p(prrendo la paroxetinda da circa 8 anni, ho più volte chiesto al mio medico di interrompere ma non

4 risposte
p(prrendo la paroxetinda da circa 8 anni, ho più volte chiesto al mio medico di interrompere ma non era mai il momento giusto, (PRIMAVERA-AUTUNNO ECC) quindi dal 6 gennaio ho dimezzato la dose (da 20 mg a metà), vorrei smettere ma non so come fare, oltretutto ieri sera ho dimenticato di prenderla.Come posso procedere?
Dr. Simone Fossella
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

la sospensione della paroxetina, così come quella di tutti i farmaci, deve essere fatta sotto la supervisione di un medico e da ciò non si può prescindere. Proverò ad illustrarle alcune informazioni utili di cui discutere con il suo referente:

il "momento opportuno" va attentamente considerato; deve esserci stata una risposta sintomatologica al farmaco e che sia anche duratura prima di pensare ad eventuale sospensione; ciò in quanto una riduzione e/o sospensione frettolosa aumenta il rischio di ricadute. Pertanto è fondamentale la valutazione medica del caso.
La riduzione (cosiddetto "tapering") deve essere graduale e valutando il caso specifico cambio dopo cambio di dosaggio: la risposta a modifiche del dosaggio farmacologico è molto individuale, cambiamenti minimi per un soggetto possono risultare troppo veloci per un'altra persona; a discapito del benessere psicologico del paziente.

Pertanto, rimanga sempre in contatto con un referente e valuti insieme allo specialista la riduzione e/o la sospensione del farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pierluigi Mosca
Psichiatra, Medico certificatore
Caserta
con l'aiuto di uno specialista psichiatra può avere indicazioni per la sospensione graduale, eventualmente aiutata da farmaci diversi. Fare questa cosa sotto controllo specialistico non le sarà difficile. Cordialmente.
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente non mai consigliabile una sospensione aribitraria
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buonasera, la paroxetina va sempre scalata molto gradualmente, anche più lentamente di quanto sta facendo, per ridurre i sintomi da sospensione. Dimezzare bruscamente può provocare disturbi anche importanti. Le consiglio di parlarne con il suo medico o psichiatra: spesso si procede riducendo la dose di un quarto alla volta, con intervalli di settimane, fino a sospendere del tutto. Se ha saltato una dose per errore, assuma la successiva all’orario consueto senza raddoppiare.

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Silvana De Franchi

Silvana De Franchi

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale, Psichiatra

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 190 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.