Salve ho 40 anni e da tempo soffro di ansia .... Hopaura anche ad andare a qualsiasi parte ...ho sem

37 risposte
Salve ho 40 anni e da tempo soffro di ansia .... Hopaura anche ad andare a qualsiasi parte ...ho sempre la sensansazione di svenire mi irrigidisco per paura di cadere ho tante fobie. Potreste darmi qualche consiglio? grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Questa situazione va avanti da molto tempo?
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera,
le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia dati i sintomi e i disagi che descrive.
Con l'aiuto di un professionista potrà comprendere il senso della sintomatologia all`interno della sua vita. Cordiali saluti. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve, il consiglio che mi sento di darle è quello di iniziare un percorso psicologico per riuscire a gestire l’ansia. Quando sono sorti i sintomi e in quale circostanza?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, comprendo il disagio che la situazione le causa. Questa sintomatologia ansiosa sembra non la faccia sentire pienamente sicura nella normale routine quotidiana. Infatti spesso l'ansia può essere la manifestazione di vissuti emotivi che proviamo in quelle situazioni che non ci fanno sentire con il pieno controllo di noi stessi. In questi casi è proprio consigliato un percorso psicologico che possa aiutarla a comprendere in quali circostanze questa ansia emerge, a quali vissuti emotivi è legata, con lo scopo di ridimensionare l'entità di questa ansia e di individuare modi per gestirla.
Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Salve sulla base della sua nota è utile per lei valutare la possibilità di contattare uno psicoterapeuta per valutare la sua situazione e quelle che sono le possibili o ulteriori attività. Un cordiale saluto
Buongiorno, sarebbe utile comprendere meglio da quanto tempo soffre di ansia e cosa è successo prima che iniziassero i sintomi ansiogeni di carattere fobico. Concordo con i colleghi che è importante, in questi casi, consultare uno psicoterapeuta perchè possa aiutarla a capire quali possono essere stati gli eventi scatenanti queste fobie.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Salve. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause dell'ansia e che stimolando la fiducia in sé possa renderla meno condizionante. Distinti saluti
Salve, mi unisco al coro dei miei colleghi e la invito anch'io caldamente a chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta per poter affrontare questo disagio che la affligge in maniera piuttosto invasiva. Sarà forse un lavoro impegnativo ma è molto importante per lei uscire da questa situazione senza protrarla ulteriormente. In bocca al lupo. D.ssa Maria Rita D'Onofrio
Buonasera, mi dispiace molto per questa situazione difficile e per gli stati d'animo dolorosi che sta vivendo.
Mi sento di consigliarle di contattare uno psicologo, inizialmente anche svolgendo colloqui in videochiamata se si sente più a suo agio. Sono sicura che sia un modo per iniziare a stare meglio! Se vuole, sono disponibile. Le auguro una buona serata, Dott.ssa Alice Carbone
Vi è un unico consiglio che mi sento di darle: da quanto scrive, ci sono le condizioni per richiedere una consulenza con uno psicologo psicoterapeuta. Lo prenoti con fiducia! Tanti auguri, dottoressa Mg Fanciulli
Buongiorno, posso immaginare come si sente e le sensazioni che descrive; le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla attraverso un percorso di supporto.
resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Saluti dott.ssa G.Labriola
Buongiorno, occorrerebbero altre informazioni per potersi fare un'idea clinica accurata della situazione. Da come scrive però mi pare di capire che nonostante sia da tempo che soffre di questi sintomi così penalizzanti la sua vita, non si sia mai rivolto ad un professionista. La mia indicazione è di partire da qui: mi sembra assolutamente prioritario rivolgersi ad un professionista della salute mentale, uno psichiatra o uno psicoterapeuta per poter valutare bene la situazione e pianificare il trattamento adeguato. Si faccia coraggio e non aspetti oltre. Un saluto
Salve, sicuramente per darle dei consigli più appropriati bisognerebbe avere maggiori informazioni. Quello che sento di poterle suggerire al momento è di rivolgersi ad uno psicologo così da valutare la situazione e capire cosa si cela dietro queste sue paure.
Un caro Saluto,
Dott.ssa Teresa Greco
Buongiorno,
credo che la cosa migliore sia capire da quanto e in che circostanze sono iniziati questi disturbi. Le consiglio anche io di intraprendere al più presto un percorso psicoterapeutico, per evitare he questi disturbi le impediscano una vita sociale.
Le faccio i migliori auguri.
Dott.ssa Cristina Costanzi
Buongiorno,
Il consiglio che le posso dare è affidarsi ad un terapeuta perché poi eviterà sempre più spesso.
Salve , dalla descrizione del suo disagio mi è venuta in mente una frase di una canzone di Jovanotti :"La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare" ; molto spesso dietro alle paure e alle angosce si nasconde il desiderio di realizzare se stessi . Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per esplorare il contenuto emotivo della paura che a lungo andare se non risolta, può essere invalidante e sopratutto inficiare la sua qualità di vita ,personale e relazionale. Spero di esserle stata di aiuto e le ricordo con un detto popolare che "Non tutti i mali vengono per nuocere" ed io aggiungo vengono per scuoterci!
Salve, comprendo la sua paura di uscire e di sentirsi male quando è lontana da casa. In queste situazioni quello che cerchiamo è controllare l'ansia il più possibile e il corpo (le sensazioni di svenimento, batticuore ecc ), pero è un modo di gestire le emozioni e il corpo che danno una sensazione di controllo, ma che non porta a una soluzione; né ad eliminare l'ansia e le sensazioni fisiche fatidiose che sente (che presumo sia quello che lei cerca) né a comprenderne il loro origene per venir fuori da questa sofferenza.
Ci vorrebbe un piccolo percorso psicoterapeutico per cui sarebbe molto importante che si rivolgesse ad un professionista.
Coraggio.
Salve concordo con i colleghi sulla opportunità di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Valuterei il suo problema però in un'ottica integrata, non trascurando insieme all'aspetto più prettamente psicologico, (psicodinamico individuale e sistemico relazionale) i correlati neuropsicofisiologici verificando, ad esempio, l'eventuale concomitanza di una condizione cronicizzata di disregolazione simpato-vagale.
un caro saluto
Buongiorno, sulla base della sua nota è utile per lei valutare la possibilità di contattare uno psicoterapeuta, per inquadrare meglio la sua situazione e quelle che sono le possibili o ulteriori attività. Un cordiale saluto
AV
Carissima evitando di vivere sicuramente evita il dolore della vita, ma anche tutte le altre sfaccettature della vita compreso le gioie della soddisfazione, dell'amore e dell'amicizia. Dicono che il primo passo sia una telefonata per chiedere aiuto... spero sarà così anche per lei! Sono a sua disposizione sempre che senta dentro una seria motivazione a togliersi dalla sua "culla" scomoda.
Buongiorno,
immagino come possa essere invalidante questa situazione che si protrae ormai da molto tempo. Credo che sia importante iniziare un percorso di psicoterapia supportata dalla motivazione ad uscire da questa condizione. In accordo con il terapeuta potrebbe affiancare la presenza di uno specialista in psichiatria per una terapia farmacologica di supporto, se necessaria.
le auguro buona giornata
Buongiorno, da ciò che ha riportato i vissuti d'ansia che prova non solo le procurano un forte disagio psicologico ma risultano anche invalidanti. Per questo motivo le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo, per indagare quali potrebbero essere le origini di questi disagi e trovare insieme il modo migliore per affrontarli. Se tra i motivi che l'hanno spinta a non chiedere aiuto prima c'è anche la paura di uscire di casa, adesso ci sono molti validi professionisti che offrono supporto anche attraverso le sedute online. Ritengo che potrebbe giovarle, inoltre, contattare anche uno psichiatra per valutare l'eventuale inserimento di una terapia farmacologica di supporto.
Trovare il coraggio di chiedere aiuto, a volte, può essere la parte più difficile, ma rappresenta il primo passo per stare meglio. Con i migliori auguri, Dott.ssa Cecilia Bertero
Salve, immagino che non è facile gestire livelli elevati di ansia. Da quello che leggo la sua ansia la percepisce come frequente e persistente. Si può imparare a gestire l'ansia, in quanto emozione umana non può essere eliminata. Dalla terapia che applico, aiuto il paziente ad appropriarsi di strumenti concreti di gestione dell'ansia come ad esempio il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.
Inoltre per avere buoni effetti sul proprio benessere è importante lavorare sui pensieri che ci passano per la mente nel momento in cui stiamo vivendo una situazione specifica.
Allo stesso modo anche sul disturbo fobico si può intervenire concretamente attraverso un approccio terapeutico cognitivo-comportamentale.
L'ansia si può imparare a gestirla perciò sono sicura che starà meglio affidandosi ad un professionista.
In bocca al lupo!
Rimango a disposizione.
Buona giornata
Gentile utente,

