Buongiorno, ho 24 anni e sono stata da sempre una ragazza ansiosa, fin da bambina. Studio e lavoro.

36 risposte
Buongiorno, ho 24 anni e sono stata da sempre una ragazza ansiosa, fin da bambina. Studio e lavoro. Ultimamente sto soffrendo molto di ansia correlata all'emetofobia, riconosco di essere entrata in un circolo vizioso, è un periodo stressante, ho ansia e neanche me ne accorgo e da lì parte la nausea, quindi mi viene ancora più ansia, la paura di virus/congestioni, so che sta peggiorando soprattutto questo periodo, con gli sbalzi termici. Questa paura mi blocca a tal punto che in certi momenti non riesco a bere neanche acqua. Dopo che mangio resto in ansia almeno per due /tre ore. Cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo se leggerete.
Buongiorno, la sua emetofobia sicuramente limita la sua vita e aumenta il suo stato ansioso, ma le consiglio di chiedersi: cosa mi sta portando tutta questa ansia?
Per esplorare questa domanda, le consiglio vivamente di intraprendere un percorso terapeutico con uno psicologo, ancora meglio uno psicoterapeuta per poter andare a cercare una risposta anche in quella bambina ansiosa.
Spesso ci portiamo dietro dei tratti di preoccupazioni e paure, che arrivano in realtà dalla nostra famiglia, ma attraverso un percorso lei potrebbe riuscire a dare nuove spiegazioni a quelle ansie. Poter guardare con nuovi occhi ai significati delle ansie del passato, permette di poter gestire in modo diverso quelle del presente e, piano piano, imparare anche a gestire lo stress in modo diverso.
Inizi questo viaggio dentro di sè e la sua storia con uno specialista, sarà il regalo più prezioso che fa a sè stessa, per quanto faticoso.
In bocca al lupo.
Rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Giulia Pastorino

Buongiorno, comprendo perfettamente che la sua ansia stia aumentando conseguentemente alla percezione del senso di nausea che avverte. Si potrebbe indagare da quanto ha tali sintomi e se hanno avuto origine in un momento particolare della sua vita. La sua ansia è antica così come ci scrive. Ritengo che un lavoro psicoterapeutico che inizi ad indagare sulle origine emotive di tale ansia sia un buon percorso da intraprendere. La psicoterapia ad approccio bioenergetico lavora contemporaneamente sull'aspetto corporeo e i sintomi che avverte e sull'aspetto di portare in evidenza ciò che ha creato la sua ansia persistente. Se desidera sono a sua disposizione per un percorso. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buongiorno, le consiglio di intraprendere al più presto un percorso di psicoterapia per cercare di risolvere il suo problema principale, che da ciò che descrive sembra essere l'ansia, a prescindere dai sintomi che sono ad essa correlati. Quando l'ansia diminuirà anche gli altri sintomi tenderanno a sparire. Un caro saluto, dott. Mura
Buonasera, i sintomi si accentuano perché la condizione emotiva di fondo è probabilmente peggiorata. Intraprenda un percorso psicologico per poter rimettere in movimento la sua esistenza.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, l'ansia è un segnale che c'è qualcosa nella nostra vita che "non va" e che noi ci rifiutiamo di vedere/provare. In particolare, l'ansia copre benissimo le emozioni che reprimiamo e che riemergono sotto forma di sintomi, anche somatici, come la sua nausea. Sicuramente un percorso su sé stessa potrà aiutarla a conoscersi di più e a dare un senso alle sensazioni che sta provando.
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico alla fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti e motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, immagino che questa forte ansia e fobia specifica stia diventando invalidante in vari aspetti della sua vita. Lo so che non è bello sentirsi bloccata in questo circolo vizioso. Un trattamento cognitivo-comportamentale potrebbe essere una soluzione al suo disagio. E' un approccio psicoterapeutico molto pratico e concreto, la persona impara delle tecniche specifiche su tre fronti: emozioni, pensieri e comportamenti. Immagino che questa situazione stia diventando motivo di rinunce sociali e personali, proprio per questo le consiglio di intraprendere un percorso di terapia per stare bene.
Spero di averle dato uno spunto di azione e di riflessione, per ulteriori domande mi può contattare anche online.
Buona serata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve buonasera grazie per la condivisione e la possibilità di darle supporto. Per curare l’emetofobia si presentano varie soluzioni. Per alleviare i sintomi è possibile ricorrere alla cura farmacologica o a rimedi naturali come l’uso di limone, menta o zenzero, ma anche di tisane al tiglio e melissa.
Per superare la paura del vomito intervenendo sulle cause che l’hanno scatenata, avrei piacere di darle supporto iniziando un percorso terapeutico efficace e concentrato. ‍
Le vorrei somministrare dei test specifici per l’emetofobia, indagare le cause scatenanti dei sintomi, quali paure inconsapevoli nasconde la paura di vomitare e scegliere il trattamento più idoneo per il singolo lei.
Resto a sua disposizione per una consulenza on-line.

Cordialmente

Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentilissima, grazie per aver qui condiviso...
Le paure (fobie comprese) il più delle volte si manifestano per segnalarci che qualcosa, dentro di noi, ha bisogno di essere ascoltato...
Dal momento che ogni persona è unica, il senso di questi sintomi, nel suo caso specifico, andrebbe esplorato in un luogo protetto quale è quello della psicoterapia, e un approccio di tipo psicosomatico potrebbe giovarle.
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione anche online
Un caro saluto
Dr. Eliana Nola
Gentile utente, capisco che debba essere un periodo stressante e difficile da attraversare. Sintomi di questo tipo di solito sono solamente la componente osservabile di una realtà psichica più vasta e complessa. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per essere ascoltata nel suo disagio in modo più adeguato. Cordialmente, DR
Buon pomeriggio, mi dispiace per il disagio che sta vivendo, le consiglio di rivolgersi ad un professionista per iniziare un percorso psicologico, che la posso aiutare a gestire la sua ansia. Sono a disposizione, anche online, le auguro una buona giornata, dottoressa Nibbioli.
Cara utente, immagino quanto sia pesante per lei afforntare tutte queste paure, immagino anche che a volte la sensazione che prova è quella di non riuscire a sostenere da sola tutto questo.
Potrebbe pensare di trovare un luogo in cui contenere e condividere queste sue preoccupazioni, un luogo in cui potersi concedere di affidarsi all'altro.
Dottoressa Maurizia Gottardo.
Salve, prima di tutto grazie mille di aver condiviso con noi questo suo stato emotivo. L'ansia è la risposta del nostro organismo che si attiva di fronte ad un potenziale pericolo. Ciò che è pericoloso per noi, è molto soggettivo e cambia da persona a persona. Tutto ciò può essere affrontato e svelato all'interno di un percorso di terapia, dove sarà possibile creare delle strategie funzionali alla gestione di quest'ansia, oltre che alla costruzione di un benessere che vada di pari passo con la sua vita. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Buongiorno gentile utente. Il supporto di uno specialista può essere utile per superare questa fobia (specifica) attraverso una terapia che sarà pensata ed elaborata insieme a lei e per lei, se poi persistesse, sarà ancor più utile un percorso di psicoterapia.
Rimango a disposizione, anche online, Dott.ssa M. Costantini.
Salve, comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Gentile Utente,
Si faccia seguire da uno psicologo per approfondire.
Un Caro Saluto
Dott.ssa Florianna Dattolo
Buongiorno, mi dispiace molto per questa situazione, dev'essere complessa da gestire e faticosa. L'ansia a volte è funzionale e ci permette di svolgere alcuni compiti che non faremmo diversamente. Tuttavia, è importante andare a indagarla nel momento in cui diventa invalidante. Con invalidante intendo nel momento in cui condiziona la nostra vita, ci limita e non ci permette di fare ciò che vorremmo. Nel momento in cui viene esclusa una causa medica (organica), significa che quell'ansia è un segnale che il suo corpo le sta mandando di qualcosa che non va. Penso sia importante andare a guardare quell'ansia lì, per evitare che questi circoli viziosi si intensifichino e siano poi difficili da modificare. Le auguro il meglio, Saluti, Dott.ssa Rota
Gentile utente, capisco quanto questa problematica che lei riporta sia difficile da gestire nella vita di tutti i giorni.
