Via Giuseppe de Lieto 15, Aversa 81031
Il primo colloquio conoscitivo ha un costo di 30 euro.
Se dovessi avere problemi a presentarti all'appuntamento, contattaci appena possibile al seguente numero: 3280464879.
23/01/2026
Mi chiamo Melania Freni e sono una psicologa clinica e dinamica, specializzata nell’assistenza di diverse fasce d'età (infanzia, adolescenza,adulti,coppie) e specializzata nella valutazione psicologica per l'accesso alla chirurgia bariatrica. Utilizzo un approccio integrato, combinando tecniche della psicologia clinica e dinamica per offrire un trattamento personalizzato ed efficace. Credo fermamente nell’importanza di creare un ambiente sicuro e accogliente, dove i pazienti possano sentirsi liberi di esprimere le loro emozioni e lavorare insieme verso il raggiungimento del benessere psicologico.
Sono inoltre formata come Tecnico del Comportamento A.B.A., un metodo applicato soprattutto con bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo (come l’autismo), utile per favorire l’acquisizione di nuove abilità e la gestione dei comportamenti problematici.
Oltre alla mia attività clinica, ho ricoperto per 3 anni il ruolo di Garante dei Diritti dei Minori e dei Disabili. Questo incarico mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con le istituzioni locali per garantire che i diritti dei minori e delle persone con disabilità siano rispettati e promossi, migliorando così la qualità della loro vita e del loro benessere. Inoltre ho lavorato a stretto contatto con diversi istituti scolastici, ricoprendo il ruolo di Mentor, offrendo supporto psicologico agli adolescenti, aiutandoli a vivere sia la loro vita personale che quella scolastica con maggiore serenità e consapevolezza.
Via Giuseppe de Lieto 15, Aversa 81031
Il primo colloquio conoscitivo ha un costo di 30 euro.
Se dovessi avere problemi a presentarti all'appuntamento, contattaci appena possibile al seguente numero: 3280464879.
23/01/2026
Accettato
78 recensioni
Bhe che dire la dottoressa Freni, è una professionista che regala tranquillità, ti sostiene danando la serenità necessaria, di grande aiuto
Grazie mille Dottoressa
Il primo incontro con la dottoressa mi è piaciuto, ha voluto conoscere la mia storia e cosa mi ha portato da lei. Mi ha spiegato come imposta il percorso e ho apprezzato molto la libertà prevista. Mi sono sentita a mio agio e serena.
Competenza e gentilezza rare. Lo consiglio vivamente per la grande professionalità e l'attenzione al paziente.
La dottoressa è molto gentile ed empatica, riesce sempre a centrare il punto e a porre domande mirate al fine di riordinare e chiarire i pensieri che talvolta possono essere confusi. Dopo la prima seduta conoscitiva ho apprezzato molto il dare gli “esercizi per casa”, questo aiuta molto a continuare a lavorare su sé stessi e a non perdere di vista i punti su cui ci si vuole concentrare.
Una vera professionista. La riscegliere altre 1000 volte ancora
È stata il primo incontro e avevo confusione, ma la dottoressa mi è sembrata empatica e disponibile. Sabato ho il prossimo appuntamento!
Dott.ssa Melania Freni
A presto, e grazie :)
Prima seduta conoscitiva. Mi ha fatto una buona impressione,molto attenta e disponibile.
Dott.ssa Melania Freni
Grazie mille :)
Molto gentile ed empatica. La bambina si trova molto bene
Dott.ssa Melania Freni
Grazie :)
Professionista eccezionale. Ha saputo indirizzarmi a un percorso di individuazione in maniera non invadente e con grande efficacia. Mi ha ispirato simpatia sin dal primo colloquio e mi ha saputo dare ottimi spunti per affrontare la vita con più consapevolezza
Prima seduta e sono molto soddisfatta, ritornerò e consiglio!
Dott.ssa Melania Freni
Grazieeeee!!!
ha risposto a 51 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni, mi scuso già in anticipo perché è già da un pò che scrivo e chiedo consigli a voi in questo sito ma è l'unico modo al momento per avere qualche risposta da qualcuno.. Sono impegnata con una persona da due anni ormai, purtroppo abbiamo un pò di differenza di età (lui 48), diciamo che con lui sto bene, rido scherzo mi trovo bene, a parte ogni tanto che capita io sia un pò gelosa o momenti in cui non andiamo d'accordo, però non è questo, è che io due anni fa appunto ho "chiuso" rapporti con un ragazzo a distanza (conosciuto online su videogioco), ci siamo frequentati se si può dire cosi ma è stato per un paio di mesi, ci siamo visti qualche giorno e poi io ho iniziato a lavorare, ho conosciuto l'altro ecc, però con lui siamo rimasti in buoni rapporti, ci sentivamo ogni tanto, mi dispiaceva fosse andata cosi, poi lui non ha una buona salute fisica diciamo e non sta bene economicamente quindi ni chiedeva spesso qualcosa e a me dispiaceva dirgli di no se potevo, quindi forse anche per quello io ho preferito scegliere un'altra persona o forse per la vicinanza..però comunque mi capita e anche ora che non ci sentivamo da qualche mese, ci siamo sentiti, anche al telefono, ma può essere che io sbaglio? Io non ho nessun problema a dirlo a lui e infatti lo sa che mi sentivo ogni tanto per come sta o non sta ecc..però mi sento in colpa? non so se forse non devo proprio piu parlarci? però comunque ci sto bene a parlare con questo ragazzo, anche caratterialmente diciamo mi ci trovo più o meno quindi boh..forse sbaglio e dovrei cancellarlo del tutto? Però ultimamente ci pensavo spesso a come stesse e quindi ho voluto sentirlo e mi dispiacerebbe non sentirlo più e quindi chiudere del tutto ecco..
Salve, il senso di colpa che senti nasce spesso dal conflitto tra ciò che proviamo e ciò che pensiamo sia "giusto" fare. È comprensibile sentirsi legati a una persona con cui c’è stata un’intesa, specialmente se vive situazioni di fragilità.Tuttavia, chiediti: questo legame è un’amicizia disinteressata o nasconde un bisogno di "salvarlo" o di colmare lacune emotive del tuo rapporto attuale? La differenza d'età e le dinamiche con il tuo compagno potrebbero spingerti inconsciamente verso questa connessione virtuale, vissuta come uno spazio protetto. Non è obbligatorio cancellarlo, ma è fondamentale definire dei confini chiari. Se il contatto alimenta confusione o sottrae energie alla tua vita presente, fermati a riflettere. Sii onesta con te stessa: cosa cerchi davvero in quelle telefonate?
salve dottori, vorrei parlare e chiedere a voi una parola di conforto o qualche consiglio, sono con una persona da due anni ormai, lui è molto più grande (48, io 26), premetto ci siamo conosciuti a lavoro, lavoro stagionale, purtroppo ci sono stati dei momenti in cui mi sono accorta di quanto posso provare gelosia, cosa che con altre persone (due, non molte quindi, però a distanza) non lo ero, non avevo mai avuto cosi tanta gelosia..però con lui si, nel senso ho paura che lui possa vedere video, foto, qualsiasi cosa su internet di ragazze che si mostrano ecco, da li da quando ho visto che lui guardava queste cose non lo so forse mi sono sentita sempre in difetto o di meno no, e quindi ho avuto il sentimento di non essere abbastanza forse..quindi mi scattava la gelosia e le battute a lui ogni tanto come quando avevo visto che aveva scritto a una ragazza un "ciao" e da li ancora di più probabilmente, però non è questo..è che questa estate probabilmente se va bene dovrò lavorare in un posto e saremo insieme (prima volta che lavoriamo insieme dopo che ci siamo conosciuti) ma davvero mi sta venendo l'ansia e una paura al pensiero, perché ho paura di tutto, penso a lui che lavorando potrà vedere altre, magari per fare qualche mancia lo stesso può farsi piacere non lo so, anche se comunque lui mi ha detto che lo fa ma lavorativamente certo e che pensa al lavoro e non ad altre..però mi si fanno dei "film" in mente..oppure ho paura che potremo discutere e ho paura di vedere lui che magari scherza con altre? non lo so, paura che posso provare gelosia..soprattutto appunto perché saremo insieme..non so che fare, e sto pensando che forse non è molto giusto lavorare insieme, soprattutto per me forse..cosa faccio? come posso cercare di placare questa gelosia e questi pensieri, come faccio a fregarmene ecco di lui e di quello che possa fare e nel caso quindi stare tranquilla? dovrei comunque accettare il lavoro? sono in ansia e non so che fare vorrei dei consigli da voi, su come poter gestire tutte queste cose nel caso dovessimo lavorare insieme..
Salve, la tua gelosia sembra radicata in un profondo senso di inadeguatezza, amplificato dalla differenza d'età e da episodi passati che hanno incrinato la tua fiducia. Quando la stima di sé è fragile, ogni stimolo esterno (un video, un ciao) diventa una minaccia esistenziale. Lavorare insieme potrebbe esasperare il tuo bisogno di controllo, trasformando il turno lavorativo in un monitoraggio costante che alimenterebbe ansia e conflitti. Per fregarsene, non serve ignorare lui, ma spostare il focus su di te: tu sei il tuo centro, non il suo sguardo. Se decidi di accettare, dovrai stabilire confini emotivi ferrei per non fondere vita privata e professionale. Ti suggerisco un percorso psicologico per lavorare sull'autostima e sulla gestione dei pensieri intrusivi (film mentali).
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.