Via Mannelli, 121, Firenze 50132
Suonare al campanello Centro Jonas
Leggi di più31/10/2025
Firenze 1 indirizzo
Via Mannelli, 121, Firenze 50132
Suonare al campanello Centro Jonas
Leggi di più31/10/2025
Sono la Dott.ssa Ilaria Innocenti, da 15 anni lavoro come psicologa e psicoterapeuta a Firenze e online. Lavoro con adulti, giovani adulti, adolescenti, genitori, coppie.
Mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e, sempre a Padova, mi sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitica e fenomenologica all’Istituto Aretusa del Prof. Giorgio Maria Ferlini e poi, a Firenze, in Arteterapia.
Ho maturato la mia esperienza professionale in istituzioni per la cura di soggetti con disturbi del comportamento alimentare, in uno studio pediatrico con bambini, adolescenti e genitori.
Sono socia fondatrice e Responsabile di Jonas Firenze, centro di clinica psicoanalitica per i sintomi del disagio contemporaneo, una delle sedi di Jonas Italia, associazione fondata dal Prof. Massimo Recalcati.
Oltre all’attività clinica, da tre anni, supervisiono il gruppo dei volontari che operano all’interno di un Caffè Alzheimer a Firenze e per diversi anni ho condotto la supervisione di un gruppo di volontari di Caritas Firenze. Collaboro, inoltre, con la casa editrice Libri Liberi come coordinatrice redazionale.
La mia idea di cura non contempla protocolli standardizzati, ma è cucita sulla singolarità della persona e si fonda, come indicato dal metodo psicoanalitico e fenomenologico, sulla rielaborazione affettiva della storia personale e degli eventi che hanno generato la sofferenza attraverso un lavoro sui sogni, sui diversi prodotti dell'inconscio, sulle immagini.
In questa visione, i sintomi psicologici hanno a che fare con la difficoltà a esprimere la propria soggettività, a seguire il proprio desiderio, a mettersi in comunicazione. Nel contesto terapeutico, va decifrato il messaggio dei sintomi per avvicinare la persona alle parti di sé più vitali e spontanee, e riattivare la sua creatività inibita.
Negli anni, ho aiutato molte persone con aspetti di inibizione e di insicurezza, persone che avevano bisogno di credere di più in se stesse, di recuperare la propria creatività. Intendo la creatività non in senso esclusivamente artistico, ma come la intende lo psicoanalista Winnicott, come intero atteggiamento verso l’esistenza, come apertura al mondo.
Accettato
Accettato
3 recensioni
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
Ho avuto il piacere di collaborare con la Dott.ssa Innocenti e di apprezzarne la profonda sensibilità umana e la notevole capacità clinica. La sua competenza si distingue per una visione integrata della persona, frutto di una solida formazione che attinge a diversi ambiti disciplinari.
Sto facendo un percorso con la Dott.ssa Innocenti e sin dalle prime sedute ho tratto grandi benefici. Sto iniziando a comprendere le cause dei miei problemi e lei mi sta fornendo gli strumenti per affrontarli e risolverli. La reputo una professionista molto preparata, empatica e attenta. La consiglierei vivamente a chiunque.
Persona professionale e seria nella terapia. Mi sta aiutando nelle mie difficoltà da diverso tempo riuscendo a capire bene i problemi che ho sicuramente grazie agli anni di esperienza come psicologa che ha alle spalle. Per questo la ringrazio e la consiglio.