Domande del paziente (273)
-
Buongiorno sono una donna di 40 anni da qualche periodo un po troppo soffro di alcune cose tipo...Mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
riesco a capisco il malessere che descrivi. I sentimenti di frustrazione, rabbia, solitudine e la difficoltà nelle relazioni sono segnali di un disagio emotivo che potrebbe essere… Altro
-
Vorrei avere un parere su una questione che mi sta molto a cuore. Non capisco se sia il caso di rivo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Comprendo il tuo disagio. Il fatto che tu non riesca a costruire relazioni stabili e ti senta infelice per le dinamiche che descrivi potrebbe essere legato a modelli emotivi o… Altro
-
buonasera mi sento spesso triste, pensando ai miei problemi di relazioni sociali con gli altri miei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Capisco il tuo disagio. La solitudine e la difficoltà nelle relazioni sociali possono davvero influire sul benessere emotivo e sulla qualità di vita, e il fatto che tu stia vivendo… Altro
-
Volevo sapere che oltre farmaci che prendo per attacchi panicci ,ansia devo affidarmi a un psicologo
Volevo sapere che oltre farmaci che prendo per attacchi panicci ,ansia devo affidarmi a un psicologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Affidarsi a uno psicologo può essere un grande aiuto, soprattutto se gli attacchi di panico e l’ansia continuano a condizionare la tua vita. I farmaci possono alleviare i sintomi,… Altro
-
Buonasera sono la mamma di una ragazza di 15 anni. Ormai è un anno che lottiamo con la sua difficolt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Mi dispiace molto per la difficoltà che state attraversando con vostra figlia. È molto difficile vedere chi si ama chiudersi così e rifiutare aiuto. Anche se lei non vuole al momento,… Altro
-
Sono una persona molto ansiosa e già in passato ho affrontato episo compulsivi come lavarmi spesso l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Ansia e pensieri ossessivi si alimentano a vicenda: l’ansia genera pensieri ripetitivi, e questi ultimi rafforzano l’ansia. È un circolo vizioso difficile da spezzare da soli.… Altro
-
Buongiorno, ho 33 anni e soffro da sempre di ansia e di una bassa autostima, che a quanto pare ho tr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Capisco quanto possa essere duro vedere in tuo figlio qualcosa che senti da sempre dentro di te. E il fatto che tu te ne stia occupando adesso è già un gesto enorme di cura, per lui… Altro
-
Mi chiamo Luisa, ho 45 anni. Da quattro anni ho divorziato da mio marito, mi occupo da sola di due f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Luisa,
Con queste poche righe ho compreso quanto tu possa sentirti sopraffatta dalla tua situazione. Lo stress che descrivi, con le sue manifestazioni fisiche ed emotive, è un segnale… Altro
-
Sono un ragazzo di 26 anni, ho un buon lavoro, guadagno bene, ma ho un problema che mi assilla di cu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che descrivi somiglia molto a un circolo di ansia legato alla sessualità e all’identità personale in cui il dubbio diventa persistente e ti porta a evitare proprio le situazioni… Altro
-
Sono una giovane donna di 29 anni, pacata, intellettuale, perfezionista (maniacalmente..), seria (pu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi è una tensione interna tra controllo/perfezionismo e bisogno di libertà e spontaneità. Non è una scissione “strana”, è piuttosto comune in persone molto responsabili… Altro
-
Salve mia figlia di 20 anni ha frequenti attacchi di tristezza apparentemente immotivati,ha continua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Comprendo la sua preoccupazione per la situazione che sta vivendo lei e sua figlia. I sintomi che descrive, come la tristezza frequente, la difficoltà di concentrazione e la ricerca… Altro
-
Sono una mamma di due bambini di quattro e due anni. Sono molto felice ma anche molto preoccupata. H
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Essere stanca non significa essere una cattiva madre. È sovraccarico emotivo. Chiedere aiuto è una risorsa. Un percorso con uno psicologo può aiutarti a ritrovare equilibrio.
-
Salve sono una ragazza di 28 anni e ho un problema con il cibo. Ho il terrore di soffocare col cibo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso quello che stai vivendo. La paura di soffocare e il rapporto difficile con il cibo possono essere davvero faticosi e isolanti, soprattutto quando influenzano la… Altro
-
Mi sento sola, affronto e passo in mezzo a tante batoste, lutto, padre anziano che sta male, lavoro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che racconti sulla solitudine non è “esagerazione”, è una forma di fame emotiva e stanchezza accumulata. Quando hai vissuto lutti, delusioni e poca reciprocità, è normale iniziare a vedere… Altro
-
Buongiorno, scrivo per ricevere qualche consiglio.Sono un ragazzo che soffre da 5 mesi di ipocondr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
capisco ciò che senti e vivi. Quello che descrivi è molto coerente con un quadro di ansia con forte componente ipocondriaca, in cui i sintomi fisici sono reali ma sostenuti e… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Volevo chiedere informazioni riguardo il mio umore, i miei sinto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Capisco la tua preoccupazione. I sintomi che descrivi possono avere diverse cause, ma è importante non trascurarli. Un consulto con uno psicologo ti aiuterebbe a capire meglio cosa… Altro
-
Buongiorno sono una signora di 57 anni , tre anni fa mi sono separata ,la casa coniugale è stata ass
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua situazione. È normale sentirsi confusa e provare dolore quando i sentimenti cambiano, soprattutto in una relazione così complessa. Il malessere che… Altro
-
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Percepisco la tua preoccupazione. Molto spesso, la tristezza e la solitudine possono essere segnali di disagio emotivo, come ansia o depressione. È importante che tuo figlio si… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 18 anni, è da un po di tempo che ho sempre mal di testa, mi sento stanca,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Questi sintomi possono essere legati all'ansia o a un periodo di stress, ma è importante non sottovalutarli. Il corpo e la mente sono connessi, e ciò che provi merita attenzione.… Altro
-
Salve Mi chiamo Marina e sono una ragazza ucraina di 30 anni E Mamma di una bimba di 3 anni La m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Marina, quello che racconti parla di una storia molto lunga di trauma, violenza assistita e solitudine emotiva, a cui si è aggiunto un presente molto carico come la maternità e una relazione… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…