Domande del paziente (273)
-
Una persona stupida o più precisamente scema, può rendersi conto di esserlo? Può capire di essere un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve
Capisco la sofferenza dietro a questo tipo di domanda, ma partire dall’etichetta “stupida/scema” è già un’interpretazione molto dura e poco accurata di sé.
Le persone possono… Altro
-
Salve sono la nonna paterna di una bimba di 30 mesi che da sempre mi adora e profondamente amo!, al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Capisco il tuo disagio: è una situazione delicata perché c’è tanto affetto, ma anche equilibri familiari da rispettare.
A questa età è normale che una bimba cerchi una figura… Altro
-
Salve ,scrivo in breve la mia storia perchè vorrei capire se la persona con cui ho intrapreso una re
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve
Quello che racconti descrive una relazione molto instabile, con comportamenti incoerenti, sparizioni, ritorni improvvisi e mancanza di trasparenza. Sono elementi che, indipendentemente… Altro
-
Buongiorno, avrei bisogno di capire come poter aiutare mio marito e mia suocera nel loro rapporto. M
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve
Quello che descrivi è una dinamica di forte “coinvolgimento emotivo” tra tua suocera e la sorella, dove i confini sono molto sfumati. In queste situazioni chi resta fuori (come tuo… Altro
-
Mi rendo conto di dover interrompere una relazione con un uomo che amo ancora tanto ma con il quale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Capisco il conflitto: una parte di te sa cosa è più giusto per il tuo futuro, l’altra è ancora molto legata.
È normale che il distacco faccia male anche quando è una scelta… Altro
-
Buongiorno avrei bisogno di un supporto, ormai da circa 20 anni soffro di una forma "strana" di ansi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Capisco quanto possa essere frustrante vivere così ogni volta che c’è qualcosa di programmato.
Quello che descrivi sembra più un’ansia anticipatoria: il pensiero “devo andare… Altro
-
Buon pomeriggio, sono una mamma di due bambine la più grande a tre anni e mezzo e la più piccola set
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco la tua fatica: ci sono stati tanti cambiamenti tutti insieme per una bimba così piccola.
I suoi comportamenti (capricci, irrequietezza, richiesta di coccole, tornare nel… Altro
-
Buonasera, scrivo per chiedervi se un episodio d'ansia forte della durata di 6 mesi circa vissuto ol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Capisco la tua preoccupazione, soprattutto il confronto con “com’eri prima” può far male e far pensare che qualcosa si sia rotto. In generale, un episodio d’ansia anche intenso… Altro
-
Da settembre ormai penso di avere un dca, ho perso 10kg, se mangio una volta al giorno e già tanto e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Capisco: vuoi essere vista senza essere forzata né farli stare male.
Puoi dirlo così: “Non sto davvero bene con il cibo, anche se sembro stare bene. Non voglio essere obbligata,… Altro
-
Sono una ragazza di 28 anni, studentessa fuori corso all'università e sto cercando lavoro (che non r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è molto pesante e il modo in cui ti senti ha senso dentro una situazione fatta di lutti, ansia e un contesto familiare svalutante. Non è una misura del tuo valore come persona.
Altro
-
Salve, sono un uomo di 41 anni e da 13 anni sto con una donna di 10 anni più piccola. Abbiamo litiga
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è un rapporto che nel tempo si è sbilanciato molto e in cui i bisogni fondamentali, come presenza, progettualità e intimità, non sembrano più incontrarsi.
Il punto importante… Altro
-
Buonasera, sono la mamma di Diego un ragazzo di quasi 14 anni dolce, gentile da sempre..sin da picco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che racconti mostra un ragazzo sensibile, che ha imparato a cercare valore nell’approvazione degli altri più che nella sicurezza interna di sé
Non è “sbagliato”, è un modo che ha trovato… Altro
-
Ho un vissuto problematico con il cibo da quando ho memoria. Da quando ho 6 anni vivo un rapporto co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non è mancanza di forza di volontà, ma un rapporto emotivo con il cibo che si è strutturato nel tempo
Il punto critico è proprio questo: stai cercando di “controllare”… Altro
-
Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni, mi sono lasciata da circa qualche mese, abbiamo 22 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non è confusione “senza senso”, ma un conflitto interno molto chiaro
Da una parte il bisogno di vicinanza, dall’altra il bisogno di libertà e protezione
Il… Altro
-
Buongiorno. La mia ragazza ha sognato di fare del sesso o di strusciarsi (lei dice che era strusciar
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco che ti abbia colpito e fatto nascere dubbi
Ma un sogno, anche così vivido, non è un tradimento né una prova di desiderio reale
Nei sogni si attivano fantasie, immagini… Altro
-
Buongiorno, non so se questo sia il luogo giusto per avere una risposta, intanto ringrazio per la di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è molto delicato perché si intrecciano la tua malattia, la vulnerabilità fisica e il bisogno di sentirti ancora scelta e vicina a tuo marito. È comprensibile che tu ti senta… Altro
-
Sono una giovane professionista di 30 anni e lo scorso agosto, inaspettatamente, ho conosciuto un uo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che hai vissuto è un legame molto intenso, in cui si sono mescolati affetto, intimità, quotidianità e un forte senso di connessione emotiva. È comprensibile che ora tu ti senta spaesata… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e mi ritrovo ad avere problemi in tutte le relazioni sentime
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non parla di “assenza di amore”, ma di un meccanismo che si attiva nelle relazioni intime
Quando il legame diventa reale, arrivano ansia, pensieri intrusivi e bisogno… Altro
-
Salve, ho 30 anni e mi sono trasferita pochi mesi fa in una nuova città raggiungendo il mio compagno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è una reazione comprensibile dopo un’esperienza che ti ha ferita e messa in dubbio. Non è incapacità ma l’effetto di un contesto che ti ha fatta sentire svalutata. Il punto… Altro
-
Salve vorrei avere un vostro consiglio. Ho in mente di iniziare un percorso terapeutico , fare sed
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È molto comprensibile che tu abbia paura, soprattutto dopo un’esperienza negativa che ha coinvolto tua madre e ti ha fatto percepire il contesto terapeutico come giudicante o poco accogliente.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…