Domande del paziente (138)
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 29 che da 7 anni soffre di "problematiche legate all'ansia". Voluta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
I sintomi che descrive, come ansia e attacchi di panico, spesso non riescono a passare con un intervento diretto, incentrato sul fenomeno clinico evidente, perché sono delle… Altro
-
Buongiorno. Sono uscita da poco da una relazione di 4 anni molto travagliata con una ragazza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Purtroppo, troppo spesso, nelle relazioni si instaurano dinamiche di possesso e gelosia, dettate da ciò che l’altra persona si porta dentro. Da quello che riporta, non credo… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 21 anni. vorrei capire se la situazione che sto vivendo sia normale o men
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Sintomi come Ansia, Depressione, Attacchi di panico o problemi alimentari, sono segni di qualcos’altro che “parla”.
Dal suo racconto emerge in modo molto forte il desiderio,… Altro
-
Salve, vi scrivo per aver un riscontro su ciò che mi sta accadendo da due anni a questa parte. Son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
L’aspetto lavorativo è un ambito molto importante della propria identità, uno dei pilastri su cui ci appoggiamo e costruiamo ciò che è intorno a noi. Prima di tutto, mi complimento… Altro
-
Salve, alla 2 domande: sin da ragazzino, ho vissuto dei periodi di pigrizia e di indolenza. Uscivo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
I suoi quesiti sono molto puntuali, purtroppo la risposta dipende dal versante sul quale la si vuole prendere e dal diverso vertice d’osservazione dalla quale la si guarda.… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza 29enne con Sindrome di Asperger diagnosticata circa 7 anni fa. Dopo anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
A volte i problemi nascono perché ci ostiniamo a guardarli da una sola prospettiva e non si vedono le altre possibilità, finendo così per cercare di forzare le soluzioni che… Altro
-
Salve a tutt*, ho deciso di usufruire di questa finestra per porre un quesito in merito a una vic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Se questo vissuto le fa così questione e sente questa necessità, escluderla e basta può significare solo un continuo ritorno. Se sente questo bisogno può provare ad andare… Altro
-
Salve, chiedo aiuto perché sono in confusione.. spero abbiate la pazienza di leggere il mio lungo me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
I conflitti in merito ai propri desideri nascondono qualcosa che parla di sé. Esplorarli con un professionista per capire che cosa si sta cercando potrebbe essere una soluzione… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni recentemente per la prima volta in vita mia ho avuto degli e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Gli attacchi di panico sono un sintomo che si autoalimenta, ma sono anche un modo che ha il nostro corpo di dirci che “c’è qualcosa” con cui confrontarci.
Il consiglio… Altro
-
Buongiorno a tutti, scusate il disturbo. Sono un ragazzo da poco maggiorenne e da un anno vivo pens
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Ansia, depressione, attacchi di panico e altri sintomi sono dei “messaggi” rispetto a qualcosa che ci “parla”. In un modo o nell’altro, che il suo orientamento sessuale sia… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profonda sofferenza e non so come affron
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Il “noi” che si genera in una coppia può articolarsi in modi diversi, e questi modi dipendono sempre dagli “io” che compongono questo “noi”. In genere, in questi casi, potrebbe… Altro
-
Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 31 anni. Ho sofferto intorno ai 20 anni di disturbo d'ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Le faccio i complimenti per la tenacia e la forza d’animo che mette nel suo percorso. Sono certo che sta facendo un ottimo lavoro con la sua terapeuta. Purtroppo la bacchetta… Altro
-
Salve, Scrivo questo per avere maggiori chiarimenti riguardo il mio stato si salute mentale. Sono u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
I sintomi come ansia, depressione, attacchi di panico, alterazioni dell’umore e pensieri intrusivi sono un qualcosa che “parla”, che ci dice che c’è qualcosa in noi che vuole… Altro
-
Mi sento apatica e priva di stimoli. La mia cerchia sociale sembra non essere più fatta per me. Vorr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Sintomi come quelli che lei descrive possono essere il segnale di qualcosa che la spinge a voler cambiare. Un consiglio che mi sento di darle è di trovare qualcosa che sia… Altro
-
Salve dottori, da un po' che sto soffrendo costantemente di nausea da non riuscire a mangiare, di do
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Sintomi come ansia, attacchi di panico e disturbi di stomaco associati, sono un segnale di qualcosa, un qualcosa che “ci parla”. Potrebbe essere utile iniziare un percorso… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni e sto con il mio ragazzo da quasi 1 anno. Lui va in palestra e da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
È naturale provare questi sentimenti in questi casi. Potrebbe essere il caso di parlarne apertamente, semplicemente esprimendo il proprio vissuto, non in termini di accuse… Altro
-
buonasera, scrivo per chiedere una cosa. Io quest'estate ho conosciuto una persona e con lui ho pass
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
È senz’altro difficile capire che c’è una situazione dalla quale bisogna allontanarsi ma allo stesso tempo desiderare il contrario. Può essere utile capire cosa cerca in una… Altro
-
Amo il fidanzato ma continuiamo a litigare per cose banali. Lui è estremamente impegnato a causa dei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Nelle coppie questo tipo di discussioni sono spesso causate dal tipo di comunicazione. È utile esprimersi senza “gettare” sull’altro ma parlando del proprio vissuto, dei propri… Altro
-
Salve dottori,domani sera ho un appuntamento con una ragazza che mi piace. Ma mi viene di pensare co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Le immagini che costruiamo di noi stessi sono il filtro attraverso il quale si legge la realtà. Come consiglio pratico potrebbe svolgere qualche attività volta a coltivare… Altro
-
Buonasera. Mi ritrovo a scrivere qui. Dopo aver lottato e per ora sconfitto un problema con il gio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro,
Lei porta un’interrogazione molto importante. Il vissuto di ognuno è unico e particolare. Ciò che può emergere come enigma è bene che sia esplorato all’interno di uno spazio sicuro,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…