Mi chiamo Melania Freni e sono una psicologa clinica e dinamica, specializzata nell’assistenza di diverse fasce d'età (infanzia, adolescenza,adulti,coppie) e specializzata nella valutazione psicologica per l'accesso alla chirurgia bariatrica. Utilizzo un approccio integrato, combinando tecniche della psicologia clinica e dinamica per offrire un trattamento personalizzato ed efficace. Credo fermamente nell’importanza di creare un ambiente sicuro e accogliente, dove i pazienti possano sentirsi liberi di esprimere le loro emozioni e lavorare insieme verso il raggiungimento del benessere psicologico.
Sono inoltre formata come Tecnico del Comportamento A.B.A., un metodo applicato soprattutto con bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo (come l’autismo), utile per favorire l’acquisizione di nuove abilità e la gestione dei comportamenti problematici.
Oltre alla mia attività clinica, ho ricoperto per 3 anni il ruolo di Garante dei Diritti dei Minori e dei Disabili. Questo incarico mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con le istituzioni locali per garantire che i diritti dei minori e delle persone con disabilità siano rispettati e promossi, migliorando così la qualità della loro vita e del loro benessere. Inoltre ho lavorato a stretto contatto con diversi istituti scolastici, ricoprendo il ruolo di Mentor, offrendo supporto psicologico agli adolescenti, aiutandoli a vivere sia la loro vita personale che quella scolastica con maggiore serenità e consapevolezza.