Salve. Soffro d ansia e quindi di attacchi di panico. In questi giorni ho avuto due episodi lievi ma

57 risposte
Salve. Soffro d ansia e quindi di attacchi di panico. In questi giorni ho avuto due episodi lievi ma dopo mi sento molto debole e spossata. Potrei prendere qualcosa di naturale come integratori o qualcosa di simile che mi aiuti a tirarmi su? Per l ansia già prendo delle gocce naturali. Grazie in anticipo!
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buonasera. Non ho capito se per l'ansia è seguita da qualcuno oppure no. Non credo che noi possiamo suggerire una cura, non sarebbe professionale, etico e soprattutto non farebbe bene a lei. Può cercare di capire cosa sta provando in questo periodo, perché ci sono stati questi nuovi episodi, monitorare cosa sente e cosa pensa. Questo è ciò che le si può suggerire. La protagonista della sua sintomatologia è lei, quindi intanto provi ad ascoltare di più i suoi bisogni e le eventuali frustrazioni o preoccupazioni. A quel punto attraverso un colloquio reale con un medico o uno psicologo parteciperà alla cura e alla terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Corradi
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Rho
Buonasera, ci dice che prende già delle gocce naturali per l’ansia, e ci chiede se ci siano degli altri integratori naturali, non per l’ansia (quelli appunto già li prende) ma perché dopo gli ultimi episodi di ansia attacchi di panico “lievi” si sente “debole e spossata” e sente il bisogno quindi di “tirarsi su”.

Dato che a quanto pare all’ansia e agli attacchi di panico si è aggiunta ora questa spossatezza, non so se sia il caso di aggiungere integratori su integratori. Non è forse più saggio ed “economico” lavorare su tutto quanto in un percorso psicoterapeutico? Magari lo sta facendo già, ma se così non fosse anche io glielo consiglio caldamente.

Un saluto
Dr. Vincenzo Cappon
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Castiglione delle Stiviere
Salve, ansia e attacchi di panico non sono la stessa cosa. Forse per l'ansia le cure naturali possono aiutarla, non.per gli attacchi di panico.
Ci rifletta su un attimo, e poi decida cosa fare.
Saluti
Dott. Vincenzo Cappon
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, effettivamente per l'ansia lei sta già prendendo degli integratori che potrebbero rilassarla, mentre per gli attacchi di panico dovrebbe andare a fare una visita da uno psichiatra, forse gli integratori sarebbero insufficienti per risolvere il suo problema. Inoltre potrebbe eseguire dei colloqui con una psicoterapeuta, e cercare che cosa stanno nascondendo questi attacchi che sono solo il sintomo, mentre dovrebbe cercare con il suo lavoro psicologico la causa, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessia Rita Candiloro
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Professional counselor
Napoli
l'ansia è un fenomeno, l'attacco di panico un altro. considerato il luogo ''virtuale'' dove stiamo discorrendo prescrizioni anche di fitofarmaci non sono da considerare, poichè non si conosce cosa sta prendendo in questo momento e quale è la sua storia. l'unico consiglio è si rivolga ad uno psicoterapeuta che valuterà la sintomatologia ansiogena e il rimando o meno ad uno psichiatra. dott.ssa A.R.Candiloro
Dott.ssa Chiara Guardigli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Forlì
Buongiorno, generalmente per questo tipo di richieste io invio presso un'erboristeria di mia fiducia dove una persona molto competente può consigliare prodotti naturali e alimenti per aiutino a calmare l'ansia. Per quanto riguarda gli attacchi di panico questi possono essere efficacemente trattati con terapia EMDR.
Dott.ssa Laura Procopio
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendere ed affrontare le motivazioni sottostanti alla sintomatologia descritta. Saluti
Dott.ssa Maria Elena Cinti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Albano Laziale
Di prodotti naturali Cara utente trovare molti partendo dalla valeriana per arrivare a prodotti erboristici di varia natura. Ciò che invece appare chiaro è che in questo momento abbia la necessità di lavorare sulle cause dell'ansia e anche degli attacchi di panico
Dott.ssa Fiammetta Favalli
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve, la spossatezza che avverte è naturale dopo la tensione che genera l'ansia o un attacco di panico.Entra in atto un meccanismo fisico che richiede al corpo di concentrare tutta l'energia possibile ed il corpo ha bisogno di tempo per rigenerarne di nuova. Ecco perchè si sente debole e spossata.
Gli integratori possono aiutarla al momento, forse sarebbe più idoneo chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta per capire cosa c'è dietro il sintomo.
Un saluto
Dott. Omar Vitali
Psicologo, Terapeuta, Professional counselor
Dalmine
Gentilissima,
dovrebbe chiedere al suo medico, le posso consigliare un lavoro psicocorporeo come rilassamento, mindfulness o le classi di bioenergetica. Si faccia seguire da un professionista si troverà bene! In bocca al lupo!
Dr. Andrea Iengo
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Spesso vengono fatte richieste del genere credendo che il farmaco sia pericoloso perchè "chimico" (come ogni cosa che ci circonda dopotutto). Per cui si cerca l'alternativa "naturale".
Il problema, soprattutto nei disturbi d'ansia e panico è che il farmaco, le gocce naturali, il rimedio omeopatico, o anche addirittura la bottiglietta d'acqua che portiamo sempre con noi, diventano quello che rinforza il problema.
La parte più difficile quando tratto pazienti con gravi disturbi da panico è eliminare tutti gli strumenti 'sedativi' che portano con sè.
Spesso si tratta di farmaci (che però non assumono mai, a volte sono anche scaduti) altre volte delle "gocce naturali", in altri casi la bottiglietta d'acqua, il cellulare, il farmaco per l'asma (in pazienti non asmatici) e così via.
Ma perchè bisogna smettere di portarsi dietro qualcosa che nemmeno si assume?
Basta porsi questa domanda "cosa succede se esco di casa e mi accorgo di aver dimenticato le gocce/il farmaco/l'acqua/il telefono/e così via?" Se la risposta è "sto male perchè non ho con me quello che mi fa star bene" si può facilmente capire l'effetto distruttivo del prendere precauzioni.
Il mio suggerimento pertanto sarebbe quello di evitare di cercare altri rimedi, perchè potranno funzionare nell'immediato, ma diventeranno ben presto un'ulteriore trappola.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra con il quale potrà valutare la sua situazione ed avere anche un riscontro su ciò che sta assumendo, nonostante siano omeopatici. Sicuramente dietro al suo malessere si nasconde una motivazione che con un percorso psicologico potrà riuscire a superare. Non si curi da sola, vada da uno specialista e ne parli con lui, ne trarrà maggiore giovamento.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Dott. Stefano Polidori
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve. Come i colleghi le suggerisco di provare quantomeno a intraprendere un percorso psicoterapeutico. I farmaci sono un aiuto ma in molti casi non sono una soluzione definitiva. Il rischio è di aumentare sempre di più la dose finendo in un circolo vizioso. L'ansia che lei lamenta è motivata sicuramente da qualcosa sulla quale lei deve puntare il riflettore. Uno psicoterapeuta potrà aiutarla in questo senso. Arrivederci
Dott.ssa Margherita Maggioni
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Monza
Buongiorno,
prima di assumere qualunque sostanza (anche omeopatica o di erboristeria), le consiglierei un consulto dal suo medico di base. Dal momento che gli attacchi di panico e l'ansia dalla sua descrizione non mi paiono eccessivamente intensi, le consiglierei di rivolgersi ad uno piscoterapeuta: la psicoterapia dà buoni risultati nella remissione di attacchi di panico. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Dott. Andrea De Simone
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Salerno
Buongiorno, ha già provato a rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera. Gli integratori naturali, nell'ambito di uno stile di vita sano e di assenza di problematiche organiche e psicopatologiche, possono contribuire ad abbassare il livello di arousal generale e ad aumentare i livelli di energia. Vanno assunti dopo consulto medico, perché il fatto che siano "naturali" non significa che siano necessariamente innocui o che non possano interferire con condizioni mediche (note o meno) che nel Suo caso possono concorrere a determinare fattori di rischio o peggiorativi. Nel Suo caso inoltre mi permetto di sottolineare come non siano di per sè sufficienti a risolvere il problema, che non dipende da una mancanza di energie nè da un eccesso di agitazione senza causa. Gli attacchi di panico avvengono quando Lei non riconfigura correttamente un'esperienza attivante (e la relativa attivazione viscerale) scindendola dal contesto che La crea e rendendola così impossibile da significare. In seguito tali attacchi divengono totalmente slegati dal contesto, automantenendosi e rinforzandosi tramite il circolo vizioso ansioso. La modalità di risoluzione di un problema così posto è la psicoterapia, come da linee guida internazionali, che consiglierei di intraprendere qualora già non ne stia seguendo una. Secondo necessità sarà eventualmente possibile un affiancamento, farmacologico o omeopatico, su indicazione del terapeuta e del medico curante. Cordialità, DMP
Dr. Fabio Marinozzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per inquadrare meglio la situazione ed iniziare un percorso che le permetterà di riconoscere ed eliminare i meccanismi che autoalimentano la sua sintomatologia.
Cordiali Saluti Dott Fabio Marinozzi
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, sono due cose differenti l'ansia e gli attacchi di panico. L'ansia è un'emozione, l'attacco di panico è appunto uno stato di estrema paura. Per questi stati, le consiglio di prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso psicoterapico che possa aiutarla a liberarsene. Per quanto riguarda gli integratori, potrebbe valutare la possibilità di rivolgersi ad una erboristeria o ad una farmacia per chiedere consiglio a loro. Qualora volesse, resto a disposizione. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Comunque, oltre ai farmaci, ha mai pensato di contattare un terapeuta?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Relativamente alla questione dei farmaci, credo che sia meglio esporre le proprie domande al medico, sicuramente persona più competente in materia.
Ritengo comunque essenziale intraprendere un percorso psicologico volto a riconoscere ed identificare le cause ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi, aspetti che il farmaco, da solo, non può aiutarla a cogliere.
Cordialmente, dott. FDL
Dr. Manuel Marco Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, per l'uso di farmaci è consigliabile fare riferimento al proprio medico curante. La invito a valutare l'opzione di un consulto tramite uno specialista, provando a risolvere questa situazione alla sua base.
MMM
Dr. Andrea Alliata
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno cara signora. lei ci tiene alla salute, ad assumere prodotti naturali e non strettamente farmacologici. non ha pensato di affidarsi anche ad una psicoterapia per curare l'ansia oltre all'effetto immagino rilassante che i farmaci omeopatici le procurano più o meno temporaneamente?
Salve , ritengo che sia di fondamentale importanza rivolgersi ad un professionista per approfondire il suo disturbo che a quanto dice é legato ad ansia e probabilmente anche attacchi di panico .
Capire cosa e quali situazioni scatenano la sintomatologia e porvi rimedio.
Sicuramente ci sono figure nella sua zona o online che come me offrono un primo colloquio conoscitivo per valutare la situazione senza impegno e gratuitamente.
Buone cose ,
Dott . Tullio Marziani
Dr. Rodolfo Vittori
Psicologo, Psicologo clinico
Romans d'Isonzo
Personalmente, andrei ad esplorare le motivazioni che causano l'ansia e i conseguenti attacchi di panico. Un farmaco non fa altro che agire sul sintomo, magari risolve il problema momentaneo, ma non lo cura alla radice. Io le consiglierei, piuttosto, di iniziare un percorso psicologico che le permetta di mettere a fuoco il problema per poi cercare di risolverlo. Personalmente tratto questi disturbi anche on-line se ha piacere mi contatti.
Cordialmente
dott. Rodolfo Vittori
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, chi le ha consigliato di assumerle? Il mio consiglio è di rivolgersi a uno psichiatra quando si parla di "gocce" per curare l'ansia. Sicuramente è bene anche trattare l'ansia con un percorso psicologico

Un caro saluto

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Alessia Foronchi
Psicologo clinico, Psicologo
Pesaro
Buongiorno, le consiglio di iniziare - oltre alla terapia farmacologica, se già è in atto - un percorso psicologico. Temo che gli integratori in questo caso non siano la risposta che cerca: solo capendo cosa scatena l'attacco è possibile agire su di esso.
Dott.ssa Alessia Foronchi
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentilissima, innanzitutto grazie per la condivisione. Anche se ha fornito già molte indicazioni, credo che andrebbero approfondite ulteriormente le questioni. Intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare ed elaborare al meglio le motivazioni sottostanti le sue difficoltà e sintomatologia ansiosa.
A disposizione!
AV
Dott.ssa Giulia Scalesse
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Arzano
Salve, cosa intende per attacco di panico? L'attacco di panico è la sensazione di soffocamento, la persona che lo sperimenta è tanto convinta di morire che talvolta ricorre al pronto soccorso. Qualora il suo disturbo dovesse essere questo, le consiglio di chiedere aiuto ad un medico psichiatra, che la può aiutare e dare una cura indicata al suo bisogno. Se volesse anche approfondire il suo disturbo, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo. Mettere insieme la cura farmacologica e quella psicologica le consentirà di comprendere al meglio il suo funzionamento, l'origine della sua ansia, e potrà così imparare a gestirla al meglio
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Arese
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.

Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Psicologo, Psicologo clinico
Alessandria
Buongiorno, suggerirle una terapia seppur omeopatica non è corretto professionalmente in quanto psicologi. Ci tengo solo a suggerirle di intraprendere un percorso psicologico qualora non lo stesse già facendo. I farmaci e gli integratori la possono aiutare a lenire i sintomi che descrive ma non a eliminare il problema .
Resto a disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Silvia Spelta
Psicologo, Psicologo clinico
Muggiò
Buongiorno, è bene per qualsiasi tipo di terapia sia a base di farmaci, che a base di integratori, rivolgersi allo psichiatra di riferimento. I farmaci/integratori posso aiutare ad alleviare i sintomi ma, per un vero e proprio investimento sulla propria salute psicofisica, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico in parallelo. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Dott. Andrea Moro
Psicologo, Psicologo clinico
Alghero
Buonasera. Mi dispiace per l'ansia e gli attacchi di panico che stai affrontando. È positivo però che tu cerchi soluzioni naturali, ma è importante consultare un professionista della salute prima di iniziare nuovi trattamenti. Per migliorare energia e benessere, potrebbe essere utile mantenere una dieta bilanciata. L'esercizio regolare, anche una breve camminata, può migliorare molto l'umore ed aumentare le energie. Oltre alle gocce per l'ansia, prova a considerare di effettuare pratiche di gestione dello stress come meditazione e yoga. Ricorda anche che una consulenza con un professionista è essenziale. In caso di persistenza dei sintomi ansiogeni, una consulenza con uno psicologo o psicoterapia ad orientamento congitivo-comportamentale potrebbe aiutarti ad affrontare tutti quei pensieri attivanti e che ti creano una forte preoccupazione. Resto a disposizione per chiarimenti o supporto. Un caro saluto, Dott. Moro
Buongiorno, provare ansia è un campanello d'allarme da prendere in considerazione attraverso un lavoro di comprensione dei fattori che possono far sì che emerga
Dott.ssa Simona Ilardo
Psicologo, Psicologo clinico
Bagnoli
Gentilissima Buonasera ,
comprendo la necessità di "sedare" il sintomo . Però secondo la mia esperienza, consiglio di approfondire con un percorso di supporto psicologico ,proprio per dare voce al sintomo .
Capire le ragioni di tale ansia
Resto a disposizione
Dott.ssa Aurora Quaranta
Psicologo, Psicologo clinico
Vimodrone
Certo, è comprensibile che dopo aver affrontato attacchi di panico ti senta stanco e spossato. Quando ci si trova in uno stato di ansia prolungato o si sperimentano attacchi di panico, può richiedere molto sforzo fisico e mentale, lasciandoti con sensazioni di debolezza e stanchezza.

Se stai già prendendo delle gocce naturali per l'ansia, è importante consultare il tuo medico o un professionista della salute prima di aggiungere altri integratori o prodotti naturali alla tua routine. Anche se molti integratori possono essere sicuri quando assunti correttamente, è importante assicurarsi che non ci siano interazioni con i farmaci che stai già prendendo o che non vi siano controindicazioni per la tua situazione specifica.

Detto ciò, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare la tua energia e il tuo benessere generale:

Dormire a sufficienza: Assicurati di avere un sonno di qualità, cercando di seguire una routine di sonno regolare e creando un ambiente di riposo confortevole.

Alimentazione equilibrata: Mantieni una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi, per fornire al tuo corpo l'energia di cui ha bisogno.

Attività fisica: Anche se potresti sentirti stanco, l'esercizio regolare può aiutare a ridurre lo stress e aumentare i livelli di energia nel lungo termine. Anche una breve passeggiata può fare la differenza.

Gestione dello stress: Pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga per ridurre lo stress e promuovere un senso di calma e benessere.

Idratazione: Assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno per mantenere il tuo corpo idratato e supportare la tua energia.

Prima di prendere qualsiasi integratore o prodotto naturale, ti consiglio vivamente di discuterne con il tuo medico o un professionista della salute mentale per assicurarti di fare la scelta più sicura ed efficace per il tuo benessere complessivo. La tua salute è importante e meritata, quindi cerca il supporto di cui hai bisogno per affrontare l'ansia e migliorare il tuo benessere generale.




Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Diego Emmanuel Cordoba
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Gentile utente, è importante considerare anche il contesto relazionale e familiare in cui si manifestano i sintomi d'ansia e attacchi di panico. Spesso i sintomi fisici come debolezza e spossatezza possono essere influenzati da dinamiche relazionali stressanti o conflittuali.
Prima di prendere integratori o altre sostanze, ti consiglierei di parlare con il tuo terapeuta o consulente psicologico per valutare insieme l'origine e il significato dei tuoi sintomi. Potresti approfondire il lavoro terapeutico sulle emozioni e i pensieri che ti generano ansia, per comprendere meglio le tue paure e trovare strategie più efficaci per affrontarle.
Inoltre, potresti considerare l'utilizzo di tecniche di gestione dello stress, esercizi di respirazione e rilassamento muscolare, che possono aiutarti a ridurre l'ansia e a migliorare il tuo benessere generale.
Ricorda che l'approccio sistemico relazionale considera l'individuo come parte di un sistema più ampio e interconnesso; pertanto, è importante esplorare anche il contesto relazionale e familiare per comprendere meglio i tuoi sintomi e trovare soluzioni più sostenibili nel lungo termine. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Dott.ssa Valeria Oliveri
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Montespertoli
Gentile utente, è comprensibile che sia in apprensione per una sintomatologia ansiosa che sembra farsi più intensa.
Ad ogni modo, tramite un percorso psicologico è possibile acquisire degli strumenti per fronteggiare l'ansia (anche quando si fa più intensa al punto da raggiungere il panico).
Resto a disposizione per un colloquio - anche online.
Saluti Dr.ssa Oliveri
Dott.ssa Susanna Scainelli
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Albino
Buonasera, prima di tutto comprendo quanto questi sintomi possano stancarla e rendere la vita quotidiana più difficile da affrontare, le suggerirei però di non intraprendere terapie in autonomia, in caso di ansia con sintomi acuti può contattare uno psichiatra che potrà suggerirle farmaci adeguati, magari anche naturali se adatti al suo caso. Sicuramente le consiglierei parallelamente di intraprendere anche un percorso di sostegno psicologico che la possa aiutare a comprendere la cause di tale sintomatologia e raggiungere un miglioramento. Se ne avesse la necessità sono a sua disposizione per un percorso di terapia (anche online) di tipo relazionale integrata con tecniche (evidence-based) personalizzate in base al paziente, ai suoi bisogni ed obiettivi. Dott.ssa Susanna Scainelli
Dott. Antonello Deriu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Gentile utente, è molto difficile poterle suggerire qualcosa che possa aiutarla a stare meglio. Oltre alla cura farmacologica, ha intrapreso un percorso psicoterapeutico? potrebbe aiutarla molto a superare gli attacchi di panico e viver serenamente la sua quotidianità. Saluti, Dott. Antonello Deriu
Dott. Daniele Morandin
Psicologo, Psicologo clinico
Monfalcone
Buongiorno,
La domanda andrebbe posta a un medico, sicuramente più competente sulla questione.
Le suggerisco in aggiunta di prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico.

Cari saluti, Dott. Daniele Morandin
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, per ogni acquisizione farmacologica dovrebbe riferirsi a suo medico di base.
Magari potrebbe aiutarsi anche con una dieta sana, ma quando si arriva al livello dellattacco di panico il consiglio è di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott. Emiliano Guarinon
Psicologo, Psicologo clinico
Legnago
Buongiorno, gli integratori possono andare bene per il lato fisico: spossatezza e debolezza. L'ansia e gli attacchi di panico tolgono energie fisiche e mentali, forse i soli integratori non sono sufficienti, potrebbe essere d'aiuto un percorso che la aiuti a individuare i motivi di tale ansia e trovare delle strategie che possano contenere/risolvere la stessa. Cordialmente.
Dott. Emiliano Guarinon
Dott.ssa Ester Piras
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Ghilarza
Buongiorno, ha pensato di rivolgersi a uno psicoterapeuta? Le consiglio l'approccio cognitivo comportamentale indicato per i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico. La terapia permette di imparare a gestire questi episodi lavorando sui pensieri, emozioni e comportamenti. Resto a disposizione, cordiali saluti, dott.ssa E. Piras
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Salve,

Capisco quanto possa essere difficile affrontare l'ansia e gli attacchi di panico, soprattutto quando lasciano una sensazione di spossatezza. È comune sentirsi stanchi o deboli dopo un episodio di ansia intensa, poiché il corpo rimane in uno stato di allerta che consuma molte energie.

Per quanto riguarda integratori o rimedi naturali, ci sono diverse opzioni che potrebbero supportare il benessere generale:

Magnesio e potassio : aiutano a rilassare il sistema nervoso ei muscoli, contribuendo a ridurre la tensione.
Rhodiola e ashwagandha : sono adattigeni naturali che supportano il corpo nello stress e migliorano la resistenza fisica e mentale.
Tisane rilassanti : come camomilla, melissa o passiflora, che possono favorire uno stato di calma e rilassamento.
Tuttavia, è importante sottolineare che, sebbene questi rimedi possano essere utilizzati, non sostituiscono un percorso terapeutico adeguato. L'ansia e gli attacchi di panico possono beneficiare in modo significativo di un trattamento psicologico mirato. La psicoterapia cognitivo-comportamentale, l'EMDR o la Mindfulness, per esempio, sono approcci molto efficaci per affrontare e ridurre l'ansia nel lungo termine.

Sarebbe utile e consigliato approfondire la questione con uno specialista, per individuare insieme strategie personalizzate che possano portare un miglioramento duraturo del benessere psicologico.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Ambra Bottari
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Mi dispiace sentire che stai passando un momento difficile. È normale sentirsi spossati dopo un attacco di panico, poiché l’ansia può esaurire molta energia. Gli integratori naturali, come la passiflora o la valeriana, possono aiutare a rilassarti e a ridurre l'ansia, ma è importante parlarne con il tuo medico prima di assumere qualsiasi cosa, per essere sicura che sia adatto a te. Continua a seguire il tuo trattamento e, se la debolezza persiste, potresti considerare di consultare il medico per un supporto aggiuntivo. Spero tu possa sentirti meglio presto!
Dott.ssa Daniela Fiorenzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
L'Aquila
Gentile utente, l'ansi e gli attacchi di panico necessitano di un approccio integrato tra terapia farmacologica e psicoterapia. Da soli farmaci attenuano i sintomi senza andare a risolvere la causa.
La saluto cordialmente
Buongiorno, sono il Dr. Dario Antonio Palermo, psicologo e sessuologo clinico.
Il soffrire d'ansia non è sempre correlato ad avere anche attacchi di panico, sono due disturbi che, mi accetti il termine, si somigliano ma hanno le loro differenze. Le consiglio comunque di intraprendere un percorso psicoterapico e di chiedere un parere anche medico per l'uso di farmaci all'occorrenza. Resto a sua disposizione.
Buongiorno, ho letto il suo messaggio. Da quello che mi racconta i sintomi le causano del malessere che insieme possiamo indagare, sulla causa e sul significato che diamo a esso in modo da poterlo affrontare nel modo migliore possibile. Insieme possiamo imparare strategie concrete e utili per affrontare le situazioni di ansia e/o panico. La invito a visitare il mio profilo e a fissare un incontro. Insieme possiamo capire come lavorare al suo benessere. Dott.ssa Alessandra Corti
Dott.ssa Marzia Mazzavillani
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Forlì
Salve,
è del tutto comprensibile sentirsi spossati dopo un attacco di panico: il corpo vive un'intensa attivazione del sistema nervoso autonomo, che può lasciare una sensazione di “svuotamento” nei giorni successivi.

Oltre alle gocce naturali che già assumi per l’ansia, potresti valutare integratori a base di magnesio, vitamine del gruppo B che favoriscono il recupero psico-fisico e supportano il sistema nervoso. Anche rimedi come la passiflora o la melissa possono essere utili, ma è sempre consigliabile parlarne con un medico o un naturopata per scegliere ciò che meglio si adatta a te.

Tuttavia, è importante ricordare che gli integratori aiutano a sostenere, ma NON RISOLVONO le radici dell’ansia.
Valuta l’idea di intraprendere un percorso terapeutico e anche un percorso di Mindfulness che si è dimostrata molto efficace nel regolare l’ansia, prevenire gli attacchi di panico e ridurre la ruminazione mentale.
Pratiche semplici come la consapevolezza del respiro possono aiutarti a riconnetterti al momento presente e a contenere l’attivazione del sistema nervoso. Tutto ciò può darti strumenti profondi per comprendere e trasformare l’ansia, aiutandoti a ritrovare stabilità e fiducia in te stessa. Un cordiale saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani
Buongiorno,
la debolezza dopo un attacco di panico è del tutto normale: il corpo si scarica dopo uno stato di allerta intenso. Esistono integratori naturali (a base di magnesio, potassio, vitamina B, passiflora, rodiola, ecc.) che possono aiutare a sostenere il tono dell’umore e il sistema nervoso.

Tuttavia, se gli episodi si ripresentano, è utile affiancare agli integratori un percorso psicologico per gestire l’ansia alla radice e prevenirne la ricorrenza.

Ricevo a Rovigo e online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina Emma Morelato
Psicologa clinico-giuridica
Dott.ssa Irene Ferrara
Psicologo
San Martino Buon Albergo
Buongiorno, capisco il suo bisogno di trovare un sollievo immediato dopo gli episodi di ansia, soprattutto quando si accompagnano a stanchezza e spossatezza. Dal punto di vista cognitivo-comportamentale, quello che può essere utile è lavorare su come interpreta questi sintomi: spesso infatti la sensazione di debolezza dopo un attacco di panico è una reazione fisiologica normale, legata al dispendio di energie. Può diventare meno spaventosa se la si riconosce come tale e se si imparano strategie per gestirla. Accanto a questo, può giovare sviluppare tecniche di rilassamento, respirazione e grounding per favorire un recupero più rapido.

Per quanto riguarda integratori o rimedi naturali, non posso darle indicazioni specifiche perché rientrano nella sfera medica. Se desidera orientarsi in quella direzione, il consiglio più sicuro è parlarne con il suo medico o psichiatra, in modo che possa valutare le soluzioni più adatte e compatibili con la sua situazione.
Salve, sicuramente sta attraversando un periodo particolare e delicato della sua vita, se ha questi episodi di panico. H agia intrapreso un percorso si supporto psicologico? potrebbe aiutarla a caprine le cause e imparare a gestire al meglio il suo vissuto. Resto a sua disposizione.
Dr. Massimiliano Siddi
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Roma
Salve,
quando ci si trova in uno stato di ansia o stress prolungato, è importante non sottovalutare ciò che il corpo e la mente stanno cercando di comunicare. Spesso queste manifestazioni sono segnali di un disagio più profondo che merita attenzione.
Sono il dottor Massimiliano Siddi e ricevo in zona Mostacciano a Roma. Un percorso psicoterapeutico può offrire uno spazio protetto in cui esplorare questi vissuti e trovare strategie efficaci per affrontarli.
Resto a disposizione per approfondire il suo caso, qualora lo desiderasse.
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia
Gentile utente, quello che sta vivendo è comprensibile: dopo un attacco di panico, anche se lieve, il corpo resta “svuotato”. È come se avesse corso una maratona: durante l’attacco si libera molta adrenalina, poi cala all’improvviso e arriva quella sensazione di debolezza e stanchezza profonda.
Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico, così da esplorare più a fondo la situazione e affrontare i pensieri e le emozioni legati ad essa, con l’obiettivo di trovare maggiore serenità. Insieme allo psicologo, una volta iniziato il percorso, potrete valutare se sia opportuno affiancare al lavoro terapeutico un supporto farmacologico, sempre sotto la supervisione di un medico specializzato, oppure optare per metodi naturali. Resto a disposizione per consulenze online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina De Chiara
La sensazione di debolezza o spossatezza dopo episodi d’ansia è piuttosto comune poiché durante un attacco di panico il corpo consuma molte energie, e può aver bisogno di tempo per ritrovare equilibrio e calma
Dott.ssa Serena Danti
Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
La spossatezza dopo gli attacchi di panico è abbastanza normale, il corpo reagisce come se ci fosse un pericolo immediato, è una risposta fisiologica molto intensa da parte del sistema nervoso. Ti consiglierei di affidarti ad un professionista per imparare a gestire bene anche gli attacchi lievi che comunque non vanno sottovalutati perché nascondono, come saprai, problematiche più profonde. Per rispondere alla tua domanda, proverei con i Fiori di Bach o con i Fiori Australiani usando i rimedi di emergenza. E' importante anticipare l'attacco, proprio appena si ha la prima avvisaglia e poi continuare a prenderli nell'arco della giornata.
Dott.ssa Giulia Raiano
Psicologo, Psicologo clinico
Bologna
Dopo un episodio d’ansia o un attacco di panico, anche lieve, è normalissimo sentirsi spossati, deboli o “svuotati”.
Il corpo ha appena attraversato un picco di attivazione fisiologica (allarme), seguito da un calo: è una reazione naturale, non un segnale di pericolo. Sicuramente ci sono dei metodi naturali che possono aiutarti nella gestione dell'ansia, ma se accompagnati da un percorso di supporto psicologico sarebbero ancora più efficaci. Anche perchè i rimedi naturali non dovrebbero diventare l'unico strumento di gestione dell'ansia, ma appunto un supporto.

Se vorrai approfondire resto a disposizione.
Buona giornata.
Dott.ssa Giulia Raiano.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 434 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.