Via Flavio Andò, 48, Marina di Pisa 56128
Primo colloquio gratuito
Leggi di più21/11/2025
Via Flavio Andò, 48, Marina di Pisa 56128
Primo colloquio gratuito
Leggi di più21/11/2025
COSA ASPETTARTI
Ogni persona ha la capacità di risolvere le proprie difficoltà se ben guidata e sostenuta.
Non siamo interamente determinati dal passato, esiste sempre la possibilità di liberarsi dalle paure e dai condizionamenti e fare scelte diverse per un futuro migliore.
Percorreremo insieme la strada che porta alla riscoperta delle tue risorse personali e del tuo inconscio creativo. Accoglierò e incoraggerò le tue parti sofferenti e spaventate perché solo sentendosi profondamente accolte e al sicuro potranno tornare a fiorire.
Il benessere è globale (OMS) comprende corpo, emozioni, pensieri, aspetti sociali e relazionali.
Ne consegue che l’approccio alla cura è necessariamente integrato, costituito dall’intrecciarsi di strumenti diversi ognuno dei quali è utile a risolvere problematiche diverse.
Tutti gli strumenti e le tecniche che uso in terapia li ho prima sperimentati e praticati sulla mia pelle, poi li ho studiati e acquisiti, e infine applicati agli altri, questo ha sviluppato in me una duplice sensibilità che mi consente di stare dentro e fuori dal processo contemporaneamente, e mi aiuta nella comprensione di quello che vive il cliente.
IL MIO PERCORSO
La strada che mi ha portato a mettere al centro della vita le persone ed il loro benessere è lunga e multiforme, come la mia eclettica formazione in psicologia clinica, neuroscienze, arte come strumento di cura e socializzazione e tecniche corporee.
Verso la fine degli anni 90 ero molto giovane, vivevo fra Firenze e Bologna e lavoravo all’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi di Carrara. Qui ho sperimentato per la prima volta il potere curativo dell’arte visiva e la catarsi emotiva che si libera nella performance fisica e nella performance teatrale. Negli anni seguenti mi sono formata in arteterapia : Fotografia terapeutica e Soulcollage® e ho intrapreso un percorso che mi ha accompagnato per più di dieci anni mirato ad apprendere le tecniche psico-corporee : rilassamento corporeo, mindfulness psicosomatica e visualizzazione guidata.
Quando mi sono laureata avevo alle spalle già un bel pezzo di vita e di esperienze lavorative con le persone. Ho scelto di laurearmi prima in psicologia clinica e poi in psicologia sperimentale che tratta di neuroscienze e sistema nervoso per chiudere il cerchio e avere una visione completa e olistica dell’essere umano e del concetto di cura.
STRUMENTI
Utilizzo accanto alle classiche tecniche psicologiche
Tecniche Psico-corporee : Mindfulness, Grounding, tecniche di rilassamento del corpo e della mente
Tecniche corporee derivate dalla Teoria Polivagale (S.Porges)
Tecniche Transazionali : Terapia degli Stati dell’ io (Robin Shapiro)
Tecniche di visualizzazione guidata
Tecniche a mediazione artistica : Collage, disegno psicosomatico, fototerapia
Mi occupo principalmente di
Disturbi d’ ansia
Disturbi dell’umore
Disturbi del comportamento alimentare
Potenziamento dell’autostima
Difficoltà relazionali e di coppia,
dipendenza affettiva
Crisi esistenziali e difficoltà di adattamento
Traumi
Accettato
3 recensioni
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
La Dottoressa è una persona splendida, preparata e accogliente. Alcuni degli aspetti che apprezzo di più sono la sua capacità di farti sempre sentire compreso e la sapienza nel guidarti passo dopo passo in un percorso di consapevolezza e risoluzione
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie cara il tuo grande impegno e la tua motivazione al cambiamento sono state e sono ciò che ogni terapeuta si augura di trovare, sei preziosa
Mi sono sentito realmente ascoltato e compreso. La dott.ssa Pinori aiuta con parole chiare e semplici a comprendere vissuti profondi. L'utilizzo dell'arte come mezzo di ricerca ha reso questa parte di "viaggio" alla scoperta di me stesso la fonte di un rinnovato processo creativo interiore.
Grazie dottoressa, la consiglierò sicuramente ad altre persone che necessitano di un supporto psicologico o che vogliono intraprendere un percorso che li porti a una migliore conoscenza di loro stessi.
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie Daniele, il tuo percorso con l' arteterapia è stato splendido, ha dato grandi soddisfazioni ad entrambi
La Dott.ssa Pinori è una professionista eclettica, capace di unire diverse discipline del sapere in una unica capacità di comprendere il paziente e saperlo guidare con i suoi interventi. La consiglio!
Dott.ssa Elena Pinori
Grazie Gianluca il tuo commento è una preziosa conferma della bontà dell'approccio integrato e multidisciplinare che utilizzo