Via Mannelli, 121, Firenze 50132
Piano terreno accessibile per tutti
Leggi di più14/11/2025
Firenze 4 indirizzi
Sono la Dott.ssa Ilaria Innocenti, da 15 anni lavoro come psicologa e psicoterapeuta a Firenze, Livorno e online. Lavoro con adulti, adolescenti, genitori, coppie.
Mi sono formata a Padova, dove mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica e poi specializzata in Psicoterapia psicoanalitica e fenomenologica all’Istituto Aretusa del Prof. Giorgio Maria Ferlini; ho poi conseguito una formazione triennale in Arteterapia secondo il metodo della Prof.ssa Anne Denner.
Ho maturato la mia esperienza professionale in istituzioni per la cura di soggetti con disturbi del comportamento alimentare, in uno studio pediatrico con bambini, adolescenti e genitori.
Sono socia fondatrice e Responsabile di Jonas Firenze, centro di clinica psicoanalitica per i sintomi del disagio contemporaneo, una delle sedi di Jonas, associazione fondata dal Prof. Massimo Recalcati.
Oltre all’attività clinica in studio e in Jonas, conduco gruppi di arteterapia e di parola, supervisioni in ambito individuale e istituzionale. Sono coordinatrice redazionale di una rivista per la casa editrice Libri Liberi.
Nella mia attività clinica, collaboro con diverse figure professionali (psichiatra, neuropsichiatra, nutrizionista…) se necessarie per coadiuvare l’intervento terapeutico.
Penso che i sintomi psicologici abbiano a che fare con la difficoltà a esprimere la propria soggettività e a mettersi in relazione. E’ quindi importante lavorare per decifrarne il messaggio al fine di avvicinarsi alle parti di sé più autentiche e vitali e poter creare legami buoni con gli altri.
Cucio ogni percorso sulla singolarità della persona.
Offro percorsi di psicoterapia a orientamento psicoanalitico, psicoterapia psicodinamica breve, arteterapia.
Il metodo che seguo si fonda sulla rielaborazione affettiva della storia personale e dei vissuti che generano la sofferenza. A questo scopo, lavoro con i sogni, con i diversi prodotti dell'inconscio e con le immagini.
A livello profondo, aiuto le persone a superare inibizioni e insicurezze, a credere di più in se stesse, a migliorare la propria autostima, a recuperare la propria creatività, al fine di esprimere appieno la propria soggettività. Intendo la creatività non in senso esclusivamente artistico ma, come la intende lo psicoanalista Winnicott, come atteggiamento esistenziale di apertura.
Accetto bonus psicologo.
Via Mannelli, 121, Firenze 50132
Piano terreno accessibile per tutti
Leggi di più14/11/2025
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
19 recensioni
Straordinaria empatia e modi sempre gentili. Ha la rara capacità di farti sentire sempre a tuo agio, aprirsi con lei diventa facile e naturale. Ci si sente accolti e ascoltati senza il timore del giudizio.
Ho avuto il piacere di lavorare con la Dottoressa Innocenti in una comunità terapeutica per ragazze con disturbi del comportamento alimentare e ne ho apprezzato profondamente la professionalità, la sensibilità e la competenza clinica. Come psicologa e arte terapeuta ha saputo creare spazi sicuri e autentici di espressione, fondamentali in percorsi così delicati. È una professionista attenta, empatica e preziosa nel lavoro d’équipe, che consiglio con convinzione.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per le tue parole, mia cara amica e collega. Abbiamo sempre creduto fermamente e convintamente nel lavoro di equipe, fondamentale in istituzione, ma anche nell’attività privata dove è altrettanto necessario essere disponibili e aperti alla collaborazione… se (e visto che) vogliamo aiutare le persone a costruire legami buoni nella vita.
Lavoro con la dott.ssa Innocenti da circa 10 anni. Partecipiamo a gruppi di supervisione e studio e ciò permette di coglierne la passione e la cura che mette nel costruire la propria professionalità. Apprezzo del suo stile la creatività e l'assenza di giudizio che ha verso i vissuti dei propri pazienti insieme alla precisione con cui interroga i processi affettivi e relazionali delle persone che segue. Seppur abbia la sua formazione di base è apprezzabile la disponibilità ad apprendere da altri orientamenti al fine di saper rispondere con maggiore precisione alle domande di cura che si rivolgono a lei.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Ti ringrazio per questa recensione, che mi emoziona professionalmente e personalmente. Prendersi cura delle persone richiede una formazione teorica e personale che non si può (non si deve!) concludere mai.
Una specialista davvero competente e professionale ! La consiglierei a chiunque
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per le sua fiducia!
