Buona sera, ho ricevuto un trauma molto violento d' allora perdo equilibrio x un trauma da orror ho

50 risposte
Buona sera, ho ricevuto un trauma molto violento d' allora perdo equilibrio x un trauma da orror ho paura molta di uscire sono consapevole di tutto ciò mi ricordo tutto quello che successo cosa posso fare?
Buongiorno. Forse sarebbe bene rivolgersi ad una figura professionale che possa valutare esattamente l'entità della perdita di equilibrio. Ad esempio, una diagnosi di tipo neurologico, per l'esclusione di aspetti organici, è mai stata fatta? Contestualmente è possibile che un'esperienza traumatica necessiti di approfondimento e terapia psicologica, talvolta anche farmacologica. Purtroppo ogni situazione di grande pericolo (lei definisce horror) va vista nella singolarità della persona e della suo ambiente di vita

Buongiorno, occorre fare una distinzione. Per quanto riguardo la perdita di equilibrio, o vertigine da trauma, è essenziale che si rivolga ad un medico (l’otorino o un neurologo possono essere quelli più specifici). Per quanto riguarda invece la paura associata al pericolo esiste una tecnicha psicoterapeutica (EMDR) orientata proprio al trauma o eventi particolarmente stressanti che possono aiutarla in modo molto mirata. Federica Miccichè
Buongiorno, credo sia importante valutare la sua condizione sia dal punto di vista medico (presso un neurologo e/o un otorino) che psicologico.
In entrambi i casi verranno effettuate indagini specifiche e adeguate alla sua situazione.
Salve. In questo caso la tecnica più efficace e di breve ma permanente risoluzione è l'EMDR. Le consiglio vivamente di rivolgersi al più presto ad un collega che pratichi questa tecnica. Cari saluti
Buongiorno, sicuramente andrà accertato il problema dell'equilibrio successivamente, in accordo con il suo medico di medicina generale, sarà opportuno fare una visita psicologica per comprendere il valore del trauma.
un cordiale saluto
dr. Migliore
Buonasera si rivolga prima di tutto al suo medico per gli approfondimenti del caso. Successivamente per il trattamento psicologico del trauma le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta che conosca la tecnica emdr elettiva in questi casi.

Saluti
Buonasera . Innanzitutto bisogna esaminare ll"trauma" subito per comprendere cosa sia accaduto e perché questo accadimento sia stato così importante .
Il trauma è spesso da me trattato in psicoterapia con L EMDR , che permette una veloce rielaborazione .
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti!
Salve, lei scrive che da quando ha ricevuto un trauma violento lei perde l'equilibrio è chiaro che questo disturbo è una conseguenza del trauma. Le consiglio di risolvere tale trauma con una terapia EMDR io la pratico ai miei pazienti ed ho avuto buoni risultati, tale terapia lavora proprio sul trauma, non ci parla che tipo di trauma ha subito perchè ci sono traumi con la "T" importanti, come lutti, disastri ambientali, aborti etc, poi ci sono traumi con la "t" minuscola meno traumatizzanti. La terapia EMDR avviene tramite una desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Un trattamento psicoterapeutico basato sul ricordo dell'esperienza traumatica, che si percepisce come un evento del passato e le sensazioni negative si riducono d'intensità, le auguro di andare a stare meglio, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Come già scritto da altri colleghi, in prima battuta le suggerisco di fare tutti gli esami clinici per essere certi di potere escludere una causa organica. Qualora la causa organica non ci sia, attivarsi con una psicoterapia e con uno psicoterapeuta che lavora con l’E.M.D.R che è il metodo di trattamento migliore per il suo caso.
Salve, indagherei la sua situazione sul piano medico e psicologico. Per fugare ogni dubbio di natura organica farei una vista neurologica, mentre per le questioni riguardanti la parte psicologico comportamentale cercherei uno psicoterapeuta. Approfondisca con lui le questioni emotive . Cordiali Saluti. Dottor Grilli.
I traumi sono un tema molto centrale nella psicologia e psicoterapia attuale. Un tema che è stato sicuramente individuato fin dall'inizio da Freud e dalla psicoanalisi.
Il trauma va considerato come una sorta di anomalia nella percezione del tempo. Il passato diventa più importante del presente ed oscura tutto con la sua ombra.
Buonasera,
numerosi studi dimostrano che la psicoterapia psicoanalitica risulta la forma di psicoterapia per eccellenza nel trattamento del trauma.
In particolare, dunque, le suggerirei la possibilità di intraprendere un percorso analitico che le permetta di elaborare il trauma (nonostante lei sia consapevole di cosa sia e di quali siano state le cause da come dice).
Importante, tuttavia, affiancare un'approfondita valutazione medica per poter serenamente escludere qualsiasi forma di complicazione organica.
Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabetta Giuli
Buongiorno,
Secondo Me, ci sono due strade da percorrere: una legata ad esami di tipo fisico e l’altra legata invece alla parte psicologica, che io valuterei se trattare con terapia EMDR che va a curare gli eventi traumatici.
Non so di dove sia, ma se vuole io sono disponibile.

La saluto caramente,
Dott.ssa Patrizi Provasi
Buongiorno, anche se quasi sicuramente i suoi sintomi sono una conseguenza di questo trauma terribile che ha dovuto affrontare, in primo luogo io escluderei la presenza di concause organiche con una visita ed opportuni esami neurologici e vedere se risulta necessaria una qualche cura medica. In seconda battuta e sempre a breve sarà possibile iniziare un lavoro psicoterapeutico per elaborare questo trauma che, come un fortissimo vento, ha scosso e fatto traballare il suo equilibrio psicologico e, forse, per una sorta di somatizzazione metaforica, anche quello fisico.
Buongiorno, provi a rivolgersi ad uno psicologo, vedrà che troverà sollievo a questa sua condizione.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Una volta consultato il medico specialista per escludere esiti organici del trauma subìto, può rivolgersi ad uno psicoterapeuta che usi la tecnica EMDR, specifica per la risoluzione dei traumi. Bisogna pensare all'EMDR come ad una tecnica in grado di agire sulla rielaborazione del trauma inserita però in un contesto di relazione terapeutica che è la cornice ideale per portare al cambiamento e alla risoluzione dei sintomi.
Cordiali saluti
Iulia Murrocu
Concordo con i colleghi che le hanno proposto una visita medica specifica per la perdita di equilibrio, per il trauma psicologico valuterei tecniche come l'EMDR o l'ipnosi per modificare la condizione mentale debilitante. Buona Vita Stefano Zenaboni
Gentile utente, per rispondere alla sua domanda in modo approfondito sarebbe necessario conoscerla di persona e sapere quale tipo di trauma, da lei così definito, lei abbia affrontato. Dopo aver approfondito ed eventualmente escluso conseguenze di tipo fisico, una presa in carico psicologica potrebbe essere necessaria, qualora l'evento traumatico abbia lasciato conseguenze a livello mentale, come sembra possibile intuire dalle sue parole.
Salve, le informazioni non sono molte. Comunque i passi da fare sono:
-assicurarsi di non avere conseguenze fisiche (medico)
-trattare il trauma tramite psicoterapia
Cerchi un professionista che abbia familiarità con la cura del trauma (emdr, cognitivo-comportamentale, ecc).
A disposizione
Buongiorno,
Dalle poche informazioni disponibili posso consigliarle come prima cosa di accertarsi che il disturbo non abbia cause o concause organiche. Un percorso psicoterapeutico è sicuramente molto utile per i risvolti psichici del trauma. Gli approcci sono vari, dalla psicoterapia cognitiva, all'EMDR, all'ipnosi. Si affidi ad un professionista preparato sulle esperienze traumatiche e inizi il suo percorso.
Cordiali saluti
Buonasera, le informazione che ha fornito sono troppo frammetarie, ma le consiglio di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta con cui potrà inquadrare più a fondo il problema e individuare una strategia di intervento. Esistono tecniche "privilegiate" nel trattamento dei disturbi stress-correlati: una su tutte la terapia "EMDR": potrebbe considerare di intraprendree un percorso in tal senso. Un caro saluto. Dott. Corti
Salve, le informazioni sono poche, ma per superare questo evento traumatico le consiglio di aprirsi con un professionista, facendolo partecipe delle sue esperienze.
MMM
Buongiorno,
se si tratta di un trauma di origine psicologica ricordi che EMDR è la terapia di elezione: cerchi un professionista in grado di applicare tale tecnica.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, servirebbero più informazioni e dettagli per fornirle indicazioni e consigli su come agire. Al momento attuale, bisognerebbe innanzitutto verificare che il disturbo non abbia concause organiche e, dunque, chiedere un consiglio medico. Inoltre, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per provare a capirsi e a stare meglio. Si rivolga ad uno specialista preparato sul trauma e la sua cura.
Un saluto,
Dott.ssa Francesca Pieri
Gentile utente,
ritengo sia necessaria una valutazione neurologica.

Un caro saluto

Dottor Mauro Vargiu
Buonasera, lei ci riferisce di aver subito un trauma da horror molto violento e che d'allora perde l'equilibrio e non le permette di uscire per la paura di quanto accaduto. Potrebbe trattarsi di (PTSD) un disturbo post traumatico da stress. Dopo aver approfondito ed eventualmente escluso conseguenze di tipo fisico, per la perdita dell'equilibrio, una presa in carico psicologica potrebbe essere necessaria.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Carla Otilia Sno
buongiorno, dal punto di vista psicologico le forti emozioni generate dal trauma e i ricordi connessi , la paura ad uscire sono aspetti che andrebbero meglio indagati attraverso un colloquio psicologico. Cordiali saluti Dott.ssa Elisa Leontini
Buongiorno, in prima battuta potrebbe procedere indagando le possibili cause organiche della perdita di equilibrio (presso un neurologo) e, in tal senso, verificare se sia necessaria una terapia medico-specialistica. Al di là di quanto potrebbe scoprire in questo primo passaggio, credo sarebbe opportuno aprire una riflessione sul tema dell'impotenza che un evento traumatico, come lei lo ha definito, può scaturire. In questo caso, potrebbe rivolgersi a uno psicologo per trovare supporto.
Sono a disposizione qualora desiderasse parlarne.
Un caro saluto
Dott.ssa Sonia Setti
Buonasera,
Data la sua situazione il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista psicologo che possa aiutarla, con i mezzi opportuni, a comprendere e gestire il suo trauma.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Valeria Filippi
Buongiorno,
prima di affrontare questa spiacevole situazione nelle sue implicazioni psicologiche, dovrebbe fare i dovuti accertamenti medici. Si rivolga al suo medico di base, che la saprà indirizzare in tal senso. Parallelamente, potrà senz’altro affidarsi a un terapeuta esperto in traumi. La tecnica d’elezione usata un questo casi è l’Emdr, che utilizza stimolazioni alternate o movimenti oculari per favorire l’elaborazione di memorie particolarmente difficili. Al di là della tecnica, un aiuto professionale psicologoico potrà aiutarla a elaborare e superare questa difficile esperienza.

Non perda tempo, compia subito questi passaggi, per poter stare presto meglio.
Un augurio
Giada Bossi
Buongiorno,
grazie per la condivisione. Il trauma è, per definizione, un evento dirompente e disgregante che tende ad invadere diversi spazi della vita della persona che lo subisce. E' spesso difficile parlare del trauma e doverlo riaffrontare, ma non è necessario affrontarlo subito all'inizio di un percorso psicologico.
Non si faccia definire unicamente dalle esperienze passate, ma si prenda un momento per "rimettere insieme i pezzi" e ritrovare un ambiente sicuro per Lei, un passo alla volta.
Cordiali saluti
Stefania
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 55 €
Gentilissima, grazie per aver condiviso la sua esigenza. La migliore strategia per combattere l’ansia è un percorso terapeutico sulle emozioni che stanno alla base dei suoi sintomi.
Prima di tutto, durante le sedute di terapia, lo psicoterapeuta specializzato in ansia la aiuterà a riconoscere e prendere consapevolezza delle proprie emozioni represse. Sono infatti le emozioni, quando sopite nel profondo della psiche della persona, che scatenano l’ansia. È proprio in questo modo che si possono guarire i cosiddetti MUS richiamati sopra, cioè rendendo superflua la loro sussistenza. In caso volesse, io sono a completa disposizione per valutare anche l'utilizzo della tecnica EMDR che le potrebbe dare supporto. Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buon giorno, chiederei innanzitutto un parere specialistico circa la perdita di equilibrio, per appurare o escludere la presenza di un'eventuale componente organica. Sarebbe poi utile una psicoterapia per il trattamento dei sintomi che descrive. Esistono molte tecniche psicoterapeutiche specificamente rivolte al trattamento dei disturbi da stress o post-traumatici, come ad es. l'EMDR, che sono in grado di restituire una vita di qualità a chi ne soffre. Cordiali saluti
Gentile utente, grazie per la condivisione. Credo che per lei sarebbe utile rivolgersi ad uno specialista, in modo da esplorare ed approfondire le cause del suo malessere.
A disposizione!
AV
Si dice che il dolore non può essere eliminato come se non ci fosse mai stato ma va pensato e attraversato. Intuisco da quel poco che ha scritto che la paura è troppa e non le ha mai permesso di attraversare questo trauma. Proprio per questo le consiglio di incontrare uno psicologo che la possa aiutare, nonostante tutta la paura che sente e vive, ad attraversare questo dolore.
Salve, grazie per la sua domanda. Ritengo sarebbe importante rivolgersi ad una figura professionale (neurologo e/o otorino) che possa valutare innanzitutto il sintomo che lei presenza, ovvero la perdita di equilibrio. Per quanto riguarda invece l'esperienza traumatica e la paura di cui parla potrebbe essere importante approfondire tali tematiche con un professionista psicologo, che la possa aiutare ad attraversare e a dare un significato a questa sofferenza.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Martina Arteconi
Gentilissimo utente , dalle informazioni che ci fornisce indagherei sul piano medico per avere un quadro più completo dell'entità del sintomo.
Lei riferisce che è stato un trauma molto forte a livello emotivo e le consiglierei di iniziare un percorso psicologico che le sarà sicuramente di supporto in questo momento.
Potrebbero esserle d'aiuto anche delle sedute di ipnosi.
Resto a disposizione per un incontro o semplici domande che vorrà rivolgermi.
Un abbraccio forte .
Dr. Luca Russo
Buona sera,

Mi dispiace sentire che abbia subito un trauma così violento e che stia ancora affrontando le conseguenze emotive di quell'esperienza. È comprensibile che si senta spaventato e che la paura lo renda difficile per lei uscire e svolgere le attività quotidiane.

In situazioni come queste, è importante cercare un supporto professionale per elaborare il trauma e imparare a gestire i sintomi che ne derivano. Consiglio vivamente di rivolgersi a un professionista specializzato in trauma, come uno psicologo o un terapeuta esperto in terapia del trauma. Questi professionisti hanno le competenze necessarie per aiutarla ad affrontare gli effetti del trauma e adottare strategie di coping più efficaci.

La terapia del trauma può includere diverse modalità di trattamento, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), la terapia dell'esposizione e la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Questi approcci terapeutici sono stati dimostrati utili nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e dei sintomi correlati al trauma.

Nel frattempo, potrebbe essere utile adottare alcune strategie di autoaiuto per il benessere emotivo. Ciò potrebbe includere pratiche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga. Cerchi di dedicare del tempo a se stesso per attività che le piacciono e che la rilassano. Inoltre, assicurarsi di avere un supporto sociale adeguato può essere prezioso. Potrebbe essere utile parlare con amici o familiari di fiducia, o considerare l'adesione a gruppi di supporto o associazioni per il trauma, dove potrebbe trovare sostegno da persone che hanno avuto esperienze simili.

Ricordi che ogni individuo reagisce al trauma in modo diverso, quindi è importante rispettare il proprio percorso di guarigione e non confrontarsi con gli altri. Con il supporto adeguato, il tempo e la cura di sé, è possibile affrontare e superare il trauma, costruendo una maggiore resilienza emotiva.
Buongiorno,

la cura del trauma in tutte le sue espressioni anche somatiche passa inesorabilmente attraverso il corpo, è consigliato un trattamento psicologico che integra un lavoro psico-corporeo. L'elaborazione di un trauma è un processo che richiede del tempo in cui è necessario accogliere il dolore, ascoltarsi profondamente e comprenderne le manifestazioni, ritrovare ancoraggi sicuri dentro di sè. Buona guarigione!
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Concordo con i colleghi che mi hanno preceduta e la inviterei ad effettuare una visita neurologica per escludere la presenza di cause organiche in grado di spiegare la sua perdita di equilibrio e successivamente le consiglierei l’avvio di un percorso psicoterapico per elaborare il trauma e affrontare la paura di uscire conseguente a quest’ultimo. Tra gli approcci che ad oggi godono di maggiore efficacia troviamo sia l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che la TF-CBT (Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy) che si associano entrambi a buoni tassi di remissione della sintomatologia post-traumatica. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto, Dott.ssa Ludovica Giani
Innanzitutto bisogna esaminare ll "trauma" subito per comprendere cosa sia accaduto e perché questo accadimento sia stato così importante .
Un approccio terapeutico con l'ausilio della tecnica EMDR (=Eye Movement desinsitization and reprocessing) può essere di grande aiuto in questi casi. Permette una veloce rielaborazione del trauma. Oggi è l'unico metodo terapeutico riconosciuto dal OMS come efficiente in queste situazioni. Presso il mio studio tratto molte persone traumatizzate con l'ausilio dell'EMDR con grande successo.
Salve, grazie per aver scritto, le suggerirei di rivolgersi ad una psicologa e iniziare un percorso terapeutico per affrontare il trauma. Saluti
Gentile utente, le consiglio una visita specialistica presso un neurologo.
Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista psicologo per affrontare il trauma di cui parla.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, premesso che sarebbe consigliabile per la perdita dell'equilibrio prima un'approfondimento medico-specialistico, così da valutare nel caso un'intervento con un approccio fisioterapico-posturale, attraverso un'iniziale Visita Posturale.
Inoltre approfondire questa sua paura con una Consulenza Psicologica, in quanto, il corpo molto spesso utilizza un suo linguaggio per comunicare un disagio interiore, attraverso segnali psicoposturali. Importante quindi capire cosa ci sta comunicando la nostra casa-corpo, cosa che molto spesso da soli non riusciamo a fare. Ecco perché l'importanza di un'approccio psicologico, che può aiutarla nel comprendersi meglio e costruire un piano di azioni esatto e funziona a se stessa.

A disposizione
dott. Maurizio Di Benedetto.
Buongiorno, il mio suggerimento è quello di rivolgersi in primis ad un professionista (neurologo) per approfondire il quadro dal punto di vista organico, mentre per le questioni sul versante psicologico le suggerirei un professionista esperto il traumi che la aiuti ad affrontare le questione emotive.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti o per un supporto.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 70 €
Buonasera, cerchi un terapeuta che pratichi la tecnica dell'EMDR: l'aiuterá a elaborare il trauma. Per la perdita dell'equilibrio dovrebbe inoltre rivolgersi a un medico competente.
Dott.ssa Sara Passavanti
Gentile Utente,
Come le hanno già consigliato i miei colleghi, in prima battuta è necessario escludere che la causa della perdita d'equilibrio possa essere neurologica e/o di natura traumatica da un punto di vista strettamente "organico": il mio consiglio è, quindi, di rivolgersi a un medico specialista anche attraverso l'invio del suo medico di medicina generale.
Riguardo alla paura di uscire di casa (e altre difficoltà che possono essere presenti) in seguito al fatto riportato, potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicoterapeuta per esplorare meglio le sue difficoltà e i significati di queste brutte esperienze.
Un caro saluto.
Gentilissima utente,
Mi dispiace sentire che hai subito un trauma così violento e che stai avendo difficoltà a uscire e a recuperare l'equilibrio. È importante affrontare il trauma e cercare aiuto per superarlo. Ti consiglio di rivolgerti a un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per affrontare il trauma e trovare strategie per affrontare la paura e il disagio che provi. Inoltre, potresti considerare di partecipare a gruppi di supporto o attività che ti aiutino a sentirti meno isolato e più supportato. Ricorda che non sei solo e che ci sono risorse e professionisti disponibili per aiutarti a superare questo momento difficile. Aiuto professionale può fare la differenza nel recupero e ti permetterà di ritrovare il tuo equilibrio emotivo. Rimango a sua disposizione per un eventuale colloquio.
Dott. Cordoba