Salve, dopo anni di crampi, gonfiori incedibili, problemi di digestione, meteorismo etc. ho scoperto

16 risposte
Salve, dopo anni di crampi, gonfiori incedibili, problemi di digestione, meteorismo etc. ho scoperto di soffrire di IBS.
Ultimamente, probabilmente a causa di un lieve ipotiroidismo, dei 40 anni ( e di un’anemia congenita ) i casi stanno aumentando. Quasi tutti i giorni sto male.
Vorrei seguire una dieta Low FodMap per capire quali ingredienti eliminare definitamente ( già so che broccoli , cavolini di brouxelles e ceci in grandi quantità non li tollero ).
Inoltre seguo una dieta 100% plant-based integrale ( no prodotti confezionati, no farine 00 o di grano, no alternative vegetali a base di tifo e seitan etc). Seguo un’alimentazione sana e come detto integrale senza ingredienti raffinati e quasi del tutto senza glutine ( eccezione sui lievitai e qualche pasta ).
Vorrei sapere, dato che la
Mia alimentazione si basa sui legumi come fonte proteica, quali alternative ho e se c’è qualche figura a cui posso rivolgermi.
I disturbi dell’IBS li ho da che io mi ricordi, praticamente da sempre. Sono peggiorati negli ultimi mesi ma io sono vegana da 9 anni quindi non c’è correlazione tra le due cose.
Grazie mille
Buongiorno
Se appurato l’IBS l’indicazione è una dieta fodmap, le consiglio di non procedere da sola ma di farsi seguire da un professionista della nutrizione per evitare di assumere alimenti che possono peggiorare il quadro o di eliminarne altri, causando carenze
Cordiali saluti

Buonasera. la Sindrome dell'Intestino Irritabile può avere un significativo miglioramento eliminando gli zuccheri fermentabili che sono scarsamente assorbibili e vengono fermentati da batteri del colon, causando dolore, gas, gonfiore a livello intestinale.
La dieta Fodmap allevia i disturbi in buona parte dei pazienti e viene eseguita con eliminazione di alcuni zuccheri e successiva reintroduzione graduale. Oltre alle strategie dietetiche è necessaria l'impostazione di un corretto stile di vita. Il nutrizionista la può aiutare a creare un piano dietetico di eliminazione, poi di reintroduzione e di mantenimento.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Essendo vegana come fonti proteiche,
In alternativa ai legumi, ci sono i derivati della soia ( tofu, tempeh). I legumi purtroppo non sono propriamente indicati per chi soffre di IBS, ma non avendo alternative, le consiglio di acquistarli decorticati,di metterli in ammollo con bicarbonato e poi cuocerli con alloro e salvia oppure può consumare l’hummus, lle vellutate che dovrebbero essere più tollerati.
Segua anche dei corsi di yoga, pilates, faccia esercizi di rilassamento, molto spesso l’ibs e’ collegato ad una componente nervosa e di stress.
In ogni caso, si rivolga ad un esperto in nutrizione della sua zona per farsi seguire al meglio.
Cordialmente
FCandido
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona per una consulenza nutrizionale volta ad elaborare un piano nutrizionale personalizzato e specifico per la sua problematica! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
LA DIETA FODMAP PREVEDE LA RIDUZIONE DI TUTTI GLI ZUCCHERI FERMENTABILI , I LEGUMI VANNO NECESSARIAMENTE PASSATI OPPURE PUO' COMPRARE I LEGUMI DECORTICATI O LA PASTA DI LEGUMI . PER QUANTO RIGUARDA LE VERDURE IL DISCORSO è MOLTO SOGGETTIVO . VANNO SICURAMENTE RIDOTTE CAVOLO BROCCOLO VERZA ASPARAGI (MOLTO CONSIGLIATE ZUCCHINE ZUCCA RUCOLA SONGINO FINOCCHI)
Buonasera gentile utente,
mi associo a quanto già scritto dai colleghi, rafforzando l'indicazione di rivolgersi ad un nutrizionista che, dopo aver effettuato un'anamnesi accurata, potrà indirizzarla al meglio, in base al suo disturbo.
Cordiali saluti
Buongiorno,
concordo con quanto scritto dai miei colleghi e le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Nutrizionista o Dietista specializzato in IBS.
La dieta Low Fodmap è molto indicata nel suo caso, ma è importante seguire questo protocollo avvalendosi delle competenze scientifiche di un professionista il quale saprà indicarle anche la terapia probiotica e prebiotica più adatta a lei (Sempre molto utile per il trattamento dei sintomi associati a questa sindrome). Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Giulia Beatrice Montalbano
Concordo con i colleghi.
Saluti
buona sera, prenoti una visita con un nutrizionista per un piano personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per capire come associare gli alimenti che mangia e come prepararli per renderli più digeribili e affaticare meno l'intestino. Fa benissimo ad utilizzare prodotti naturali ma potrebbe essere anche la modalità di cottura a renderli "faticosi" da digerire per l'intestino. Cordiali saluti
buonasera per il suo problema sicuramente farsi seguire da un professionista della nutrizione può essere fondamentale per capire anche dove sbaglia facendo da se. La dieta Fodmap e sicuramente una buona soluzione.
saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi. Sicuramente utile una dieta che riduce o elimina gli zuccheri semplici e le verdure che naturalmente producono gas, mentre i legumi sono consigliati passati e ridotti in purea.Se seguita da un nutrizionista questo saprà darle le giuste indicazioni anche in merito ad un'eventuale integrazione con probiotici e prebiotici. Cordialmente
Buongiorno
Concordo con i colleghi.
Se l'IBS è conclamata può effettivamente valere la pena di provare un protocollo low-FODMAPs.
Il tipo di dieta che si viene a creare è molto complesso e richiede di essere seguiti da uno specialista.
Per me è fortemente sconsigliato il fai-da-te, anche considerato il maggior livello di complessità dall'alimentazione platn-based già in essere.

Resto a disposizione

Un caro saluto ed in bocca al lupo
RM
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che ne sappia sia di IBS sia di alimentazione vegana. Le anticipo che l'esclusivo e massivo uso di prodotti integrali, nella sua condizione, non parmi una buona idea.
Salve,
Possono essere molteplici le cause
In molti pz vegani ho risolto il problema eliminando o escludendo per un certo periodo I cereali integrali,, spesso abusati. Per i legumi può contattare un nutrizionista che le spiegherà come assumerla.
A disposizione,dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve, una dieta low fodmap può essere seguita anche con un'alimentazione plant-based, ma è necessario avere la guida di un professionista della nutrizionista esperto. Il fai da te potrebbe portarla ad eliminare troppe tipologie di alimenti, rischiando di sfociare in un'alimentazione molto povera, sbilanciata e magari anche ricca di alimenti che nella realtà potrebbero darle più fastidi che giovamento, come appunto i cereali integrali. Non è detto che debba eliminarli, ma bisogna seguire un protocollo specifico di diverse settimane al fine di riuscire a comprendere cosa riesce realmente a tollerare.
Resto a disposizione, saluti.