Sono Stato 2 anni in cura dalla Dottoressa Ilaria Innocenti e devo assolutamente ringraziare la professionalità e la cura dei dettagli che riesce a trovare nel dialogo durante la presentazione dei problemi proposti.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Mi fa piacere che il percorso le sia stato d’aiuto. Da parte mia ho cercato di valorizzare le potenzialità che c’erano, ma erano bloccate dentro di lei. Buon proseguimento e un carissimo saluto!
La dottoressa é una persona che ti trasmette calma, é particolarmente attenta ai dettagli e il confronto durante le sedute é piacevole e risolutivo
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie! Mi fa piacere se sono riuscita a sintonizzarmi con i suoi bisogni e a rispettare il suo tempo interiore
La dottoressa è molto cordiale e professionale, mi trovo molto bene con lei.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per il suo feedback!
L’esperienza con la dottoressa Innocenti si sta rivelando preziosa e la consiglio sinceramente a chi cerca una psicologa competente e umana.
Dott.ssa Ilaria Innocenti
La ringrazio per la bella recensione. Mi fa piacere che il percorso la stia aiutando!
Empatia e grande umanità unite a professionalità e competenza. Mi sono sentita a mio agio sin da subito!
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Mi fa molto piacere che si sia sentita accolta e a suo agio, un saluto
Professionista seria, gentile e accurata. Mi sono trovato benissimo!
Dott.ssa Ilaria Innocenti
Grazie per le sue parole! Tengo molto alla gentilezza, che ritengo particolarmente importante nel mio lavoro
ha risposto a 57 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
Sono una ragazza di 30 anni con un lavoro stabile ma vivo ancora con i miei.
Ho un fidanzato di 32 anni da 3 anni parliamo di convivenza da sempre ma senza arrivare al sodo e questa cosa mi va stretta, in un ultima discussione mi sono sentita dire che chiedendolo faccio pressioni e questo mi ha messo molta tristezza.
La sua indecisione scaturisce dalla sua ansia lavorativa, sulla indecisione di che carriera lavorativa prendere, se fare un trasferimento oppure no. E io cosa dovrei fare aspettare la sua decisione ? Se decidesse tra un’anno o due ? Tra L altro se decidesse di trasferirsi io lo seguirei ma questo mi fa sembrare che solo io sono disposta a fare delle cose per lui.
Io sono triste: mie coetanee , conoscenti, parenti, colleghe hanno una vita mentre io sono ancora con mamma e papà , al massimo organizziamo viaggi e fine settimana.
Sento dentro di me crescere il desiderio di famiglia, unione e tanto altro che vedo ad oggi una cosa molto lontana.
Ho paura a riaffrontare l argomento data l’ultima volta.. come potrei fare ?
Buonasera, mi dispiace per la sua situazione. Se sente un divario eccessivo nella coppia credo sia necessario prima di tutto chiarirsi con se stessa (fino a che punto sono autenticamente disposta ad aspettare o a rinunciare senza risentimento?) e poi chiarire la sua posizione con lui e ascoltare anche la sua posizione. La condivisione è fondamentale e prendere decisioni insieme è fondamentale. Un saluto, Ilaria Innocenti
Gentili dottori, vi scrivo per un mio problema relativo alle altezze: abito al 3º piano di un condominio e quando mi affaccio dal balcone o guardo di sotto non ho alcuna sensazione strana, il problema arriva quando devo salire su una scala, arrivato infatti al 5º gradino inizio ad avere pensieri del tipo: “E se cado?; La scala è sicura?”, che mi bloccano. Ci tengo a precisare che non avvengono giramenti di testa, tuttavia aumenta il battito cardiaco dovuto ai pensieri appena citati. Io non riesco a dare un nome a questa paura, so soltanto che mi ostacola nella vita quotidiana (cambio di lampadine, pulizia ecc.) ma soprattutto in una mia grande passione che porto sin da quando ero bambino, ovvero entrare nei Vigili del Fuoco, dove l’altezza è molto spesso centrale per lavorare.
Grazie anticipatamente per la pazienza nel leggere e nel rispondermi.
Cordiali saluti.
Buonasera, il quesito che si pone sembra avere a che fare con qualcosa di molto profondamente suo: il suo desiderio. In psicoanalisi, si parla del desiderio come della stella polare che guida ognuno di noi, o dovrebbe guidarci, ma spesso ne siamo talmente spaventati da intralciarlo con un sintomo. La ragione di questo meccanismo di blocco è soggettiva e andrebbe approfondita perché lei possa liberarsi dal sintomo e liberare il suo desiderio. Un buon pomeriggio, Ilaria Innocenti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.