Salve, ho un'intolleranza all'istamina provocata dall'assunzione dell'antibiotico Augmentin con grav

14 risposte
Salve, ho un'intolleranza all'istamina provocata dall'assunzione dell'antibiotico Augmentin con gravi reazioni allergiche sul viso e sulle mani. Prima di questa spiacevole esperienza non ho mai avuto problemi di questo genere nè di allergie agli alimenti. Preciso che è da diversi anni, ormai, che non prendo farmaci di alcun ripo.
Vorrei, qualore fosse possibile, ricevere da Voi come risposta una lista più dettagliata di quali alimenti e di quali tipi di farina posso consumare quotidianamente.
In attesa di una Vostra risposta, vi porgo i miei cordiali saluti
Buongiorno,
Innanzitutto deve accertarsi che la reazione non sia data da una allergia all'Augmentin; se così non fosse è possibile che la terapia antibiotica (unita ad altri fattori di stress) possa aver provocato una intolleranza transitoria all'istamina. Le sconsiglio però vivamente di procedere da solo con una dieta per l'istaminosi in quanto le diete di esclusione vanno prescritte da professionisti e vanno seguite per il solo periodo necessario alla regressione dei sintomi. Si rivolga ad un nutrizionista o ad un medico che possa aiutarla in questo senso.
Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Buonasera ritengo importante capire se la reazione è dovuta all’ Augmentin . In ogni coso se manifesta eruzioni erpetiformi alle mani potrebbe trattarsi anche di intolleranza sll’istamina. Questa situazione va approfondita, ma non esistono marker per fare una diagnosi certa.
Il mio consiglio è evitare cibi in scatola, formaggi, birra Pesce affumicato, salsiccia. Alcolici, aceto, lievito , crostacei, caffè, nocciole e in generale frutta secca. L’intolleranza può essere momentanea o permanente , per cui le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista. Rimango a disposizione, cordiali saluti.(
Buonasera,
Prima di parlare di esclusione di alimenti occorre procedere con una visita allergica con test per vedere se è allergico a farmaci e/o alimenti oppure se si tratta di orticaria di tipo autoimmune

Gli alimenti ricchi di istamina sono i vini in scatola come tonno, sgombro, salmone e anche i legumi. Frutta come fragola, frutti rossi, pesce, anguria, melone e gli agrumi.
La frutta secca (noci, anacardi...) e alcuni tipi di cereali integrali come farro e orzo e alcuni tipi di verdura come pomodoro, melanzane, peperoni, spinaci, verza e cavolo.
È molto complesso seguire un alimentazione a basso tenore di istamina.

Un caro saluto
Si rivolga ad un professionista per una visita perché potrebbe non essere necessario escludere alimenti.

Se ha bisogno mi contatti pure
Buongiorno, come le è stata diagnosticata questa intolleranza? Sembra difficile che un antibiotico scateni un'intolleranza; magari non tollera bene il principio attivo dell'antibiotico. Gli alimenti più ricchi in istamina sono comunque formaggi, vino bianco, pesce azzurro (sgombro e simili). Le consiglio comunque di approfondire la faccenda con appositi test (es. Prick test per le allergie) ed eventualmente poi pensare ad eliminare alcuni alimenti. Buona giornata, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Salve, per poter gestire al meglio la sua allergia all'istamina non basta un elenco di alimenti che lei non può assumere ma bisognerebbe valutare insieme un piano nutrizionale per questa nuova fase della sua vita in maniera tale che lei possa imparare come gestire la presenza o l'assenza di istamina all'interno degli alimenti e capire come poter abbinare gli alimenti e i vari cibi a diverse tipologie di cotture in quanto non solo alcuni alimenti contengono istamina ma ce ne sono altri che sono definiti istamina liberatori e che possono liberare istamina durante la cottura. Rimango a sua disposizione, Cordiali saluti, Dottor Barioni Riccardo
Buongiorno, le consiglio di evitare il fai da te, si rechi in visita per una consulenza dettagliata ed approfondita.
L'istanza è inoltre da approfondire e da indagare la correlazione della sintomatologia col farmaco assunto.
Cordialità
Buongiorno, mi unisco ai colleghi consigliandole di non trarre conclusioni da sola. Si affidi ad uno specialista

Saluti
Salve,
Il discorso è un po' più complesso.
Consiglio di contattare un nutrizionista.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve,
Le consiglio di rivolgersi dapprima a un allergologo e nel caso di accertata sensibilizzazione all'istamina, successivamente a un nutrizionista, senza operare autonomamente esclusioni alimentari. Resto a disposizione
Dott.ssa Marianna Noascone
Salve, accertata l'intolleranza all'istamina verifichi che l'assunzione di antibiotico non abbia alterato la permeabilità intestinale creando una disbiosi. Alcuni farmaci, soprattutto se assunti per lunghi periodi di tempo, possono inibire l’azione degli enzimi detossificanti dell’istamina a livello intestinale e se associati a cibi ricchi di istamina portare a intolleranza . Magari rinforzare la flora batterica intestinale con dei probiotici mirati attenuerà la reazione allergica su viso e mani. Per adesso riduca l'assunzione di farine integrali e si affidi a un esperto, piccoli accorgimenti anche nei comportamenti quotidiani come cottura o associazione di cibi sbagliati sono deleteri in una fase acuta. Cordialmente P.Agostino
Buonasera ,le consiglio una consulenza con un allergologo per verificare eventuali allergie ai farmaci(in caso di necessità ,è indispensabile sapere quali può assumere) e l'intolleranza all'istamina. Poi si valuterà come impostare una dieta con o senza alimenti ricchi di istamina o che ne stimolano la liberazione. Cordiali saluti.
Salve, le consiglio di consultare prima un allergologo che analizzi attentamente la sua situazione e, solo dopo, valutare la possibilità di seguire un'alimentazione ipo-istaminica. Qualora risulti necessario, si affidi ad un nutrizionista specializzato e non ad un elenco di cibi, che possono portarla ad un'alimentazione molto povera.
Resto a disposizione. Saluti.
Buonasera, credo che i miei colleghi siano stati molto esaustivi con i cibi da evitare in caso di eccesso di istamina. Io le posso consigliare di valutare lo stato del suo intestino che potrebbe essere stato compromesso con l'uso dell'antibiotico. A volte la causa potrebbe essere anche un accumulo di sostanze chimiche non adeguatamente eliminate. Mi faccia sapere. Cordiali saluti. Dott.ssa Simona Superti - Nutrizionista e naturopata