Domande del paziente (138)
-
Salve ho trovato un pene di silicona è un lubrificante e di mio figlio di 13 anni ho parlato con lui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
si sente il Suo turbamento di fronte a qualcosa che irrompe senza preavviso, toccando corde delicate come la crescita, l’identità e il ruolo genitoriale.
Suo figlio sembra minimizzare,… Altro
-
Buon pomeriggio e Buon Anno Gentili Dottori..Vorrei scrivo perché mi sento inutile..ho 33 studio far
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
dalle Sue parole emerge un sentimento di inutilità che sembra appesantirsi di confronti e di frasi ricevute come sentenze, soprattutto in un tempo già segnato dalla perdita. È comprensibile… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 26 anni e a partire da inizio settembre ho iniziato improvvisamente a sen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
Dalle sue parole si coglie come queste manifestazioni del corpo abbiano avuto un impatto piuttosto importante sulla sua sua tranquillità, comportando qualcosa che emerge come enigmatico.… Altro
-
Buonasera,sono una donna di 29 anni. Vi scrivo perché mi capita di ritrovarmi in certi pensieri e v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
Dalle sue parole emerge quanto questo legame abbia inciso profondamente nella Sua vita. Dieci anni di vicinanza, di parole condivise, di ambiguità e intensità non svaniscono semplicemente… Altro
-
Buongiorno, vorrei un aiuto riguardo i miei ultimi conflitti interiori. Sono con il mio compagno ins
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
quello che sta vivendo può essere molto disorientante, e allo stesso tempo comprensibile. Dopo anni intensi dedicati alla relazione e alla genitorialità, l’emergere di emersioni nuove… Altro
-
Salve dottori, scusate ma non riesco a togliermelo dalla testa e non riesco a farmene una ragione, s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che scrive si sente quanto questa situazione la stia logorando: non è solo ciò che lui fa sui social, ma il significato che per lei assume, il senso di disagio che torna continuamente… Altro
-
Salve... sono una donna di 50 anni, felicemente sposata e con due figlie adolescenti. Nell' ultimo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, grazie per aver condiviso questo sogno.
Da come lo descrive, si sente quanto il bisogno di capire sia forte, quasi quanto l’ansia che il sogno le lascia addosso. Quel tentativo… Altro
-
Buonasera a novembre la mia compagna mi ha lasciato e 13 gg dopo e' mancato mio padre.Sto passando u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso tutto questo.
Dalle sue parole si sente un dolore profondo, reso ancora più pesante dal fatto che due perdite così importanti siano arrivate una… Altro
-
Salve mi sento in crisi. Sono sposata da 18 anni con un marito che mi ha sempre offeso nelle discuss
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
nel suo dolore passato e attuale si intrecciano lutto, colpa e solitudine, come se tutto fosse accaduto insieme senza darle tregua.
La mancanza di una spalla oggi sembra riaprire… Altro
-
Salve dottori, sono fidanzata da 2 anni, io 25 lui 48, diciamo che ci siamo conosciuti a lavoro dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara.
Nel suo racconto si avverte una tensione sottile, come se fosse presa tra ciò che la attrae e ciò che la inquieta.
Il bisogno di controllo che descrive sembra più un segnale di… Altro
-
Salve dottori spesso rifletto sulla vita se me stesso, sono stato sempre una persona abbastanza intr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro,
nelle sue parole si coglie una ricchezza riflessiva vissuta come spazio intimo, non necessariamente da condividere.
Il dubbio se parlare o tacere sembra nascere non da un bisogno… Altro
-
Oggetto: problemi con la famiglia del mio compagno. Buongiorno, siamo una coppia giovane con un b
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal suo racconto affiora una fatica profonda, il sentirsi svalutata e scavalcata proprio nei luoghi più sensibili: la maternità, la cura, l’appartenenza.
Il sintomo che porta — lo stress,… Altro
-
buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto o consiglio..sono in un momento di pausa con il mio fidanzat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da ciò che racconta emerge una fase di sospensione, in cui il legame c’è ma non la quiete, e questo genera smarrimento.
Il timore che qualcosa si muova dentro di Lei sembra parlare di bisogni… Altro
-
Mi ha lasciato dalla sera alla mattina perché schiacciata dal pensiero intrusivo dell'ex... Parto d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro,
nelle Sue parole si sente lo strappo improvviso di chi è passato, senza transizione, dalla pienezza allo smarrimento, come se il terreno avesse ceduto sotto i piedi.
Ciò che ha… Altro
-
Buongiorno mi chiamo Chiara e sono mamma di una bambina di 2 anni e mezzo. Ho allattamento esclusiva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Chiara,
nelle strade che sta immaginando si avverte un’intenzione rispettosa dei tempi di entrambe, come se cercasse un passaggio morbido più che una separazione netta.
È significativo… Altro
-
Buongiorno. Sono una ragazza di 18 anni e questo lunedì sono partita per un erasmus a Tolosa. Sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
da quanto scrive sembrerebbe che l’incontro con questa nuova possibilità abbia fatto irruzione come pensiero insistente, più che come esperienza vissuta.
Ciò che la angoscia non… Altro
-
Cinque mesi fa ho conosciuto questo ragazzo. Lui si era lasciato da qualche settimana dopo una rela
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
da quanto scrive sembrerebbe che, partita da una posizione di leggerezza, si sia trovata via via sempre più implicata, mentre lui resta in una posizione più sfuggente.
Colpisce… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, sto affrontando un periodo molto difficile della mia vita. U
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro,
da quanto scrive sembrerebbe che questo vuoto appare particolarmente angosciante, anche perché legato alla sua prima esperienza così coinvolgente.
Non è solo la mancanza di lei,… Altro
-
Salve a tutti, sono una studentessa universitaria che ora più che mai sta avendo a che fare con pens
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara, parrebbe che lei si trovi sospesa tra il bisogno di una spiegazione diagnostica e il peso di pensieri che tornano ossessivamente su ogni suo gesto sociale. Forse la sua ansia e questi continui… Altro
-
Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Federica, immagino che lei si sentirebbe quasi a disagio nel vedere come il dolore umano possa essere ridotto a una fredda etichetta televisiva che toglie dignità alla persona. Forse la sua… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…