Buongiorno,Sono di San Giusto Canavese in provincia di Torino.Dopo un inizio anno molto difficil

30 risposte
Buongiorno,
Sono di San Giusto Canavese in provincia di Torino.
Dopo un inizio anno molto difficile, ho conosciuto una persona alla quale mi sono aggrappato inconsciamente per occupare il vuoto creatosi. Questa persona decisamente sbagliata per i valori con i quali sono cresciuto ha in qualche modo involontariamente, spero, cercato di distruggere o quantomeno portato a farmi domande. Il risultato è che continuo dopo 8 mesi a pensare a lei quando avrei dovuto ormai dimenticare. Ma la cosa che voglio mettere più in risalto sono l’ansia, il continuo pensare ad altro e soprattutto le notevoli dimenticanze durante la giornata, non riesco proprio a ricordare pezzi di giornata.
Inoltre un aiuto nella mia appurata insicurezza. So benissimo che ci vorrà tempo e soprattutto nei primi tempi sedute molto ravvicinate che comportano un dispendio di denaro notevole. E non possiedo uno stipendio che mi permetta di sopportare le solite tariffe. Spero in un aiuto ne ho bisogno. Grazie
Buongiorno. È ammirevole la sua consapevolezza e la voglia di riprendere in mano la sua vita. Può rivolgersi nel pubblico al Consultorio familiare o al Centro di Salute Mentale. Altrimenti facciamo una ricerca presso le scuole di specializzazione (spesso hanno centri clinici con tariffe sociali). Cordialita' e buona ripresa

Buongiorno,
dalle sue parole si coglie proprio una certa situazione di difficoltà. Mi sembra molto importante che le domande che si pone possano trovare un loro spazio di parola nel quale poter articolare qualcosa anche riguardo all'ansia, alle dimenticanze e all'insicurezza che descrive. Le tempistiche e le modalità di un percorso psicologico sono singolari a ciascuno e si regolano in seduta insieme al professionista. Esistono inoltre anche dei centri che propongono percorsi a tariffe agevolate. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti, Alessia Vaudano
Salve, sicuramente le sue dimenticanze sono dovute a tanta ansia che lei non riesce a gestire ed alla paura che non riesce a dimenticare questa persona, nonostante lei percepisce non adatta a lei. Un aiuto psicologico la potrebbe aiutare a gestire la sua ansia, per quanto riguarda il costo per la terapia, come hanno scritto precedentemente i miei colleghi se si vuole fare un lavoro psicologico su di sè ci sono diverse possibilità anche a basso costo, cordiali saluti dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Riprenda in mano la sua vita , attenzione ... le relazioni a volte si trasformano in “dipendenze” e quando interrotte ancora con una limitata certezza e insicurezza si rischia di percepire sintomi di malessere come nelle così semplicemente chiamare “ crisi di astinenza” ... si faccia aiutare da un professionista del settore pubblico se deve ottimizzare le sue risorse. Oppure provi anche a contattare il nostro centro che presenta , per le famiglie e le persone con limitate opportunita’ economiche un servizio di consulenza a tariffa sociale sostenuto dall’associazione e solo in minima parte a vostro carico. Il servizio per I fuori sede è attivabile anche via Skype. Se vuole maggiori specifiche non esiti a contattare. Le auguro comunque di trovare presto la dimensione professionale più adatta per aiutarla a superare questo momento di cambiamento nella sua vita!
Buongiorno credo abbia bisogno d'un sostegno psicologico per affrontare questo momento
difficile .Se non se la sente di recarsi presso strutture pubbliche anche tra i colleghi può trovare tariffe in promozione di professionisti validi e competenti
Se ha bisogno d'ulteriori informazioni sonno a disposizione, saluti.

Buongiorno, puo' contattarmi telefonicamente, la sua consapevolezza e' gia' una grande risorsa dalla quale possiamo partire. Un caro saluto
Sicuramente la situazione critica in cui lei si trova necessita di un aiuto psicoterapeutico. Le consiglio di rivolgersi al servizio pubblico oppure a un professionista. Se vuole contattarmi lo faccia pure. Offro anche un servizio di Consulenza online via Skype.
La storia che racconta indica che sta facendo una valutazione nel proprio stato con dei risultati piuttosto buoni Tuttavia un aiuto da parte di uno specialista non può che esserle utile: verifichi presso le ASL e strutture convenzionate la presenza di psicologi che possano offrirle dei tariffari vantaggiosi
Salve. La sua lucidità le farà guadagnare tempo e terreno.
Si metta nelle mani di uno specialista e vedrà che troverà sollievo e soluzioni.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno,
le sue parole mi fanno pensare ad un momento di confusione dove il desiderio di chiudere una relazione, l'ansia, le dimenticanze, l'insicurezza ne sono i segnali. Penso che abbia prima di tutto bisogno di fare ordine per capire cosa desidera e poi rafforzare la sicurezza in sé necessaria a ritrovare i punti di riferimento interiori per non perdersi più.
Se le fa piacere possiamo farlo insieme, a distanza con sedute on-line tramite skipe. Le sedute on-line hanno il costo di 50 euro e la frequenza è settimanale.
Se vuole prendere un appuntamento mi chiami al telefono (no sull'agenda di miodottore perché si riferisce all'attività in studio a Pesaro)
Intanto un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello
Buongiorno, concordo con i miei colleghi nel suggerirle che un sostegno psicologico non può che esserle d'aiuto per affrontare al meglio il momento sofferente che sta attraversando. Dalle sue parole emergono una buona consapevolezza rispetto a quanto sta vivendo e la voglia di stare meglio, due aspetti fondamentali dai quali poter partire per intraprendere un percorso di maggior benessere. Affinché la terapia risulti utile ed efficace, non significa che le sedute debbano essere necessariamente con cadenza settimanale o addirittura più incontri a settimana, molto dipende anche dalla cornice teorica all'interno della quale si "muove" il terapeuta. Per questo le consiglio di contattare uno specialista, anche attraverso miodottore, chiedere informazioni e confrontarsi rispetto alla sua situazione e alle sue esigenze. Infine, tenga comunque presente la possibilità di rivolgersi all'ASL o alle strutture convenzionate di zona. In bocca al lupo, Enza Cuzzucoli
Buongiorno. noto con piacere che, nonostante la sua disperazione, ha un buon esame di realtà. Sicuramente ha bisogno di aiuto, di un aiuto qualificato che possa comprendere al meglio il suo disagio. comprendo le sue difficoltà economiche, anche se, un aiuto qualificato, alla fine, risulta essere più economico di anni passati con psicologi giovani, meno preparati alla terapia e alla vita. Provi a vedere presso i Consultori Pastorali. spesso si avvalgono di collaborazioni molto valide, dipende dalle zone, e sono, per principio, economicamente vantaggiosi. Le consiglio, comunque, di non lesinare su i suoi problemi, perchè, come ho già detto, alla fine non si risparmia, ne' tempo ne' denaro. le faccio i miei migliori auguri. Enrico Piccinini
Buon giorno. Dalla sua descrizione, come hanno affermato i colleghi, si percepisce un buon livello di consapevolezza di quello che Lei ritiene essere al momento un disagio difficile da affrontare. Posso affermare che è un buon punto di partenza dal quale partire per impostare un accurato percorso di lavoro psicoterapeutico individuale che Le permetta di entrare maggiormente in contatto con quelle che sono le sue risorse e conoscere le aree su cui può essere opportuno impostare un lavoro volto al rinforzo del suo Io e della sua autostima. Le consiglio, se posso, un percorso iniziale di psicodiagnosi clinica psicodinamica allo scopo di aiutare il terapeuta a conoscerla e cercare assieme strada e strategie opportune per iniziare un lavoro clinico psicoterapico. Le auguro di raggiungere la serenità che desidera. Cordiali saluti. Gian Piero Grandi
Buongiorno, dalle sue parole si coglie una grande predisposizione per il dialogo e la volontà di intraprendere un percorso che la possa aiutare nel districare la sua situazione affettiva. Sfrutti queste doti che possiede e contatti un professionista che sembri rispondere alle sue esigenze, tenga anche conto che ci sono professionisti che potrebbero venirle incontro da un punto di vista economico e capire insieme come fare. Un caro saluto. Valentina Compierchio
Buongiorno, difficoltà relazionali ed motive che lei ben delinea riguardanti la sua esperienza sono decisamente invalidanti la vita di tutti i giorni. La consapevolezza di ricercare un aiuto ma la lucidità nel considerare i costi di consulti, a volti onerosi, la inchiodano in una situazione di comprensibile incertezza. Consideri la possibilità di rivolgersi ad un consultorio, o nel caso, se vuole, può contattarmi anche solo per un approfondimento, in quanto io opero anche nella zona del Canavese.

Buoan giornata

Trossello Massimiliano
Buongiorno, la sua consapevolezza di avere necessità di un sostegno per vivere questo momento di sofferenza e disorientamento non può essere frustrata dalle questioni economiche. Oltre a percorsi nelle strutture pubbliche, a Torino c'è un valido gruppo di psicoterapeuti che pratica psicodramma, una efficace forma di psicoterapia di gruppo, a cui si accede a costi contenuti. Probabilmente in questo periodo così particolare si saranno attrezzati per poterli gestire online.
Cordialmente
Angela Chiavassa
Buonasera, leggo che ha già preso consapevolezza di aver bisogno di un aiuto specialistico. Non penso che però le serva un intervento che programmi più di una seduta a settimana, dato che lei dice che avrebbe bisogno di sedute ravvicinate.
Può rivolgersi al servizio pubblico o può scegliere un professionista tra noi.
Io sto avviando una campagna in cui offro uno sconto del 30% delle sedute online in questo periodo di isolamento.
Mi può contattare in privato e vedere se è una spesa per lei sostenibile.
Un caro saluto.
Buongiorno, può rivolgersi alla Asl di appartenenza o presso professionisti privati che offrono tariffe ridotte in caso di necessità. Saluti.
Salve, mi dispiace per la situazione che al momento sta vivendo.
Per quanto riguarda i vuoti di memoria, quando le succede? In generale o in alcuni momenti specifici?
Comunque le consiglio di rivolgersi alla ASL o a dei professionisti privati, potrebbe trovare un accordo per quanto riguarda la parte economica.
Rimango a sua disposizione.
Dott. Fiori
Salve, mi spiace molto per il disagio espresso. Sarebbe utile indagare il significato che lei attribuisce al termine "aggrapparsi" e come mai lei abbia sentito la necessità di "aggrapparsi" a qualcuno. I vuoti di memoria sono possibili in un periodo di forte stress e senso di affaticabilità per cui ritengo importante intraprendere un percorso psicologico al fine di identificare cause e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Per quanto riguarda le tariffe, credo possa rivolgersi ad ASL e consultori di zone anche se, a mio avviso, molti professionisti, come me, cercano di adeguare le tariffe alle esigenze del paziente e, soprattutto, al momento storico che stiamo vivendo, nei limiti del possibile.
Dunque continui a percorrere questa strada e cerchi un aiuto.
In bocca al lupo, dott. FDL
Salve, la sua volontà di sorpassare questo difficile momento è lodevole, la consideri come l'aver gia fatto il primo passo. Provi a contattare il suo medico o la ASL per capire chi può meglio assisterla.
MMM
Buongiorno,
le suggerisco di rivolgersi all'Asl, oppure ci sono centri che offrono servizi di psicoterapia a prezzi agevolati.
Le consiglio, comunque, di guardare su MioDottore le tariffe dei professionisti!

Cordialmente
Dott. ssa Stefania Romanelli
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno,
non conosco la sua età ma ciò che descrive può essere comune in seguito a relazioni fallimentari.
come dicono i colleghi sarebbe necessario iniziare un percorso, anche a cadenza quindicinale, in modo da contenere il costo. come vede sui vari profili ci sono i budget delle visite, potrebbe dare un'occhiata e valutare l'opzione migliore.
un cordiale saluto
dottoressa Elena La Torre
Buongiorno, può rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona. Vi sono equipe formate da varie figure professionali che possono prender in carico la sua domanda di aiuto e consigliarle una terapia di sostegno in base alle problematiche presentate. Sono certa che troverà dei validi professionisti.
Cordiali saluti Dr.ssa Lorella Mezzenga

Buongiorno,
comprendo la sensazione di smarrimento e insicurezza, immagino sia un situazione complessa da vivere. E' da ammirare la sua voglia di riprendere in mano le redini della sua vita e di ricominciare un nuovo capitolo.
Senza dubbio è importante andare a ridare nitidezza ai valori per lei importanti, in modo da "fissare un'ancora" in un momento di grande incertezza. Quando si hanno ben chiari i valori e la direzione verso la quale si vuole proseguire, risulta più semplice e quasi automatico anche definire le azioni efficaci e concrete da mettere in atto, giorno dopo giorno, per proseguire lungo la strada che porta alla sua realizzazione.
Rimango a disposizione,
cordiali saluti
Dott.ssa Passet Gros Marta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Egregio sig. di San Giusto,
quanto descrive mi fa pensare ad una sofferenza ai limiti della umana resistenza.
I vuoti di memoria sono indicatori di stress cronico (tossico per i circuiti della memoria e dell'attenzione).
Sarebbe opportuno un percorso terapeutico.
Un buon rapporto fra produttività, intensità e durata del percorso è dato dall'approccio EMDR.

Cordiali saluti
Ivano Ancora
Buonasera.
Con un bus di linea dovrebbe arrivare a Torino in circa 1 ora. Le Scuole di Specializzazione sono molte a Torino che offrono la psicoterapia con costi contenuti, in particolare le scuole di indirizzo Sistemico-Relazionale prevedono una seduta ogni 15 giorni cosa che potrebbe essere un vantaggio per lei che abita distante.
Ed ora, riflettendo sul suo messaggio, il dolore legato alla perdita di una persona amata può essere superato se non ci sono grandi fragilità irrisolte e forse é il momento di affrontarle con percorso di psicoterapia, in particolare quella Sistemica le permetterebbe di lavorare sulle sue relazioni significative del passato ( la famiglia d'origine) per ritrovare un nuovo equilibrio.
Un caro saluto e non si perda d'animo.
Gentile utente, posso immaginare come si sente. Le relazioni possono creare scompiglio nella vita, sia in senso piacevole sia in senso spiacevole. È possibile che questa persona abbia toccato qualche corda per lei delicata da far sì che lei ora ne senta la mancanza ma riconosca che sia stata sbagliata, portandola poi anche a vivere esperienze quotidiane in cui ha dimenticanze, non ricorda cosa succede in certi momenti e sperimenti ansia e insicurezze. Queste esperienze possono essere un modo di gestire alcune emozioni intense. Ha parlato di un inizio anno difficile che l’ha portata ad aggrapparsi a questa persona. È quindi possibile che le emozioni e il vuoto di cui parla fossero già presenti? Il supporto psicologico può essere un valido strumento affinché lei possa comprendere come occuparsi di questi stati emotivi. Dott.ssa Sharon Bocca
Buongiorno, grazie della condivisione rispetto a cosa sta vivendo in questo difficile momento. Un aiuto psicologico potrebbe senz'altro aiutarla. Se non è possibile privatamente, potrebbe accedere al servizio pubblico.
Dott.ssa Viglietti Cristina