Buonasera sono una ragazza di 30 anni che da un paio di mesi soffre di un disturbo particolare. Ho

31 risposte
Buonasera sono una ragazza di 30 anni che da un paio di mesi soffre di un disturbo particolare.
Ho sempre mangiato di tutto seguendo una dieta e facendo attività fisica. Da un paio di mesi non mangio più nulla solo gelati budini mousse di frutta pasta stracotta riso stracotto formaggi molli pane ogni tanto, zucchine purè insomma cibo molle e facilmente masticabile. Mi sono accorta che da un paio di mesi faccio fatica a ingoiare il cibo, quando arriva il momento di deglutire c'è un blocco e non vuole scendere, io poi ovviamente mi sforzo di mangiare e di ingoiare ma ho sempre la paura che mi vada di traverso e di rimanere soffocata con il cibo. Impiego un sacco di tempo a mangiare e spesso avanzo. Mi sento tutta tesa quando mangio e mi viene l'ansia al solo pensiero di sedersi a tavola.Ho seguito un percorso psicologico e andava decisamente meglio infatti poco a poco avevo reintrodotto determinati cibi e mangiavo un pochino di più ma ora che il mio percorso è terminato sono al punto di prima. Ho fatto anche una visita dall'otorino a maggio, mi ha detto che non ho nulla alla gola. Devo dire che questo problema mi è sorto poco dopo la perdita di mia nonna e poco dopo il cambiamento del posto di lavoro che sono avvenuti a distanza di 15 giorni uno dall'altro. Premetto che al lavoro precedente ero molto legata e non volevo accettare subito quello nuovo ma avrei voluto aspettare settembre (visto che comunque a luglio mi sarebbe scaduto il contratto nel vecchio posto) ma ho dovuto sceglierlo perché a settembre non me lo avrebbero più offerto quindi l'ho scelto ma più per accontentare la mia famiglia che me stessa Potrebbe essere questa l'origine del mio disturbo? Il lavoro nuovo comunque mi piace moltissimo e mi trovo molto bene anche con le colleghe vado al lavoro felice e non mi pesa per niente.
Spero di poter risolvere quanto prima per poter tornare a vivere i pasti serenamente e fare in modo che il cibo diventi di nuovo un mio amico e non mio nemico. Grazie a chi mi saprà dare un consiglio.
Salve gentile utente.
Senza dubbio sta vivendo una situazione non facile che le sta condizionando il vissuto quotidiano.
Il comportamento alimentare è un aspetto vitale che ogni giorno ci troviamo ad affrontare. L'ideale sarebbe riuscire a vivere l'abitudine al mangiare come un piacere, come un atto di piena consapevolezza, per il gusto, i profumi e il benessere implicito del nutrirsi. Purtroppo a volte, come nel suo caso, mangiare diventa un momento di forte difficoltà, ansia e disagio, con conseguenze sull'umore, sulla salute fisica e psicologica.

Il mio consiglio iniziale è senz'altro quello di riprendere il percorso psicologico che aveva iniziato e che le aveva portato benefici. Il sostegno dello psicologo è ancora fondamentale per modificare le sue abitudini alimentari e gestire tutto lo stress e l'ansia che ne derivano.
Probabilmente gli eventi traumatici che ha sottolineato (il lutto per la perdita di sua nonna e la perdita del precedente lavoro) non sono stai elaborati completamente e nel modo opportuno. Si potrebbe ripartire dalla presa di coscienza di questi traumi per iniziare un nuovo processo di crescita psicologica che ha anche nel comportamento alimentare un aspetto fondamentale.

Il mio secondo consiglio è di avvinarsi alle pratiche di mindfulness, una disciplina che migliora la capacità di prestare attenzione al presente in modo pieno e consapevole, dando valore a ogni comportamento e esaltando potenzialità fondamentali come la gestione emotiva, l'armonia e l'accettazione.

In tal senso, se lo desidera, potrei darle ulteriori informazioni con una consulenza online. In tale circostanza le presenterei anche il mio approccio di psicologia positiva, utile ad affrontare la sua problematica con il comportamento alimentare.

Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima buongiorno,
per comprendere meglio il suo disturbo sarebbe necessario sapere un po' più di lei: se la sua difficoltà di mangiare è legata solo al timore di rimanere soffocata, per esempio; se tra i cibi "vietati" sono contemplati anche cibi morbidi ed eventualmente quali; e molte altre ancora. Ci racconta che il suo problema non è stato risolto, mi chiedo allora come mai abbia interrotto il suo percorso psicologico. Un miglioramento non è guarigione, lo sta scoprendo anche lei. Credo anche che sappia come la soluzione al suo problema sia la ripresa della terapia, con il primo terapeuta se la relazione è stata buona o con uno nuovo, la decisione spetta a lei. Resto a disposizione se desidera approfondire e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentilissima, mi ha colpito molto la sua capacità di riflessione su quanto le è accaduto, il suo associare le difficoltà con il cibo a quanto le è successo e anche a vederle ridimensionate durante il percorso di terapia. Mi sento di dirle di prendersi ancora del tempo per riflettere su di sé, elaborare (masticare) e...digerire. Un caro saluto e a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa
Buongiorno, per poter comprendere meglio le difficoltà che riporta sarebbe importante conoscerla in colloquio.
E' importante approfondire la sua storia di vita e come queste difficoltà sono emerse alla luce anche di eventi emotivamente significativi che ha vissuto. Quindi esplorarne le cause e i fattori che contribuiscono a mantenere queste difficoltà nella sua vita quotidiana.
Non solo, sarebbe importante capire cosa succede prima e dopo i comportamenti alimentari che riferisce e comprendere i pensieri e le emozioni che li accompagnano.
Il proprio malessere ha sempre un significato e sta comunicando qualcosa di importante che deve essere compreso e accolto. Ciò rimanda anche all'accettare che quel dolore la attraversi e che possa affrontarlo insieme al sostegno di un terapeuta. La restrizione alimentare ha un significato unico nella storia della persona, anche se si fatica a capirlo da soli.
Quando ci sono dolori profondi, in terapia è importante darsi del tempo per comprendere, accettare, per dar senso a ciò che si prova.
Il cambiamento terapeutico richiede esercizio, e va ben oltre il miglioramento dei sintomi. L'interruzione "precoce" della terapia spesso è controproducente.
Il cambiamento nasce dall'azione ripetuta intenzionale nella propria quotidianità, bisogna esercitarsi nel praticare l'interruzione dei comportamenti disfunzionali e nel provare ad andare nella direzione del nuova. Concedendosi anche del tempo per esplorare in terapia quei miglioramenti che danno una grande speranza. Un buon esito è favorire anche da quella speranza che può portare ad acquisire quella consapevolezza e sicurezza di sè e nelle proprie competenze per far fronte a ciò che ha determinato il malessere.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentilissima, oltre a ben descrivere cosa accade durante i pasti è riuscita anche ad inquadrare con molta precisione l’esordio dei suoi sintomi, associandoli a due eventi concomitanti che l’hanno evidentemente segnata e che meritano un’attenzione particolare. L’aver riscontrato evidenti miglioramenti attraverso un percorso psicoterapico, nonostante adesso si senta al punto di partenza, è un aspetto che non deve demoralizzarla bensì motivarla a proseguire il lavoro svolto con fiducia e ottimismo. Attraverso un’ulteriore esplorazione, da svolgersi nella giusta sede e con i giusti tempi, il quadro che ha condiviso verrebbe arricchito di ulteriori preziosi dettagli e ciò la aiuterebbe a meglio comprendere quanto le sta accadendo, alla luce anche delle esperienze e degli eventi passati, nonché a intraprendere un percorso di cambiamento e di risoluzione del suo disagio attuale. Restando a disposizione, la saluto cordialmente
Cara utente, dal suo racconto è evidente il blocco che prova e la situazione di disagio che vive ma ancora di più è evidente la sua auto-osservazione e consapevolezza rispetto al sintomo, prova del giusto supporto che ha ricevuto nel suo percorso personale ma soprattutto nella sua forza di seguirlo e andare avanti per la risoluzione del problema. Le faccio una domanda: Lei sente di fidarsi di se stessa e di questa cosapevolezza che ha raggiunto grazie al percorso che ha seguito?
Magari anche ricontattando il suo terapeuta potrebbe aiutarla a riprendere fiducia in se stessa in questo periodo, eventualmente sono a disposizione per qualsiasi altra richiesta.
Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo.
Cara utente, mi dispiace molto per la sua problematica e le sono molto vicino. Ha fatto molto bene ad effettuare una visita medica, in modo da escludere una chiara origine fisica alle sue difficoltà. Dalle informazioni che ha condiviso, anche se è stata dettagliata e precisa, è impossibile per me comprendere se l'origine del suo disturbo abbia a che fare con la vita lavorativa. Tipicamente, le ragioni che possono portare ad un disturbo come il suo sono molteplici e hanno a che fare sia con il presente che con il passato e ci si può lavorare solamente all'interno di un percorso psicologico. Se il sintomo si è ripresentato dopo una pausa è possibile che ci sia ancora un pezzo di lavoro da fare. Se si fida del suo precedente psicologo, torni da lui! Un caro saluto!
Buongiorno, le info che ha condiviso sono molto utili a prima vista complete per poter identificare l'origine del disturbo, ma una analisi più approfondita potrebbe dare indicazioni indispensabili, per questo sarebbe interessante sentire lo psicoterapeuta con il quale ha fatto il percorso ed ha ottenuto miglioramenti, forse riprendere il percorso con questo psicoterapeuta potrebbe essere la strada giusta da percorrere. sono consapevole che se ha interrotto il lavoro avrà avuto validi motivi, ma atrettanto potrebbe seere valido riprendere visto che dava buoni risultati.
Buonasera e grazie per la sua domanda. Dopo aver effettuato un controllo che escluda qualsivoglia problema fisico può essere opportuno effettuare una consulenza psicologica con un esperto di disturbi alimentari che può certamente aiutarla nel comprendere meglio il perché dell'insorgere del suo disturbo. Come lei ha giustamente già evidenziato, molto spesso si traduce sul canale alimentare un disagio emotivo. Cordiali saluti,
Buongiorno cara utente.
Molto spesso il rapporto con il cibo è talmente sottile e delicato che è una delle prime cose che viene “intaccata “ quando si attraversano periodi molto difficili.
Da quello che ha scritto lei è sempre stata una persona molto attenta al mangiar sano e fare attività fisica, forse anche questo “inconsciamente” ha fatto inizializzare dei pensieri anche riguardo a dei determinati cibi rispetto ad altri. La difficoltà di ingestione del cibo che ha iniziato a riscontrarsi dopo la morte di sua nonna può essere ricollegata alla sua difficoltà nel “digerire” il fatto che sua nonna è venuta a mancare e di conseguenza il suo corpo le sta dando un segnale riguardo a questo, le nonne poi sono sempre associate a dei soggetti legati alla cucina e al mangiare come atto di amore e del prendersi cura, forse il suo corpo e la sua mente ancora non sono del tutto pronti ad accettare il lutto che le è capitato e fanno perciò fatica ad ingerire del cibo specifico. Magari era quello che principalmente le preparava sua nonna ?
Sicuramente il fatto che lei abbia intrapreso un percorso psicologico che l’ha aiutata è positivo, ma se ora si trova di nuovo al punto di partenza, forse lo ha terminato ancor prima che potesse farle del tutto bene.

Se sente ancora una volta il bisogno di confrontarsi con una professionista sono a disposizione, inoltre sono specializzata per i disturbi alimentari.
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Psicologa Clinica.
Gentile Signora,

Sono davvero dispiaciuta di apprendere delle difficoltà che sta sperimentando. Le difficoltà nella deglutizione, soprattutto quando non presentano cause fisiche come ha confermato il suo otorino, possono talvolta essere collegate a vissuti emotivi e stressanti. Gli eventi che ha descritto, come la perdita di sua nonna e il cambiamento del posto di lavoro, rappresentano sicuramente momenti di grande cambiamento nella sua vita e potrebbero aver avuto un impatto sul suo benessere emotivo.

La correlazione tra stress emotivo e problemi fisici, come quelli che lei ha descritto, è ben nota nella letteratura clinica. Spesso il corpo "parla" attraverso sintomi fisici ciò che la mente trova difficile da elaborare o esprimere. Da quello che ha condiviso, sembra che lei abbia già avuto un certo beneficio da un percorso psicologico, il che è incoraggiante. La ricomparsa dei sintomi potrebbe indicare che ci sono ancora aspetti non completamente risolti o elaborati.

Considerando l'importanza che il cibo ha nella nostra vita quotidiana e la sofferenza che sta sperimentando, le suggerisco di considerare un nuovo percorso psicoterapeutico. Questo potrebbe aiutarla a comprendere meglio le origini delle sue difficoltà, a lavorare su eventuali aspetti emotivi non risolti e a trovare strategie per gestire l'ansia e la tensione associate ai pasti.

Inoltre, potrebbe essere utile consultare uno specialista in disturbi alimentari o un logopedista esperto in disfagia per avere un quadro completo delle possibili cause e trattamenti.

Desidero ribadire l'importanza di ascoltare se stessa e il suo corpo. Le difficoltà che sta sperimentando sono reali, anche se la loro origine potrebbe essere legata a vissuti emotivi. Prendersi cura di sé, sia fisicamente che emotivamente, è fondamentale.

Le auguro di trovare il sostegno e le risorse necessarie per affrontare questo momento e ritrovare serenità e piacere nei pasti.

Cordiali saluti,
Ilaria.
Buongiorno, dal suo messaggio si sente vivido il disagio che sta provando. Leggendo non ho potuto fare a meno di mettere in parallelo le difficoltà e le paure che vive nel deglutire con la fatica di "mandar giù" gli eventi che le sono accaduti. Sembra molto consapevole dei suoi stati mentali ed è stata coraggiosa ad intraprendere un percorso di psicoterapia. Tuttavia, potrebbe essere stato prematuro sospendere tale percorso. Il mio consiglio è di ricontattare il professionista al quale si era rivolta (visto che mi sembra di aver capito che si era trovata bene) e magari affiancare a questo trattamento un percorso con un logopedista specializzato in questa tipologia di disturbi. Inoltre, non so se conosce l'approccio mindful eating. Si tratta di una tecnica che permette di acquisire la capacità di portare attenzione e consapevolezza all'esperienza alimentare e al cibo. Potrebbe essere interessante, per lei, sperimentare anche approcci come questo per trovare una nuova chiave di lettura della sua esperienza con l'alimentazione.
Per qualsiasi curiosità non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, Dr.ssa Claudia Palmini
Gentile utente, mi spiace per la situazione che sta sperimentando. Il nostro cervello risponde ad eventi difficili e complessi della nostra vita in modi infinitamente diversi. Quello che mi sento di dirle, senza dilungarmi, è di rivolgersi ad uno psicologo in specializzazione Cognitivo Comportamentale o ad un terapeuta Cognitivo Comportamentale. Il primo intervento da fare è sulla sua difficoltà nell'ingerire cibi solidi per aiutarla a riprendere la sua routine e non affrontare il momento del pasto come un "problema". Sicuramente è una situazione che richiede approfondimenti.
Resto a disposizione e le faccio i miei più cari auguri.
Dott.ssa Giulia Frediani
Gentile utente,
La ringrazio per la sua condivisione e per la sua lucida apertura nel raccontare della sua difficoltà. Mi sembra che abbia molta consapevolezza rispetto alle congiunture che l'hanno portata ad una distanza dal cibo ed emerge anche il tuo continuare ad interrogarsi a riguardo. Credo, tuttavia, che sia ancora molto importante un supporto psicologico per affinare gli strumenti che ha individuato fino ad ora e per affrontare questa perdita così dolorosa che riconosce aver contribuito a questa nuova fase del sintomo. È molto importante che lei ritrovi il piacere di alimentarsi e che ritorni la serenità nella sua vita. Se si è trovata bene nel precedente percorso, magari potrebbe riprendere da lì o se sente la necessità di ricominciare diversamente, io sono disponibile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Bruno
Buongiorno,

Mi dispiace. Immagino che il problema possa essere davvero impattante e difficile da gestire nella quotidianità. Forse può sembrare scontato ma le consiglio di ri intraprendere un percorso terapeutico. Un disturbo di deglutizione legato all’ansia ( che potrebbe essere ciò che descrive) è affrontabile grazie a un percorso terapeutico strutturato.