Sarebbe opportuno cominciare un percorso psicologico per andare ad approfondire le cause e i significati che l'emetofobia ha per lei.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, caspita che situazione difficile che sta vivendo! Convivere con questi sintomi e la paura che arrivino o peggiorino dev'essere davvero faticoso. E' senza dubbio un circolo che si auto alimenta e per questo motivo le suggerisco di rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta per affrontare le motivazioni che la portano a stare così male. Sono certa che vedrà presto dei buoni risultati.
Un caro saluto.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Buongiorno,
purtroppo è un caso che necessita di supporto psicologico urgente.
So che è scontato ma se posso consigliare qualcosa di più specifico direi che serve uno psicologo specializzato in approccio cognitivo-comportamentale (con mira alle fobie) o in approccio strategico breve.
Mi faccia sapere nel caso come sta andando.
Buonasera cara .
La invito a prendere contatto piu da vicino con questo suo malessere proprio concedendosi uno spazio adeguato di cura sostegno ,supporto , amorevolezza e accoglienza di se e di cio che porta come stato ansioso per poter osservare cosa c e ' oltre , e attraverso questo suo stato ansioso che dal suo racconto sembra sia divenuto adattivo per lei .
Sono disponibile per ulteriori approfondimenti anche online.
Cordialmente .
dr.ssa Alessandra Petrachi
Cara utente,
immagino che questo stato perenne di ansia sia molto invalidante per lei e non le faccia vivere la sua vita serenamente come vorrebbe. Per questo motivo è importante che lei chieda aiuto e si rivolga ad un professionista della salute mentale e si faccia seguire per comprendere cosa le sta segnalando quest'ansia. Data la sua sintomatologia mi permetto di consigliarle un professionista con approccio cognitivo-comportamentale.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Moro
Gentile utente, immagino che stia attraversando un momento molto difficile. Mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso di psicoterapia per cercare di risolvere la sua difficoltà.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto. Dott.ssa Federica Belluccio
Cara utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto e la tua storia, dalle tue parole si percepisce che stai attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla tua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la tua storia e i tuoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che stai vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se ti va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Gentile,
seguo con attenzione la sua sofferenza in merito alla situazione nella quale si trova. Per rispondere al meglio alle sue domande e dubbi bisognerebbe approfondire innanzitutto i suoi modi di essere, fondamentali per comprendere come lei si posiziona nelle situazioni in cui vive e come si sviluppano certe fobie specifiche. Un percorso di psicoterapia, infatti, è utile per ricondurre la sofferenza ad un contesto personale, approfondire e conoscere al meglio i suoi modi di essere, solo in tal caso si può impostare un cambiamento per lei efficace. Rimango a disposizione se vorrà crearsi un suo spazio personale di ascolto e supporto per gestire e comprendere al meglio questa situazione.
Mi dispiace sentire che a 24 anni la sua vita è così limitata dalle paure. La paura d'altronde è una delle quattro emozioni di base quindi fondamentale nella nostra vita ma se supera una certa soglia diventa un enorme ostacolo al proprio benessere e alla possibilità di vivere "serenamente", come quello che immagino sta provando ora. Ma la mia domanda è un'altra: lei sta cercando un consiglio per autoaiutarsi e mettere un cerotto temporaneo o è intenzionata a farsi guidare e risolvere definitivamente questi pesi che le rallentano la vita?
