Salve,sono 5 anni ke assumo daparox x ansia e attacchi di panico lievi,peso 40 kg e ho 28 anni e sic

30 risposte
Salve,sono 5 anni ke assumo daparox x ansia e attacchi di panico lievi,peso 40 kg e ho 28 anni e siccome con 10 gocce mi sentivo intontita e assonnata il mio medico mi ha consigliato di prenderne 8 la sera. Diciamo ke nn ho più avvertito nulla. E ho incominciato e vedere molti miglioramenti. Solo che ultimamente mi rendo conto ke sn diventata particolarmente sensibile soprattutto se qualcuno mi offende non riesco a trattenere le lacrime e mi rattristo,sembra ke io abbia poche energie,un pó stanca e forse anche stressata. Vorrei capire se è solo un periodo di stress. O essendo ke assumo sempre questa dose minima da un pó di anni...sia andata in assuefazione? Avrei bisogno di un consulto. Solo che sono anni ormai che non consulto nessun dottore. Ma solo il mio medico base. Ringrazio. Per le risposte.
Gentile Signorina, prima della situazione ansia e attacchi di panico, pur non avendo riferimenti dell altezza mi soffermerei sulla situazione peso...potrebbe ricollegarsi alla stanchezza e alle poche energie...Le consiglio di portare avanti la sua idea di richiedere un consulto specialistico per i farmaci e intraprendere contemporaneamente una psicoterapia per indagare a fondo sulla sintomatologia...cosa le è successo all eta di 22/23 anni tanto da portarla all assunzione di psicofarmaci? quali difficoltà esistenziali le si sono presentate? resto disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti.
Cordialmente.

Gentile utente, i sintomi riportati: ansia, attacchi di panico ma anche il peso corporeo che per una altezza media per la sua etá sembra insufficiente, possono essere l'espressione di una sofferenza emotiva che purtroppo i farmaci possono solo tamponare. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua cittá a cui poter fornire maggiori elementi della sua personalissima esperienza di vita. Quando é cominciata l'ansia che succedeva nella sua vita? I sintomi sono l'espressione di una sofferenza sia in ambito medico che in quello psicologico. I farmaci possono aiutare ma non rappresentano la soluzione. Uno psicoterapeuta potrá guidarla e sostenerla nel percorso di risoluzione del suo disagio. Un grande in bocca al lupo! Cordialmente. N.A. Losignore
Va rivista un po' tutta la situazione !
Gentile Signora,
se vuole possiamo inquadrare adeguatamente la situazione. Sono a Sua disposizione se vuole parlarne di persona.
Cordialmente La saluto
Buonasera, è difficile dire se si tratti di un periodo di stress, anche perché questo periodo sembra avere un esordio lontano, parla di cinque anni fa. Il farmaco non è la soluzione del malessere, forse nel suo caso ha solo coperto qualcosa che oggi si sta manifestando con maggiore insistenza. Dovrebbe parlarne con uno psicoterapeuta, il consulto con il medico di base in questo caso non basta. Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordialmente
Daniela Russo
Buongiorno. I colleghi sopra hanno già espresso dei consigli rispetto al quadro della sua giovane vita, già però significativamente toccata. Aggiungo, soltanto, che la difficoltà di fidarsi realmente di qualcuno non può colludere con le fantasie di onnipotenza.. Se non vuole farsi aiutare personalmente le chiedo di riflettere su un percorso di terapia familiare. Consideri la domanda di aiuto
Buongiorno,
È importante che il percorso farmacologico sia seguito da uno specialista, a volte è necessario modificare non solo il dosaggio ma il farmaco, in base alla diagnosi e ai sintomi.
Utile certamente anche associare un percorso psicoterapico atto a inquadrare le radici del suo malessere, considerata in primis la sua giovane età.
Restando a disposizione, cordiali saluti
Salve. Certamente è opportuno richiedere un consulto specialistico in merito alla terapia farmacologica che lei assume , per valutare la possibilità di assuefazioni , effetti collaterali, ecc.
Posto ciò credo che oltre alla terapia farmacologica sia importante affiancare la psicoterapia che le permetterebbe di arrivare alla comprensione della profonda radice dei suoi attacchi d'ansia . Saluti!
Buonasera, certamente è fondamentale il consulto con uno psichiatra per verificare la necessità, il tipo e il dosaggio dei farmaci. Ma soprattutto, le consiglio una psicoterapia corporea di orientamento reichiano (W. Reich), attraverso la quale comprendere le radici profonde del suo malessere e risolverlo.
Purtroppo i farmaci possono solo tamponare, ma non riescono a risolvere.
Le faccio i miei migliori in bocca al lupo!!
Buongiorno!!! Per capire quello che sta vivendo, se è stress o altro, sarebbe opportuno andare a consultare uno specialista (psicoterapeuta o psichiatra). Di tutti i sintomi che descrive mi ha colpito il suo peso pari a 40 kg che per una donna di 28 anni può essere indice di eccessiva magrezza. Come sono i valori della sua tiroide? Ha paura di ingrassare e per questo mangia poco? Ha un peso così basso nonostante mangia regolare?
La terapia e' sicuramente adeguata , . mi sembra pero ' che nel corso degli anni , gli avvenimenti possano concorrere a variare comunque il tono dell' umore, ma questo rientra nella componente normale della esperienza umana ..dopo un tempo cosi lungo e 'pero indispensabile una rivalutazione con colloquio approfondito .
Anche io come i colleghi che hanno già risposto, sono colpita dalla manifestazione fisica che nel sui caso la porta ad essere nettamente sottopeso ... credo che il suo disagio abbia radici antiche, che vanno esplorate in un percorso psicoterapeutico, in una relazione terapeutica dove possa trovare sostegno e possibilità di e di reintegrazione personale; cosicchè lei possa trovare uno stato di benessere ed equilibrio stabili e duraturi
La prima cosa che mi sentirei di consigliare è quella di prenotare una visita con uno specialista psichiatra per avere un panorama sulla situazione.
Sembrerebbe riportare nell’attualità sintomi della sfera depressiva.
A disposizione.
Salve, da quello che scrive penso che le sue condizioni mediche generali complichino ulteriormente un quadro psicologico che potrebbe essere dominato da una condizione depressiva sottostante. lei è una donna molto giovane, si faccia aiutare e chieda presto un consulto presso uno psichiatra con competenze psicoterapeutiche. sono certo che troverà immediato sollievo. Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Salve, lei ci scrive che sono molti anni che non consulta un medico ma solo il medico di base, penso che nel sua caso sarebbe bene un medico specialista in psichiatria. Perchè effettivamente prendere per tanti anni sempre lo stesso farmaco non va bene, potrebbe essere , come lei scrive, che si sia assuefatta. quindi ricontatti lo psichiatra che l'aveva in cura, inoltre contatti anche uno psicoterapeuta per poterla aiutare a capire il perchè del suo malessere che dura da molti anni, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
G.le Signora, la situazione va un po' rivista in toto. Le consiglio di rivolgersi ad un medico psichiatra e di intraprendere una psicoterapia perchè i farmaci da soli difficilmente la tireranno fuori completamente dalle sue difficoltà.
Le faccio il mio in bocca al lupo!
Buongiorno,
mi sembra che la situazione che descrive, richieda in realtà, che lei intraprenda un percorso di altro tipo: una psicoterapia che indaghi le cause e i fattori scatenanti di ansia, depressione e attacchi di panico. I farmaci possono aiutare, ma non risolvono il problema alla radice. Lei è giovane, e merita di vivere una vita serena e senza la continua ingerenza di farmaci che a lungo andare avrebbero anche degli effetti collaterali ... Le faccio il mio in bocca al lupo e spero davvero che decida di aiutarsi in questo modo!
Gentile utente, pur essendo una donna giovane, lei descrive una situazione di sofferenza e malessere che persistono da molto tempo. Penso sarebbe consigliabile per lei intraprendere un percorso in cui possa prendersi cura di sé in modo globale, dal punto di vista fisico e psicologico, con il supporto di specialisti di cui possa fidarsi. Sarebbe importante chiedersi per quale motivo non si sia affidata ad alcun professionista in questi anni, nonostante le difficoltà che riporta. Cordialmente, Dott.ssa Salustri
Cara, è necessario che tu ti trovi regolarmente col medico prescrivente per capire assieme la situazione. Dato che i sintomi riportati descrivono chiaramente ansia e panico, consiglio la visita da uno specialista e non solo dal medico di base. Tuttavia, mi preme informarti che coi farmaci andrai solo ad alleviare la sintomatologia, ma sicuramente non a curare il problema. Per fare ciò sarebbe necessario effettuare un percorso psicoterapeutico che, anche data la tua giovane età, ti consiglio vivamente. Scrivimi pure qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni in merito. Un caro saluto
Buongiorno, per quanto riguarda la parte farmacologia, mi unisco ai colleghi che le hanno suggerito di consultare uno psichiatra, che potrà valutare la sua terapia ed eventualmente modificarla in base alla sua situazione attuale. Mi permetto però di suggerirle anche la possibilità di affiancare a ciò anche un percorso di psicoterapia, che potrà aiutarla a comprendere cosa le stia accadendo e cosa le sia accaduto quando ha cominciato a stare male qualche anno fa. Le faccio i miei migliori auguri per intraprendere questo percorso. Un saluto. Dottoressa Sara Zamperlin
Salve, innanzitutto mi viene da dire che assumendo farmaci è fondamentale che venga seguita da un dottore specializzato in psichiatria. Poi indica la questione del peso che appare piuttosto basso, ma non sembra che la cosa le faccia problema. Può darsi che faccia parte di una situazione di sofferenza, forse incrementata dal periodo di stress cui fa riferimento, che comprende però la tristezza, forse umore depresso, che nelle relazioni si manifesta con questa acutissima sensibilità. Le consiglierei di rivolgersi quindi anche ad uno psicoterapeuta per capire cosa sta succendendo e affrontare tutto ciò non solamente con i farmaci. Un saluto
Buongiorno,
la invito comunque a consultare anche lo specialista psichiatra oltre al suo medico di base. E' quanto mai opportuno comprendere quali sono i motivi di queste sue fatiche ed adattare la terapia al momento che sta vivendo: anche un supporto psicologico potrebbe integrare l'intervento farmacologico.
Gentilissima,
le sue parole mi fanno pensare a quanto sia difficile a volte mantenere un buon equilibrio tra corpo, mente, emozioni e relazioni. Forse sta sentendo l'esigenza di agire in modo attivo sul delicato equilibrio della sua vita, facendo la scelta di aprirsi al consulto con altri specialisti che possano starle accanto nel suo percorso (uno psichiatra per il dosaggio farmacologico, uno psicologo-psicoterapeuta per le emozioni e lo stress che la affaticano). Credo sia una decisione positiva e coraggiosa. Rimango a sua disposizione e le auguro tutto il meglio.
dott.ssa Roberta Sala
Buongiorno, come sempre accade, gli attacchi di panico e la forte ansia nascondono qualche problema più profondo. I farmaci sono sicuramente dei buoni alleati, soprattutto nelle fasi più acute ma non sono abbastanza. È necessario fare un percorso di psicoterapia per trovare i nodi da sciogliere che hanno provocato questi sintomi. La stanchezza e lo stress possono derivare anche dalla continua gestione delle energie per governare questi stati d animo, deve essere davvero stancante sentirsi sempre così. Le consiglio di cercare un terapeuta nella sua zona e affidarsi per migliorare in maniera concreta la sua situazione emotiva.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio, le suggerisco di parlare con uno/a psichiatra per valutare in maniera più specifica la sua terapia farmacologica – come le hanno suggerito i colleghi.

è probabile che si senta stanca, affaticata e stressata anche a causa dal periodo che sta vivendo, ma considerando che i suoi sintomi persistono anche dopo tanto tempo, potrebbero essere legati a delle difficiltà più profonde che la riguardano.

Molto spesso i sintomi legati all'ansia si risolvono con un percorso di psicoterapia, grazie al quale può riconoscere le lenti che utilizza per guardare ai suoi problemi e quindi cambiarle, oppure trovare nuovi modi per affrontare i momenti che la preoccupano.

Quindi le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta nella sua zona e vedrà che ne trarrà un grande benificio!

Un caro saluto

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a molti. La terapia farmacologica, se associata ad un percorso psicoterapeutico, può risolvere l'ansia all'origine. Assumere solo i farmaci è come curare il mal di schiena con l'antinfiammatorio. Se non associo la fisioterapia, una volta levato il farmaco, tornerà il mal di schiena. Purtroppo i medici di base, spesso, non consigliano questo. Può chiedere un consulto psicologico che la aiuti a valutare la situazione attuale e a scegliere la cosa giusta per lei. un caro saluto.
Buona sera, sarebbe importante integrare la terapia farmacologica con una psicoterapia, che la aiuti ad analizzare il significato di questi sintomi, così da capire se sono legati allo stress o a motivazioni più profonde. Solo così sarà possibile arrivare ad una loro efficace gestione.
Cordiali saluti
Buongiorno! La terapia farmacologica è un utilissimo aiuto per la sintomatologia ansiosa ma non risolve il problema in quanto per far ciò è necessario agire sui pensieri e sulle emozioni da cui parte, e per questo è importante un percorso psicoterapico.
A questo aggiungo che un farmaco assunto in maniera quasi invariata per molti anni può ridurre il suo effetto di cura a causa della possibile assuefazione.
Le consiglio una revisione ed una presa in carico psicoterapica.
Buona giornata
Gentile utente,
Da queste poche righe che scrive arriva una sofferenza che, per quanto abbia provato ad arginare con il farmaco, sembra essere presente su più fronti. Credo che nessuno su questa piattaforma possa convincerla ad intraprendere un percorso volto ad occuparsi di queste fatiche se lei stessa in primis non ne sente la motivazione. Come mai non si rivolge più a nessuno specialista se non il medico di base? Possibile che in passato l'abbiano delusa e ora teme nuove delusioni?
Il farmaco è una stampella formidabile che permette di prendersi spazio e tempo mentale per potersi occupare di ciò che fa male e che la fa stare male...forse può provare a fare proprio questo, perché anche Lei merita di stare bene!
Buongiorno,

la terapia farmacologia è utile per appianare i sintomi dell'ansia, ma da soli non sono efficaci per la guarigione.
Il mio consiglio è di rivolgersi a uno psicoterapeuta e di intraprendere un percorso in parallelo con il suo medico.