Salve, sono una ragazza di 29 anni e vorrei perdere peso. Sono alta 165cm e il mio peso si aggira at

26 risposte
Salve, sono una ragazza di 29 anni e vorrei perdere peso. Sono alta 165cm e il mio peso si aggira attorno ai 60kg. Ogni giorno mi reco al lavoro in bici, facendo circa 11 km in totale. Non avendo tempo per andare in palestra o fare sport, è l'unico modo che conosco per tenermi in movimento. Non sono vegetariana ma la mia alimentazione è ricca di verdura, sia cotta che cruda. A cena consumo circa 60 grammi di pane integrale e qualche volta mangio del riso. Non salto mai i pasti principali e a metà pomeriggio mangio sempre un frutto. Consumo molto raramente cibi grassi e fritti, tant'è che dalle analisi del sangue i trigliceridi, la glicemia e il colesterolo LDL hanno valori parecchio bassi. Giusto un paio di volte a settimana mi concedo del vino o della birra. Eppure non perdo peso. Documentandomi con amici e leggendo su internet, ho capito che l'attività aerobica deve essere accompagnata da un'attività muscolare che consente di aumentare la massa muscolare, accelerando di conseguenza il metabolismo. Quindi da qualche giorno, la mattina prima di uscire, faccio qualche esercizio con dei pesetti a casa. A me sembra di avere una struttura muscolare piuttosto sviluppata (se sforzo i muscoli e mi tasto, mi accorgo che le parti "molli" non sono molte) ma mi piacerebbe perdere qualche kg, vorrei essere più longilinea, soprattutto sulle gambe. Sto sbagliando in qualche modo? Cosa posso fare?
Buonasera, purtroppo le indicazioni che ha fornito riguardo la sua alimentazione non sono sufficienti. In questi casi potrebbe essere molto utile rivolgersi ad un nutrizionista, attraverso la compilazione del diario alimentare e non solo, sarà possibile capire gli eventuali errori alimentari da lei commessi. Nel suo caso consiglio di effettuare la BIA per poter analizzare al meglio la sua composizione corporea così da realizzare un piano alimentare specifico. L'attività fisica da dover effettuare deve essere specifica quanto la dieta. Essendo anche personal trainer, nel suo caso, sono necessari appositi esercizi da eseguire e da realizzare in periodi prestabiliti. Ogni individuo deve essere trattato in maniera specifica per cui non possono essere dati consigli generici. Spero di esserle stata utile.

Buonasera, mi associo ai consigli suggeriti dalla collega e aggiungo che, data la giovane età, è fondamentale essere seguiti da un professionista per non compromettere la composizione corporea. Il peso è solo un numero sulla bilancia che dipende da numerosi parametri: idratazione, intestino regolare, fasi del ciclo mestruale ecc. quindi suggerirei una valutazione della composizione corporea per valutare massa magra, massa grassa e metabolismo e da lì sarà possibile impostare un piano personalizzato di alimentazione e di allenamento. Sono disponibile per eventuali chiarimenti.
Buongiorno
il numero che viene indicato sulla bilancia rimane solo un numero poiche' con un esame bioimpedenziometrico serio( quindi non la bilacia bioimpedenziometrica ma ad esempio un bioimpedenziometro AKERN) vedra' tutti i suoi parametri e da li' il suo nutrizionista elaborera' una alimentazione adatta al suo stile di vita per la ricomposizione corporea, andando a privileggiare il consumo di tessuto adiposo e mantenedo costante quello muscolare.
Salve
Le informazioni sul tipo di alimentazione che segue, sono piuttosto scarse. Per quanto riguarda l'attività fisica :11 chilometri al giorno in bici più un po' di esercizi fisici in casa , mi sembra sufficiente. Ha fatto controlli per quanto riguarda la tiroide ? Lei stessa dice di essere tonica; mediante l'analisi impedensiometrico ,potrà confermare o meno che ha una buona massa magra e la quantità di grasso corporeo è quindi nella norma .Se così non fosse ,allora potrebbe pensare di perdere qualche chilo.
Salve, dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista in quanto solo attraverso la personalizzazione di in piano alimentare potrà perdere massa grassa ed amplificare la massa muscolare, questo potrà avvenire solo attraverso la bioimpedenziometria . CORDIALI SALUTI
Salve, spesso si commettono degli errori senza che ce ne accorgessimo. Questo è quanto riscontro la maggior parte delle volte nei pazienti che visito per la prima volta.
Il fatto che lei svolga un po' di attività,anche per andare a lavoro, è una buona premessa, ma non basta bisognerebbe valutare un diario alimentare per capire cosa c'è che non va.
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Biologa Nutrizionista
Lago Patria(Na)
Varcaturo (Na)
Buonasera, dalla sua descrizione non e' facile capire bene cosa ci possa essere di giusto o sbagliato nelle sue abitudini, le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista e da un trainer per ottenere dei risultati ottimali e per avere una giusta valutazione sia dal punto di vista alimentare che della composizione corporea.
Buongiorno, come diceva la collega il peso è solo una indicazione del suo stato di salute ma non dà sufficienti informazioni sulla sua composizione corporea. Ad esempio, un valore alto del peso potrebbe essere associato ad una cospicua massa magra ossia alla muscolatura e quindi in questo caso non è da valutare un dimagrimento. Se così non fosse e l'analisi impedenziometrica rivelasse un'alta percetnuale di massa grassa nonostante l'alimentazione sana e bilancaita, allora bisognerebbe considerare un blocco del metabolismo che può tornare sicuramente a lavorare in maniera efficiente con le appropriate strategie aliementari, quali dieta chetogenica o oloproteica.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve le consiglio una consulenza da un Nutrizionista il quale attraverso un'analisi dettagliata previa impedenziomentria le sapra' indicare la sua composizione corporea ottimale,prescrivendole un piano dietetico adatto a lei.
Cordialita'
Prenota subito una visita online: Prima visita - 40 €
Salve, le indicazioni da lei fornite non sono sufficienti per avere un quadro completo della sua situazione. Per poter rispondere alla sua domanda sicuramente dovrebbe sottoporsi ad una visita da un nutrizionista. In questo caso un nutrizionista potrebbe valutare la sua composizione corporea attraverso impendenziometria. Tale analisi aiuta sicuramente a sviluppare un piano nutrizionale personalizzato, sano ed equilibrato per la sua persona, rispettando ovviamente quelli che sono i suoi gusti.
Buongiorno,
sicuramente risulta utile l'esame impedenziometrico attraverso il quale si può capire qual è il suo punto di partenza in termini di composizione corporea (massa grassa, magra, idratazione,...) e da qui stabilire il piano alimentare più adatto per lei, in sinergia con l'attività fisica che svolge.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve, se fosse tutta massa magra?Il suo peso è nella norma,ma la impedenziometria ci dirà se ha grasso in eccesso o ritenzione idrica e indicherà il migliore percorso nutrizionale da seguire.Saluti
Buonasera gentile utente, le indicazioni da lei fornite non sono sufficienti per rispondere alla domanda. Si consiglia di rivolgersi ad.un nutrizionista per una consulenza. Cordiali Saluti
Salve, come dicono i colleghi, ci sarebbe bisogno di qualche informazione in più. Io dagli elementi che ha fornito, ho la sensazione che la sua alimentazione sia sbilanciata nel senso opposto (troppe verdure a discapito di fonti di grassi, proteine e carboidrati). Per far sì che il corpo si "conceda" di eliminare, bisogna nutrirlo in modo appropriato e dargli dei giorni di riposo dallo sport.
Buongiorno
si deve far seguire da un PT preparato
deve solo pensare che per un corretto reclutamento delle fibre muscolari e quindi per un aumento del dispendio energetico, è essenziale la corretta tecnica di esecuzione dell'esercizio
se vuole io sono Nutrizionista ed anche Personal Trainer con diverse certifcazioni
Mi contatti
Saluti
Salve , andrebbe fatta una valutazione con strumenti appositi per capire la situazione della massa magra e vedere se la sua alimentazione al momento soddisfi ciò di cui realmente ha bisogno, potrebbe trattarsi semplicemente di un blocco del metabolismo in seguito a un alimentazione restrittiva protratta per troppo tempo e quindi bisognerebbe agire con una reverse diet o protocollo di ricomposizione corporea, l allenamento contro resistenza è essenziale per mantenere buona massa magra anche durante il dimagrimento e quindi sicuramente consigliata. Inoltre ci potrebbero essere delle "calorie nascoste" nella sua alimentazione le quali non le permettono un dimagrimento sano ed efficente
buon giorno, concordo coi miei colleghi , bisognerebbe analizzare più precisamente le situazione per cui consiglio una visita completa e approfondita
saluti
Buonasera!

Le consiglio di sottoporsi all'esame bioimpedenziometrico, strumento non invasivo che permette di valutare la composizione corporea in termini di idratazione e di massa magra e grassa.

Tale strumento offre una stima dettagliata della sua composizione corporea e del suo metabolismo basale

un abbraccio,

Dott.ssa Chiara Spiezia
Buonasera
il numero sulla bilancia non indica la sua composizione corporea.
Attraverso una buona anamnesi e una buona valutazione con una bia e plicometria si potrebbe scoprire di piu' e stilare una dieta ad hoc per le sue esigenze.
magari non ha bisogno di perdere peso ma di perdere grasso e aumentare la sua massa muscolare.

Per eventuali dubbi e chiarimenti mi puo' contattare.
Dott DonatoVigliarolo
Buonasera,
Dai numeri da lei riportati non sembrerebbe lei debba perdere del peso, l'insoddisfazione riguardo la sua forma fisica potrebbe derivare da una composizione corporea non buonissima magari per alimentazione troppo restrittiva e esercizio fisico esagerato che possono bruciare massa magra invece che farcela mettere e facendoci risultare "morbidi" e inducendoci a pensare di dover perdere peso. Per sapere se quanto ipotizzato è vero però il solo peso non basta, servirebbe un esame approfondito della composizione corporea tramite BIA. Da li poi si può impostare un protocollo di allenamento e alimentare che faccia raggiungere quella tonicità che ci faccia risultare più " in forma" davanti allo specchio.
Resto a disposizione,
Dottoressa Sofia Russo
Buonasera. Come già consigliato dai miei colleghi le suggerisco una visita da uno specialista per ricevere un'alimentazione personalizzata, in quanto le informazioni date non sono sufficienti. Dal peso riportato non avrebbe la necessità di perdere peso, ma un'analisi della composizione corporea potrebbe suggerire una ricomposizione delle masse. Resto a disposizione, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio.
Le consiglio di consultare un Dietologo o Nutrizionista che sono gli unici professionisti in grado attraverso l'anamnesi della sua storia, di elaborare un programma nutrizionale adatto al suo obiettivo. Buona Salute
Salve,
Sicuramente si può intervenire per il suo problema.
Può fissare un appuntamento per una visita nutrizionale
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Carissima utente, gli esami ematici sono insufficienti per poter avere un quadro tale da aiutarti. Io ti consiglierei di eliminare i carboidrati ( pane integrale e la frutta), bere molta acqua e fare sia aerobica, ma principalmente attività muscolare progressiva ( con i pesetti sarai lontana anni luce dall'avere dei risultati).Inoltre fai un bel pranzo verdure e proteine e salta la cena. Un abbraccio. Faccio consulenze on-line:))
Buongiorno,
da una prima impressione sembra che la sua alimentazione e stile di vita sia ben strutturato. Mancano però delle informazioni importanti che possono essere raccolte solo in una prima visita nutrizionale e con una attenta anamnesi: composizione corporea, abitudini alimentari, abitudini di vita, livello di attività fisica, eventuali patologie. Da qui strutturando un piano alimentare personalizzato e associando una idonea attività fisica sarà possibile raggiungere l'obiettivo.
Molto spesso è sufficiente apportare piccole modifiche per trarre subito beneficio.
Dott.ssa Pasqualoni
Chieda informazioni riguardo la dieta chetogenica