Non esiti a contattarmi per maggiori dettagli e informazioni.

Buongiorno, come dice lei, il cibo può esserci amico, ma anche nemico. Lo stomaco è stato definito un "secondo cervello" e da questa definizione si può comprendere come attraverso il cibo e l'atto del mangiare possano passare molti vissuti ed emozioni che vanno al di là dell'atto pratico stesso. Un percorso psicologico può aiutare a dare voce a ciò che può muoversi al di sotto di strati più in superficie di noi stessi, che possono trovare come via di uscita il cibo per esempio. Un saluto, Francesca
Gentile utente, grazie intanto per aver condiviso la situazione sta vivendo. Come lei stessa ipotizza, la sua sofferenza potrebbe essere legata al momento di vita che ha vissuto e ai cambiamenti che forse non sono stati ancora metabolizzati. Le consiglio di riprendere il percorso psicologico da cui, mi sembra di capire, aveva tratto beneficio tanto da arrivare ad una remissione del sintomo. Un caro saluto. Anna sensale
Gentile Signora,
Grazie per aver condiviso i dettagli del suo vissuto e per la fiducia dimostrata nel nostro lavoro. Comprendo quanto sia difficile per Lei affrontare questa situazione, specialmente quando si tratta di un'azione quotidiana e fondamentale come mangiare.

Da quanto mi ha scritto, sembra che diversi eventi stressanti siano coincisi con l'inizio del suo disturbo. La perdita di un caro come la nonna e il cambiamento del lavoro sono entrambi eventi significativi che possono scatenare reazioni emotive intense. Anche se attualmente si trova bene nel nuovo ambiente di lavoro, il modo in cui è avvenuto il cambiamento e le motivazioni dietro la sua scelta potrebbero avere avuto un impatto emotivo.

È interessante notare come Lei abbia collegato il suo problema all'ansia e alla tensione, e come abbia avuto un miglioramento seguendo un percorso psicologico. Questo suggerisce che il suo disturbo possa avere una base psicologica, sebbene sia importante non trascurare anche altre possibili cause. Le consiglio di continuare a consultarsi con specialisti medici per assicurarsi che non ci siano altre condizioni sottostanti.

Vorrei proporle di prendere in considerazione l'ipnosi come ulteriore strumento terapeutico. L'ipnosi è una tecnica che, quando utilizzata da professionisti qualificati, può aiutare a raggiungere uno stato di rilassamento profondo e a lavorare su emozioni, paure o traumi sottostanti che potrebbero contribuire ai sintomi. L'ipnosi può offrire un ambiente sicuro per esplorare e processare sentimenti e paure, aiutando nel rilassamento e nella gestione dell'ansia.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di molte persone, alcune sessioni di ipnosi possono essere svolte anche via Skype, il che potrebbe essere comodo per Lei se preferisce rimanere nella sicurezza e nella comodità della sua abitazione.

Concludendo, mi auguro che possa trovare la chiave per superare questo momento difficile e tornare a godersi i pasti con serenità. Sarebbe un piacere poterla accompagnare in questo percorso, qualora decidesse di esplorare ulteriormente le potenzialità dell'ipnosi.

Le auguro tutto il meglio, e sono a sua disposizione per ulteriori consigli o chiarimenti.

Con stima, Marco Giovannardi (Psicologo, coach e ipnologo)
Buongiorno, la sua esperienza sembra qualcosa che sicuramente può creare preoccupazione. Le propongo per esempio di pensare se per caso ricorda precisamente la prima volta in cui ha sentito questa fatica nell’ingoiare il cibo, dov’era, con chi era, cosa stava mangiando, che cosa ha sentito e che cosa ha fatto dopo. È possibile che i casi successivi in cui ha vissuto nuovamente la paura siano legati ad una prima volta in cui si è sentita in pericolo mangiando. Inoltre, come ha scritto, determinati eventi possono avere un’influenza. Riconoscere quali possono essere i legami tra questi eventi e la sua difficoltà può essere un modo per cominciare a conoscerla e gestirla. Il supporto di un professionista potrebbe accompagnarla in questo processo. Un saluto, dott.ssa Sharon Bocca
Gentile utente, da quello che ha raccontato, il suo blocco nel mangiare cibi masticabili e è sicuramente dovuto ad una problematica psicologica, come ha detto la morte di sua nonna ed il lavoro nuovo sono stati due eventi molto importanti. Quello che posso suggerire o di ricontattare il collega con cui ha già fatto un percorso o contattare uno nuovo. Se lo desidera mi può contattare. Grazie per aver accennato alla sua difficoltà.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 80 €
Gentile utente, escluse cause di natura non psicologica (data la risposta del suo otorino e, eventualmente, di altri professionisti nel campo) e considerati i miglioramenti raggiunti nel suo precedente percorso psicologico, è possibile che tale difficoltà che lei definisce "disturbo" possa essere ulteriormente esplorato riprendendo il suo percorso psicologico o intraprendendone uno nuovo. Mi sento, inoltre, di rimandarle che dalla sua narrazione emergono profonde capacità di analisi e consapevolezza (rispetto alle possibili cause, alle caratteristiche dei cibi che ingerisce, alle sensazioni che sperimenta a tavola, agli eventi importanti negli ultimi mesi): questa sua capacità potrà essere per lei una preziosa risorsa in un percorso psicologico! Resto a disposizione per ulteriori confronti. Le auguro il meglio, un caro saluto, Dott.ssa Alessia D'Ortenzio
Gentile, sicuramente non deve essere semplice per lei affrontare tale disagio al termine di ogni giornata, mi sembra una questione di non poco conto motivo per cui è importate rivolgersi sicuramente ad un professionista per provare ad approfondire cosa lei veicola nel cibo e dare un nome e un significato a tutto questo. un caro saluto
Dottor Morabito Marco
gentile utente, quello che sta facendo fin'ora è molto corretto: escludere tramite la visita con uno specialista un problema di natura fisica è importante. A questo punto, visti anche i precedenti riscontri positivi della terapia psicologica, probabilmente il suo disturbo può essere di natura psicosomatica. quello che le consiglierei è di ricominciare il percorso con uno psicologo, per poter scavare più a fondo. sicuramente tutti i cambiamenti avvenuti hanno avuto un grosso impatto su di lei, e magari non è riuscita ad elaborarli al meglio. inoltre alla luce del problema che ha quello che succede non è altro che aumentare l'ansia ad ogni pasto, aggravando la situazione in un circolo vizioso (come infatti dice, è tesa ad ogni pasto, e concentrarsi su questa tensione la porta a peggiorare ancor di più quel momento, e viverselo con maggiore angoscia). le consiglio di interrompere questo ciclo rivolgendosi ad uno psicologo. se può esserle d'aiuto esistono anche protocolli di meditazione mindfulness adatti a problemi come questo. le auguro di tornare alla serenità, disponibile per qualsiasi chiarimento, Dott.ssa De Bona Denise
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso qui le sue difficoltà. Sono una psicologa specializzata in Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, in quanto tale le consiglierei di intraprendere un percorso specificamente orientato alle questioni alimentari che descrive. Spesso il cibo diventa veicolo, simbolo e messaggio di qualcosa di profondo che scalpita, un tumulto interiore che potrebbe essere complicato da masticare, digerire ed in ultimo, gustare.
Le auguro di poter trovare uno spazio nel quale approfondire tali questioni.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Sonia Setti
Buonasera, ho letto la sua storia e mi ha colpito la sua consapevolezza e apertura mentale nell'associare il problema alle sue difficoltà quotidiane.
Alle volte capita che attraverso il trattamento ipnotico non si lavori sul sintomo ma sul rinforzare l'io. Per metterla metaforicamente un boccone alla volta, se ben masticato e senza l'ansia del doverlo mandar giù, velocemente, scenderà molto più naturalmente. Il mio invito riflessivo è di riconsiderare la terapia con il suo terapeuta e di sminuzzare una pietanza alla volta, quindi affrontare un problema alla volta e darsi il tempo di metabolizzare il cambiamento. E se non si è trovata bene con lo specialista, al mondo ci sono tanti professionisti, con cui sicuramente potrà vedere il problema come opportunità di cambiamento. Le auguro una buona e serena vita. Dott. Alessandro Orlando
Gentile utente, mi dispiace molto per le fatiche che sta attraversando in questo momento. Il consiglio che mi sento di darle è di ricontattare il/la sua psicoterapeuta al fine di riprendere il percorso già fatto, che da quello che si legge le aveva dato buoni risultati. La psicoterapia spesso ha bisogno di più cicli per aiutarci ad affrontare diversi momenti di difficoltà, imparando ogni volta qualcosa in più sul nostro funzionamento emotivo, cognitivo e comportamentale. Dalle sue parole si può già vedere che ha delle buone capacità riflessive e metacognitive e queste la aiutano a trarre il meglio dalla psicoterapia. Le auguro di trovare presto le risposte alle sue domande e di ricominciare a mangiare con minore ansia e stress.
La saluto cordialmente. Dott.ssa Noemi Vassetti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Cara utente, mi dispiace per la situazione di vita in cui si trova e capisco il desiderio di dare un nome e una motivazione a ciò che le sta accadendo. Come ha visto seguire un percorso con un professionista la stava aiutando, e può darsi che sia stato interrotto prima di arrivare al traguardo. Le consiglierei di riflettere sulla possibilità di riprendere un percorso per poter indagare ciò che ancora è presente sotto la superficie.
Le lascio un caldo abbraccio e le auguro tutto il bene
Dott. Luigi Sicignano
Buonasera, comprendo quanto possa essere difficile questo momento per lei fatto di scelte e grandi cambiamenti. Dato che ha già giustamente indagato ed escluso l'origine organica del sintomo, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico, a maggior ragione se ne aveva intrapreso uno in passato e le ha dato dei benefici forse è la strada giusta! Sicuramente le farà bene per comprendere le cause più profonde di tale sintomatologia e riuscire tramite la relazione terapeutica a promuovere un cambiamento utile ad evitare, o almeno diminuire il più possibile, il ripresentarsi della sintomatologia invalidante come da lei descritta. Se ne avesse la necessità sono a sua disposizione per un percorso di terapia di tipo relazionale integrata con tecniche (evidence-based) personalizzate in base al paziente, ai suoi bisogni ed obiettivi. Dott.ssa Susanna Scainelli
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Sicuramente la sta ponendo di fronte a un'importante difficoltà quotidiana. Più colleghi le hanno espresso differenti consigli, per cui spetta a lei decidere come si sente di proseguire. Ciò che mi sento di dirle è che il percorso psicologico è fondamentale in questo momento ai fini del raggiungimento degli obiettivi che vorrebbe perseguire. Bisognerebbe capire cosa ha funzionato del precedente percorso e cosa no per poter ricostruire un nuovo percorso condiviso.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Semeraro Sonia
Gentilissima utente,
Mi dispiace molto sentire che stai attraversando questo momento di difficoltà con il cibo. È molto probabile che il tuo disturbo alimentare sia legato alla perdita di tua nonna e al cambiamento del posto di lavoro avvenuti quasi contemporaneamente. Questi eventi possono aver generato stress e ansia in te, che si manifestano ora con la difficoltà di deglutire il cibo e la sensazione di blocco durante i pasti.
Ti consiglio di continuare ad affrontare il problema con l'aiuto di un professionista, come uno psicologo o un nutrizionista specializzato in disturbi alimentari. Lavorare sulle tue emozioni legate alla perdita e al cambiamento potrebbe aiutarti a superare il blocco durante i pasti e a riconciliarti con il cibo.
Inoltre, potresti provare a praticare tecniche di rilassamento e mindfulness durante i pasti per ridurre l'ansia e favorire una migliore digestione. Cerca di mangiare in un ambiente tranquillo, senza distrazioni, e di dedicare del tempo a goderti il cibo e il momento del pasto.
Ricorda che è importante prenderti cura di te stessa e dare valore alle tue emozioni. Non avere fretta nel superare questo momento, ma concediti il tempo necessario per affrontare e superare questa difficoltà.
Ti auguro di cuore di ritrovare presto serenità nei pasti e di ristabilire un rapporto sano con il cibo. Rimango a tua disponibilità per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba