Salve. Soffro d ansia e quindi di attacchi di panico. In questi giorni ho avuto due episodi lievi ma

35 risposte
Salve. Soffro d ansia e quindi di attacchi di panico. In questi giorni ho avuto due episodi lievi ma dopo mi sento molto debole e spossata. Potrei prendere qualcosa di naturale come integratori o qualcosa di simile che mi aiuti a tirarmi su? Per l ansia già prendo delle gocce naturali. Grazie in anticipo!
Buonasera. Non ho capito se per l'ansia è seguita da qualcuno oppure no. Non credo che noi possiamo suggerire una cura, non sarebbe professionale, etico e soprattutto non farebbe bene a lei. Può cercare di capire cosa sta provando in questo periodo, perché ci sono stati questi nuovi episodi, monitorare cosa sente e cosa pensa. Questo è ciò che le si può suggerire. La protagonista della sua sintomatologia è lei, quindi intanto provi ad ascoltare di più i suoi bisogni e le eventuali frustrazioni o preoccupazioni. A quel punto attraverso un colloquio reale con un medico o uno psicologo parteciperà alla cura e alla terapia

Buonasera, ci dice che prende già delle gocce naturali per l’ansia, e ci chiede se ci siano degli altri integratori naturali, non per l’ansia (quelli appunto già li prende) ma perché dopo gli ultimi episodi di ansia attacchi di panico “lievi” si sente “debole e spossata” e sente il bisogno quindi di “tirarsi su”.

Dato che a quanto pare all’ansia e agli attacchi di panico si è aggiunta ora questa spossatezza, non so se sia il caso di aggiungere integratori su integratori. Non è forse più saggio ed “economico” lavorare su tutto quanto in un percorso psicoterapeutico? Magari lo sta facendo già, ma se così non fosse anche io glielo consiglio caldamente.

Un saluto
Salve, ansia e attacchi di panico non sono la stessa cosa. Forse per l'ansia le cure naturali possono aiutarla, non.per gli attacchi di panico.
Ci rifletta su un attimo, e poi decida cosa fare.
Saluti
Dott. Vincenzo Cappon
Salve, effettivamente per l'ansia lei sta già prendendo degli integratori che potrebbero rilassarla, mentre per gli attacchi di panico dovrebbe andare a fare una visita da uno psichiatra, forse gli integratori sarebbero insufficienti per risolvere il suo problema. Inoltre potrebbe eseguire dei colloqui con una psicoterapeuta, e cercare che cosa stanno nascondendo questi attacchi che sono solo il sintomo, mentre dovrebbe cercare con il suo lavoro psicologico la causa, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
l'ansia è un fenomeno, l'attacco di panico un altro. considerato il luogo ''virtuale'' dove stiamo discorrendo prescrizioni anche di fitofarmaci non sono da considerare, poichè non si conosce cosa sta prendendo in questo momento e quale è la sua storia. l'unico consiglio è si rivolga ad uno psicoterapeuta che valuterà la sintomatologia ansiogena e il rimando o meno ad uno psichiatra. dott.ssa A.R.Candiloro
Buongiorno, generalmente per questo tipo di richieste io invio presso un'erboristeria di mia fiducia dove una persona molto competente può consigliare prodotti naturali e alimenti per aiutino a calmare l'ansia. Per quanto riguarda gli attacchi di panico questi possono essere efficacemente trattati con terapia EMDR.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendere ed affrontare le motivazioni sottostanti alla sintomatologia descritta. Saluti
Di prodotti naturali Cara utente trovare molti partendo dalla valeriana per arrivare a prodotti erboristici di varia natura. Ciò che invece appare chiaro è che in questo momento abbia la necessità di lavorare sulle cause dell'ansia e anche degli attacchi di panico
Salve, la spossatezza che avverte è naturale dopo la tensione che genera l'ansia o un attacco di panico.Entra in atto un meccanismo fisico che richiede al corpo di concentrare tutta l'energia possibile ed il corpo ha bisogno di tempo per rigenerarne di nuova. Ecco perchè si sente debole e spossata.
Gli integratori possono aiutarla al momento, forse sarebbe più idoneo chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta per capire cosa c'è dietro il sintomo.
Un saluto
Gentilissima,
dovrebbe chiedere al suo medico, le posso consigliare un lavoro psicocorporeo come rilassamento, mindfulness o le classi di bioenergetica. Si faccia seguire da un professionista si troverà bene! In bocca al lupo!
Spesso vengono fatte richieste del genere credendo che il farmaco sia pericoloso perchè "chimico" (come ogni cosa che ci circonda dopotutto). Per cui si cerca l'alternativa "naturale".
Il problema, soprattutto nei disturbi d'ansia e panico è che il farmaco, le gocce naturali, il rimedio omeopatico, o anche addirittura la bottiglietta d'acqua che portiamo sempre con noi, diventano quello che rinforza il problema.
La parte più difficile quando tratto pazienti con gravi disturbi da panico è eliminare tutti gli strumenti 'sedativi' che portano con sè.
Spesso si tratta di farmaci (che però non assumono mai, a volte sono anche scaduti) altre volte delle "gocce naturali", in altri casi la bottiglietta d'acqua, il cellulare, il farmaco per l'asma (in pazienti non asmatici) e così via.
Ma perchè bisogna smettere di portarsi dietro qualcosa che nemmeno si assume?
Basta porsi questa domanda "cosa succede se esco di casa e mi accorgo di aver dimenticato le gocce/il farmaco/l'acqua/il telefono/e così via?" Se la risposta è "sto male perchè non ho con me quello che mi fa star bene" si può facilmente capire l'effetto distruttivo del prendere precauzioni.
Il mio suggerimento pertanto sarebbe quello di evitare di cercare altri rimedi, perchè potranno funzionare nell'immediato, ma diventeranno ben presto un'ulteriore trappola.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra con il quale potrà valutare la sua situazione ed avere anche un riscontro su ciò che sta assumendo, nonostante siano omeopatici. Sicuramente dietro al suo malessere si nasconde una motivazione che con un percorso psicologico potrà riuscire a superare. Non si curi da sola, vada da uno specialista e ne parli con lui, ne trarrà maggiore giovamento.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Salve. Come i colleghi le suggerisco di provare quantomeno a intraprendere un percorso psicoterapeutico. I farmaci sono un aiuto ma in molti casi non sono una soluzione definitiva. Il rischio è di aumentare sempre di più la dose finendo in un circolo vizioso. L'ansia che lei lamenta è motivata sicuramente da qualcosa sulla quale lei deve puntare il riflettore. Uno psicoterapeuta potrà aiutarla in questo senso. Arrivederci
Buongiorno,
prima di assumere qualunque sostanza (anche omeopatica o di erboristeria), le consiglierei un consulto dal suo medico di base. Dal momento che gli attacchi di panico e l'ansia dalla sua descrizione non mi paiono eccessivamente intensi, le consiglierei di rivolgersi ad uno piscoterapeuta: la psicoterapia dà buoni risultati nella remissione di attacchi di panico. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buongiorno, ha già provato a rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
Buonasera. Gli integratori naturali, nell'ambito di uno stile di vita sano e di assenza di problematiche organiche e psicopatologiche, possono contribuire ad abbassare il livello di arousal generale e ad aumentare i livelli di energia. Vanno assunti dopo consulto medico, perché il fatto che siano "naturali" non significa che siano necessariamente innocui o che non possano interferire con condizioni mediche (note o meno) che nel Suo caso possono concorrere a determinare fattori di rischio o peggiorativi. Nel Suo caso inoltre mi permetto di sottolineare come non siano di per sè sufficienti a risolvere il problema, che non dipende da una mancanza di energie nè da un eccesso di agitazione senza causa. Gli attacchi di panico avvengono quando Lei non riconfigura correttamente un'esperienza attivante (e la relativa attivazione viscerale) scindendola dal contesto che La crea e rendendola così impossibile da significare. In seguito tali attacchi divengono totalmente slegati dal contesto, automantenendosi e rinforzandosi tramite il circolo vizioso ansioso. La modalità di risoluzione di un problema così posto è la psicoterapia, come da linee guida internazionali, che consiglierei di intraprendere qualora già non ne stia seguendo una. Secondo necessità sarà eventualmente possibile un affiancamento, farmacologico o omeopatico, su indicazione del terapeuta e del medico curante. Cordialità, DMP
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per inquadrare meglio la situazione ed iniziare un percorso che le permetterà di riconoscere ed eliminare i meccanismi che autoalimentano la sua sintomatologia.
Cordiali Saluti Dott Fabio Marinozzi
Buonasera, sono due cose differenti l'ansia e gli attacchi di panico. L'ansia è un'emozione, l'attacco di panico è appunto uno stato di estrema paura. Per questi stati, le consiglio di prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso psicoterapico che possa aiutarla a liberarsene. Per quanto riguarda gli integratori, potrebbe valutare la possibilità di rivolgersi ad una erboristeria o ad una farmacia per chiedere consiglio a loro. Qualora volesse, resto a disposizione. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Salve, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Comunque, oltre ai farmaci, ha mai pensato di contattare un terapeuta?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Relativamente alla questione dei farmaci, credo che sia meglio esporre le proprie domande al medico, sicuramente persona più competente in materia.
Ritengo comunque essenziale intraprendere un percorso psicologico volto a riconoscere ed identificare le cause ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi, aspetti che il farmaco, da solo, non può aiutarla a cogliere.
Cordialmente, dott. FDL
Salve, per l'uso di farmaci è consigliabile fare riferimento al proprio medico curante. La invito a valutare l'opzione di un consulto tramite uno specialista, provando a risolvere questa situazione alla sua base.
MMM
Buongiorno cara signora. lei ci tiene alla salute, ad assumere prodotti naturali e non strettamente farmacologici. non ha pensato di affidarsi anche ad una psicoterapia per curare l'ansia oltre all'effetto immagino rilassante che i farmaci omeopatici le procurano più o meno temporaneamente?
Salve , ritengo che sia di fondamentale importanza rivolgersi ad un professionista per approfondire il suo disturbo che a quanto dice é legato ad ansia e probabilmente anche attacchi di panico .
Capire cosa e quali situazioni scatenano la sintomatologia e porvi rimedio.
Sicuramente ci sono figure nella sua zona o online che come me offrono un primo colloquio conoscitivo per valutare la situazione senza impegno e gratuitamente.
Buone cose ,
Dott . Tullio Marziani
Personalmente, andrei ad esplorare le motivazioni che causano l'ansia e i conseguenti attacchi di panico. Un farmaco non fa altro che agire sul sintomo, magari risolve il problema momentaneo, ma non lo cura alla radice. Io le consiglierei, piuttosto, di iniziare un percorso psicologico che le permetta di mettere a fuoco il problema per poi cercare di risolverlo. Personalmente tratto questi disturbi anche on-line se ha piacere mi contatti.
Cordialmente
dott. Rodolfo Vittori
Gentile utente, chi le ha consigliato di assumerle? Il mio consiglio è di rivolgersi a uno psichiatra quando si parla di "gocce" per curare l'ansia. Sicuramente è bene anche trattare l'ansia con un percorso psicologico

Un caro saluto

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, le consiglio di iniziare - oltre alla terapia farmacologica, se già è in atto - un percorso psicologico. Temo che gli integratori in questo caso non siano la risposta che cerca: solo capendo cosa scatena l'attacco è possibile agire su di esso.
Dott.ssa Alessia Foronchi
Gentilissima, innanzitutto grazie per la condivisione. Anche se ha fornito già molte indicazioni, credo che andrebbero approfondite ulteriormente le questioni. Intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare ed elaborare al meglio le motivazioni sottostanti le sue difficoltà e sintomatologia ansiosa.
A disposizione!
AV
Salve, cosa intende per attacco di panico? L'attacco di panico è la sensazione di soffocamento, la persona che lo sperimenta è tanto convinta di morire che talvolta ricorre al pronto soccorso. Qualora il suo disturbo dovesse essere questo, le consiglio di chiedere aiuto ad un medico psichiatra, che la può aiutare e dare una cura indicata al suo bisogno. Se volesse anche approfondire il suo disturbo, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo. Mettere insieme la cura farmacologica e quella psicologica le consentirà di comprendere al meglio il suo funzionamento, l'origine della sua ansia, e potrà così imparare a gestirla al meglio
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.

Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, suggerirle una terapia seppur omeopatica non è corretto professionalmente in quanto psicologi. Ci tengo solo a suggerirle di intraprendere un percorso psicologico qualora non lo stesse già facendo. I farmaci e gli integratori la possono aiutare a lenire i sintomi che descrive ma non a eliminare il problema .
Resto a disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, è bene per qualsiasi tipo di terapia sia a base di farmaci, che a base di integratori, rivolgersi allo psichiatra di riferimento. I farmaci/integratori posso aiutare ad alleviare i sintomi ma, per un vero e proprio investimento sulla propria salute psicofisica, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico in parallelo. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Buonasera. Mi dispiace per l'ansia e gli attacchi di panico che stai affrontando. È positivo però che tu cerchi soluzioni naturali, ma è importante consultare un professionista della salute prima di iniziare nuovi trattamenti. Per migliorare energia e benessere, potrebbe essere utile mantenere una dieta bilanciata. L'esercizio regolare, anche una breve camminata, può migliorare molto l'umore ed aumentare le energie. Oltre alle gocce per l'ansia, prova a considerare di effettuare pratiche di gestione dello stress come meditazione e yoga. Ricorda anche che una consulenza con un professionista è essenziale. In caso di persistenza dei sintomi ansiogeni, una consulenza con uno psicologo o psicoterapia ad orientamento congitivo-comportamentale potrebbe aiutarti ad affrontare tutti quei pensieri attivanti e che ti creano una forte preoccupazione. Resto a disposizione per chiarimenti o supporto. Un caro saluto, Dott. Moro
Buongiorno, provare ansia è un campanello d'allarme da prendere in considerazione attraverso un lavoro di comprensione dei fattori che possono far sì che emerga
Gentilissima Buonasera ,
comprendo la necessità di "sedare" il sintomo . Però secondo la mia esperienza, consiglio di approfondire con un percorso di supporto psicologico ,proprio per dare voce al sintomo .
Capire le ragioni di tale ansia
Resto a disposizione
Certo, è comprensibile che dopo aver affrontato attacchi di panico ti senta stanco e spossato. Quando ci si trova in uno stato di ansia prolungato o si sperimentano attacchi di panico, può richiedere molto sforzo fisico e mentale, lasciandoti con sensazioni di debolezza e stanchezza.

Se stai già prendendo delle gocce naturali per l'ansia, è importante consultare il tuo medico o un professionista della salute prima di aggiungere altri integratori o prodotti naturali alla tua routine. Anche se molti integratori possono essere sicuri quando assunti correttamente, è importante assicurarsi che non ci siano interazioni con i farmaci che stai già prendendo o che non vi siano controindicazioni per la tua situazione specifica.

Detto ciò, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare la tua energia e il tuo benessere generale:

Dormire a sufficienza: Assicurati di avere un sonno di qualità, cercando di seguire una routine di sonno regolare e creando un ambiente di riposo confortevole.

Alimentazione equilibrata: Mantieni una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi, per fornire al tuo corpo l'energia di cui ha bisogno.

Attività fisica: Anche se potresti sentirti stanco, l'esercizio regolare può aiutare a ridurre lo stress e aumentare i livelli di energia nel lungo termine. Anche una breve passeggiata può fare la differenza.

Gestione dello stress: Pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga per ridurre lo stress e promuovere un senso di calma e benessere.

Idratazione: Assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno per mantenere il tuo corpo idratato e supportare la tua energia.

Prima di prendere qualsiasi integratore o prodotto naturale, ti consiglio vivamente di discuterne con il tuo medico o un professionista della salute mentale per assicurarti di fare la scelta più sicura ed efficace per il tuo benessere complessivo. La tua salute è importante e meritata, quindi cerca il supporto di cui hai bisogno per affrontare l'ansia e migliorare il tuo benessere generale.

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €