Salve,da circa 4-5 mesi soffro di disturbo di ansia generalizzata, con momenti più o meno lunghi d

23 risposte
Salve,
da circa 4-5 mesi soffro di disturbo di ansia generalizzata, con momenti più o meno lunghi di depressione.
Sono in cura sia da uno psichiatra (che mi ha prescritto lo Xanax per gli attacchi di panico) che da uno psicoterapeuta.
Fortunatamente non ho disturbi del sonno, riesco ad addormentarmi facilmente e non mi sveglio praticamente mai durante la notte, anche se sento sempre un po' di stanchezza durante il giorno.
Il problema nasce quando, se nel pomeriggio mi capita di addormentarmi, mi sveglio da questi pisolini con una forte ansia che spesso finisce in panico, e dalla quale faccio molta fatica a riprendermi.
Ogni volta che succede mi risveglio all'improvviso e inizia il panico, ho paura ad alzarmi, muovermi, ho il fiato corto e la tachicardia, e tutti i pensieri che mi tormentano e sui quali rimugino durante il giorno mi travolgono all'improvviso, rendendomi ancora più spaventata e nervosa. Questo accade ogni volta, anche se prima di addormentarmi ho preso la dose di Xanax.
Da che cosa è dovuto? Come mai succede solo quando faccio brevi pisolini fuori dall'orario normale di sonno?
Ed esiste un modo per almeno diminuire le conseguenze negative, qualcosa da fare o prendere prima di coricarsi?
A volte avrei bisogno di riposarmi ma ormai ho paura a sdraiarmi, anche se sto crollando cerco di tenermi impegnata pur di non vivere il risveglio.
Buon pomeriggio.
Non mi é chiaro se anche prima dei pisolini prende lo xanax... lo fa?
Lasciarsi andare al sonno é sempre complesso per chi teme di perdere il controllo, e spesso quando si soffre di attacco di panico, si teme di perdere il controllo. Chissà se é proprio quello che le fa sentire più ansia del solito. Ne ha parlato con il suo psicoterapeuta?

Innanzitutto le consiglio di affrontare bene questo aspetto con il suo psicoterapeuta facendo un'analisi dettagliata dei momenti che ha descritto. Quello che posso esprimere tenendo conto degli elementi esposti e che molto probabilmente la fase del riposo pomeridiano ha sia un addormentato profondo ma allo stesso tempo una risveglio veloce tanto da definirsi pisolino. Il riposo pomeridiano viene riconosciuto dalla scienza anche come un grande attivatore delle funzioni cognitive dalla memoria al calcolo dall'apprendimento al pensiero. Quindi paradossalmente dopo il riposo pomeridiano siamo si più rilassati ma allo stesso tempo più attivi nelle funzioni cerebrali e corporee. Ecco perché dopo il "pisolino" o addormentamento pomeridiano lei percepisce questa attivazione psico-organica.
Cordiali saluti
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere molto utile affrontare il problema col suo terapeuta al fine di individuare le cause della sua problematica. Cordiali saluti
Salve, addormentarsi per un pisolino pomeridiano è un modo per abbandonare le tensioni che teniamo sotto controllo durante la giornata, forse per questo viene pervasa dai brutti pensieri. Faccia attenzione a cosa pensa in quei momenti,.se sono sempre gli stessi o se cambiano di volta in volta. Non abbia paura di affrontare il suo vissuto e ne parli con il terapeuta che la segue in modo che così la può aiutare ad elaborare. Ciao è buona serata.
Buonasera, credo che debba analizzare con il suo terapeuta la questione. Anche il momento in cui si manifestano gli attacchi d'ansia ci dice qualcosa su cosa vogliono significare. Nel suo caso potrebbe essere legato a blandi sensi di colpa per il riposo che si concede? Chiaramente è solo un'ipotesi....Non conosco il suo caso. È solo per dire che potrebbe essere utile valutare i momenti in cui si verificano gli attacchi d'ansia per capire cosa hanno in comune. Come lei stessa dice è strano che si verifichino dopo il pisolino e non dopo il risveglio dalla notte.
Cordiali saluti.
