Ernia del disco lombare

Sento un forte dolore nella parte bassa della schiena, talvolta si diffonde anche alle gambe: A chi mi devo rivolgere?

8 risposte


Gentile paziente, certamente un'ernia potrebbe essere la causa del suo dolore ma per una diagnosi corretta ritengo utile eseguire una RMN lombo-sacrale e una successiva visita specialistica per impostare una terapia corretta che, nella maggior parte dei casi, non è chirurgica. il 90% delle ernie discali regrediscono spontaneamente senza ricorrere all'intervento.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve. Per chiarimenti circa i suoi sintomi ( con l'aiuto di informazioni circa età, sesso, pregressi traumi ed altri importanti dettagli) consulti in primis un ortopedico . Alla visita emergeranno elementi più chiari per poter orientare una verosimile diagnosi anche con esami diagnostici mirati.


Lei ha una lombosciatalgia ed ha ragione nel dire che potrebbe essere un ernia; certamente sarà opportuno che lei si sottopongo ad una Risonanza magnetica del tratto lombare e si rivolgo ad un buon ortopedico e/o neurochirurgo


Gentile paziente la sua sintomatologia fa pensare ad una lombosciatalgia .Questa può manifestarsi sia a causa di una protrusione di un disco intervertebrale sia di un ernia; solo una risonanza magnetica della colonna lombo sacrale potrebbe dirimere il dubbio. Le consiglio di rivolgersi al suo ortopedico di fiducia o al suo medico di base che potrà prescriverle la rmn e indicarle la migliore delle terapie. Spero di esserle stato utile.


Per determinare se il dolore possa essere o meno causato da un ernia si prendono in considerazione le caratteristiche del dolore ed i test clinici Ad esempio per quanto concerne il dolore va valutato se Il dolore che racconta è bilaterale o monolaterale, se scende lungo la gamba nella parte posteriore lungo una linea precisa arrivando al piede o di ferma al ginocchio, se è accompagnato da parestesia o perdita di forza...) l esame adatto ad escludere conprimissioni del nervo è l elettromiografia e lo specialista di riferimento è il fisiatra per il mal di schiena che eventualmente la indirizzerà al neurochirurgo.


Buongiorno. La lombalgia, termine che indica il dolore del tratto lombare, deve sempre essere indagata con una visita accurata. Può rivolgersi al suo medico di fiducia che saprà indirizzarla con competenza.


Buongiorno, la prima cosa ovviamente è quella di rivolgersi ad un fisiatra od un ortpedico per una corretta diagnosi ed individuazione della sua problematica. Successivamente la terapia riabilitativa insieme a quella farmacologica dovrebbero ridurre notevolmente i suoi sintomi. Si rivolga anche all'osteopata nella sua zona dopo aver consultato il medico.


salve, da quanto tempo ha questo fastidio? ha formicolio glutei e zona posteriore della coscia? se è un dolore sopraggiunto in maniera graduale senza traumi non si allarmi, provi a fare qualche terapia manuale, potrebbe risolvere semplicemente con questo.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.