Domande del paziente (444)
-
Mi scuso se non ho il dono della sintesi. Ho un'amicizia con una ragazza più giovane di me di 15 ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto possa essere difficile gestire una relazione che, pur non essendo sentimentale, ha una forte componente emotiva. Il suo distacco, che nasce da un'esigenza… Altro
-
Buongiorno. Mi presento: sono una ragazza di 27 anni. Vi scrivo per un problema che mi sta parecchio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che stai vivendo è un momento molto delicato e pieno di domande profonde, che toccano la tua identità affettiva più che la semplice situazione di coppia. È comprensibile… Altro
-
Buongiorno, questa settimana ho scoperto che il mio fidanzato con cui ho una relazione da Maggio d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, grazie per aver condiviso con tanta sincerità e profondità la tua storia. Mi rendo conto di quanto sia stato difficile scrivere tutto questo, e ti voglio dire che accogliere il… Altro
-
Buonasera, sarei curiosa di avere un parere da un professionista riguardo questa situazione. Mi sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,non sei "solo una ragazza lasciata": sei una persona che ha amato profondamente, che ha dato tutta sé stessa e che ora si trova improvvisamente senza un terreno stabile… Altro
-
Buongiorno. Il mio compagno si è separato 2 amni fa. Ha una bimba di 8 anni.. è in buoni rapporti co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la sua domanda è molto importante e tocca un tema delicato che riguarda il benessere emotivo dei bambini dopo la separazione dei genitori, ma anche la necessità per i nuovi partner… Altro
-
Buongiorno un mio amico non vuole più essere mio amico dal nulla senza che io avessi fatto nulla mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,
capisco bene quanto possa essere difficile a 16 anni vedere un amico comportarsi in modo così confuso...un giorno ti cerca e ti chiama “fratello”, il giorno dopo ti ignora… Altro
-
Buongiorno dottori, sono una ragazza di 26 anni, da quasi due anni ho una relazione con un ragazzo m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da ciò che scrive emerge chiaramente che lei prova un sentimento sincero e profondo, ma che convivono in lei anche dubbi e insicurezze che la mettono in difficoltà. La differenza… Altro
-
Salve, Non accetto il fatto che il mio compagno fuma cannabis. Ci siamo conosciuti un anno fa e i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, è comprensibile che tu ti senta confusa, preoccupata e ferita. Quando hai investito affettivamente in una relazione, hai il diritto di sentirti al sicuro nei valori condivisi… Altro
-
Buonpomeriggio, volevo chiedervi un quesito riguardante mio figlio di quasi 6 anni. Da quando ha ini
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio,
capisco il suo dubbio, ma quello che descrive è in realtà un comportamento assolutamente normale nel percorso di crescita di un bambino di 5-6 anni.
In questa… Altro
-
Buonasera ,sono un ragazzo di 20 anni e mi ritrovo a scrivere un altro messaggio qui relativo ai sen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che descrivi è un pensiero intrusivo legato al senso di colpa, molto comune soprattutto in persone sensibili e con un forte senso morale. È importante distinguere tra fantasie… Altro
-
Buongiorno a tutti, Sono Sonia e ho 22 anni. Sono fidanzata da 7 mesi con il mio ragazzo. Ci amiamo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Sonia,
da quello che racconti emerge una situazione molto faticosa, in cui ti senti costantemente fuori posto, non rispettata e poco sostenuta.
Non è sbagliato che il tuo… Altro
-
Buongiorno ho bisogno di un consiglio. Credo di aver scoperto dei tradimenti di mia mamma, con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che hai scoperto ha aperto una frattura tra ciò che vivevi come “famiglia sicura” e un’immagine nuova, difficile da integrare. È comprensibile che tu ti senta destabilizzata:… Altro
-
Buongiorno. È terminata l'amicizia con una mia collega di lavoro. Nel momento in cui stavamo chiude
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto quel messaggio finale possa averti turbato. Quando siamo persone sensibili, parole ambigue o aggressive possono continuare a risuonare dentro di noi a lungo, soprattutto… Altro
-
Salve cerco una risposta che nessuno sa darmi e che alla notte non mi fa dormire circa 2 anni fa ,do
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
le sue parole sono profondamente toccanti, e il dolore che descrive è quello di un padre che ama, che non si è arreso e che continua a cercare un legame, anche quando tutto… Altro
-
Buonasera, ho una amica molto stretta con cui convidividaimo molto e con cui c è una forte conness
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
la situazione che descrive è molto delicata, e coinvolge sentimenti profondi e un legame importante che, come spesso accade nelle relazioni emotivamente significative, può trovarsi… Altro
-
Buonasera Dottori, mi chiamo Antony e nell'ambito che frequento c'è una ragazza ben più piccola, tre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Antony,
grazie per aver condiviso in modo così sincero e riflessivo la tua esperienza.
Quello che stai vivendo è un rapporto complesso, carico di sfumature emotive e ambiguità… Altro
-
Buonasera, sono fidanzata da quasi 1 anno e mezzo (io 26 lui 48) purtroppo è già da un pò che ho que
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
quello che sta vivendo è comprensibile: sentirsi confusa, provare disagio per la differenza d’età e avere un possibile interesse per un’altra persona sono segnali che qualcosa… Altro
-
Buongiorno, vorrei parlare di una dinamica familiare molto complessa. La mia famiglia ha avuto un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
le tue parole raccontano lucidità, forza e un grande desiderio di protezione — non solo per te stesso, ma anche per tua madre. Sei cresciuto in un contesto profondamente destabilizzante,… Altro
-
Sono diventata insofferente a mia suocera a cui stiamo correndo dietro ormai da 10 anni e a mio mari
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara,
quello che racconti è il grido silenzioso di un malessere che, con il tempo, è diventato pesante da portare da sola. No, non sei sbagliata. Sentirsi esausta, trascurata, o arrabbiata… Altro
-
Ciao, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei avere consiglio su una questione riguardante il senso di c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso con tanta sincerità. Il tuo senso di colpa parla della persona attenta e sensibile che sei, ma è importante distinguere tra ciò che si è fatto e ciò che si prova.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…