Domande del paziente (273)
-
Buonasera, vi scrivo per un problema. Sono un genitore separato. Mi sono separato prima che ancora
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, capisco quanto possa essere confusa e dolorosa per te questa situazione. Il comportamento di tuo figlio non è raro nei bambini che vivono in contesti familiari conflittuali: può esprimere… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese di punto in bianco sento il mio battito acceler
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrivi può essere collegato allo stress e alle emozioni intense legate ai grandi cambiamenti personali che stai vivendo. Anche senza altri sintomi tipici, il corpo può… Altro
-
Ho 62 anni ,un compagno che mi vuole bene e con il quale sto bene,una casa mia,e niente di cui possa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli antidepressivi possono inizialmente aumentare ansia e pianto. Non interrompere da sola: parlane subito con lo psichiatra. Bene anche il supporto psicologico in parallelo.
-
Vorrei sapere la differenza tra alzahimer e demenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Brevemente le spiego.
L'Alzheimer è una forma specifica di demenza, che è la più comune, ed è caratterizzata da un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive,… Altro
-
Salve Dottore, le scrivo perchè soffro di ansia, non verso una specifica situazione, ma così, in gen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto tipico dell’ansia generalizzata: il corpo resta in “allerta” anche senza un vero pericolo, e quindi attiva sintomi fisici come sudorazione, tachicardia, tensione.
Altro
-
Salve. Ho 45 anni e non riesco a costruire nessun sano rapporto di amicizia. Mi lego morbosamente al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Effettivamente si, quello che descrivi potrebbe essere legato a una dipendenza affettiva, dove la paura di essere rifiutata o non ricambiata può portarti a cercare affetto in modo… Altro
-
Buonasera, da ormai circa 3 anni soffro di ansia quando sono in luoghi o situazioni in cui non mi è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Da quello che descrivi in queste righe, sembra che tu stia vivendo una forma di ansia legata alla paura di non poter soddisfare il… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 19 anni Continuo a piangere senza motivo Sono sempre a casa preferisc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Capisco e mi dispiace che tu stia vivendo questi momenti così difficili. I sintomi che descrivi, come il pianto senza motivo, l’isolamento e i pensieri negativi su te stessa, possono… Altro
-
Ma chi davvero o cosa può davvero guarirti dalla voglia di non vivere? Sono stanca.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Questo è un segnale importante di sofferenza emotiva. Non va affrontato da sola. È davvero il momento giusto per farti seguire da uno psicologo, perché queste sensazioni possono migliorare molto… Altro
-
salve, e circa una settimana che soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico.. oggi pomeriggio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto coerente con ansia e attacchi di panico. L’elettrocardiogramma è giusto per sicurezza, ma spesso non emerge nulla di organico. È il corpo che reagisce allo stress, non… Altro
-
Salve Sono una ragazza di 23 anni, che non sta passando un bel periodo…. Sono stata fidanzata 9 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Mi dispiace, stai vivendo molta pressione insieme: fine di una relazione lunga, confusione emotiva e giudizio forte della famiglia.
Sul piano emotivo: è comprensibile che tu sia in… Altro
-
Buongiorno mio figlio di 8 anni ha cominciato ad essere aggressivo, scatti di rabbia , si offende pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Quello che descrivi fa pensare a un bambino che riesce a controllarsi a scuola ma che a casa, dove si sente più sicuro, scarica tensioni e fatica emotiva attraverso rabbia e oppositività.… Altro
-
Carissimi, Volevo chiedere un parere. Anzi, una sorta di “richiesta di aiuto”. Sto vivendo un perio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi sembra più un sintomo del tuo stato emotivo (borderline + stress + gelosia) che una “verità” sul fatto che tu non ami più la tua compagna o tuo figlio.
Nei… Altro
-
Buongiorno. Sto soffrendo molto, sono gelosa della vita del mio ragazzo. Mi infastidisco anche se s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che descrivi non è “cattiveria”, ma una forma di sofferenza legata a insicurezza e paura di non essere al centro o abbastanza importante nella relazione. La gelosia in… Altro
-
Buonasera, scrivo perché sento come se il rapporto con mio padre influenzasse la mia vita, ma in mod
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Per prima cosa voglio dirti che quello che stai vivendo è comprensibile, e che non sei sola in questo. Infatti, è del tutto frequente che, le esperienze di trascuratezza e rifiuto… Altro
-
ho paura che un'azione( quasi insignificante) mi porti ad avere tipo qualche malattia o qualcos'altr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi sembra un ciclo di ansia con pensieri intrusivi: un evento ti ha fatto scattare la paura (la siringa), poi la mente continua a “riaprire” il dubbio anche se razionalmente sai… Altro
-
Buonasera, Da un mese circa soffro di attacchi di panico ripetuti in ogni tipo di situazione, mi se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli attacchi di panico che descrivi sono molto spaventosi ma tipici del circuito ansia–paura del corpo: fiato corto, formicolii, vampate, sensazione di svenire. Anche il fatto che inizi a evitare… Altro
-
Buonasera dottori.Sono una giovane ragazza di 21 anni.A seguito dell’assunzione di Cipralex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nel tuo caso, al secondo giorno di Cipralex (escitalopram) e Xanax, quello che descrivi può rientrare molto spesso nei “effetti iniziali” degli SSRI: nausea, tremori, sensazioni corporee strane,… Altro
-
Buongiorno, ho 30 anni lavoro e sono rimasta incinta dopo una storia traballante durata un anno, lui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è uno dei momenti più complessi e carichi emotivamente che si possano affrontare, perché si intrecciano tradimento, perdita di fiducia, paura per il futuro e una scelta… Altro
-
ciao sono una ragazza di 19 anni,mi sono frequentata per tre mesi con un ragazzo di 21 e ci siamo me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto tipico quando si passa da relazioni “altalenanti” o dolorose a una relazione più stabile: il sistema emotivo si abitua al caos e può confondere la calma con “mancanza… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…