Carissimo paziente, ti dò il benvenuto sul mio profilo, spero di poterti essere di aiuto per la problematica che ti ha portato sin qui! Avrei piacere a presentarmi e a dirti di cosa mi occupo, per facilitarti nella tua decisione.
Mi chiamo Matilde, sono una Psicologa clinica, appassionata di problematiche della post-modernità, tipici dell'età adolescenziale e adulta, come bassa autostima, rotture affettive, problemi relazionali o di coppia, insoddisfazione di sé o del proprio corpo, bisogno di aderire a canoni di perfezione estetica e sociale, l'uso del cibo o di altri comportamenti per gestire le proprie emozioni. Ciò lo si può affrontare insieme dando una particolare attenzione alla tua esperienza soggettiva, a ciò che significa per te quella difficoltà e cosa significherebbe modificare ciò che ti fa stare male, concordando assieme degli obiettivi realizzabili e dei possibili modi più appropriati per te, per il superamento della tua sofferenza.
Può capitare che queste problematiche si accentuino di più nei periodi di crisi o di cambiamento, costellato da difficoltà nel lavoro, nello studio o nelle relazioni affettive e familiari, in cui l’ansia, lo stress, un umore depresso, il giudizio o il rifiuto degli altri hanno un peso su di te, mettendoti in scacco. Forme di disagio che non necessariamente appartengono al quadro della patologia, ma ti colpiscono nei momenti di maggior fragilità.
Insieme possiamo lavorare sulla gestione di emozioni vissute talvolta scomodamente, come rabbia, vuoto, tristezza, oppure sulla gestione dell'ansia, dell'agitazione e della preoccupazione che in uno o più contesti della propria vita sembra ostacolarti.
Proprio in questi momenti che la scelta di intraprendere un percorso psicologico può farti fare la differenza rispetto ad altri che vivono la tua stessa situazione. Perché è il momento in cui tu decidi di prenderti cura di te stesso, ritagliandoti uno spazio tuo in cui parlare liberamente di ciò che ti angoscia, senza il timore di ricevere giudizi o sentenze, avendo modo di dare un senso a ciò che stai vivendo ed insieme individuare modi alternativi di affrontare la tua esperienza.
Il percorso psicologico svolto con me, fin dal primo incontro in cui ci conosceremo e approfondiremo la richiesta di aiuto e le modalità di affrontare il problema, sarà costruito assieme e ridefinito passo dopo passo a seconda dei possibili risultati, dei cambiamenti o delle esigenze che possono comparire in ogni preciso istante perché sarà come una crescita, che ad ogni tassellino costruito si possono aprire nuove strade tra le quali scegliere quella più propria.
Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dedicato e in caso fossi interessato, ricevo presso il mio studio privato a Padova oppure online.
In caso avessi qualche domanda, non esitare a contattarmi per messaggio, o telefonicamente, vorrei con molto piacere porre chiarezza ai tuoi dubbi. Se temi di non riuscire a far fronte ai costi di un percorso psicologico, chiedimi una primo consulto telefonico o dal vivo nel quale poter comprendere assieme qual è la condizione migliore per permetterti di fare il tuo percorso.
Un caro saluto dalla Dott.ssa Matilde Ciaccia.