Buongiorno, ho 47anni,da 10 anni ho la patente, ma prima di salire in macchina ho una paura,dopo che

36 risposte
Buongiorno, ho 47anni,da 10 anni ho la patente, ma prima di salire in macchina ho una paura,dopo che parto, piano, mi passa un po.non lo so,cosa è.puo essere ansia?se e cosi cosa devo fare?grazie!
Buongiorno ! Potrebbe essere un problema di ansia che comunque andrebbe indagato a fondo anche se non ci fornisce molti elementi! La invito a prenotare un colloquio per indagare a fondo il problema. Cordiali saluti dott. Roberto Marchetti

Salve, ritengo importante un consulto psicologico al fine di elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata ed identificare pensieri, convinzioni e stati emotivi che si attivano nel salire in macchina.
Probabilmente si tratterà di sintomi di ansia e paura, forse correlati a qualche esperienza passata, chissà...
Ritengo che un approccio cognitivo comportamentale di esposizione graduata possa essere utile per superare la situazione.
Cordialmente, dott FDL
Salve, servirebbero altre informazioni per riuscirle a dare una risposta esaustiva. Potrebbe anche essere l'ansia, l'importante è esserne consapevoli. Ha pensato a un consulto psicologico? Potrebbe aiutarla a gestire meglio il disagio che descrive.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente buona sera, certamente le consiglierei un approfondimento psicologico per comprendere le cause ed i contorni di questa sua paura; per quanto riguarda la paura di guidare è stata identificata una fobia specifica, la amaxofobia, che può essere trattata con successo.
Dott.ssa Erika Conti
Buonasera Gentile Utente, senza almeno un colloquio è difficile rispondere alla sua domanda. Si è mai chiesta da dove arrivi questa paura/ansia? Provi ad ascoltarla. Le nostre emozioni, se le ascoltiamo, hanno già dentro le loro risposte. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve, nonostante ha paura di salire in macchina, guida lo stesso e da come scrive piano piano la paura sparisce. Per aiutarla occorre conoscere altri elementi, pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.
Rimango a disposizione
Buonaserata
Buonasera. Difficile capire dagli elementi che lei ha riportato se si tratti o meno di ansia, di che tipo di ansia si potrebbe eventualmente parlare, se essa, qualora presente, necessiti di un trattamento psicologico oppure no. Le consiglio di approfondire tali questioni presso uno psicoterapeuta. Buona serata.
Buongiorno, prenda in considerazione la possibilità di un percorso di approfondimento delle possibili cause.

Saluti

MT
Salve forse la situazione che descrive in relazione alla guida merita una maggiore attenzione. Questo si può stabilire sono attraverso un consulto con uno psicoterapeuta. E' molto probabile che ci siano anche altri elementi ma dalla sua nota non si possono escludere, pertanto un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe una buona possibilità. Un cordiale saluto
Buongiorno, sarebbe interessante sapere cosa è successo quando ha iniziato ad avere questo disagio e quale è la sintomatologia che si accompagna alla paura. In ogni caso queste situazioni non vanno sottovalutate perchè potrebbero tramutarsi in attacchi di panico.
Le consiglio di contattare uno psicologo che possa aiutarla a comprendere quali possono essere le cause scatenanti.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu Bologna
Salve. Potrebbe essere ansia. Ma l'ansia va compresa e inserita nel contesto e nel vissuto emotivo in questo momento della sua vita. Valuti la possibilità di un consulto psicologico o di un percorso psicoterapeutico per chiarire le cause del suo problema per affrontarlo nel modo migliore.Distinti saluti
Buongiorno, potrebbe soffrire di amaxofobia: la paura di guidare! È importante continuare a farlo e a non evitare. Sono a disposizione per darle tecniche precise che la aiuteranno in breve tempo
Buongiorno,
consideri di approfondire la motivazione di questa improvvisa ansia, cosa sia cambiato in questo periodo nella sua vita, che esperienze stia affrontando. Le consiglierei di consultare uno specialista. Saluti. DOtt.ssa Costanzi
Buongiorno, prenda in considerazione la possibilità di un percorso di approfondimento delle possibili cause.
Distinti saluti
AV
Buongiorno.
Sicuramente la situazione merita un approfondimento. Bisognerebbe sapere ad esempio se questo accade da sempre o solo a partire da un certo momento della usa vita, se solo capita quando guida o se ci sono stati altri momenti della sua vita presente o passata in cui ha la stessa reazione, ecc.

Le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta se desidera vivere la guida con maggiore serenitá. L'approccio EMDR è molto efficace in queste situazioni.
Buongiorno, ritengo sia importante approfondire questa situazione: potrebbe essere un problema legato all'ansia. Il mio consiglio è quello di prenotare un appuntamento con uno psicoterapeuta, per capire le cause di quest'ansia. Cordialmente
Dott.ssa Valentina Maccioni
buongiorno. Rispondo alla sua domanda che in sè contiene già una risposta. Se lei si accorge che ogni volta che sale in auto prima di guidare lei in effetti attiva sintomi simili all'ansia , è facile che sia ansia, ma le faccio comunque i complimenti perché non è un'ansia così forte da bloccarla e impedirle di guidare. Infatti l'ha gestita. E' stata brava ogni volta ad affrontarla piuttosto che limitarsi. Quindi non si spaventi molto, probabilmente deve maturare semplicemente un po' più di fiducia in se. Un po' sarà l'esperienza, un po' se lo ritiene utile può lavorare sulla sua autostima in generale con un breve supporto psicologico mirato.
Buongiorno! Un po' di paura non è sempre negativa, può farla essere più prudente, quindi prenda la sua paura, la metta seduta vicino a lei e le dica di non fare troppo chiasso... pian piano diventa una compagna di viaggio silenziosa non più fastidiosa, l'importante che il comando l'abbia lei. Se desidera confrontarsi sono a disposizione! Cari saluti
Gentile utente, la paura che descrive nel compiere un gesto ormai acquisito da tempo, come guidare, potrebbe segnalare dei vissuti di ansia. Dal mio punto di vista sarebbe importante approfondire queste sensazioni affidandosi ad uno psicoterapeuta per una consultazione psicologica, in cui comprendere meglio cosa sta accadendo e interrogarsi sulle origini, prima che i sintomi possano peggiorare e iniziare a limitare la sua vita. Sperando di essere stata utile, porgo cordiali saluti.
Buongiorno. Le ansie collegate alla guida possono essere fortemente invalidanti se non elaborate, arrivando anche a bloccarla. Le terapie brevi sono particolarmente efficaci su queste problematiche aiutandola a risolvere questo disagio in pochi incontri. Mi contatti liberamente per un primo consulto.
Salve, bisognerebbe capire come mai la macchina per lei è diventata un oggetto per cui prova ansia. Il fatto positivo è che lei riesce comunque a guidare alla fine, tuttavia è comprensibile in una situazione del genere provare malessere. Sarebbe indicato trattare l’argomento in terapia. Un caro saluto. Dott.ssa Francesca Pisa
Buongiorno,

l'ansia è un vissuto che spesso si associa a esperienze che viviamo con difficoltà. Tuttavia, spesso ha carattere inconscio e può emergere in momenti particolari della vita, quando stiamo affrontando dei periodi complessi. Nel suo caso sarebbe importante affrontare l'argomento con uno spazio adeguato per comprendere meglio di cosa si tratta e rendere maggiormente visibile la problematica.
Resto a disposizione.
Salve, capisco la sua preoccupazione. Sarebbe interessante capire che cosa succede dentro di lei quando sale in macchina, quali sono i pensieri che si attivano e quali possono essere le strategie che si potrebbero considerare per vivere il momento della guida in modo più sereno. Ha avuto qualche trauma passato associato al contesto "macchina"? Rimango a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buonasera, potrebbe essere utile iniziare un percorso psicologico, in modo da capire le cause del suo problema ed eventuali strategie per poterlo gestire al meglio.
Salve, quella che lei descrive non sembra, almeno ad un occhio esterno, un'ansia invasiva al punto da richiedere un consulto psicologico, ma il fatto stesso che lei ne senta la necessità è un valido motivo per soddisfarla e cercare una risposta a questi suoi dubbi. Senza altri elementi è difficile e sarebbe incauto spingersi ad ipotizzare oltre. Troverà certamente un/a professionista disponibile ad approfondirla insieme.
Gentile utente,
bisognerebbe indagare le ragioni di questa paura.
E' sicuramente una tematica da approfondire perchè interessa un'azione che spesso si svolge ogni giorno (guidare), dunque potrebbe diventare invalidante non riuscire più a farla. Sicuramente è meglio prevenire che curare! siccome questo stato di ansia è ai suoi esordi, iniziare a trattare subito questa tematica può essere di grande aiuto.
Mi rendo disponibile per una prima consulenza conoscitiva.
Cordialmente AG
Gentile Utente, sarebbe interessante conoscere i pensieri e le emozioni che si attivano nel momento in cui si mette in macchina e capire se anche in altre situazioni prova delle emozioni simili.
Guidare la macchina è l'azione più vicina all'indipendenza e comporta la responsabilità di se stessi, mi chiedo se la sua difficoltà possa dipendere da una possibile sua paura a farlo legata anche ad altri contesti. Potrebbe essere utile iniziare un percorso psicologico.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Grazia Tanzariello
Salve, le informazioni che ha fornito non sono sufficienti per risponderle in maniera esaustiva; tuttavia, le consiglio di approfondire con una terapia cognitivo comportamentale per indagare quali sono i pensieri e le convinzioni che le provocano questo stato emotivo quando prende la macchina. È possibile che qualche esperienza passata abbia giocato il suo ruolo, ma anche questo va indagato. Resto a disposizione.
Buongiorno. La paura di guidare molto spesso è legata alla paura dell'ignoto e dell'imprevisto, e tende a comparire quando la vita viene vissuta in maniera troppo abitudinaria. Certamente non conosco la sua situazione specifica, ma spesso la paura di guidare è la paura di ciò che non si conosce, e frequentemente si manifesta in persone che hanno la tendenza a chiudersi in una routine dove tutto è programmato, tutto è conosciuto, tutto è organizzato.
L'automobile è simbolo di libertà: quando ci mettiamo alla guida usciamo dai soliti ambienti chiusi che conosciamo, ed entriamo in contatto con la vera essenza della vita: la mutevolezza, l'imprevedibilità, il rischio. E ciò può fare paura.
Il mio consiglio è quello di iniziare a godere della bellezza della vita, della sua mutevolezza e imprevedibilità.
Il punto cardine della questione non è rinunciare al conosciuto, alle abitudini (tutti ne abbiamo), bensì introdurre all'interno delle nostre giornate un pizzico di novità, di imprevisto, e accettare che la vita non è così controllabile come talvolta vorrebbe la nostra mente.
Resto a disposizione Cordiali saluti Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, grazie per la condivisione, mi spiace per quanto riporta. Credo sia il caso di andare maggiormente in profondità con l'aiuto di un professionista per comprendere meglio cosa sottenda a certi suoi vissuti e fatiche. Il "cosa fare" lo determinerete insieme a seguito di una valutazione. Auguro il meglio
Buongiorno, potrebbe essere ma non ci sono elementi sufficienti per poterne essere sicuri. Ad esempio: da quando le succede? Succede solo alla guida? Succede solo in specifici tragitti? Quali sono i pensieri che la portano a tranquillizzarsi?
Buongiorno, da come la descrive potrebbe essere una condizione ansiosa; è necessario chiaramente indagare maggiormente per capire insieme le condizioni di esordio e le dinamiche del comportamento.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Gentile utente, ho trattato moltissimi casi simili, l'ipnosi potrebbe essere la terapia ideale.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Certo, capire la tua paura prima di metterti alla guida è un passo importante per affrontare questa situazione. È possibile che la tua reazione sia legata all'ansia, specialmente se questa paura influisce sulla tua capacità di guidare in modo sicuro e confortevole.

Ecco alcuni passi che potresti considerare per gestire questa ansia:

Identifica le cause: Cerca di capire cosa scatena la tua ansia prima di guidare. Potrebbe essere legata a esperienze passate, a sensazioni di insicurezza sulla strada o a preoccupazioni riguardanti la tua sicurezza o quella degli altri.

Risorse di supporto: Parla con un professionista della salute mentale, come uno psicologo, che può aiutarti a esplorare le radici della tua ansia e a sviluppare strategie per affrontarla. Se necessario, potrebbe essere utile anche consultare un istruttore di guida per migliorare la tua sicurezza e fiducia alla guida.

Tecniche di rilassamento: Pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga prima di metterti alla guida per ridurre lo stress e l'ansia.

Gradualità: Prova a esporre te stesso gradualmente alla situazione che ti spaventa, ad esempio iniziando con brevi tragitti o guidando in luoghi meno affollati, fino a sentirti più sicuro e confortevole alla guida.

Ricompense e positività: Premi te stesso per ogni piccolo successo e focalizzati sui progressi che fai. Mantieni una mentalità positiva e riconosci i tuoi sforzi nel superare la paura.

Evita auto-critiche: Sii gentile con te stesso e evita auto-critiche eccessive. È normale provare ansia in determinate situazioni, ma è importante lavorare su di essa in modo costruttivo.

Se la tua ansia persiste nonostante i tuoi sforzi per gestirla, potrebbe essere utile chiedere supporto professionale. Non esitare a cercare aiuto se senti di aver bisogno di supporto aggiuntivo. La tua sicurezza e il tuo benessere sono importanti.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Sì, potrebbe essere ansia da prestazione alla guida, una condizione comune che colpisce molte persone. Se questa paura ti causasse disagio e interferisse con la tua capacità di guidare in modo sicuro, potresti voler considerare di consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per valutare la situazione e ricevere eventualmente supporto e consigli su come gestire l'ansia.
Inoltre, potresti provare alcune tecniche di gestione dello stress, come la respirazione profonda, la visualizzazione positiva o la meditazione, per aiutarti a rilassarti prima di metterti al volante. Inoltre, puoi anche provare a guidare in situazioni meno stressanti, come in aree meno trafficate o a orari meno affollati, per ridurre la tua ansia.
Ricorda che è importante prendersi cura della propria salute mentale e cercare aiuto quando necessario. Non aver paura di chiedere supporto e di affrontare le tue paure, perché solo così potrai superarle e guidare in modo più sicuro e sereno. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba