Salve io Vorrei tanto un consiglio ho l'orticaria cronica e vorrei sapere se la provola la posso man

16 risposte
Salve io Vorrei tanto un consiglio ho l'orticaria cronica e vorrei sapere se la provola la posso mangiare oppure contiene istamina?
Buongiorno, i formaggi stagionati sarebbero da escludere e la provola rientra tra questi. Meglio i formaggi freschi. Resto a disposizione e la saluto cordialmente. Dott.ssa Raffaella Gaudio

Cara utente, consiglierei di evitare i formaggi. Si consiglia di evitare i formaggi stagionati, per mia esperienza le consiglio di assumere solo ricotta o giuncata o formaggio spalmabile magro o fiocchi di latte. Spero di essere stata utile. Dott.ssa Silvia Paradiso, Bari
cara utente, è bene evitare i formaggi stagionati, le consiglio inoltre visto la stretta relazione di tra orticaria e sistema immunitario, di affidarsi ad un approccio genetico per la sua alimentazione.
questo infatti è in grado di modulare il sistema immunitario evitando tutti quei abbinamenti come anche comportamenti che nel suo specifico fisico porterebbero ad un aumento dello stato infiammatorio con una maggior sensibilizzazione a tale disturbo
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrigenomica - 70 €
Buongiorno, le consiglio di evitare i formaggi stagionati, tra questi la provola. Meglio i formaggi freschi come per esempio la ricotta o i fiocchi di latte. Saluti. Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, come detto dai Colleghi, sarebbe bene evitare la provola così come i formaggi stagionati.
Cordialità
Buonasera, più che valutare solo l'esclusione della provola, per questa patologia è bene valutare la condizione generale in cui si trova. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che saprà sicuramente effettuare una valutazione adeguata del suo caso. Saluti
Sarebbe vivamente indicato escludere formaggi stagionati come appunto la provola e indirizzarsi verso formaggi freschi...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
Oltre l'istamina in Questi casi si elimina anche la caseina contenuta nei latticini per un certo periodo. Sconsiglio il fai da te. Contatti un Nutrizionista
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi, ma porrei anche l'attenzione su eventuali associazioni con altri alimenti (o con alimenti contenenti conservanti, additivi) che possono esacerbare i sintomi legati alla sua condizione.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Salve
in generale tutti i formaggi vanno evitati, inoltre solo con unica informazione non si riesce a valutare bene il suo problema, per esempio non riferisce riguardo alle analisi fatte, nè dice in quali parti del corpo è più fastidiosa e quando. Al momento le posso solo consigliare di fare bagni con camomilla, calendula o lavanda per calmare il prurito e di applicare una crema idratante base di calendula o tea tree per attenuare i sintomi. D capire però la causa altrimenti saranno solo palliativi.
A sua disposizione Dott.ssa Filomena Acanfora
Salve.
Essendo la provola un formaggio stagionato, sarebbe meglio evitarla.
Resto a disposizione.
Saluti
Buonasera. Visto che riferisce di un problema cronico le consiglierei di sottoporsi al test per le intolleranze (Cytotest) affinché possa identificare i cibi che le procurano il fastidio.
Cordiali saluti
Gentile cliente, la provola rientra nei formaggi stagionati che sarebbe meglio evitare. Le consiglio il consumo di formaggi freschi come ricotta fiocchi di latte o formaggi magri spalmabili. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Salve, in presenza di intolleranza all'istamina è fondamentale escludere i formaggi stagionati tra cui anche la provola e preferire invece quelli freschi come: ricotta, stracchino, robiola, mozzarella, formaggi magri spalmabili, fiocchi di latte...
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità o dubbio, Dott.ssa Ducci Sara
Buonasera, dovrebbe prediligere il consumo di formaggi freschi a pasta molle come mozzarella, primo sale, ecc.. oppure la ricotta o il Quark. Anche se la provola solitamente ha una breve stagionatura è opportuno evitarla. Andrebbe valutata anche la sintomatologia in seguito all'assunzione di questi cibi potenzialmente scatenanti reazioni di orticaria e la quantità assunta dei suddetti così da personalizzare la sua alimentazione. Inoltre va prestata attenzione alle combinazioni trai cibi poichè il consumo di più cibi contententi istamina e istamino-liberatori potrebbe esacerbare i sintomi. Il consiglio è di affidarsi ad un professionista della nutrizione