Domande del paziente (444)
-
Salve dottori. Il problema principale che mi affligge da ormai quasi 5 anni é il fatto che non riesc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per la fiducia con cui hai raccontato la tua esperienza. È evidente che in questi anni hai fatto un percorso di crescita personale importante: sei diventato più consapevole, riflessivo… Altro
-
buongiorno, scrivo perché ultimamente mi sento un pò giù e quasi in colpa..verso la persona con cui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
quello che stai provando è più comune — e più profondo — di quanto pensi. Non sei cattiva, né egoista. Sei solo una persona giovane che sta cercando di ascoltarsi, in mezzo… Altro
-
Buonasera, sono fidanzata con un ragazzo da 9 anni, con cui ho un rapporto meraviglioso sotto tantis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso con tanta sincerità la vostra storia. Si percepisce chiaramente che tra voi c’è un legame profondo, fatto di amore, rispetto, cura e intimità affettiva. Questo… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 29 anni e sto insieme al mio ragazzo da più di 3 anni. L'anno scor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara, grazie per aver condiviso una parte così profonda e delicata di te. Quello che hai scritto racconta non solo un momento difficile, ma anche la tua capacità di sentire, riflettere e volerti… Altro
-
Salve, Sono una ragazza di 17 anni, vivo con i miei genitori e ho due fratelli di 10 e 11 anni in p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso con tanta sincerità e profondità la tua esperienza. È molto significativo che tu stia iniziando a riflettere su ciò che hai vissuto: questa consapevolezza è già un passo… Altro
-
Intanto grazie in anticipo a chi avrà voglia di ascoltarmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie a te per esserti raccontato con tanta autenticità. Quello che vivi non è affatto banale, e lo descrivi con grande lucidità.
Quello che emerge è un legame emotivo molto forte… Altro
-
Salve, è da un po’ di tempo che mi sono accorto di venire con un aspetto diverso nelle foto risposto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è un fenomeno molto comune e del tutto normale. La differenza che noti tra il tuo volto allo specchio e quello che vedi nelle foto ha a che fare con diversi fattori, sia percettivi… Altro
-
Buongiorno , ho 26 anni e sono indecisa tra il mio ex che è stato con me 5 anni o il mio attuale rag
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, quello che stai vivendo è comprensibile: sei divisa tra due relazioni che rappresentano bisogni molto diversi — da una parte la sicurezza, l’intensità e la familiarità del tuo… Altro
-
Mio figlio ha 12 anni e frequenta la seconda media. Fino alla prima media è sempre stato un ragazzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara mamma,
grazie per aver condiviso la tua esperienza, che trasmette in modo molto chiaro tutta la tua preoccupazione e il senso di smarrimento che stai vivendo. È del tutto comprensibile… Altro
-
Buonasera a tutti. Ho un piccolo problema che mi incuriosisce, nel senso che io condivido il mio mod
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Marcello,
il modo in cui descrivi le tue relazioni rivela una sensibilità autentica e un forte bisogno di reciprocità, coerenza e rispetto emotivo. È comprensibile e sano desiderare… Altro
-
La mia compagna da 15 anni mi offende ,denigra ed è sempre nervosa per qualsiasi cosa Succede Le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che stai descrivendo non è un semplice rapporto conflittuale, ma una relazione che da anni ti logora e ti fa vivere nella paura costante di sbagliare. Quando una persona… Altro
-
Salve mi chiamo Sara ho 37 anni e sono fidanzata da quasi 11 anni ...il mio ragazzo non vuole venire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Sara, grazie per esserti aperta, capisco quanto questa situazione possa pesarti e generare insicurezza. I tuoi sentimenti sono assolutamente validi, e affrontare un disturbo alimentare… Altro
-
Salve, premetto che ho una compagna che ha avuto un sacco di vicissitudini e non ho chiuso il rappor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto possa essere difficile vivere in una situazione così ambivalente, dove da un lato c’è affetto e dolcezza, e dall’altro esplosioni verbali che ti fanno sentire aggredito, invisibile… Altro
-
Salve volevo raccontarvi un episodio che mi e capitato qualche giorno fa....mio marito mentre guarda
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, grazie per aver condiviso questo episodio, capisco quanto possa essere stato spiazzante e preoccupante per lei. Quello che descrive sembra un episodio isolato che potrebbe avere diverse… Altro
-
Gentili professionisti, avrei bisogno di qualche prezioso consiglio per riuscire a distaccarmi emoti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Pasqualino,
quello che stai vivendo è complesso, perché tocca corde profonde del desiderio, dell'affetto e del limite. Il legame che descrivi sembra essersi nutrito di una connessione… Altro
-
Ciao a tutti, è la seconda volta che scrivo su questo forum e diciamo che dalla prima volta la situa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le tue parole, anche se confuse (come dici tu), raccontano molto chiaramente un dolore silenzioso, una ricerca di senso e di stabilità in mezzo a una tempesta emotiva che sembra andare e venire.
Altro
-
Gentilissimi, grazie veramente di cuore per quello che fate per noi innanzitutto. Ricordo una donna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Marcello,
da quello che scrivi si capisce che sei una persona molto sensibile e profonda nei legami. Il tuo bisogno di esclusività non è un difetto, ma un desiderio di costruire rapporti… Altro
-
Il mio compagno vuole comprare la casa con la madre, pagherebbe tutto lui del mutuo. Anche se lui vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, capisco il tuo disagio, ed è comprensibile. Dopo 12 anni di relazione, vedere il proprio compagno fare un investimento importante senza includere il “noi” può far sentire messi… Altro
-
Vorrei un consiglio utile su quello che mi è successo: Dopo 11 anni di relazione mi accorgo che no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,la tua domanda è molto centrata: cosa porta certe persone a mentire e cosa puoi fare tu, ora?
Mentire può essere un modo per evitare conflitti, sensi di colpa o responsabilità.… Altro
-
Buongiorno. Ho 27 anni e sono fidanzata da quasi 7 anni con un ragazzo più grande di 3 anni. Il mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentiel paziente, quello che stai vivendo è più comune di quanto si pensi, e non sei sbagliata per provare questi pensieri, anche se ti sembrano "illogici" o ti fanno soffrire.
Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…