Buongiorno io soffro d’ansia vorrei sapere se prendo lansioliitici al bisogno magari una volta ogni

4 risposte
Buongiorno io soffro d’ansia vorrei sapere se prendo lansioliitici al bisogno magari una volta ogni 10 giorni mi può creare lo stesso dipendenza e andare in assistenza
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Catanzaro
Buongiorno, per problematiche di ansia l'utilizzo di farmaci ansiolitici, quali le benzodiazepine, non è generalmente raccomando nel lungo termine per possibile insorgenza di meccanismi di dipendenza, oltre che essere difficilmente risolutivo per portare ad una remissione della sintomatologia ansiosa nel lungo termine. Il loro utilizzo, in accordo con lo specialista, va pertanto valutato con attenzione sia in termini di dosi che di tempistiche.

Ciò detto, per rispondere alla sua domanda: è difficile che l'utilizzo una volta ogni 10 giorni dia origine ad una franca dipendenza fisica ed, eventualmente, astinenza, sebbene i farmaci ansiolitici possiedano delle proprietà differenti gli uni dagli altri (ad esempio, per potenza, emivita, eliminazione etc.). Ciononostante, oltre a poter non essere risolutivi per la problematica che porta al loro utilizzo, l'uso potrebbe favorire una sorta di dipendenza psicologica nei confronti dei farmaci, nell'ottica di un utilizzo al bisogno ed, in caso, già stabilita (ad esempio, assumendoli una volta ogni x giorni).

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rosalba Cagna
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Salve. Prendendo ansiolitici al bisogno ogni 10 gg non si corre il rischio di una dipendenza fisica nè tantomeno di astinenza. Al massimo si instaura una certa dipendenza psicologica. Cosa non grave.
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente il trattamento a base dei soli ansiolitici non è sufficiente. Necessita di antidepressivo in associazione a psicoterapia e/o mindfulness, neurofeedback etc.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Assumere un ansiolitico una volta ogni 10 giorni in genere non comporta rischio di dipendenza: il problema nasce quando se ne fa un uso quotidiano e prolungato. Può quindi stare tranquillo/a, purché il farmaco sia stato prescritto dal suo medico e usato solo nei momenti di reale necessità. In parallelo, può essere utile valutare anche strategie psicologiche o tecniche di rilassamento, così da ridurre ulteriormente il bisogno del farmaco.

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.