Domande del paziente (273)
-
Sono un ragazzo di 38 anni.. Ho avuto dei problemi con il gioco d d'azzardo on line che mi ha fatto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che hai fatto di più importante è aver riconosciuto il problema, aver smesso di giocare e aver iniziato un percorso al SERD: nel gioco d’azzardo patologico questo è il vero punto di svolta,… Altro
-
Buongiorno, da sei mesi è finita la relazione che io e il mio ex compagno avevamo da 20 anni (14 di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è davvero un lutto relazionale, e la reazione che hai (shock, rabbia, senso di abbandono, bisogno di capire) è coerente con una rottura improvvisa dopo tanti anni e tanta quotidianità… Altro
-
Salve a tutti, mi chiamo Serena e ho 18 anni. L’argomento di cui vorrei parlarvi riguarda la mia mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è una combinazione di gelosia, insicurezza e confini poco rispettati, tutte cose che possono confondere molto a 18 anni e dentro un rapporto importante come amicizia e coppia.… Altro
-
Salve dottori, sono depresso da morire perché sono brutto e non avrò mai una ragazza. Vorrei pianger
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace che tu ti senta così, quando la tristezza si accumula può far sembrare tutto senza uscita, ma il fatto che tu stia soffrendo non significa che tu sia “senza speranza” o destinato a… Altro
-
Buongiorno, Sono una giovane ragazza che in questo momento sta passando un periodo di dubbi e di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto ti faccia male, ma lui ti ha già rifiutata chiaramente e insistere o provare a separarlo dalla sua ragazza non ti aiuta e rischia di farti stare ancora peggio e di oltrepassare i… Altro
-
Salve buonasera sono Melissa, sto per compiere 20 anni e ho bisogno d’aiuto! A giugno sono andata al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace, stai vivendo un rifiuto e una perdita che fanno davvero male, ma qui è importante essere molto chiari: lui ti ha già detto più volte di no, e anche il fatto che tu sia andata a casa… Altro
-
Salve sono una signora di 40 anni che sta passando un periodo di ansia e per tale ragione ho iniziat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace che tu stia vivendo questi sintomi, quello che descrivi è molto coerente con l’ansia che “sale” nel corpo e può essere davvero faticoso da gestire. In quei momenti può aiutare rallentare… Altro
-
Buonasera, sono ormai più di 2 mesi che ho un’ossessione e non riesco togliermela dalla testa. Provo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace che tu stia vivendo questa cosa, le ossessioni possono essere molto insistenti e il tentativo di “non pensarci” spesso le rende ancora più forti, quindi non è strano che ritorni continuamente.… Altro
-
Salve a tutti...sono un ragazzo di 26 anni e faccio fatica a costruire una relazione, il problema è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la tua preoccupazione, ma quei numeri da soli non raccontano davvero come funzionano le relazioni reali, perché dipendono da contesto, campioni e interpretazioni diverse; il punto importante… Altro
-
negli ultimi tre anni ero arrivato alla conclusione di essere omosessuale ma circa una settimana fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è una fase di esplorazione, non necessariamente un “dover scegliere subito”.
Le etichette possono aiutare, ma non sono obbligatorie. Un/una terapeuta può aiutarti… Altro
-
Salve, ho 43 anni e una compagna di 34 anni, quindi quasi 9 anni di differenza. Stiamo progettando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È una differenza assolutamente comune e non problematica di per sé.
Conta molto di più: stabilità emotiva della coppia,valori condivisi e gestione del progetto genitoriale.
Se ci sono… Altro
-
Salve. Ho un problema che continuo a riscontrare nel mio cammino e vorrei capirne qualcosa in più. O
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non è “qualcosa di sbagliato in te”, ma un meccanismo interno di allarme che si attiva in modo selettivo con alcune persone, anche quando razionalmente non percepisci una minaccia… Altro
-
Buonasera, ho una relazione a distanza da 2 anni con un mio coetaneo (42 anni), adesso lui inizia a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non è solo “social”: è un comportamento ripetuto, nascosto e minimizzato da lui, che mina fiducia e rispetto della coppia. Inoltre c’è una doppia morale (lui geloso, ma lui… Altro
-
Salve, ho 23 anni e sono fidanzata da 5 con un ragazzo meraviglioso, super attento, sempre disponibi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non è essere “fuori controllo”, ma un forte conflitto interno tra bisogno di sicurezza affettiva e bisogno di libertà e sperimentazione. Entrambe le parti sono reali e non si… Altro
-
Buongiorno, mi chiamo Giulia e sono mamma di due gemelli di quasi 11 mesi. Inizieranno il nido a fi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto tipico intorno ai 9-12 mesi e non è affatto un segnale di “legame non saldo” con i genitori, anzi è spesso il contrario. L’ansia da estranei e la paura della separazione… Altro
-
Buongiorno, e grazie a chi mi risponderà. Sono una donna di 28 anni e mi sono trasferita da due mes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo non è un fallimento personale ma una sovrapposizione di due stress molto grandi insieme: distacco affettivo e inserimento lavorativo in un contesto nuovo e complesso. È… Altro
-
Salve dottori, ho un problema, soffro di emetofobia, ogni volta che devo andare dal dentista vado in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sei affatto “spacciata”, e quello che descrivi è una fobia specifica molto trattabile, anche quando è intensa come la tua.
Il fatto che il pensiero del dentista ti attivi con panico,… Altro
-
Salve dottori mi chiamo Alessandro, ma da sempre mi sento chiara mi sento donna e sarei felice di po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che senti è qualcosa di molto profondo e autentico per te, e il bisogno di essere riconosciuto e supportato è assolutamente comprensibile. Dire una cosa così a un genitore può essere molto… Altro
-
Buonasera, mi rivolgo a voi perché mi trovo davvero in confusione. Sono fidanzato da 4 anni con una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è una fase di forte ambivalenza emotiva, molto comune nelle relazioni lunghe iniziate in giovane età. Da una parte c’è gratitudine, affetto e riconoscimento verso la tua… Altro
-
Salve Dottori. Da sempre ho un atteggiamento particolare. Mi dà molto fastidio tenere in mano ogget
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi sembra un meccanismo di disgusto selettivo legato al contatto con oggetti personali altrui, accompagnato da una necessità di “ripulizione” dopo il contatto. Non è insolito e… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…