di cura e socializzazione e tecniche corporee.
Verso la fine degli anni 90 ero molto giovane, vivevo fra Firenze e Bologna e lavoravo all’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi di Carrara. Qui ho sperimentato per la prima volta il potere curativo dell’arte visiva e la catarsi emotiva che si libera nella performance fisica e nella performance teatrale. Negli anni seguenti mi sono formata in arteterapia : Fotografia terapeutica e Soulcollage® e ho intrapreso un percorso che mi ha accompagnato per più di dieci anni mirato ad apprendere le tecniche psico-corporee : rilassamento corporeo, mindfulness psicosomatica e visualizzazione guidata.
Quando mi sono laureata avevo alle spalle già un bel pezzo di vita e di esperienze lavorative con le persone. Ho scelto di laurearmi prima in psicologia clinica e poi in psicologia sperimentale che tratta di neuroscienze e sistema nervoso per chiudere il cerchio e avere una visione completa e olistica dell’essere umano e del concetto di cura.
STRUMENTI
Utilizzo accanto alle classiche tecniche psicologiche
Tecniche Psico-corporee : Mindfulness, Grounding, tecniche di rilassamento del corpo e della mente
Tecniche corporee derivate dalla Teoria Polivagale (S.Porges)
Tecniche Transazionali : Terapia degli Stati dell’ io (Robin Shapiro)
Tecniche di visualizzazione guidata
Tecniche a mediazione artistica : Collage, disegno psicosomatico, fototerapia
Mi occupo principalmente di
Disturbi d’ ansia
Disturbi dell’umore
Disturbi del comportamento alimentare
Potenziamento dell’autostima
Difficoltà relazionali e di coppia,
dipendenza affettiva
Crisi esistenziali e difficoltà di adattamento
Traumi
Via Flavio Andò, 48, Marina di Pisa 56128
Primo colloquio gratuito
Leggi di più21/11/2025
Accettato
7 recensioni
Durante l' ora di terapia, ci si sente a proprio agio.
Mi sono sentita ascoltata, il tempo è passato veloce e ci sono tutte le basi per continuare questo percorso.
Grazie dottoressa per la sua professionalità ed attenzione.
Dott.ssa Elena Pinori
Ciao cara mi fa molto piacere che tu ti stia trovando bene, stiamo facendo un ottimo lavoro
La Dottoressa è molto professionale ed empatica. Mi ha fatto sentire comodo con la sua cordialità.
Grazie mille
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie Christian è un piacere lavorare con te
Professionista empatica e delicata. Puntualissima negli appartamenti.
Dott.ssa Elena Pinori
Ciao cara, grazie delle tua recensione è un piacere lavorare con te
La Dottoressa è una persona splendida, preparata e accogliente. Alcuni degli aspetti che apprezzo di più sono la sua capacità di farti sempre sentire compreso e la sapienza nel guidarti passo dopo passo in un percorso di consapevolezza e risoluzione
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie cara il tuo grande impegno e la tua motivazione al cambiamento sono state e sono ciò che ogni terapeuta si augura di trovare, sei preziosa
Mi sono sentito realmente ascoltato e compreso. La dott.ssa Pinori aiuta con parole chiare e semplici a comprendere vissuti profondi. L'utilizzo dell'arte come mezzo di ricerca ha reso questa parte di "viaggio" alla scoperta di me stesso la fonte di un rinnovato processo creativo interiore.
Grazie dottoressa, la consiglierò sicuramente ad altre persone che necessitano di un supporto psicologico o che vogliono intraprendere un percorso che li porti a una migliore conoscenza di loro stessi.
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie Daniele, il tuo percorso con l' arteterapia è stato splendido, ha dato grandi soddisfazioni ad entrambi
La Dott.ssa Pinori è una professionista eclettica, capace di unire diverse discipline del sapere in una unica capacità di comprendere il paziente e saperlo guidare con i suoi interventi. La consiglio!
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie Gianluca il tuo commento è una preziosa conferma della bontà dell'approccio integrato e multidisciplinare che utilizzo
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sto intrattenendo da circa un anno una relazione con una donna molto più giovane, universitaria; ma vivendo in città diverse non mi è facile organizzare gli incontri, perché il lavoro non me lo permette e perché il dispendio economico è notevole, visto che devo prenotare una stanza ogni volta che ci vediamo.
La ragazza mi ha più volte manifestato la sua insoddisfazione per questa relazione vissuta in clandestinità, in cui gli incontri sono cosi diradati, una volta ogni due settimane, mentre lei vorrebbe che ci frequentassimo assiduamente, come fanno le sue amiche con i loro fidanzatini coetanei.
Essendo attratta solo da uomini maturi, per compensare le mie assenze ella ha ritenuto corretto informarmi che si è vista con un altro uomo, un negoziante della sua zona, sposato e con figli.
Lei ha un forte appetito sessuale e un altrettanto forte bisogno di percepire l'interesse sessuale maschile nei suoi confronti.
Adesso un sentimento simile alla gelosia mi sta consumando; l'ho supplicata di non entrare in particolari, in merito alle circostanze dell'incontro con l'altro, ma lei sembrava quasi fieramente impaziente di mettermi al corrente di come ha consumato la sua conquista.
Ha definito quell'uomo come 'viscido', ma io conoscendola so che è proprio quel tipo di sesso animalesco e torbido ad attrarla, anche se razionalmente può giudicare quella esperienza come degradante. Ora ho continui pensieri intrusivi in cui immagino la scena in cui lei fa sesso con un uomo smanioso di godere delle virtù di una ragazza giovane e bramosa. Mi fa star male immaginare quali parole si possano esser detti prima di concordare l'incontro, cosa possa aver fatto lui per farle dire che è un viscido, cosa possa aver fatto lei per portare lui a comportarsi da viscido... Forse con me sessualmente si annoia perche sono monotono, non le basto come maschio e vuole qualcuno più viscido di me, visto che ha detto che a confronto col negoziante io sono un vero 'signore', e non lo interpreto come un complimento.
Ella prova piacere nel constatare che un uomo goda grazie alle sue abilità sessuali; e io soffro all'idea che possa mettere in pratica con altri quei giochi sperimentati per la prima volta con me.
Ora che lei ha imparato, alcune sue inibizioni iniziali sono cadute e ha preso molta piu fiducia nelle sue capacità seduttive, e sembra intenzionata a sfruttarle ad ogni occasione buona.
Al contempo provo una inconfessabile eccitazione pensando fino a che punto lei sia dominata dalla perversione... Temo che si vedranno ancora, perche lui ha il vantaggio di abitare nel suo stesso paese, quindi appena lei ha un capriccio passerà a trovarlo in negozio.
Ma io piu di questo non posso fare e ora non so come regolarmi, ben consapevole che pretendere fedeltà da una cosi sia impossibile...
Gentile utente la sua situazione è molto difficile, se accetta la situazione soffre, se non la accetta e lascia la ragazza soffre è quello che in termini psicologici si chiama doppio legame. La ragazza dice di voler passare più tempo con lei però passa il suo tempo con un' altra persona, non le sembra una contraddizione? Come la fa sentire questo?
A volte non si può sfuggire al dolore, a volte si tratta solo di scegliere il male minore.
Buona scelta
dott.ssa Elena Pinori
Buongiorno sono una signora di 72 anni e da circa un anno faccio fatica ad addormentarmi la sera quando vado a letto e comunque mi risveglio dopo 2/3 ore e faccio fatica a riaddormentarmi. Inizialmente ho provato vari rimedi naturali a base di melatonina, lavanda, valeriana, vit. B6 con scarsi risultati. Ne ho parlato col il mio medico che mi ha prescritto delle gocce di sonirem al bisogno. Ho iniziato con 5 gocce gradualmente aumentate ad 8 prese alla sera prima di dormire e devo dire con ottimi risultati. Dopo circa 20/30 minuti mi addormento profondamente senza svegliarmi per circa 5/6 ore. Io sono molto soddisfatta ma ho paura che col tempo anche se poche gocce mi possano creare dipendenza. Avrei piacere di avere un vs. parere. Grazie mille e cordiali saluti
Gentile signora,non sapendo niente di lei e della sua vita attuale mi limito a dirle che si potrebbe trovare in una fase di cambiamento del sonno fisiologica, sonno frammentato da frequenti risvegli e diminuzione delle ore di sonno totale.
Le posso suggerire alcune buone norme di comportamento:
evitare di mangiare pesante ed eliminare o ridurre i carboidrati e gli zuccheri nel pasto serale.
Per quanto possibile evitare gli schermi del pc o del cellulare sia prima di dormire che durante i risvegli, alcune persone trovano più facile addormentarsi con la tv di sottofondo, altre con musica, altre leggendo un libro
Prima di addormentarsi ripensi a qualcosa di bello che ha fatto durante la giornata e si lasci andare all' emozione positiva che le suscita.
Infine esistono dei dispositivi che non hanno controindicazioni che stimolano il nervo vago e che aiutano a rilassarsi e ad addormentarsi , se usati con costanza stabilizzano anche il tono dell'umore.
Spero di esserle stata di aiuto
cordiali saluti dott.ssa Elena Pinori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.