le consiglio un terapeuta che conosca la tecnica dell'ipnosi, con l'ansia è molto indicata.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buonasera, il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare ad affrontare e risolvere il problema.
Le consiglio un terapeuta che conosca la tecnica dell'EMDR.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, in modo da capire quali possano essere le cause del suo disagio e poterlo gestire al meglio.
Cordialmente Dott.ssa Daniela Tomarchio
Gentile utente, la sintomatologia da lei descritta potrebbe causare difficoltà all'interno degli ambienti sociali e lavorativi, comportando un vissuto di malessere. Anche se i farmaci possono risultare efficaci per tali problematiche, non sono mai la soluzione unica e migliore a lungo termine. Valuti la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo e/o psicoterapeuta affinché i suoi sintomi possano ridursi gradualmente e a lungo termine, per poter giovare di un migliore e più duraturo benessere.
Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Cenci
Non deve essere semplice convivere con queste difficoltà ogni giorno e il fatto che lei sia qui, su una piattaforma di professionisti, a chiedere consiglio per poter stare meglio, è un ottimo punto di partenza. Purtroppo non esistono parole magiche in questi casi, ma lei questo già lo sa. Le consiglio di provare ad affidarsi a un professionista e intraprendere un percorso psicologico. Può spaventare all'inizio ma i benefici che se ne possono raccogliere, talvolta, sono sorprendenti.
un caro saluto
Dott.ssa Marialaura Moreni
Buongiorno gentile utente, in questo caso reputo sia indispensabile suggerirle di intraprendere un percorso psicologico per individuare le cause della sua sofferenza e le sue risorse per orientarsi, insieme al professionista, verso un miglioramento della sua qualità di vita.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Buongiorno, sono dispiaciuta per la sua sofferenza. La invito a scegliere una psicologa che la riceva individualmente a cui raccontare il suo vissuto, le sue emozioni e i suoi pensieri così che la aiuti e le fornisca un adeguato sostegno. Cordiali saluti. Dott.ssa Elena Menegon
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, mi diapiace per il suo malessere. Ciò che descrive sembra solamente ansia ma veri attacchi di panico. Non posso darle altro consiglio se non quello di intraprendere un percorso psicologico e ritrovare la serenità.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 60 €
Gentile utente,
immagino che non sia semplice convivere con queste difficoltà ogni giorno, per questo motivo il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista per poter esplorare la sua difficoltà e poterla gestire al meglio. Resto a disposizione.
Un caro saluto
Certo, comprendo quanto sia difficile affrontare l'ansia e le fobie che stai sperimentando. È importante innanzitutto riconoscere che non sei solo/a in questa lotta e che ci sono molte risorse e supporti disponibili per aiutarti. Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:

Parla con un professionista: Consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato nell'ansia può essere estremamente utile. Questi professionisti possono aiutarti a comprendere meglio le tue paure, a individuare le cause sottostanti e a sviluppare strategie specifiche per affrontarle.

Terapia cognitivo-comportamentale (TCC): La TCC è particolarmente efficace nel trattare l'ansia e le fobie. Attraverso questa forma di terapia, imparerai a identificare e a modificare i pensieri distorti o negativi che alimentano la tua ansia. Inoltre, acquisirai gradualmente abilità per affrontare le situazioni temute in modo progressivo.

Tecniche di rilassamento: Praticare regolarmente tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga o il training autogeno può aiutarti a ridurre lo stress e l'ansia nel lungo termine.

Esposizione graduale: Affrontare le tue paure in modo graduale e controllato può aiutarti a superarle progressivamente. Puoi iniziare esponendoti a situazioni che ti causano una lieve ansia e aumentare gradualmente l'intensità man mano che acquisisci fiducia.

Stile di vita sano: Mantenere uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, attività fisica regolare e un adeguato riposo, può contribuire a ridurre l'ansia e migliorare il tuo benessere generale.

Supporto sociale: Cerca il sostegno dei tuoi amici, familiari o di un gruppo di supporto per condividere le tue esperienze e ottenere incoraggiamento durante il percorso di guarigione.

Evita l'auto-giudizio: Ricorda che l'ansia è una condizione comune e che non sei da biasimare per le tue paure. Pratica l'auto-compassione e sii gentile con te stesso/a mentre affronti questo percorso.

Ricorda che il trattamento dell'ansia richiede tempo e impegno, ma con il supporto adeguato e la dedizione alla tua salute mentale, è possibile superare le tue paure e vivere una vita più soddisfacente e appagante.
Buonasera, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Da queste poche informazioni non è possibile fornirle alcuna risposta certa ma le consiglierei di intraprendere un percorso con un professionista della sua zona per poter risalire all'origine della sintomatologia. Cordiali Saluti Dott.ssa Marotta Raffaella
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Ritengo necessario intraprendere un percorso di sostegno psicologico.
Salve, dovremmo capire meglio questa sintomatologia ansiosa, in termini tempo (da quanto tempo ne soffre) e di eventi, ovvero se c'è stato qualche evento significativo prima dell'insorgere di questi sintomi. Mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un professionista della salute mentale per
avere il giusto supporto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Martina Ricci