Vorrei conoscere la differenza che c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Mi potete aiutare

36 risposte
Vorrei conoscere la differenza che c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Mi potete aiutare?
Salve lo psicologo è un laureato in psicologia che ha effettuato un tirocinio di un anno e ha concluso l'esame di stato.
Lo psichiatra è un medico che dopo la laurea è abilitazione ha conseguito una specializzazione quadriennale in psichiatria.
Lo psicoterapeuta può essere laureato sia in medicina che in psicologia e dopo aver conseguito l'abilitazione ha seguito una scuola quadriennale di psicoterapia dopo la quale può esercitare la professione

Buona sera, oltre a quanto già egregiamente espresso dalla collega, nel concreto ( molto sinteticamente) lo psichiatra somministra farmaci, lo psicologo interviene nella gestione e risoluzione di problematiche quotidiane di tipo individuale o relazionale, lo psicoterapeuta effettua anche trattamenti di ristrutturazione della personalità. Per fare un parallelismo esemplificativo lo psicologo è come il medico di base mentre lo psicoterapeuta uno specialista. Spero di essere stata chiarificante. Buona serata. Dott.ssa Melania Fanello
Salve. Lo psichiatra è un medico che prescrive farmaci e può essere anche psicoterapeuta, lo psicologo offre un supporto psicologico su problematiche che si presentano nella vita quotidiana di una persona mentre o psicoterapeuta fa un lavoro più profondo che include un importante cambiamento nella prospettiva di vita e nella personalità della persona. Dott.ssa Nausicaa Precenzano
Buongiorno. Un ulteriore distinguo riguarda lo psicoterapeuta che può seguire un modello di tipo cognitivo, sistemico-familiare, analitico etc etc. Così come lo psicologo dopo la laurea può avere una formazione nei disturbi dell'apprendimento, in psicologia giuridica, neuropsicologia etc etc. Questo perche ' l'essere umano è sempre un mistero che si tenta di comprendere!

Chi è lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista che ha maturato esperienza nel favorire il benessere psicologico.

L'art. 1 della Legge 56/89 definisce:

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

Cosa è la psicologia?
La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

La psicologia è un sapere che, data la complessità dell’essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle discipline antropologiche.

Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, quali:

passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età),
prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze),
educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell’apprendimento, genitorialità, processi di formazione),
disturbi cognitivi (valutazione e riabilitazione neuropsicologica in seguito a cerebrolesione acquisite (trauma cranico,ictus, emorragie cerebrali, ecc) o in caso di malattie neurologiche/degenerative (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, malattia di Parkinson,ecc)
lavoro ed organizzazioni (selezione, testing e valutazione, presa di decisioni, analisi organizzativa, team building), e in numerosi altri ambiti come immigrazione, giustizia, sport, ergonomia, eventi traumatici e così via.
Cosa fa lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

Tra i molteplici ambiti di applicazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, della neuropsicologia, dell’emergenza, del traffico, dello sport e del benessere.

La consulenza psicologica è finalizzata alla comprensione e contestualizzazione del disagio o delle problematiche della persona e la orienta verso eventuali strategie di risoluzione e trattamento.

Il sostegno psicologico è finalizzato a supportare la persona, a orientare, sviluppare e promuovere le potenzialità e le risorse individuali.

Per diventare Psicologo in Italia è necessario:

laurearsi in Psicologia (5 anni di studio)
svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno
conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato
iscriversi all'Albo professionale
Sono abilitati all'esercizio dell’attività di Psicologo solo i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato

Chi è lo psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta, è prima di tutto un professionista, laureato in Psicologia o in Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R.

Cosa si intende per psicoterapia?

Il termine psicoterapia significa "cura dell'anima" e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’intento di creare un cambiamento, nei processi psicologici o nei comportamenti, orientandolo verso il ben-essere e in direzione opposta al mal-essere. Per far ciò si può intervenire sulle percezioni, sui vissuti, sui sintomi, sulla comunicazione, sulle relazioni, sulle reazioni, sugli stati emotivi.

Chi è lo psichiatra?

Lo psichiatra, è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e per questo motivo, tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l'utilizzo di farmaci.

Perché scegliere uno psicologo/psicoterapeuta
Ho un problema che vorrei affrontare…Sto passando un momento difficile…Vorrei stare meglio con me stesso e con gli altri…Vorrei sviluppare alcune capacità…Non capisco cosa mi sta succedendo…Ci sono delle cose che mi fanno star male…Devo fare una scelta importante… Vorrei sentirmi più sicuro/a di me stesso/a…

Buongiorno, effettivamente può essere complicato capire le caratteristiche e i limiti di ciascuna professionalità. Lo psicologo, a fronte di un malessere o disagio psicologico, può analizzare la tipologia di richiesta di aiuto ed effettuare una valutazione diagnostica attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di test psicologici. Inoltre può effettuare consulenza psicologica ed interventi per la prevenzione e il miglioramento del benessere psicologico e relazionale di individui, coppie, famiglie o gruppi. Oppure può proporre un percorso di sostegno psicologico per superare un periodo di crisi personale, legato a qualche situazione specifica e limitata nel tempo.
Lo psicoterapeuta, oltre alle competenze dello psicologo, effettua un trattamento delle patologie psichiche e opera un cambiamento più profondo delle modalità emotive, relazionali, cognitive e comportamentali che causano sofferenza e compromissione del funzionamento e del raggiungimento degli obiettivi di vita. Psicologo e psicoterapeuta non possono prescrivere e somministrare farmaci, che è competenza specifica del medico psichiatra.
Salve, come già spiegato i miei colleghi vorrei aggiungere che fra lo psicologo e psicoterapeutico, la differenza importante è che terminati i 5 anni universitari si eseguono degli esami di stato per diventare psicologo e iscrizione all'albo, possono fare dei colloqui psicologici ma non psicoterapie con i pazienti. Mentre lo spicoterapeuta oltre che sostenere gli esami di stato dopo la laurea, deve fare un tirocinio di circa 1 1/2 in un ospedale, un centro d'igiene mentale o una asl, poi necessariamente per diventare psicoterapeuta deve eseguire una scuola di specializzazione di 4 anni, psicoterapia personale su di sè per poterla eseguire con i pazienti, non può prescrivere nessun medicinale. Mentre lo psichiatra si laurea in medicina, specializzazione in spichiatria, può prescrivere medicinali ed eseguire una psicoterapia.La saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve.
Lo Psicoterapeuta (Che puo' essere sia un medico, uno psicologo ed anche uno Psichiatra )si occupa di formulare diagnosi ed intervenire individualmente, nella coppia e nei gruppi. Individua e tratta la "psicopatologia"in senso lato, mettendo in atto le tecniche apprese nella Scuola di Specializzazione per smorzare ed aiutare il paziente ad elaborare i sintomi della sua sofferenza. Allo Psichiatra è delegata la delicata funzione di individuare la cura farmacologica adeguata per la sintomatologia del paziente. E' molto frequente che Psichiatra e Psicoterapeuta collaborino al fine di risolvere in modo duraturo le problematiche del paziente. Lo Psicologo, che in genere è laureato in Psicologia, svolge la funzione di prevenzione diagnosi sostengo ed intervento negli individui, nelle coppie nei gruppi ed anche a livello di Comunità (La Psicologia di Comunita' è un modello psicosociale molto efficace); spesso collabora con lo psicoterapeuta inviadogli quei casi che necessitano di strumenti e tecniche specifiche per la loro risoluzione.
Cordiali Saluti
Lo psicologo lavora sul" qui ed ora" essenzialmente mentre lo psicoterapeuta in alcuni casi tratta ricordi,vissuti,paure legate al'infanzia e alla adolescenza.Naturalmente non è tutto bianco o nero;può succedere che il passato riemerga anche negli incontri con lo psicologo,ed è importante che ciò avvenga,ma il focus è poi la realtà, la quotidianità del paziente ad interessare il lavoro di trattamento.Lo psicoterapeuta che lavora con l'inconscio fa regredire il paziente perchè ciò che è stato dimenticato possa divenire cosciente.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e si può occupare del disturbo psichico dal punto di vista organico quindi potrà prescrivere le medicine (gli psicofarmaci). Si può verificare il caso, peraltro abbastanza frequente, che lo psichiatra sia anche psicoterapeuta (perché ha conseguito una specializzazione in merito) e potrà allora utilizzare anche (o solo) la psicoterapia per curare i suoi pazienti.
Lo psicologo è un laureato in psicologia, specialista del normale sviluppo psichico può offrire consulenza su come favorire il proprio benessere psichico per esempio in ambito scolastico (psicologo scolastico) o lavorativo (psicologo del lavoro) o sportivo (psicologo dello sport), etc.... Nel caso che sia anche psicologo clinico o psicoterapeuta, caso anche questo abbastanza frequente, si occuperà anche del disagio psichico e della cura, sempre però con metodi psicologici (la psicoterapia appunto) e mai con le medicine.
Un cordiale saluto.
Lo psicologo è laureato in psicologia, ha frequentato un anno di tirocinio in una struttura per poter svolgere l'esame di stato, e conseguentemente, svolgendo l'esame di stato, è abilitato all'esercizio della professione.
Può lavorare nel settore aziendale (selezione, formazione,
gestione risorse umane, ecc.); nel sociale (es. gestire dei percorsi di riabilitazione per pazienti psichiatrici, o
percorsi di recupero presso le comunità); nella crescita personale (gestire gruppi o singoli su tematiche quali autostima, comunicazione, coaching, relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, autoconsapevolezza, ecc.); nel benessere individuale o collettivo (attivando servizi per: il controllo del peso, del fumo, migliorare le relazioni di coppia, ecc.).
Lo psicologo interviene in momenti di difficoltà ma in assenza di patologia, allo scopo di fornire al paziente nuovi strumenti per gestire emotivamente o cognitivamente, o entrambi, la situazione di difficoltà.
Lo psicoterapeuta è laureato in psicologia o medicina e chirurgia e con la specializzazione quadriennale in psicoterapia. Lavora sulla patologia e il percorso psicoterapeutico s'intraprende quando la sofferenza coinvolge più nel profondo la persona, bloccando la sua capacità di attivare le proprie risorse soggettive o il suo funzionamento personale, relazionale o lavorativo.
Lo psicologo e psicologo/psicoterapeuta non possono somministrare farmaci, a differenza dello psichiatra.
Buongiorno,
lo psicologo ha una formazione universitaria di 5 anni che consente prevalentemente il sostegno del paziente; lo psicoterapeuta, oltre ad essere psicologo, ha la formazione necessaria a “ curare psicologicamente” il paziente; lo psichiatra è un medico che prescrive i farmaci e che, grazie ad una legge italiana, è di default anche psicoterapeuta , anche se spesso non ha frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia. Tutte e tre le tipologie di professionisti sostengono gli esami per poter essere iscritti all’Albo di appartenenza.
Sperando di aver risposto al suo quesito, saluto cordialmente .
Dott.ssa Rita Reggimenti
Buongiorno, lo psicologo è un laureato in psicologia che ha effettuato un tirocinio di un anno e ha concluso l'esame di stato, non è abilitato alla psicoterapia, ma può comunque fare colloqui diagnostici e somministrare test. Lo psichiatra è un medico che dopo la laurea e l' abilitazione ha conseguito una specializzazione in psichiatria, somministra farmaci, ma non può fare psicoterapia a meno che non gli venga riconosciuto a seguito di un'integrazione della formazione. Lo psicoterapeuta può essere laureato sia in medicina che in psicologia e dopo aver conseguito l'abilitazione ha seguito una scuola quadriennale o quinquennale in psicoterapia, se anche medico può prescrivere anche farmaci. Lo psicoterapeuta ha svolto nel corso della sua formazione diversi tirocini in strutture sanitarie pubbliche e/o private, inoltre ha sperimentato in prima persona la psicoterapia come paziente, essendo parte integrante della propria formazione.
Cordiali saluti
Buon giorno. E' una domanda molto frequente la sua perché spesso non c'è chiarezza su queste figure professionali e può spesso capitare che vi sia confusione in merito alle suddette professionalità. Proverò a spiegarle le differenze in modo chiaro e semplice.
Lo psicologo è un dottore laureato in psicologia con abilitazione all'albo professionale. In quanto psicologo può somministrare i test psicologici e le relative psicodiagnosi e svolgere colloqui di sostegno psicologico. E' importante sapere che uno psicologo non può svolgere spicoterapie e tanto meno analisi pertanto consiglio di diffidare da psicologi che sostengono di essere in grado di svolgere la psicoterapia poiché per legge non la possono fare.
Lo psicoterapeuta è un dottore laureato in psicologia ma che ha svolto in più 4 anni di specializzazione in psicoterapia. Può pertanto svolgere gli stessi compiti dello psicologo e in più fare delle psicoterapie. Non può fare analisi.
L'analista invece è uno psicologo specializzato in psicoterapia che ha svolto dopo la scuola di specializzazione un percorso di didattica personale per acquisire il titolo di analista. Può pertanto svolgere gli stessi compiti dello psicoterapeuta e in più l'analisi che è una sorta di psicoterapia che indaga maggiormente il profondo e il mondo interno.
Lo psichiatra è un dottore laureato in medicina e specializzato in psichiatria e può pertanto somministrare solo farmaci e svolgere il lavoro dello psichiatra. Mi raccomando di fare attenzione poichè uno psichiatra non può fare psicoterapia a meno che non abbia svolto un percorso quadriennale di specializzazione in psicoterapia.
Sperando di aver chiarito i suoi dubbi, porgo cordiali saluti. Gian Piero Grandi
Salve,
l’attività di psicologo è ordinata dalla Legge 18/02/1989, n. 56, ed è disciplinata dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. L’articolo 1 definisce gli ambiti e le modalità di intervento: “La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.
L’attività di psicoterapia è rivolta alla risoluzione dei sintomi, e delle loro cause, conseguenti a psicopatologia, disadattamenti, sofferenza. L’attività di psicoterapia è esercitata dal medico o dallo psicologo che sono in possesso della idonea specializzazione, di durata almeno quadriennale (L. 56/89, art. 3): si tratta quindi di atto tipico ed esclusivo dello psicologo e del medico o di un medico psichiatra. Una delle differenze sostanziali tra il medico e lo psicologo è che lo psicologo non può prescrivere farmaci.
Chiunque si proponga come consulente psicologico deve essere iscritto all’albo degli psicologi e, quando si occupa di psicoterapia, deve aver compiuto la necessaria formazione almeno quadriennale presso una scuola di specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, oltre che effettuare il tirocinio sia come psicologo che come psicoterapeuta.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria che ha effettuato un percorso di studi teorico e pratico e somministra farmaci, può effettuare la psicoterapia solo se si è specializzato in psicoterapia.
Saluti.
Buongiorno, lo Psichiatra è un medico e prescrive una terapia farmacologica;
Lo Psicologo può aiutarla a comprendere meglio la cura da intraprendere con un numero di consulenze limitate (con successivo invio ad altro specialista) o fare una diagnosi tramite somministrazione di test;
Lo Psicoterapeuta può prenderla in carico e intraprendere un percorso di cura basato sugli aspetti psicologici.
Uno psicologo e uno psichiatra possono essere anche psicoterapeuti, si tratta infatti di una specializzazione a cui possono accedere entrambe le figure.
Spero le sia un pò più chiara la differenza, Saluti, Dott. Andrea De Simone
Salve lo psicologo è una persona che ha conseguito una Laurea in Psicologia , ha svolto un tirocinio di un anno ed ha ottenuto l'abilitazione all'albo. Lo psichiatra è una persona che ha conseguito una laurea in medicina, ha ottenuto l'abilitazione e successivamente si è specializzato in psichiatria. Lo psicoterapeuta è o uno psicologo o un medico che si è specializzato in psicoterapia. Cordiali saluti
Salve, di informazioni tecniche mi sembra che è stata già inondata.
Nella pratica invece:
- si incontra lo psicologo generalmente nei servizi sanitari per dei primi incontri, o per delle consulenze su base personale, sportiva o lavorativa
- si va dallo psicoterapeuta privato o pubblico quando si ha l volontà di affrontare un determinato argomento "sensibile" nella propria vita, o quando si è in difficoltà pscilogica, cognitiva o emotiva
- si va dallo psichiatra quando sono presenti delle importanti scompensazioni cognitive, psicologiche o emotive, che alterano il normale funzionamento quotidiano (generalmente lo psichiatra è affiancato da un percorso di psicoterapia)
Spero di esserle stata utile
Federica Miccichè
Buonasera, lo psichiatra ha conseguito una specializzazione, appunto, in psichiatria dopo il percorso universitario di medicina e si occupa della parte farmacologica. Lo psicologo ha conseguito la laurea in psicologia e l'abilitazione da psicologo e si occupa del supporto, del sostegno e della riabilitazione psicologica. Il suo intervento è mirato ad un problema specifico. Lo psicoterapeuta, oltre ad aver fatto gli step dello psicologo, ha svolto una scuola di specializzazione della durata variabile tra i quattro e i cinque anni. Il percorso psicoterapico, oltre ad occuparsi del problema specifico, è un percorso di cambiamento più strutturale della persona. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, prima di tutto lo psichiatra è un medico, lo psicologo e il psicoterapeuta no.
Inoltre, il primo può prescrivere i farmaci.
Infine, lo psicoterapeuta, rispetto allo psicologo, ha svolto una scuola di specializzazione dalla durata di 4 anni.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, lo psichiatria è laureato in medicina e si è specializzato in Psichiatria; lo psicologo ha una formazione di 5 anni in un corso di laurea in Psicologia + tirocinio+ abilitazione professionale; lo psicoterapeuta è colui che, al percorso precedente per diventare psicologo, ha aggiunto 4 anni di ulteriore formazione (la Specializzazione) ed è abilitato per poter effettuare terapie.
Spero di esserle stato d'aiuto, dott. FDL
Gentile utente, mi aggiungo alle già esaustive risposte dei colleghi per specificare che, nonostante le diverse specializzazioni, esistono anche aree di convergenza: ad esempio, il medico psicoterapeuta (senza specializzazione in psichiatria) lavora in maniera del tutto paragonabile a quella dello psicologo-psicoterapeuta, al pari dello psichiatra-psicoterapeuta che scelga di non rifarsi a un modello medico della sofferenza psichica. Le dico questo per suggerirle di parlare col professionista nel momento in cui ne identifica uno potenzialmente valido, così da comprenderne meglio l'approccio e così da non cadere nell'errore di valutare la figura professionale esclusivamente sulla base del percorso formativo o della qualifica.
Buongiorno, dal mio sito:
[...]
Lo Psicologo si è laureato in Psicologia ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi dopo il superamento dell’Esame di Stato. Secondo quanto riportato sulla L. 18 febbraio 1989 n. 56, “la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

Lo Psicoterapeuta si è laureato in Psicologia o Medicina e Chirurgia e successivamente specializzato in una scuola universitaria o riconosciuta dal M.I.U.R. Si occupa di psicoterapia seguendo il paradigma teorico di riferimento della scuola di specializzazione frequentata. Se medico, può prescrivere farmaci.

Lo Psichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria, si occupa di disturbi psichici. Può prescrivere farmaci.

Il Neurologo è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Neurologia, si occupa di patologie interessano gli organi del sistema nervoso centrale o periferico, quindi l’encefalo ed i nervi periferici. Può prescrivere farmaci.
[...]
Salve, grazie per la sua domanda. Lo Psichiatra ha una laurea in Medicina e e una specializzazione in Psichiatria. Lo Psicologo ha una laurea in Psicologia, ma per utilizzare il titolo di “Psicologo”, deve essere regolarmente iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi. Il percorso formativo per diventare Psicoterapeuta è piuttosto lungo, occorre frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia.
In alcuni casi è necessario che il disturbo venga affrontato in modo parallelo sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista farmacologico. Per tali ragioni, talvolta le due professioni collaborano nel perseguire la salute di un dato paziente. Cordialmente saluto
Buongiorno. Lo Psicologo è un professionista laureato e iscritto all'albo professionale dopo aver sostenuto 5 anni di studi e svariati tirocini teorico-pratici. E' un professionista preparato che però ha il dovere, in caso di disturbi di personalità o di quadri clinici significativi, di inviare il paziente ad uno specialista. Lo specialista in questione può essere uno Psicoterapeuta, ovvero una persona che, dopo essersi laureato, ha svolto altri 4/5 anni di scuola di specializzazione in Psicoterapia, oppure uno Psichiatra, il quale è laureato in medicina.
Salve lo psicologo è un laureato in psicologia che dopo il tirocinio di un anno e ha sostenuto un esame di stato. E' iscritto all'Ordine degli Psicologi. Lo psichiatra invece è un medico specializzato in psichiatria. Entrambi possono seguire una scuola di psicoterapia quadriennale al termine della quale acquisisce la qualifica di psicoterapeuta.
Buongiorno sarò schematico!
Psicologo: laureato in psicologia + esame di stato + iscrizione all' albo degli psicologi.
Psicoterapeuta: laureato in medicina o psicologia + esame di stato + iscrizione all' albo degli psicologi o dei medici + scuola di psicoterapia + esame di abilitazione in psicoterapia+ iscrizione elenco psicoterapeuti
Psichiatra: laureato in medicia + esame di stato + iscrizione all' albo dei medici + scuola di specializzazione in psichiatria + esame di abilitazione.
Saluti dott. Roberto Marchetti
Differenti impostazioni del lavoro sulla persona con disagio psichico distinguono in genere le tre categorie: lo psichiatra è formato in medicina, è più competente dello psicologo rispetto al discorso della somministrazione degli psicofarmaci e sugli effetti di questi sul comportamento. Può inoltre accedere alle scuole di specializzazione in psicoterapia come formazione supplementare alla specializzazione in psichiatria, supportando il lavoro tramite lo psicofarmaco con quello da psicoterapeuta. Lo psicologo clinico, se è quello a cui lei si riferisce, è formato fin dal principio solo sulla materia psicologica ed è dunque competente su una serie di dinamiche relazionali, sociali ed intrapsichiche in modo da poter effettuare valutazioni cliniche ed interventi psicologici ad hoc in una molteplicità di contesti, che, in maggioranza ma non del tutto, esulano da quello della psicopatologia psichiatrica. Lo psicologo è anche psicoterapeuta se affronta la stessa specializzazione di cui sopra, la quale si differenzia in molteplici percorsi possibili a seconda dell'orientamento scelto: ve ne sono vari, in quanto derivano ciascuna da una peculiare visione dell'essere umano e della cura del disagio psicologico.
Buongiorno.
Lo psicologo è un professionista che ha maturato esperienza nel favorire il benessere psicologico. La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo.
Lo psicoterapeuta, è prima di tutto un professionista, laureato in Psicologia o in Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia. Il termine psicoterapia significa "cura dell'anima" e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’intento di creare un cambiamento, nei processi psicologici o nei comportamenti, orientandolo verso il benessere e in direzione opposta al malessere. Per far ciò si può intervenire sulle percezioni, sui vissuti, sui sintomi, sulla comunicazione, sulle relazioni, sulle reazioni, sugli stati emotivi.
Lo psichiatra, è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e per questo motivo, tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l'utilizzo di farmaci.
Buongiorno, certamente.
Lo PSICOLOGO è un laureato in Psicologia e oltre ad aver conseguito la laurea, ha anche svolto un tirocinio di un anno e superato l’esame di stato per l’abilitazione professionale e la conseguente iscrizione all’Albo professionale degli psicologi. Lo psicologo può svolgere colloqui diagnostici (dunque può diagnosticare un disturbo psichico), di sostegno ed eventualmente somministrare ed interpretare test psicologici. Non può prescrivere farmaci poiché non è un medico né può praticare la psicoterapia poiché non è uno psicoterapeuta.
Lo PSICOTERAPEUTA è uno psicologo o un medico che segue un corso di specializzazione dalla durata di 4 anni. La psicoterapia interviene su disturbi psicopatologici di tipo e gravità diversi e lo fa seguendo teorie, metodi e tecniche che vengono appresi dallo psicoterapeuta durante i 4 anni di specializzazione.
Lo PSICHIATRA è un laureato in Medicina, specializzatosi in Psichiatria. Lo Psichiatra può esercitare la Psicoterapia se ha seguito la formazione dei 4 anni di specializzazione. Lo Psichiatra utilizza un metodo di diagnosi/cura. In sostanza egli focalizza la sua attenzione sul sintomo cercando di risolvere la sintomatologia in atto. Attraverso l'utilizzo dei metodi propri della Psichiatria, che comprendono spesso l’utilizzo di farmaci come antidepressivi, ansiolitici, neurolettici, antipsicotici, cura i disturbi psichici e le malattie mentali.
Se avesse ulteriori dubbi a riguardo non esiti a contattarmi.
Un saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Buongiorno,
lo psicologo è un laureato magistrale in psicologia che, dopo aver superato l'esame di stato, è iscritto regolarmente all'Ordine di appartenenza. Si occupa di prevenzione, diagnosi, abilitazione/riabilitazione, sostegno, sperimentazione/ricerca, didattica. Non prescrive farmaci.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che, dopo l'iscrizione all'albo, ha seguito un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia. Le diverse scuole di specializzazione, pubbliche e private, si basano su modelli teorici strutturati, si differenziano dunque per l'orientamento ed hanno vari target come l'individuo (bambino, adolescente, adulto), la coppia, la famiglia, il gruppo. Se è un medico psicoterapeuta, può prescrivere farmaci.
Lo psichiatra è un laureato in medicina specializzato in psichiatria. Può esercitare la psicoterapia se ha seguito la formazione quadriennale precedentemente descritta. Generalmente si focalizza sul sintomo portato dal paziente con l'obiettivo di risolvere la sintomatologia in atto, anche attraverso l'uso di farmaci.
Se avesse ulteriori dubbi, può contattarmi.
Cordiali saluti
Salve,
Lo PSICOLOGO è laureato in Psicologia ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi dopo il superamento dell’Esame di Stato. può occuparsi di tesatistica e diagnosi, di interventi per la prevenzione, fare le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Può inoltre operare in ambito di sperimentazione, ricerca e didattica.
Lo PSICHIATRA è laureato in Medicina e Chirurgia e poi specializzato in Psichiatria. Si occupa di disturbi psichici ed è colui che può prescrivere farmaci (diverso dal Neurologo che è sempre laureato in Medicina e Chirurgia ma specializzato in Neurologia e si occupa ddella parte più anatomica > sistema nervoso, encefalo...)
ENTRAMBI (Psicologo e Psichiatra) possono frequentare una scuola ulteriore di specializzazione e diventare anche PSICOTERAPEUTI occuparsi anche della cura di disturbi psicologici (diagnosticato o non) con lo strumento della terapia psicologica che prevede l'uso di protocolli in base all'orientamento della scuola che scelgono (sistemico relazionale, dinamica, cognitivo comportamentale....).
Se ha altri dubbi non esiti a chiedere.
Saluti
Dott.ssa Claudia Vallardi
Lo Psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione,diagnosi,intervento,promozione della salute,abilitazione-riabilitazione,sostegno e consulenza in ambito psicologico,rivolte al singolo individuo,alla coppia,al gruppo e altri organismi sociali o comunità.
Lo Psicoterapeuta è un medico o Psicologo con una formazione quadriennale su un determinato approccio psicologico es.PNLt, strategico,cognitivo-comportamentale,analitico,sistemico,umanistico-gestaltico etc.
Dispone di un ventaglio di tecniche idonee per le varie patologie.
Lo psichiatra è invece un medico che in seguito a una diagnosi dove ce ne fosse bisogno può prescrivere psicofarmaci.
Gentile utente,
Uno psichiatra è un medico e in quanto tale è abilitato a somministrare medicinali a differenza dello psicologo.
Uno psicologo è un laureato in psicologia che ha conseguito l'abilitazione a svolgere la professione.
Uno psicoterapeuta è un medico o psicologo che ha svolto una scuola di psicoterapia.
Lo psicologo svolge attività di prevenzione e promozione del benessere psicologico, percorsi di valutazione, sostegno psicologico.
Uno psicoterapeuta svolge percorsi di psicoterapia individuale, di coppia o familiare.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice
Gentile utente, in linea di massima confermo quanto scritto dai colleghi.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, lo psichiatra è un medico laureto in medicina e puo' somministrare farmaci. Lo psicologo è laureato in psicologia clinica, mentre lo psicoterapeuta oltre ad essere laureato in psicologia clinica ha anche effettuato una specializzazione ulteriore.