Domande del paziente (273)
-
Salve...ho 26 anni e scrivo perché sono circa 4 anni che soffro di problemi intestinali causati da f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che descrivi è una reazione molto comune quando il corpo manifesta sintomi legati allo stress. Il problema intestinale potrebbe aver generato in te un circolo vizioso:… Altro
-
Salve dottoressa, mio nipote si comporta stranamente fin da quando era piccolo adesso ha 5 anni e co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua preoccupazione. I comportamenti che descrivi possono indicare che tuo nipote sta vivendo difficoltà importanti e meritano attenzione. Non è possibile… Altro
-
Ho mio marito che mi ha confessato di giocare slot machines e gratta e vinci. Come posso fare per f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, non è solo un “vizio”, è un comportamento che tende a diventare compulsivo. Parlarne non basta, serve un intervento strutturato. Il punto non è convincerlo con la forza, ma fargli capire che… Altro
-
Salve dottore mi chiamo Antonia ,qualche mese fa ho fatto una congestione da star male di anguria fr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto probabilmente ansia legata a un evento traumatico (la congestione), che ha creato una paura del mangiare e della digestione. I sintomi sono reali, ma mantenuti dall’ansia,… Altro
-
Salve, ho 19 anni e da circa 4 anni, maggiormente nell'ultimo, vivo in una condizione di ansia insic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Mi dispiace molto che tu stia vivendo questo disagio. L'ansia, l'insicurezza e la tristezza che provi, insieme alla perdita di peso e ai mal di testa, sono segnali importanti… Altro
-
Ho una storia con il mio compagno che ho una figlia di 10 mesi molto complicato, ci siamo lasciati p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco quanto sia difficile sentirsi insicura, soprattutto dopo un passato che ha minato la fiducia. Il bisogno di controllare messaggi o WhatsApp è un segnale che l’ansia sta prendendo… Altro
-
Vorrei sapere se i borderline sono consapevoli di agire in modo "anomalo" negli eccessi di ira? com
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Certo, chi ha disturbo borderline spesso vive emozioni molto intense e può non essere sempre consapevole dell’impatto che hanno i suoi comportamenti, specialmente durante gli scoppi… Altro
-
Salve, ho 19 anni, dalla mia prima esperienza sentimentalé fino alla seconda, entrambe andate male,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Sembra che tu stia vivendo una difficoltà legata alla mancanza di una figura paterna e alla ricerca di un sostituto nei tuoi partner. Questo può portare a una dinamica affettiva… Altro
-
Salve ho 28 anni e una bimba di 11 mesi lo sta della bimb di 5 mesi mi sono lasciata con il padre pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, comprendo quanto questa situazione ti faccia sentire ferita e confusa. La mancanza di fiducia dopo esperienze del genere è normale e va ascoltata con attenzione. Prima di prendere decisioni,… Altro
-
Non vi nascondo che soprattutto il periodo di novembre sono stata veramente ansiosa ...avevo sempre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’ansia può riattivarsi anche dopo eventi di perdita, non sempre subito. Il corpo reagisce a posteriori. È indicato parlarne con un professionista per prevenirne la cronicizzazione.
-
Mia figlia, 18 anni, deve studiare per sostenere i test di ammissione all’universita. Ma, come le ca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è abbastanza comune nei passaggi importanti come i test d’ingresso, e non riguarda quasi mai “mancanza di volontà”, ma spesso un blocco legato a attenzione, ansia da prestazione… Altro
-
Salve, .sto prendendo la patente della moto quindi sto facendo scuola guida ....quindi si tratta di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è ansia da prestazione: la paura blocca il corpo e peggiora la performance. Non stai regredendo, sei sotto pressione. Utile lavorare sull’ansia con un terapeuta per recuperare sicurezza.
-
Salve. Vorrei chiedere aiuto ad uno specialista su come affrontare i miei problemi di insicurezza e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Comprendo la tua situazione e ti dico che, la tua decisione di chiedere aiuto è già un ottimo passo. Per iniziare, ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo. Può aiutarti a comprendere… Altro
-
Buona sera, ho ricevuto un trauma molto violento d' allora perdo equilibrio x un trauma da orror ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi sono compatibili con disturbo post-traumatico. La consapevolezza non basta a guarire. Serve un percorso terapeutico specifico sul trauma.
-
Non riesco a capire cosa realmente vorrei fare nella vita. Attualmente lavoro come cassiera ma il la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Capisco il tuo senso di insoddisfazione e la confusione rispetto al futuro. Quando ci si trova in una situazione in cui non ci si sente soddisfatti, è importante iniziare a esplorare… Altro
-
Vorrei conoscere la differenza che c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Mi potete aiutare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Certo! La differenza principale tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra riguarda la formazione e il tipo di intervento.
Lo Psicologo, ha una laurea in Psicologia e si… Altro
-
Ho 53 anni, sposata con due figli adolescenti. In quattro anni ho perso mio padre in 4 mesi, mio mar
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai vissuto traumi cumulativi senza tempo di recupero. L’ansia e il crollo non sono debolezza, ma esaurimento emotivo. Il fatto che tu sia già in cura è corretto: serve tempo e gentilezza verso… Altro
-
Per guarire dalla fame nervosa e abbufate cm si può fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fame nervosa non si cura con la forza di volontà, ma capendo le emozioni che la attivano (stress, vuoto, tristezza). Serve lavorare su regolazione emotiva, routine regolari e rapporto col cibo,… Altro
-
Qualcuno mi può dare una spiegazione a questi atteggiamenti: Non riesco a riordinare, mettere a pos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Questa difficoltà potrebbe essere legata all'ansia, alla fatica mentale o a un blocco emotivo. A volte, le attività quotidiane diventano opprimenti perché il nostro cervello… Altro
-
Soffro di depressione/ansia elevata da più di un anno. Si può sentire male ai muscoli dei polpacci t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, tutti i sintomi descritti possono essere legati ad ansia e depressione. Il corpo somatizza. Bene la terapia: continua e confrontati anche col medico per escludere cause organiche.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…