Domande del paziente (138)
-
buongiorno volevo scrivervi per chiedervi un parere . è da 2 settimane che mi capita OGNI NOTTE di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
L’insonnia, l’ansia, i sogni spaventosi e gli attacchi di panico sono una risposta che ha il nostro corpo quando non ha altre soluzioni rispetto a un reale minaccioso, questi… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 20 e da 2 anni che ormai soffro di attacchi d’ansia, ma generalmente sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
Gli attacchi di panico sono una risposta che ha il nostro corpo quando non ha altre soluzioni, questi ci parlano di qualcosa di noi che non viene ascoltato. Qualcosa che se… Altro
-
Ciao a tutti, sono fidanzato da circa 2 anni con una ragazza. Vi scrivo perché la sto attraversando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
non essendo dentro la situazione posso provare a darle solo tre consigli pratici:
1. Ne parli con qualche adulto, un genitore o una figura di riferimento. Lei sta subendo… Altro
-
Salve, sono una ragazza giovanissima di 25 anni. Ho una relazione con un ragazzo da più di un anno e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
I sintomi quali Attacchi di Panico, Ansia, Depressione, Pensieri Intrusivi e Reattività Emotiva sono dei segnali di qualcosa che preme per “essere ascoltata”
Vedrà che… Altro
-
Buongiorno a tutti, da quando ho iniziato a viaggiare, ho iniziato a fare binge eating e ad oggi son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
un sintomo, come quello che caratterizza i disturbi alimentari, sono sempre un segnale che qualcosa di noi "ci parla" ma non riusciamo ad ascoltarlo. Il primo consiglio… Altro
-
Buongiorno,da due mesi sto male e non riesco a provare piacere per le attività anche se io ho voglia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Ansia e Depressione sono espressioni di qualcosa che “parla” e vuole essere ascoltata. Un percorso psicologico può essere lo spazio per dar voce e accogliere quanto preme… Altro
-
Ciao, ho un problema. Mi definisco di essere bisessuale perché penso di essere attratta da ragazzi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
La sessualità non è un punto fisso, bensì qualcosa che si muove lungo un asse, da un punto a un altro. Dalla sua domanda, mi sembra di capire che lei tema di non essere più… Altro
-
Buongiorno, avrei bisogno di un parere/consiglio poichè vivo una relazione con la mia ragazza molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
costruire insieme un rapporto non è mai tempo perso. Quando si ha qualcosa di bello è naturale avere paura di perderlo. Il consiglio che sento di poterle darle è di non lasciarsi… Altro
-
Buonasera, sto affronantando una situazione complessa che riguarda il rapporto con una mia amica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
certamente lei non è responsabile del mondo complesso che abita l'altra persona. Il consiglio che mi sento di darle è di parlarne con lei, lasciando fuori il fatto di… Altro
-
Buonasera, premetto che ho gia preso un appuntamento con una specialista ma dovendo aspettare qualch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Certamente la situazione non è semplice, perché rischia di inasprire i rapporti con la mamma della bambina. Potrebbe essere utile parlarne insieme a sua figlia, cercando di… Altro
-
Sono una ragazza di 27 anni bisogno con la mia famiglia con essi non ho mai avuto un bel rapporto i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Queste sono dinamiche che potrebbero rientrare nella definizione di “stress da caregiver” in cui ci si sente annullati e intrappolati rispetto ad un altro da accudire. il… Altro
-
Buonasera, scrivo perché vorrei un parere su come mi sento. Sono una ragazza di 23 anni, sono fuori
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
il consiglio migliore che le posso dare è di parlarne con la sua terapeuta. Questo per due motivi: in primo luogo, potete trovare insieme strategie più efficaci per affrontare… Altro
-
Buongiorno, mia madre è morta 5 anni fa, quando io ne avevo appena fatti 14, ed io ne ho sempre soff
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sintomo, come attacchi di panico, depressione, ansia o, come in questo caso, attacchi di tristezza, sono sempre espressione di qualcosa che "ci parla" per poter uscire fuori. I consigli… Altro
-
Ho appena lasciato la ragazza dopo 2 mesi che ci conoscevamo Ci siamo conosciuti online , lei Thaila
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Chiudere una relazione è sempre qualcosa che fa male: si ripensano ai momenti passati insieme e ci si concentra su quanto di bello è stato. Tuttavia, non è una questione di… Altro
-
Buongiorno sto con il mio ragazzo da 1 anno e fin dall'inizio abbiamo avuto qualche problema a livel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
L’aspetto sessuale è fondamentale all’interno di un rapporto. Certamente è importante capire se ci sia una ragione anche medica. Tuttavia, mi sembra di capire che il problema… Altro
-
Buonasera, innanzitutto ringrazio tutti gli esperti che mi hanno risposto in passato. Ho pensato d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
non si scoraggi. Capita spesso di intraprendere un percorso e poi lasciarlo. Non è un fallimento. A volte non si è pronti, oppure occorre trovare il professionista con cui… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di età compresa fra i 19 e i 23 anni (non fornirò l'eta precisa). Dopo un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
da quanto racconta sembra dimostrare una capacità di auto-osservazione decisamente importanti, ne testimonia il fatto che ha imparato ad ascoltare e lasciar fluire le proprie… Altro
-
Buongiorno. Scrivo per chiedere aiuto agli psicologi presenti in questa pagina per una situazione ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Questo dubbi sono senz’altro qualcosa che sarebbe utile discutere con la psicologa che la segue, sia per superare l’impasse che, eventualmente, decidere insieme a lei se è… Altro
-
Buonasera a tutti, Ringrazio innanzitutto per la gentile attenzione. Sono un ragazzo di 27 anni (
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Lei ha ragione. Perché un percorso funzioni è necessario che ci sia una fiducia da parte del paziente verso il professionista. È quello che si chiama soggetto-supposto-sapere,… Altro
-
ho sognato 3miei amici e praticamente stavamo in altissimo su una vasca trasparente che appoggiava s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’analisi dei sogni è un argomento estremamente interessante e che può dire molto di sé stessi a sé stesso. Non c’è un significato univoco, esistono diversi approcci analitici che leggono i sogni… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…