Salve so enza ho 49 ha da 1 anno sofferto d'ansia... da settembre va meglio ma mi è rimasta l'agitaz

37 risposte
Salve sono enza ho 49 anni, da 1 anno soffro d'ansia... da settembre va meglio ma mi è rimasta l'agitazione nel senso che ho sempre paura di avere un attacco.....premetto che non ho più attacchi da settembre e non prendo medicine e vado da una piscologa......volevo chiedere se continuare dalla piscologa o no .....sentendomi solo agitata
Salve Enza, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Un consulto psicologico le sarebbe utile anche per identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera Enza,
Poiché persiste la sua condizione di agitazione nonostante la terapia psicologica, credo che le potrebbe essere utile richiedere una consulenza psichiatrica al fine di valutare un eventuale supporto farmacologico.
Le consiglierei di proseguire la terapia psicologica , finché le saranno chiare le cause delle sue ansie e delle sue paure e si sentirà più attrezzata nel proseguire il suo percorso personale senza appoggi .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera. In considerazione del fatto che sta lavorando con una psicologa credo sia opportuno confrontarsi in primo luogo direttamente con lei per valutare se sia il caso o meno di continuare il percorso che sta facendo, o se eventualmente sia il caso di integrare, modificare, cambiare il trattamento in corso ecc. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Cara Enza , le consiglio di confrontarsi con la collega che la segue perchè le potrà dare un quadro chiaro della situazione e magari concordare come potreste "concludere" il percorso e quando. Alcune volte bisogna rinforzarsi prima di andare con le proprie forze, non bastano solo i miglioramenti. Un saluto e buon percorso.
Dott.ssa Antonella Abate
Buonasera Enza. Le consiglio di continuare la terapia con la psicologa e di parlare con lei di questa questione. Scrive che non ha più attacchi d'ansia ma ha paura che essi possano tornare, quindi si può dire che ha paura della paura, e c'è anche l'agitazione. Sono tutti dei sintomi, che rivelano un disagio psicologico, per cui le consiglio vivamente di affrontarli con la psicoterapia. Resto a disposizione se vorrà qualche chiarimento, un caro saluto, Dott. Valerio Mura
Buongiorno Enza, le consiglierei di parlarne direttamente con la sua psicologa, in modo tale che possa condividere i suoi dubbi con lei e ricevere un suo feedback. Sono sicura che potrà comprendere le sue riflessioni e saprà darle le dritte più opportune per lei.
Un caro saluto. Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Salve è opportuno che condivida con la sua psicologa la questione la sua idea ovvero se continuare o meno il suo percorso. Si tratta di un tema molto importante e sicurare la persona con cui lavora saprà fornirle una valida lettura. Un cordiale saluto
Buonasera, sarebbe importante condividere questo suo pensiero con la psicologa che la sta seguendo. Da ciò che scrive emerge la paura di avere altri attacchi, quindi sembra esserci ancora un disagio comunque psicologico. Per questo le consiglierei di proseguire il percorso con la psicologa.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile donna,
molto probabilmente il fatto che si senta ancora agitata potrebbe esser la spia che il suo percorso psicoterapico ancora non sia finito. I sintomi assolvono ad una funzione all interno delle relazioni, li lascerà andare una volta che sentirà di non averne più bisogno. Si confronti su tali aspetti con la psicologia da cui sta andando, potrebbe esser uno spunto di riflessione interessante anche ai fini della sua stessa terapia.

Un cordiale saluto
Dottor Diego Ferrara
Cara Enza, decidere quando interrompere una terapia è sempre una questione delicata e non di facile risposta. Le suggerire di parlarne insieme alla sua terapeuta visto il rapporto terapeutico instaurato da un anno. I miglioramenti o l'assenza di sintomi sono sempre un buon segno ma la sua terapeuta saprà dirle se ancora necessita di supporto per evitare ricadute o se c'è necessità di proseguire su tematiche particolari.
Un Saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve Enza, si confronti con la collega che la segue per valutare che cosa fare.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve Signora, il percorso terapeutico servirà molto a supportarla a non sentirsi in uno stato di allarme. Potersi confrontare con lo specialista, sulla domanda posta a noi, potrebbe essere importante per fissare insieme gli obiettivi terapeutici con una buona consapevolezza.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Battista
Buongiorno signora, da quello che lei riferisce sembra che da tre mesi ha iniziato a sentirsi meglio. e questo senza l'aiuto dei farmaci, Mi sembra finora un buon risultato. Ma se ancora rimane della paura è perché ancora il suo problema con il controllo del suo corpo, delle sue emozioni (ma non solo perché questo tema è molto più profondo) non è completamente risolto. Se lei ha fiducia nella sua psicologa le consiglierei di confrontarsi con lei su questo aspetto, altrimenti potrebbe pure sentire il parere da un altro specialista.
Cordiali saluti
Buongiorno, la terapia produce effetti in particolare sul lungo periodo. Provi a valutare quest'opzione.

Saluti

MT
E' importante che faccia il punto della situazione con chi la segue in psicoterapia. Può ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su Google, Spotify, Pocket Cast, Breaker e seguire la pagina Facebook Le Stanze della Paura. Troverà molte informazioni sui disturbi d'ansia e anche strumenti di auto aiuto , finalizzati a gestire gli stati d'ansia e di tensione psico emotiva. Buona giornata. Bruno Ramondetti
Buonasera,
concordo con i colleghi di confrontarsi con la collega che la segue, ponendo la stessa domanda che ha posto a noi, così da valutare assieme quale possa essere la strada migliore da percorrere.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Malaguti
Gentilissima, il mio consiglio è di proseguire il percorso terapeutico già intrapreso, finché le saranno chiare le cause delle sue ansie e delle sue paure.
Cordialmente,
AV
Buongiorno Enza, dato che lo stato di agitazione persiste e che ha già iniziato il percorso con la psicologa, probabilmente le conviene continuare il percorso dato che i sintomi sono diventati più tollerabili ma sono ancora presenti. Saluti Dr.ssa Michela Campioli
Gentile utente,

nel suo caso specifico le consiglio di parlarne con la sua dottoressa, il rapporto di fiducia è tra di voi.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile Utente,
trovo estremamente positivo il fatto che si siano fermati gli attacchi di panico, il che vuol dire, a mio parere, che la Sua terapia sta producendo risultati positivi.
Secondo la mia opinione potrebbe non essere produttivo interrompere in questo momento il percorso psicoterapico che già sembra produrre ottimi risultati.
Nelle problematiche psicologiche sono indispensabili perseveranza e un atteggiamento fiducioso e positivo per riuscire ad ottenere risultati ottimi e duraturi.
Un caro Saluto

Dot.ssa Alessia Ferraroni
Gentile Enza, i progressi che Lei ha fatto in questi mesi fanno capire che si è instaurato un buon legame di fiducia e collaborazione con la psicologa da cui Lei va; potrebbe pertanto affrontare con lei questi stati di agitazione che prova e valutare insieme che risonanza hanno nella Sua vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Carlotta Cuvello
Buonasera, le consiglio di proseguire il percorso terapeutico intrapreso.
Salve, penso che ci sono poche informazioni per poterle dare una risposta esauriente; non so da quanto tempo ha intrapreso un percorso psicologico e non so che tipo di miglioramenti ha avuto fino ad oggi né so quanto questi miglioramenti hanno inciso sulla sua vita quotidiana e non so se tali miglioramenti sono riconducibili al suo percorso psicologico.
Ed ogni modo, essendo già seguita, le suggerisco di affrontare questo discorso con la sua psicologa, sia per capire come mai ha iniziato ad avere dubbi sul suo percorso e eventualmente sia per capire insieme a lei se sia necessario affiancare un percorso farmacologico; in questo modo immagino che potrebbe riuscire ad avere qualche informazione in più, di modo da poter prendere la sua decisione con più serenità. Le auguro di riuscire a risolvere il suo problema. Spero di esserle stata utile.
Buon pomeriggio Enza, le consiglio di continuare il percorso terapeutico che ha intrapreso, dato che le ha portato dei benefici, poiché non ha più attacchi di panico. Continuando la terapia può eliminare anche questo stato di agitazione che le è rimasto. Buona giornata, dottoressa Nibbioli.
Salve, forse questi dubbi dovrebbe affrontarli proprio con la sua psicologa, la quale la conosce e ha contezza del percorso svolto insieme fino a questo momento. Forse è dovuto alla mia percezione, ma non vedo davvero i vantaggi di domandare in questa sede se continuare o meno il suo percorso terapeutico con una collega che la ha già presa in carico. potrebbe invcee trarre molto beneficio, a mio parere, dal parlarne con lei stessa.
Buongiorno signora, le consiglio di continuare il percorso terapeutico intrapreso: i sintomi che riporta sono assolutamente normali nei tempi da lei descritti. Il semplice fatto di non avere più attacchi mostra come il percorso stia dando i suoi frutti, ma se ha dei dubbi ne parli con la sua psicologa: anche questo fa parte del percorso.
Buongiorno,
È importante non mollare proprio adesso per non perdere i risultati ottenuti.
Salve, il sentirsi solo agitata non è poco, le consiglio di porre questa domanda alla sua Psicologa in maniera tale da capire insieme cosa sia meglio o no.
Saluti
Buongiorno cara utente, le consiglio di proseguire con il percorso psicoterapeutico: abbia fiducia nella sua terapeuta, condivida con lei le perplessità che ha descritto.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, Se come lei ha riferito, si sente via via sempre meglio, ma continua ad avere un po’ di paura, non vedo il motivo per sospendere il trattamento. Mi sembra, da quello che dice, che la terapia stia dando dei risultati piacevoli, ma che sia sostanzialmente a “metà” del percorso. Detto ciò, la invito comunque a esporre le sue preoccupazioni alla sua psicologa in modo da poter avere tutte le delucidazioni del caso. Rimango comunque a disposizione, anche online. Cordiali Saluti, Federico Paparozzi
Buongiorno, se è già seguita da una collega, si affudi a lei. Non so quale intervento abbia programmato con lei, per cui sarebbe molto controproducente qualsiasi mio parere. In ogni caso se persiste la sintomatologia, anche se solo agitazione, non mi sembra si sia risolto del tutto il suo malessere al momento. Un caro saluto
Buonasera, le suggerisco di continuare fino a percorso concluso. Ne parli con chi la segue, le dirà a che punto siete arrivate e se sia o meno il caso di sospendere o di diminuire la frequenza delle sedute.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Enza, secondo me fa bene a continuare il percorso con la psicologa, che a quanto ho capito l'ha già aiutata a stare meglio. E' normale che dopo aver sofferto di ansia forte sia necessario del tempo per ritrovare la serenità e liberarsi dalla paura che torni un nuovo attacco. Le suggerisco di riportare proprio alla sua psicologa questa preoccupazione, per trovare insieme strategie efficaci per gestire questa nuova fase, con la consapevolezza che potrete concludere il percorso insieme quando riterrà che sia arrivato il momento giusto. Un saluto

Salve Enza, comprendo la tua situazione e la tua preoccupazione riguardo alla persistente agitazione legata all'ansia nonostante i miglioramenti che hai notato. Continuare il percorso con uno psicologo può essere ancora benefico per te, anche se non stai più sperimentando attacchi di panico.

La terapia psicologica può essere utile per affrontare non solo i sintomi dell'ansia quando si presentano, ma anche per comprendere e gestire le cause sottostanti dell'ansia e le modalità di farvi fronte in modo efficace. Sebbene tu possa non avere più attacchi di panico da settembre, è evidente che l'agitazione persistente sta ancora avendo un impatto sulla tua vita quotidiana e sul tuo benessere emotivo.

Continuare a lavorare con uno psicologo può aiutarti a esplorare ulteriormente le tue preoccupazioni e a sviluppare strategie pratiche per gestire l'agitazione e l'ansia quando si presentano. Anche se non stai assumendo farmaci al momento, la terapia può offrirti uno spazio sicuro per esplorare le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni, e ricevere supporto mentre lavori verso il miglioramento della tua salute mentale.

Se ritieni che la tua situazione abbia visto miglioramenti significativi e che non hai più bisogno di supporto psicologico regolare, puoi discutere con il tuo psicologo la possibilità di ridurre la frequenza delle sessioni o di mettere in atto un piano di uscita graduale dalla terapia. Tuttavia, se senti che c'è ancora del lavoro da fare per affrontare l'ansia e l'agitazione che provi, potrebbe essere utile continuare con il sostegno della psicoterapia.

Ricorda che la tua salute mentale è una priorità importante e non esitare a cercare il supporto che ti serve per affrontare l'ansia e vivere una vita più soddisfacente e appagante.
Cara Enza, quello che lei riferisce accade molto spesso quando un paziente si sente leggermente meglio, ossia quando c'è una diminuzione (anche se non eliminazione) della sintomatologia. Nella sua ultima frase lei ha detto "sentendomi solo agitata", come se l'agitazione fosse una condizione che lei considera accettabile, considerando che magari ha vissuto uno stato di ansia molto più forte. Ma le dico una cosa che disse a me il mio terapeuta diversi anni fa: "è proprio quando ci si sente meglio che si deve proseguire la terapia... quando non si lavora nell'urgenza emergono veramente i temi importanti". Questa frase ha cambiato completamente il mio modo di essere paziente e, anni dopo, anche il mio modo di essere teraputa. Spero che possa essere utile per lei tanto quanto lo è stata per me... In bocca al lupo!
Ciao Enza, mi dispiace sentire che stai affrontando questo disagio. È positivo vedere che hai fatto dei progressi e che le tue condizioni sono migliorate dal mese di settembre. Continuare con la psicologa potrebbe aiutarti a gestire meglio l'agitazione che senti e a prevenire eventuali ricadute. La terapia psicologica può essere molto utile nel fornire strumenti e tecniche per affrontare l'ansia e gestire i sintomi in modo più efficace. Ti consiglio di parlare con la tua psicologa della tua agitazione attuale e valutare insieme se continuare il percorso terapeutico possa essere utile per te. Continua a prenderti cura di te stesso/a e spero che tu possa trovare il benessere che meriti. Rimango a tua disposizione per un colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba