Quanti grammi di proteine andrebbero assunti per mettere peso prevalentemente formato da massa musco

22 risposte
Quanti grammi di proteine andrebbero assunti per mettere peso prevalentemente formato da massa muscolare per un mb di 2000 kcal/die e un peso di 77kg(17 anni)?
La Società Italiana di Nutrizione Umana raccomanda un assunzione almeno di 0.9 gr di proteine per kg di peso corporeo ideale... che può essere aumentata fino a circa 1.5 gr per kg di peso ideale per assicurare un adeguato apporto di proteine per soggetti atletici. Ricordiamo però che la massa muscolare non si "costruisce" solo con le proteine ma anche con un assunzione regolare e consona di carboidrati ( facendo una proporzione tra carboidrati complessi, semplici) e grassi con grassi buoni ricchi di omega3 e omega6.
Per cui queste 2000 kcal/die devono essere relazionate allo stile di vita, al tempo di attività fisica e le proporzioni tra carboidrati, grassi e proteine.
Spero di esserle stata utile.
Buona Giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista

Il consumo di proteine dovrebbe essere stabilito in funzione delle caratteristiche del soggetto, valutandone attentamente la composizione corporea, le condizioni fisiologiche, lo stile di vita e il livello di attività fisica. In quest’ottica il consumo proteico, per un ragazzo della tua età, può andare da 0,8 a 1,2/1,5g per kg di peso corporeo, con una proporzione sull’introito proteico totale tra il 10 e il 25-30%.
Di sicuro un maggior consumo di proteine è utile o addirittura consigliato per il benessere metabolico di soggetti che abbiano un’intensa attività fisica. I valori dell’apporto giornaliero potrebbero salire in questo caso a 1,1-1,5g per kg, con studi che mostrano anche l’importanza della quantità di proteine assunte in un singolo pasto: circa 30g sembra essere la quantità ideale, e la presenza di quantità adeguate di alcuni aminoacidi essenziali, in primo luogo la leucina.
Dottoressa Filomena Campagna, Nutrizionista
Posto che concordo con le precedenti risposte credo che possa esserti utile una ulteriore considerazione. Se hai un MB di 2000 kcal ogni giorno bruci circa 2400 kcal che sommate a circa 300 kcal di una sessione di allenamemto anaerobico, fanno 2700... ora se il tuo obiettivo è incrementare la massa muscolare dovrai assumere una quantità di calorie ancora superiore... ovviamente ciò dipende anche dalla tua composizione corporea e dal tuo BMI (hai indicato il peso ma non la tua altezza). Per farla breve il tuo apporto proteico ideale potrebbe oscillare tra i 90 gr e i 110 gr ma il vero problema è legato a quante calorie dovrai assumere giornalmente (quanti carboidrati, quanti grassi, quali carboidrati e quali grassi) perchè se la dieta è ipocalorica sarà complicato stimolare la deposizione di nuova massa muscolare... per concludere sappi che è utile assumere una quota di 30 gr di proteine subito dopo l’allenamento quindi l’ideale arebbe allenarti in serata e, finito l’allenamento, in breve tempo, sederti a tavola e mangiare la carne o il pesce (insomma le proteine). Ti consiglio di concordare un appuntamento con uno specialista per farti preparare una dieta ad hoc.
Dott. Pablo Belfiori Medico specialista in Nutrizione Clinica
Buongiorno. Rispondo alla tua domanda.
E' buona norma assumere almeno 0,9 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno (ASSUNZIONE RACCOMANDATA), che nel tuo caso è pari a circa 70 grammi di proteine. Le proteine da assumere possono essere sia di origine animale, che vegetale (oltre alla carne, pesce e latticini i legumi rappresentano una buona fonte di proteine). Il valore che ti ho indicato rappresenta l'apporto proteico necessario a MANTENERE STABILE la massa proteica dell'organismo in un individuo sano con una buona attività fisica. Nel tuo caso (tu vuoi mettere massa muscolare), questo valore va aumentato in base al tipo di attività scelta. L'incremento proteico da effettuare dipende dall'attività fisica che si sta svolgendo, dalla tua composizione corporea e può essere valutato concretamente solo tramite visita specialistica con un buon nutrizionista. Un consiglio che ti posso dare è che, oltre ad aumentare l'introito giornaliero di proteine, dovresti farti preparare un piano alimentare che non sacrifichi i carboidrati complessi. Questi ultimi, infatti, sono necessari per dare la giusta energia al muscolo e ad evitare il suo depauperamento.
Se hai qualsiasi altra domanda da porre, sono a tua disposizione.
Dott.ssa Cristina Mucci, Biologa Nutrizionista
In accordo con quanto detto dai colleghi, aggiungo solo che è opportuno restare in un range di 1,2-1,5 g di proteine per kg di peso corporeo, arrivare a 2g non ha senso e determinerebbe un utilizzo delle proteine a fini energetici anziché plastici. Molto importante resta il momento dell'assunzione, infatti esiste una finestra anabolica entro 2 ore dall'allenamento ed e è lì che vanno assunte le proteine supplementari che eventualmente vanno aggiunte. Il caso però va esaminato dettagliatamente cercando di fare una distribuzione ottimale nell'arco della giornata.
Per altre domande sono a disposizione
Dott.ssa Emanuela Troncone Biologa Nutrizionista
Buonasera, bisognerebbe approfondire facendo una visita con uno specialista in nutrizione. Te lo consiglio...sarebbe opportuno misurare le masse corporee. Inoltre sapere quale attività fisica fai per poter fare un calcolo preciso di gr di proteine che ti servono. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Non puoi mettere massa muscolare se segui un regime dietetico normo/ipocalorico.
Importante quindi valutare oltrechè il quantitativo di proteine da assumere (0.9-1.5g/kg), il tuo corretto fabbisogno calorico giornaliero strutturato in base ad un esame impedenziometrico, al tuo stile di vita nonché alla quantità e tipologia dell'allenamento da seguire.
Sono raccomandati un' assunzione almeno di 0.9 gr di proteine per kg di peso corporeo ideale, che possono aumetare fino a circa 1.5 gr per kg di peso ideale in soggetti atletici. Bisogna anche effettuare una giusta assunzione di carboidrati e grassi con grassi buoni ricchi di omega3 e omega6.
Buongiorno, la domanda che lei pone è frequente tra gli atleti amatoriali. La procedura deve tenere conto 1. dell'aumento di peso desiderato 2. secondo la mia esperienza professionale ed inoltre di ex atleta agonista raramente è necessario superare le 1,2-1,3gr/Kg di proteine e 100-150Kcal/gr. di N non proteiche. Quindi il fabbisogno sale, evidentemente. Uno degli errori più frequenti degli atleti è pensare di crescere la massa muscolare unicamente aumentando, e spesso di ben troppo, la quota proteica.
La Società Italiana di Nutrizione Umana raccomanda negli adulti un apporto proteico giornaliero di 0.9 grammi per chilo di peso corporeo. Nel caso di attività sportiva agonistica si può arrivare a 1,5 grammi per chilo di peso corporeo. Quel che le consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista che stilerà per lei un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Buonasera,
le linee guida raccomandano un apporto di 0,8-1g per Kg di peso corporeo, quindi nel suo caso parliamo di 62-77g di proteine giornaliere, da assumere da fonti sia animali sia vegetali. Questo valore può variare, anche di molto, in base al suo stile di vita, l'attività fisica che svolge e la sua composizione corporea, in ogni caso per l'aumento della massa muscolare non si devono considerare solo le proteine, ma anche la giusta quota di carboidrati complessi e semplici e grassi buoni. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà consigliarle il piano alimentare più adatto alle due esigenze ed obiettivi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buonasera ,sarebbe importante sapere quale e con quale frequenza svolge attività fisica .Ci può tornare utile la impedenziometria via per la valutazione della sua composizione corporea sia per il monitoraggio in corso di terapia dietetica.In generale parliamo di 0,9-1,5(atleti) gr per kg di peso corporeo.Mi contatti pure ,saluti
Buonasera gentile utente, la Società Italiana di Nutrizione Umana raccomanda negli adulti un apporto proteico giornaliero di 0.9 grammi per chilo di peso corporeo. Si rivolga ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
buona sera, dipende dal tipo di attività fisica svolto comunque non dovrebbe superare 1.8gr /kg di peso corporeo.
se vuole avere un programma di massa si rivolga ad un nutrizionista
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buonasera, per poter incrementare la propria massa muscolare è necessario introdurre un adeguato apporto proteico (da 0.9g/kg/die a 1.8g/kg/die negli sportivi) ponendo attenzione anche al timing di assunzione delle proteine in quanto ci sono momenti della giornata in cui la sintesi proteica è più attiva. A questo è necessario abbinare la giusta attività fisica, con esercizi mirati all'ipertrofia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti, Dott.ssa Veronica Perico
Buonasera
concorso sui colleghi in merito alle linee guida da seguire in situazioni generali, nel tuo caso essendo giovane e sportivo per aumentare peso corporeo e quindi massa muscolare e anche adiposa in minima parte dovresti avere un surplus calorico che va dal 10-20 % del tuo introito totale.
Per avere una dieta accurata bisogna fare una visita altrettanto dettagliate dove il professionista raccoglie tutti i dati possibili per raggiungere gli obiettivi.
Non tralasciamo il fatto che bisogna sempre avere un feedback continuo con il paziente per vedere se si è in grado di gestire una dieta hi carb o hi fat .

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott Donato Vigliarolo
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda è bene svolgere una visita approfondita ed una rilevazione antropometrica accurata (peso, altezza, circonferenze, diametri, plicometria, bioimpedenziometria).
E' in fase di crescita e bisogna valutare attentamente i suoi fabbisogni energetici ed il suo dispendio energetico.
Cordialità
Salve,
No. Ci si può basare solo su così pochi dati.
Dipe de anche da attività fisica e gli altri apporti.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il problema
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, ti consiglio una visita nutrizionale specialistica per garantire al meglio l'apporto. ad ogni modo le grammature delle proteine vanno in base ai kg di massa corporea, non esiste un numero specifico bensì si può definire una quota da assumere quotidianamente per mettere una corretta sintesi proteica e un corretto turnover proteico, dipende soprattutto dalla fase in cui ti trovi, comunemente in una fase di bulk lean (massa pulita), il corretto intake di proteine da assumere è intorno a 1,8-2 g/kg di peso corporeo al giorno, è inutile aumentare ancora la quota. con corretto ripartizionamento dei carboidrati, dei grassi e delle stesse proteine, ma soprattutto con un corretto allenamento, potrai mettere su muscolo. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. Dr. Gimigliano Luigi. Resto a disposizione per chiarimenti.
Carissimo utente, la quota proteica deve essere almeno di 2/3 grammi pro chilo: è molto individuale. Dipende molto dallo stimolo dell'allenamento in palestra e dalla gestione dello stress ( che inevitabilmente distrugge il muscolo o si " alimenta" con i preziosi aminoacidi che hai ingerito).
La crescita muscolare è un processo lento che avviene quando ci riposiamo, quindi dormiamo almeno 8 ore......l'allenamento deve essere ciclico, facendo dei macrocicli, mesocicli e microcicli ( la sforzo costante distrugge i muscoli). Importante l'utilizzo della Leucina, che a differenza degli altri ramificati è un sensore metabolico di stimolo alla crescita musclare. Come Maestro Coni di culturismo e palestrato, ti consiglio di non imitare nessuno, di non leggere le riviste del settore, di avere una tua missione di vita sociale e personale, renditi utile socialmente, fai un lavoro che ami, aggiornati con gli articoli di pubmed, impara l'inglese bene, fai visualizzazioni sulla crescita muscolare, e.......leggiti il libro illuminante della collega Gabrielle Lyon " Forever Strong" e non mollare MAI l'allenamento. Per qualsiasi domanda non hai che da scrivermi. Ciaoooo:))
Buongiorno, per aumentare la massa muscolare non basta solo la dieta ma anche uno stimolo esterno (allenamento contro resistenza). In questo caso, almeno 1,6g/kg