Buonasera. In accordo con i colleghi, essendo già seguita sia farmacologicamente che sul piano psicoterapeutico, converrebbe esprimere il problema a chi conosce bene il suo caso. Posso comunque comprendere la situazione in quanto è più frequente di quanto non si pensi, proprio per ciò che scrive all'inizio. Se, oltre all'ansia, abbiamo un umore depresso, questo non si tradurra'mai, al risveglio mattutino, in attacchi di panico, proprio per un discorso di lenta attivazione e di chimica della depressione. È come se i due aspetti (ansia e depressione) trovassero l'acme circadiano nel.pomeriggio.
Buongiorno Signora,
In accordo con i colleghi credo sia opportuno parlare con gli specialisti che la seguono sia sotto il profilo farmacologico che psicoterapeutico.
Sicuramente il fatto del risveglio può provocare uno stato di ansia, anche perché lei ormai è come entrata in un circolo vizioso e ha costruito la via del pisolino-risveglio-panico e quindi sarebbe interessante capire cosa succede per esempio in quale momento della sua giornata si inserisce il pisolino e quindi la grande attivazione del suo corpo.
Le auguro una buona esplorazione con il suo psicoterapeuta Cordialmente
Buongiorno, dal suo racconto viene da pensare che lei soffra di stato ansioso depressivo con attacchi di panico; nella depressione la sintomatologia ha spesso un ritmo circadiano; riguardo alla cura può essere introdotto un antidepressivo ssri ; ne parli col suo medico.
La saluto cordialmente e resto a disposizione, Maurizio Luppi.
Salve, effettivamente è molto strano che lei prova questi sintomi come l'ansia al risveglio del suo riposo pomeridiano. Forse il suo risveglio avviene quando lei non ha ancora esaurito completamente il suo riposo e vorrebbe continuarlo ma non se lo può concedere. Ne parli apertamente con il suo psicoterapeuta ed anche con lo psichiatra che la tiene in cura, forse i lo psichiatra potrà consigliarle una cura diversa, la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve. i sintomi, piuttosto fastidiosi, dovrebbe riportarli sia al suo psichiatra che al suo psicoterapeuta. Darle dei suggerimenti dettagliati in rete(almeno per quanto mi riguarda) è rischioso e non puo' sostituire il colloquio "vis a vis".
Le auguro di risolvere la meglio la sua situazione. Cordiali Saluti.
Dott. Emanuele Grilli
carissima, è significativo che i forti attacchi d'ansia si verifichino sempre al risveglio dal pisolino pomeridiano e vale la pena indagarli adeguatamente con i professionisti con i quali ha già avviato un percorso. Condivido la posizione neurofisiologica esposta da altri colleghi precedentemente per cui con il pisolino pomeridiano le funzioni cognitive e di memoria si esprimono al loro massimo potenziale ma essendoci un tono dell'umore basso è come se questa maggiore attività neurofisiologica cozzasse con lo stato depressivo di fondo mandando in cortocircuito il sistema.....come se nello stesso momento avesse un piede sul freno e uno sull'acceleratore! il motore romba ma la macchina non si muove di un millimetro.....oltre all'apetto di funzionamento del cervello è comunque utile che approfondisca con il terapeuta quali sono le paure che emergono in quei momenti, i pensieri ricorrenti, ed indagare anche episodi precedenti relativi ad un suo passato più remoto in cui si è già sentita così per trovare le situazioni stressanti primarie e ripararle. Buono e proficuo lavoro! D.ssa Capaccioli Bologna
Gentilissima,
come indicato dai colleghi credo sia importante che parli di questi risvegli pomeridiani con i professionisti da cui è in cura. Lo psichiatra infatti può rimodulare la terapia farmacologica in maniera più efficace. Lo psicoterapeuta può aiutarla a focalizzare quali siano esattamente i contenuti dei pensieri che la tormentano. Potrebbe inoltre essere utile che lei si appunti tali pensieri al momento del risveglio, in modo da fissarli e poi riparlarne in terapia. Tenga conto che 5 mesi non sono ancora sufficienti per una guarigione da una sindrome ansioso-depressiva: si dia un tempo di elaborazione, vedrà che a lungo termine i sintomi saranno meno invasivi. Un caro saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Salve, i soli sintomi, seppur descritti attentamente come lei fa, non aiutano a contestualizzare completamente la situazione perché potrebbero essere legati a diverse situazioni. Ne parli con il suo psichiatra e con lo psicoterapeuta, sapranno aiutarla più a fondo, conoscendo meglio la sua storia.
Saluti
Marta Calderaro
I problemi del sonno sono frequenti nei casi di depressione.
La sua terapia farmacologica (benzodiazepine) sembra più mirata al contenimento dell'ansia che alla cura della depressione che può essere causa di un significativo abbassamento energetico e dunque degli stati d'ansia.
E' fondamentale, con specifici strumenti a disposizione degli psicoterapeuti valutare il livello di ansia e depressione ed eventualmente modificare innanzitutto la terapia farmacologica.
Contemporaneamente è necessario focalizzare gli schemi disfunzionali o i problemi esistenziali, relazionali che favoriscono il malessere che la affligge.
Per questo è necessaria la psicoterapia. Si dia del tempo e lo dia al suo terapeuta perché purtroppo non ci sono soluzioni magiche o molto rapide.
Cordialità. Bruno Ramondetti
Buonasera,
da quello che scrive consiglierei di lavorare di più sulla gestione del sintomo con una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Ne parli con il suo terapeuta.
dott Tealdi
Buongiorno Signora, in accordo con i colleghi credo sia opportuno parlare con gli specialisti che la seguono sia sotto il profilo farmacologico che psicoterapeutico. sembrerebbe che lei ormai è come entrata in un circolo vizioso e ha costruito la via del pisolino-risveglio-panico e quindi sarebbe interessante capire cosa succede per esempio in quale momento della sua giornata si inserisce il pisolino e quindi la grande attivazione del suo corpo. Potrebbe essere utile anche una terapia con Ipnosi. Un cordiale saluto Antonella
Innanzitutto le consiglierei di parlarne con il suo Terapeuta. Poi se fossi in lei mi chiederei perché chiederlo ad altri professionisti che la conoscono molto meno di lui. Quindi, comincerei dalla fiducia. La fiducia innanzitutto in se stesso e poi negli altri. Mi sembra un ottimo spunto da portare in seduta. Saluti
Salve,
dal momento che si sta facendo seguire da uno psicoterapeuta credo che sia il caso che tali quesiti e tali problematiche le ponga direttamente a lui/lei, in modo da lavorarci su.
Saluti.
Variare le nostre abitudini relative al sonno può avere un impatto nel nostro stato d’animo e umore.
Per cui le consiglio di mantenere il più possibile costanti le sue abitudini rispetto ai riposini pomeridiani e di rivolgere queste domande al suo psicoterapeuta che può aiutarla a rielaborare i vissuti negativi che sono emersi.
Un caro saluto!
Dott.ssa Giulia Bigozzi
Buongiorno, probabilmente ha questi vissuti ansiosi durante il riposo pomeridiano (e non durante quello notturno) perché non assume alcun ansiolitico durante la giornata. Date le poche informazioni, sarebbe azzardato fornirle la motivazione psicologica delle sue ansie. Sicuramente possono esserci vissuti di insicurezza e specifici pensieri che innescano il vortice di emozioni che ha descritto, ma ogni situazione è unica. Se tutti i sintomi avessero lo stesso significato, l'individualità si annullerebbe. Le consiglio di affiancare alla cura farmacologica, un percorso psicologico che le permetta sia di contrastare la sintomatologia, attraverso piccoli esercizi, sia di comprendere ciò che è alla basa del suo malessere per evitare ricadute. Come ha potuto costatare, il farmaco può essere un palliativo, ma non risolve la problematica all'origine. Sono a disposizione per eventuali domande. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
salve, mi sembra di capire che il problema sia legato ai riposini pomeridiani. Ne parli con il/la suo/a terapeuta per capirne le cause.
Saluti
Buongiorno, in accordo con i colleghi, le consiglio di parlarne con gli specialisti che la stanno seguendo sia farmacologicamente che sul piano psicoterapeutico. Aldilà delle spiegazioni fisiche e psicologiche che le sono state date, converrebbe esprimere il problema a chi conosce bene il suo caso. In terapia io credi sia sempre possibile chiedere spiegazioni al terapeuta, per cercare di capire meglio alcuni meccanismi. Le auguro di poterlo fare in maniera efficace anche con il suo psicoterapeuta, sono certa che le servirà anche per rinforzare il buon rapporto di fiducia. In bocca al lupo!
Gentile utente, credo che per lei potrebbe essere molto utile affrontare il problema col suo terapeuta al fine di individuare le cause della sua problematica.
Cordiali saluti
AV