Domande del paziente (444)
-
Salve , sono un ragazzo di 20 anni e vorrei parlare di un episodio successo l'altra notte . Io e la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,è normale che un sogno come questo ti lasci un po’ turbato, ma non devi sentirti in colpa o preoccupato.
I sogni erotici non sono sempre legati a desideri reali o… Altro
-
Buongiorno, ho 26 anni e sono in un periodo buio della mia vita dal quale non riesco ad uscire. Non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, da come scrivi, emerge chiaramente che sei una persona profonda, capace di riflessione e affettivamente molto coinvolta in entrambe le relazioni. E proprio per questo ti trovi… Altro
-
Salve , sono un ragazzo di 20 anni e vorrei parlare di una cosa che mi turba molto.Negli ultimi anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, innanzitutto voglio dirti che quello che hai raccontato, per quanto possa sembrarti “strano” o vergognoso, rientra in realtà nelle tante esperienze di esplorazione sessuale che… Altro
-
Il rapporto con una ragazza dopo l'iniziale avvicinamento e ricerca reciproca, ha subíto uno stop do
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,la tua è una situazione piuttosto frequente quando un rapporto parte in modo giocoso e ambivalente e poi, improvvisamente, si avvicina a qualcosa di più autentico o “serio”. In… Altro
-
Immaginate due persone con famiglie (ci conosciamo tutti) che vanno d'accordo al punto che scherzano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, quella che descrivi sembra una dinamica relazionale dove si è creato un legame emotivo profondo, probabilmente più carico di quanto entrambi avete esplicitamente ammesso. Finché… Altro
-
Buongiorno, mio marito ha reazioni molto nervose a cose che dico che gli danno fastidio, si arrabbia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è un circolo piuttosto comune nelle relazioni: un partner che si sente frustrato o svuotato, anche per aver sacrificato parte della propria individualità (hobby,… Altro
-
Buongiorno egregi dottori avrei bisogno di un vostro cortese consiglio su come affrontare una situaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, il suo racconto trasmette con chiarezza quanto lei abbia investito emotivamente nella relazione, con amore, cura e dedizione. Si percepisce un dolore profondo legato al senso… Altro
-
Buonasera, sono qui a parlare di una cosa, nonostante mi pesi molto farlo. non riesco a darmi una ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrivi – l’autosabotaggio, il senso di colpa, la fatica ad accettare che qualcosa stia migliorando – sono dinamiche comuni in chi ha vissuto a lungo nella sofferenza.… Altro
-
Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 24 anni e scrivo in merito a una situazione emotiva personal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, ciò che stai vivendo è un tema centrale nelle professioni educative e di cura: il coinvolgimento affettivo che genera nutrimento, ma che va anche elaborato nel momento del distacco.… Altro
-
Salve, Volevo raccontare a degli specialisti una situazione in cui mi trovo attualmente e che mi st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che stai vivendo ha un nome: elaborazione di un’esperienza trasformativa. Quando tocchiamo parti di noi che normalmente restano silenziose – come la sensazione di sentirsi… Altro
-
Dottori sono la mamma di un bambino di 8 anni disprassico che qualsiasi persona (professionisti, mae
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile mamma,è evidente quanto amore, attenzione e rispetto ci siano nel suo modo di osservare e sostenere suo figlio, e questo è già un grande punto di forza.
Dalle sue parole emerge con… Altro
-
Buongiorno, dopo circa un decennio di "non-vita" (avrei dovuto fare una famiglia con la mia compagn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dieci anni vissuti con la sensazione di una “non-vita” lasciano un segno profondo. Quando un progetto importante – come costruire una famiglia – non si realizza, può restare dentro un senso… Altro
-
Buonasera. Sono una donna over 30 che sta con un uomo di 40 anni da un anno. Una relazione equilibra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara G., il tuo dolore è comprensibile: quando una relazione sembrava solida e all’improvviso l’altro si ritrae senza spiegazioni sufficienti, si crea una frattura difficile da gestire, soprattutto… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni fidanzato da un anno e mezzo con una ragazza di 26 anni. Entr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, è chiaro che tra voi c’è affetto e una forte volontà di far funzionare le cose, ma ciò che descrivi parla anche di fatica, incomprensioni ricorrenti e difficoltà nel gestire il… Altro
-
Buongiorno, ho 31 anni e da 6 non riesco ad avere relazioni. Gli incontri sono tanti, ma tutti i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,quello che descrivi sembra essere un circolo frustrante in cui vieni idealizzata o “testata” in base a proiezioni, aspettative o bisogni altrui, più che realmente conosciuta. La… Altro
-
Amo molto i miei genitori, oggi sono grandi e li guardo con occhi diversi , da adulta. Eppure ci son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, leggere le tue parole è stato toccante, e il dolore che porti dentro è evidente, ma altrettanto evidente è la tua forza: quella di guardarti con onestà, di raccontarti, e di non… Altro
-
Buongiorno dottori..sono fidanzata da quasi 2 anni, premetto che abbiamo 20 anni circa di differenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che stai vivendo è molto più comune di quanto pensi, anche se può farti sentire sola e confusa.Stai attraversando una fase di consapevolezza crescente, in cui cominci a… Altro
-
Buona sera , sono un ragazzo di quasi 20 anni e vorrei sfogarmi con qualcuno . Oggi mi sono lasciato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro ragazzo, le tue parole trasmettono una grande sensibilità, e anche se ora ti senti schiacciato dal dolore, è proprio questa capacità di amare così profondamente che parla della tua bellezza… Altro
-
Buona sera , sono un ragazzo di quasi 20 anni e vorrei sfogarmi con qualcuno .Mi sono appena lasciat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,dalle tue parole si percepisce quanto tu stia soffrendo e quanto ci hai creduto in questa relazione, nonostante le difficoltà. È evidente che hai cercato di esserci, di capire,… Altro
-
Buona sera , sono un ragazzo di quasi 20 anni e vorrei sfogarmi con qualcuno .Mi sono appena lasciat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,quello che racconti mostra quanto tu abbia investito sinceramente in questa relazione e quanto faccia male sentire di non essere accettato per com’è la tua natura. La tua riflessione… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…