Buongiorno, sembra che i suoi sintomi sono abbastanza invalidanti nelle sue giornate. Quando può, le consiglio di chiedere un supporto psicologico
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, ogni sintomo che abbiamo è un messaggero di qualcos'altro che spinge alla nostra coscienza per farsi sentire. Così fa l'ansia, e così la nausea. Indaghi dentro se stessa, facendosi guidare da qualcuno a cui sente di potersi affidare. Dobbiamo solo imparare ad ascoltare i nostri sintomi...e poi ci faranno meno paura
Buongiorno signora. Da quanto leggo l'ansia che avverte è sicuramente collegata a qualche fattore che a livello cosciente non riesce ad identificare. Ha provato a rivolgersi ad uno specialista per un eventuale percorso di mindfulness? questa tecnica antica può portare a grandi benefici se praticata con costanza. Spero di esserle stata utile. Mi tenga aggiornata.
Gentile utente, ti ringrazio per aver condiviso con noi il disagio che stai vivendo. Nonostante ti descrivi come una ragazza che è sempre stata ansiosa, in questo momento della tua vita l'ansia sta condizionando in modo eccessivo le tue giornate, limitando la tua vita. I sintomi sono segnale di qualcosa, una spia che si accende per "obbligarci" a vedere, allo stesso modo l'ansia che stai vivendo vuole avvertirti che c'è qualcosa su cui porre attenzione. Sarebbe importante approfondire questo malessere, individuare le cause dell'ansia per permetterti di tornare a vivere la vita che meriti. Resto in attesa per qualsiasi chiarimento, Dott.ssa Martina Marcelletti
Buongiorno, le suggerisco di iniziare un percorso paicologico quabto prima. Sia l'ansia sia la fobia può essere risolta ma è necessario individuarne la causa, soprattutto se la pervade da così tanto bene. Si permetta di prendirsi cura di lei, se lo merita. Resto a disposizione.
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente,
visto che la sua ansia è fortemente connessa con una percezione corporea, la invito a prendere in considerazione un percorso Mindfulness che potrebbe essere utile per gestire l'ansia sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista più fisico/fisiologico.
Se ha necessità di ricevere delle informazioni più dettagliate, si senta libera di contattarmi.

Cordialmente,
Salve, solitamente l'ansia serve a metterci in guardia da quella che consideriamo una minaccia e, da ciò che ha scritto, quest'ultima sembra non essere chiara. Proprio per questa ragione potrebbe essersi instaurato il circolo vizioso che ha raccontato. Ciò che la potrebbe più aiutare in questo momento è rivolgersi ad un terapeuta per esplorare insieme l'origine di questa ansia, che la accompagna da molti anni ormai. Un caro saluto.
Gentile Utente, la ringrazio per la condivisione di questi elementi di sofferenza che impattano così significativamente sulla sua vita e sul suo benessere.
Per ancora meglio comprendere l'origine di tale sofferenza, sarebbe auspicabile l'inizio di un percorso psicologico che possa aiutarla nel comprendere quest'ansia e per interrompere il circolo vizioso che ha fotografato, rendendola maggiormente protagonista della sua vita.
Resto a disposizione per dubbi e/o domande. Cordialmente, Dott.ssa Rocco
Cara Utente,
intanto grazie per aver condiviso ciò che da tempo vivi. Potrebbe essere estremamente utile intraprendere un percorso terapeutico, che consenta di indagare l'origine di questi sintomi.
Un caro saluto
Dott.ssa Giulia Di Bartolo
Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile a causa dell'ansia e dell'emetofobia. È importante affrontare questa situazione e cercare aiuto per superare queste paure che stanno influenzando la tua vita quotidiana.
Ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo o uno psichiatra specializzato nel trattamento dell'ansia e delle fobie, che potrà aiutarti a comprendere meglio le tue paure e ad affrontarle in modo efficace. Potresti anche valutare la possibilità di intraprendere un percorso di terapia psicologica che è particolarmente efficace nel trattamento dell'ansia e delle fobie.
Inoltre, potresti anche considerare di praticare tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda, che possono aiutarti a gestire lo stress e l'ansia in modo più efficace.
Ricorda che è importante cercare aiuto e non affrontare da sola queste difficoltà. Parlarne con un professionista ti aiuterà a trovare delle strategie per affrontare le tue paure e a sentirsi meglio. Sono certa che con il giusto supporto potrai superare questa fase difficile e ritrovare la serenità. Buona fortuna e rimango a tua disponibilità per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba